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Inquinamento derivato dal cross!!!
3434261
3434261 Inviato: 17 Gen 2008 1:06
Oggetto: Inquinamento derivato dal cross!!!
 

Ragazzi, prendo spunto da un'altro topic per chiedervi una cosa, o meglio, una vostra opinione.

Honda, manda avanti a spron battuto il 4t, giustificando ciò anche perchè secondo loro è un motore più pulito.
Dunque, non so se esistono degli studi a riguardo, o sarebbe meglio, delle statistiche verificate, sull'inquinamento prodotto da un(prendiamo per esempio) 250 2t e un 450 4t.

Quest'anno a scuola stiamo facendo un progetto sull'inquinamento, e mi sono accorto che il grande problema dei 2t è la città, poichè rilascia nell'ambiente discrete quantità di gas incombusti(dovuti al lavaggio della camera di scoppio), non del problema ambientale mondiale che mette tutti in grande apprensione...

Ciò che veramente deve far paura, è la quantità di Co2 immessa nell'ambiente(il tanto famoso "effetto serra") e dagli studi che abbiamo fatto a scuola, con l'aiuto di professori universitari, sotto una domanda posta da me, è risultato che un 250 2t monocilindrico, rilascia una quantità inferiore anche se di poco ad un monocilindrico di cilindrata doppia...quindi nella fattispecie un 450 4t...

Naturalmente i 2t a mio giudizio devono essere banditi dalla circolazione nelle città, poichè contribuiscono(assieme ai diesel) ad inquinare localmente l'ambiente, oppure devono circolare, con le dovute(e severe) restrizioni...

Fatto sta che delle piste da cross in città io non ne ho mai viste e il problema degli incombusti fuori città fortunatamente non esiste, quindi io mi chiedo...vi sembra che Honda debba usare una scusa simile per eliminare il 2t e noi "dormienti"(come diceva Eraclito "coloro che non sanno"), dobbiamo credere a tutto cio??? icon_evil.gif

Girate tranquilli con il 2t nei campi da cross e fuori città(per l'enduro), e pensate che un'auto Euro 4 a benzina inquina come 4 moto 2t o 4t... icon_wink.gif

Ora la domanda: pensate davvero che la irrisoria quota di moto da cross possano costituire un pericolo per l'ambiente come molti vogliono farci credere?? icon_evil.gif
 
3434336
3434336 Inviato: 17 Gen 2008 2:06
Oggetto: Re: Inquinamento derivato dal cross!!!
 

Simon89 ha scritto:
... pensate davvero che la irrisoria quota di moto da cross possano costituire un pericolo per l'ambiente come molti vogliono farci credere?? icon_evil.gif

Tranquillo non lo pensiamo.
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Sappiamo bene che, a parità di km percorsi sia nel ciclo urbano che su strade aperte, la massa inquinante totale prodotta da un cinquantino EURO-0 è di molto inferiore a quella emessa da una Cayenne EURO-4.

Ma le leggi le fanno quelli che hanno la Cayenne, mica quelli che hanno i cinquantini.
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3434383
3434383 Inviato: 17 Gen 2008 7:20
 

non ci sono prove che il 4t inquindi di meno del 2t....anzi
 
3434388
3434388 Inviato: 17 Gen 2008 7:35
 

io non capisco di cosa stiamo a parlare...
l'inquinamento non è prodotto da 2 moto che sgasano è prodotto dai tir,dalle fabbriche,dagli zuccherifici...da ben altre cose...
dai tir modello scania di 400 anni fa che si vedono girare in autostrada...
anche io ho a cuore l'inquinamento ma in tutte le cose bisogna essere obbiettivi e partire dal male più grosso...e per questo non sono di certo..le moto...anche €0 che fossero... icon_rolleyes.gif
 
3434660
3434660 Inviato: 17 Gen 2008 9:18
 

Il motore a due tempi moderno, con i dovuti accorgimenti è in grado di inquinare come un suo parigrado a quattro tempi. Il problema è un'altro, ovvero bandendo il due tempi, si criminalizza proprio quella fascia di utenza " debole " e li si obbliga a spendere di più, acquistando il quattro tempi. Miseramente, il due tempi è un motore molto più semplice sia per quanto riguarda il funzionamento, per la sua manutenzione che...la sua costruzione! Non ha bisogno di materiali costosi e quindi costa decisamente meno!
Perchè quindi dovrebbero continuare a vendere un motore che li fa guadagnare meno? Perchè dovrebbero spendere in ricerca e sviluppo su di un filone non proprio aureo dal punto di vista degli introiti.
E' molto più semplice gettarsi su di un settore additato falsamente come nocivo!
 
3436399
3436399 Inviato: 17 Gen 2008 13:34
 

Bene, allora vedo che la pensate come me... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E comunque Bigpenna ha ragione le leggi le fanni quelli con il Cayenne, non quei poveri disgraziati con il 50ino... icon_evil.gif

E come dice Kovalski, loro sfruttano il fattore incombusti, facendo credere che un 2t faccia aumentare l'effetto serra... icon_lol.gif

Poveri noi.... icon_lol.gif
 
3436930
3436930 Inviato: 17 Gen 2008 14:33
 

Simon89 ha scritto:
Bene, allora vedo che la pensate come me... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E comunque Bigpenna ha ragione le leggi le fanni quelli con il Cayenne, non quei poveri disgraziati con il 50ino... icon_evil.gif

E come dice Kovalski, loro sfruttano il fattore incombusti, facendo credere che un 2t faccia aumentare l'effetto serra... icon_lol.gif

Poveri noi.... icon_lol.gif


Pure io la penso come te! anzi probabilmente se fai un "cerca" mi sembra di aver scritto cose moolto simili(non mi ricordo se in questo forum o in un altro).
comunque il fatto che molte case non producano più 2 tempi è dato unicamente da interessi economici(e che gran scoperta...). Il problema è che noi motociclisti abbiamo seguito questa politica come dei pecoroni, xkè oggi il 4 tempi ce l'ha un sacco di gente( io no icon_lol.gif ) e ne sono tutti stracontenti xkè abbassano il tempo di 4 secondi a giro, xo ci si diverte molto meno, sia in moto, sia quando si apre il portafoglio.
Le case cosa ci hanno guadagnato?
_il motore ha molte più parti, alberi e valvole, quindi è più complesso, costa di più, è più da mantenere, molta gente a fine anno, se deve scegliere se spendere 1000 euro per rifare il motore, preferisce comprare il modello nuovo così il guadagno delle case è molto maggiore
_un 4 tempi, dura meno, poca gente si fida a comprare un 4 tempi con 4-5 anni alle spalle. così vengono comprati molti più modelli nuovi
 
3437990
3437990 Inviato: 17 Gen 2008 16:05
 

Sul fatto inuinamento del cross...è un fattore ridicolo: la CO2 è legata alla quantità di idrocarburi bruciata, per questo le case automobilistiche sfruttano al massimo la metodologia di calcolo consumi a loro favore...vi ricordae lo scandalo sollevato poco tempo fa da 4ruote?
Inquiniamo mooooolto di più col furgone nel tragitto casa-pista che a girare tutto il giorno con un 2T. Il 4T consuma parecchio meno e non brucia olio, anche senza catalizzatore inquina pochissimo.

Sul fatto che il 4T è meno divertente non sono per niente daccordo: avendo avuto entrambi...mi spiace ma mi diverto di più col 4T...come quasi tutti, non conosco nessuno che sia tornato indietro. Va forte, tira da basso, ha un'erogazione gustosissima ed è più gestibile in tutte le situazioni: tieni aperto di più e più a lungo. icon_wink.gif
Comunque le case lo abbandonano perchè mal digerisce l'elettronica..e costa molto meno un'iniezione e regolare una centralina che un carburatore!!
Il problema è che quasi nessuno pensa un motore e una tecnologia per il cross e basta, i numeri di vendita son piccoli...quindi si spinge per un "sistema" a più ampio utilizzo...catalizzabile, adattabile ad uso "civile", se non come singolo motore almeno come tecnologia generale...quindi... ormai son costretti al 4T. E noi pure.
La storia dei costi è relativa..di sicuro è più difficile metterci le mani, ma non è che si sbriciolano o dopo un anno li devi buttare. Ci va fatto più o meno il lavoro del 2T. Se sei in grado lo fai da solo..se no spendi 2-300 euro di manodopera. Con quel che risparmi in benzina...un pò compensi.
L'olio non si conta, tanto fai pari con quello della miscela (quasi)
 
3438813
3438813 Inviato: 17 Gen 2008 17:29
 

Certo, è soggettivo, qualcuno si diverte di più con il 4t(ammettiamolo, è più facile da guidare), altri con il 2t...ma i costi, non possiamo neanche minimamente equipararli...purtroppo...
Il 2t costa molto, molto meno e anche come manutenzione(se uno ha i soldi, non gliene frega niente dei costi) ordinaria, c'è da starci molto più attenti e meticolosamente...ai 4t...

Per il fatto dei consumi...beh, non è li la differenza, con un 250 2t fai per dire una giornata con 8 litri e con un 450 4t più o meno uguale(ho avuto il 450, quindi posso testimoniare), e con un 250 4t circa uguale anch'esso, mentre i 125 consumano un po di più....

Per il fatto dell'iniezione avevo postato un po di tempo fa un articolo su il nuovo brevetto di un'azienda italiana, che ha già autorizzato Ktm ad usufruirne(certo, ktm ha pagato.. icon_mrgreen.gif ), 2t ad iniezione diretta nella camera di scoppio e miscele che vanno dallo 0.3% allo 0.6%...niente praticamente...e la moto andrà anche più forte e più regolare... icon_mrgreen.gif
E li l'elettronica eccome se ci sarà...

Unico peggioramento, ovviamente un piccolo aumento dei prezzi di vendita, quello sicuramente... icon_rolleyes.gif
 
3439399
3439399 Inviato: 17 Gen 2008 18:22
 

Per me il punto è che è proprio cambiata la concezione di motocross. Per me sta sempre diventando più simile alla motoGp.
Prendiamo ad esempio il settore delle minimoto, una minimoto potrebbe essere evoluta un sacco, introdurre il 4tempi, introdurre sospensioni, introdurre un minivariatore ecc..., xo non si fa. Xkè? Xkè le minimoto sono belle xkè son semplici! è uno sport, allora xkè spendere tanti soldi quando ci si più divertire con una minimoto "classica"?.
X me lo stesso dovrebbe avvenire nel cross, una volta le moto erano semplici, erano più viste come "attrezzi sportivi" un pò come la bicicletta per il ciclista. Ora le cose stanno cambiando un sacco: elettronica, iniezione, 4 tempi. Il tutto ovviamente non è gratis, le moto costano di più, lo sport stesso del motocross è diventato più costoso rispetto al passato, il tutto per cosa? per 4 secondi in meno a giro...
Infine per me si sta andando sempre più incontro a quello che sta succedendo anche in motogp, la moto conta di più e il pilota conta di meno.
Il 2 tempi è più difficile da guidare, quindi c'è più distinzione fra chi ha manico e chi no, chi vince di solito è il pilota che ne ha di più.
Ora anche nel 4 tempi è così, non c'è dubbio xo per me lo è di meno, in tutte le situazioni il pilota è più seguito, ci pensa il motore se metti la marcia troppo presto, ci pensa il motore a darti trazione, non il modo in cui giri il polso destro.
questo è quello che penso io
 
3440608
3440608 Inviato: 17 Gen 2008 20:19
 

Hai ragione infatti...

Oggigiorno, la moto "perfetta" è rappresentata dal 250 4t senza ombra di dubbio, poichè ne ha sufficiente potenza e coppia in ogni frangente e non ne ha mai troppa....

Quindi supera il 125 2t, e non stanca(o mette in difficoltà, a seconda del manico) come un 250 2t o un 450 4t....

Però è inutile dire che con un 250 4t "sono capaci tutti", o meglio, agevola il compito di ogni pilota...esempio pratico, se tu prendi un 125 2t e un 250 4t, con il 125 magari sbagli marcia e si pianta, con il 250 4t no...apri il gas e un po sempre ne ha...

Poi, per esempio io non mi sono mai abituato al 450 4t, perchè giravo più lento che con il 250 2t, anche sul giro secco...ma li è questione di manico o abitudine...invece con il 250 4t vado forte e mi diverto abbastanza...
Il divertimento, con un 250 4t sta nel poter fare cose che con qualsiasi altra moto non riesci a fare...ci puoi aprire quando vuoi, tenere aperto fino alla curva successiva o al salto...insomma, sei libero di fare un po quello che vuoi, poichè la moto ti aiuta un casino...

Però permettetemi di dire che molte volte la difficoltà nel fare qualcosa è anche uno stimolo no???
Per esempio io sono convinto che se prendessi un 250 4t mi annoierei dopo poco, perchè quella sensazione che solo le Mx1 sanno darti, ovvero quell'obbligo di dare del "Lei" alla moto, li non esiste e sarei sempre con la manetta aperta(ciò non vuol dire andare forte eh), mentre con una Mx1 devi pensare a quello che stai facendo e immaginarti cosa può provocare una tua mossa...ecco, tutto ciò, a me fa impazzire, mi piace anche sentire la potenza sotto al sedere...

Ripeto, la 250 4t è la moto "ideale", ma se parliamo di divertimento, secondo me non c'è paragone, anche un semplice ed innocuo 125, quando entra in coppia sembra che voli confronto ad un 250 4t(anche se è solo un'illusione)...

E poi già che siamo in argomento, cavolo, un pilota da mondiale, sarà capace di guidare una moto o no??...Cos'è questa storia della riduzione della cilindrata??

Un pilota non riesce a guidare per 40 minuti un 450 4t??? E allora i 2tempisti che facevano volare i 500 2t cosa dovrebbero dire???
C'è un problema, una volta i piloti di motocross non prendevano un becco d'una lira e si facevano 2 ma**ni così per mettersi in mostra...adesso invece si lamentano delle 450 4t... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non necessariamente la cilindrata più grossa corrisponde a tempi migliori(anzi), però se un pilota sa guidare bene, più è difficile da guidare una moto, più dovrebbe emergere...per fare un esempio del cavolo, in ogni disciplina sportiva, ci sono vari livelli di difficoltà no?? E i più forti cosa fanno?? Le più semplici???

Sono ridicoli...

P.S. Anche lo stesso Cairoli poteva andare in 450 subito invece di stare un'altro anno in Mx2 a poltrire(e ditemi se sbaglio, dato che Pourcel si è infortunato di nuovo)....
 
3440806
3440806 Inviato: 17 Gen 2008 20:42
 

io la penso così che tony cairoli abbia preso semplicemente tanti soldi da yamaha per portare a casa un altro titolo costruttori nella piccola classe visto che nella mx1 potrebbe vincere con coppins e philippaerts. poi il 250 4 tempi è la moto più divertente perchè la guidi come un 125 ma se sbagli non perdi tantissimo...al neo che richiede molta manutenzione...personalmente io guido un 450 mi trovo benissimo è il secondo che compro...i cv non sono esagerati come dicono.e vero ci sono ma dipende anche cme li isi.ovvio che se guidi di prima e seconda e terza ti uccide....io poi sono uno che le piccole cilindrate non mi piacciono....e anche nelle gare preferisco vedere le mx1...per il discorso honda...bè fai conto che produce anche i tagliaerba tutti eslusivamenti 4 tempi...honda ha sempre prodotto 4 tempi solo che agli inizi non erano competitivi nei confronti dei due tempi...oggi visto l'enorme tecnologia e potere commerciale honda produce solo 4 tempi ritornando all'origine...sinceramente a me non mi frega molto. non sono un grande sostenitore di honda
 
3440816
3440816 Inviato: 17 Gen 2008 20:44
 

Simon89 ha scritto:
Un pilota non riesce a guidare per 40 minuti un 450 4t??? E allora i 2tempisti che facevano volare i 500 2t cosa dovrebbero dire???
C'è un problema, una volta i piloti di motocross non prendevano un becco d'una lira e si facevano 2 ma**ni così per mettersi in mostra...adesso invece si lamentano delle 450 4t... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non necessariamente la cilindrata più grossa corrisponde a tempi migliori(anzi), però se un pilota sa guidare bene, più è difficile da guidare una moto, più dovrebbe emergere...per fare un esempio del cavolo, in ogni disciplina sportiva, ci sono vari livelli di difficoltà no?? E i più forti cosa fanno?? Le più semplici???

Sono ridicoli...

P.S. Anche lo stesso Cairoli poteva andare in 450 subito invece di stare un'altro anno in Mx2 a poltrire(e ditemi se sbaglio, dato che Pourcel si è infortunato di nuovo)....


Parli dei piloti di una volta... avete mai visto i piloti di motocross anni 70-80 e anche 90??? Tutti ragazzoni alti, robusti e con 80cm di spalle...
E ora??? Smicchiette...secchi, bassini, magari nella MX2 ci sta anche... Cairoli stesso, Porucel e tutti gli altri sono fisicamente perfetti (secchi in maniera assurda)... ma di costituzione sembrano dei fantini.
Se guardate tutti quelli della vecchia guardia sono fisicamente più dotati.
Già nella 450 la gente è messa meglio... mettete uno di fianco all'altro Philippaerts e Cairoli...
 
3440941
3440941 Inviato: 17 Gen 2008 20:57
 

Si, poi io essendo 1.84 x 81 kg sono un po condizionato anche da questo...

Però anche al regionale, le gare di mx2 a momenti non le guardo neanche... icon_mrgreen.gif
Se non per vedere un certo 144 che le da a tutti...

comunque Honda, è vero, è stata obbligata a passare al 2t, e ha dalla sua che anche nel 2t ha sempre vinto...anzi, nel cross per ora ha vinto solo con i 2t.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3441571
3441571 Inviato: 17 Gen 2008 21:50
 

c***o hai ragione... i CRF non hanno mai fatto granchè... solo gli odiatissimi CR... Honda se avesse potuto avrebbe evitato di farli.
Eppure le sono venuti così beneee!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Eh comunque anche io... ho preso un'altro 125 solo per fare esperienza, avrei dovuto prendere un 250 2t perchè sono 10 chili e 6cm più di te...
Ma il salto dal DT al 250 sarebbe stato troppo.
Aspetto i 18 e passa anni!
 
3441632
3441632 Inviato: 17 Gen 2008 21:56
 

la prima crf fu collaudata con windham difatti si trova malissimo col 4tempi icon_eek.gif ..a me il 250 2tempi piace ed è troppo divertente da usare .. ho provato un 4tempi (che forse poi prende mio fratello) e devo dire che è un altro mondo sicuramente ma come costi non sono d'accordo che sia simile al 2 tempi anzi ... cioè se grippi col 2tempi al massimo cambi cilindro e pistone .. se con un 4tempi grippi o svalvoli e non sei pratico con la meccanica ... bè non so quanto possa essere economico.
per il fatto dei consumi non so quanto beva il 4tempi ma sicuramente il rabbocco dell olio nei 4tempi va fatto e se uno ci pensa non cambia niente con il 2tempi che la miscela la fai nella tanica.
ora non voglio dire ma se sono tanto inquinanti questi 2tempi perchè Giuseppe Luogo e la youthstream ha deciso di reintrodurli nel 2010 nel campionato MX1 e Mx2?
 
3442143
3442143 Inviato: 17 Gen 2008 22:27
 

ludo237 ha scritto:

ora non voglio dire ma se sono tanto inquinanti questi 2tempi perchè Giuseppe Luogo e la youthstream ha deciso di reintrodurli nel 2010 nel campionato MX1 e Mx2?

Quoto, comunque è una decisione che ha lasciato molti perplessi...
Ultimamente se ne parla molto, e si prendono decisioni anche molto velocemente, quindi altrettanto velocemente questa decisione potrà essere cambiata...
 
3442187
3442187 Inviato: 17 Gen 2008 22:30
 

lorenzom ha scritto:

Quoto, comunque è una decisione che ha lasciato molti perplessi...
Ultimamente se ne parla molto, e si prendono decisioni anche molto velocemente, quindi altrettanto velocemente questa decisione potrà essere cambiata...


bè questo è vero pero dovete essere obbietivi ... un bambino di 10 anni con un crf 150 4tempi che costa piu di 5 anni di scuola elementari icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3442208
3442208 Inviato: 17 Gen 2008 22:31
 

il primo crf l?ha sviluppato tortelli....whindam è stato il primo ad usarlo costantemente nel supercross...comunque...io di rabbochhi dell'olio non ne faccio ...l'olio lo cambio ogni tre quattro uscite dipende da quanto giro ma rabbocchi mai.....il 4 tempi secondo me diventa costoso dal secondo anno in poi cioè quando devi rifare praticamente il motore...per quello lo vendo dopo due anni....per i regolamenti...ma vedremo...da quì al 2010 sai quante cose cambiano...
 
3442524
3442524 Inviato: 17 Gen 2008 23:01
 

Beh, comunque secondo me 250 4t e 250 2t possono convivere bene....perchè quello che guadagna il 2t in potenza massima, lo perde in trazione...come peso, il 250 4t è leggermente più peso...ma poco...massimo 3-4 kg...

Ecco, forse nella sabbia e nei terreni pesanti non c'è gara...però sul duro secondo me vanno molto bene tutti e due....

Cavoli, pensate a gli stravolgimenti che potrebbero subire i 250 4t....per eguagliare i 2t di pari cilindrata,....mostruosi...

Però se introducono l'iniezione sul 2t dopo non c'è più gara...va il doppio davvero.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E la cosa non mi farebbe arrabbiare... icon_lol.gif

P.S. Ludo il 250 2t non piace solo a te..... icon_mrgreen.gif
 
3443326
3443326 Inviato: 18 Gen 2008 8:08
 

Ragazzi, credo sia fuori discussione che il due tempi sia un motore, dal punto di vista meccanico, sicuramente semplice, poco oneroso nella manutenzione, e relativamente semplice nella riparazione mentre il quattro tempi inizi avere i meccanismi della distribuzione, la messa in fase, insomma mille pezzi da smontare e mettere assieme che costano, alla fine!
Inoltre devi intenderti bene di meccanica, altrimenti voglio vedere come fai a smontare un albero a camme e catena di distribuzione e poi rimettere tutto tranquillamente in fase! Se sbagli son dolori, credo!
Un due tempi è molto più..diciamo alla portata!
Inoltre, il due tempi ne ha di cattiveria ma eroga la cavalleria a modo suo!
Poi, se trovi un'espansione fatta bene bene, lo senti andare meglio.
Io mi sono divertito a guidare un suzuki gamma 250, d'accordo che ha dei vuoti sotto...ma quando prende giri..voglio vedere quale 250 quattro tempi gli sta dietro!
 
3443932
3443932 Inviato: 18 Gen 2008 10:21
 

Beh, su asfalto, la cosa è già molto differente, poi un 250 2t come la Gamma, ha dei bassi vuoti come poche altre moto, mentre un 250 2t da cross ha dei gran bassi...essendo + compresso e monocilindrico(adesso non ricordo, ma non mi pare che la Gamma fosse monocilindrica....

E come al solito, più frazioni, più la coppia va verso l'alto... icon_wink.gif
 
3444060
3444060 Inviato: 18 Gen 2008 10:36
 

No, infatti è bicilindrica, ma quello che volevo dire che a mio avviso il 2t è una libidine, se poi è montato sulla ktm 250 exc...si vola!
 
3446513
3446513 Inviato: 18 Gen 2008 15:10
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif secondo me tutta questa sviolinatura verso il 2T non ha un gran senso... a parte il fatto che una 250 4T la descrivete come una moto che va da sola e fa tutto da sola, che puoi dargli tutto il gas che ti pare quando ti pare e dopo un pò ti annoi...e sinceramente mi sembrano un pò delle gran c..te, il discorso costi è relativo alla maggior difficoltà di smontaggio e alle valvole..ma nulla di insormontabile, si spendon tanti soldi in putt..nate, per un utente medio che gira il finesettimana si tratta di spendere 200 euro di manodopera una volta l'anno...non ti ci rovini mica.
Per il resto..cambio, frizione, carburatore, sospensioni ecc ecc sono gli stessi del 2T, il cilindro se lo spacchi è sempre la stessa cosa, idem biella.
Per un team che rifà TUTTO ogni 2 gare ovvio che i costi salgono un pò...ma non credo faccian la differenza rispetto a tutto il resto dell'organizzazione!!
Le cilindrate piccole hanno i pro e i contro, a me piacciono le gare dell'MX2 per la velocità che tengono in curva, così come son splendide le gare della SuperSport che fanno a sportellate tutti in gruppo e per far la differenza son costretti ad entrare in curva a velocità stratosferica per mantenerla fin all'uscita!
Almeno..l'MX2 vedi i piloti GUIDARE fin alla fine, tirarci fin alla morte, con le 450 ce ne sono troppo pochi, il resto dopo 20 minuti è cotto in balia della moto!! Una volta eran tosti perchè prendevano meno e le moto eran meno raffinate...ma anche le piste non eran così tecniche e toste.
Da piccolo ci andavo spesso a vedere le gare, anche indoor...e con l'indoor di oggi...non centra proprio nulla!! Come oggi la classe regina era la 250, la 500 era spettacolare per il rombo, le derapate e le reazioni di quelle moto, si vedeva la potenza da fuori...ma come salti e velocità...la 250 era un altra storia. C'e da dire che i 125 avevano 30cv...

Per me non ha senso prender una posizione assoluta e dire tutta m***a quello o tutto una favola quell'altro solo perchè invece che il 4T ho un 2T o viceversa... al di là di Honda...nessuno ci obbliga al 4T, fattosta che il 90% prova il 4T e se può permetterselo al cambio moto abbandona il 2T.
Saran tutti stupidi? Non credo!
A me piaceva molto la CR250, il rombo, la potenza sulla sabbia e in altre circostanze soprattutto il fatto che in rilascio era libera, senza freno motore...mi piace moltissimo anche il 4T, come curva, il freno motore impari a sfruttarlo a tuo vantaggio, la coppia più in basso è stupenda, la connessione ruota-terreno-manetta che hai è impagabile, non senti così tanto la potenza ma se apri tutto non è che ne abbia poca icon_wink.gif solo non la senti tantissimo per via dell'erogazione elettrica.. e poi è una moto nuova, purtroppo l'evoluzione anche della ciclistica ha riguardato soprattutto le 4T...e da più gusto guidare una moto del genere!! Ma non va da sola, a parte un motore più amichevole con un range utilizzabile molto superiore al 2T, per il resto..sei sempre tu, due ruote e una pista con curve buche e tanti salti da affrontare icon_wink.gif
 
3448293
3448293 Inviato: 18 Gen 2008 17:32
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif secondo me tutta questa sviolinatura verso il 2T non ha un gran senso... a parte il fatto che una 250 4T la descrivete come una moto che va da sola e fa tutto da sola, che puoi dargli tutto il gas che ti pare quando ti pare e dopo un pò ti annoi...e sinceramente mi sembrano un pò delle gran c..te, il discorso costi è relativo alla maggior difficoltà di smontaggio e alle valvole..ma nulla di insormontabile, si spendon tanti soldi in putt..nate, per un utente medio che gira il finesettimana si tratta di spendere 200 euro di manodopera una volta l'anno...non ti ci rovini mica.


Perdonami, ma ho la vaga impressione che te la sei presa un po troppo a cuore!
Nessuno qui vuole portarti via il 4t, ma semplicemente si discorre in serenità rispettando le idee altrui, inclusa la passione per il 2t che trovo sia più che lecita, non trovi?Nessuno qui vuole imporre le proprie idee, ma solamente esternarle! icon_wink.gif
 
3448384
3448384 Inviato: 18 Gen 2008 17:40
 

Non voglio prendere le difese di nessuno perché non c'è n'è bisgno, comunque gixxe ha solo detto che va smentito il mito secondo cui i quattro tempi si guidano da soli.
 
3448447
3448447 Inviato: 18 Gen 2008 17:45
 

Hai ragione sulle idee libere, guarda non è che me la prendo a cuore...tra l'altro mi piacciono tutte e 2. Avessi avuto i mezzi mi sarei tenuto pure il CR... icon_cry.gif
 
3452136
3452136 Inviato: 18 Gen 2008 23:24
 

Sui piloti non mi esprimo,ormai tutti gli sport sono così,prendete le squadre di serie A pre '90,i piloti di MotoGp '98,le vecchie glorie della formula uno.
Erano veramente altri tempi,gente poco pagata e con grandi palle.

Sulla questione Honda,è chiaro che ha sempre puntato su quello,ora hanno trovato finalmente terreno fertile per la loro battaglia,moto 4t ben sviluppate che piacciono al pubblico e questa balla sull'inquinamento (Honda vende in gran parte in USA,guardate che auto/moto girano da loro!).

Quindi era normale che non si concentrasse più sul 2t,tanto più che la loro scelta è stata apprezzata dal pubblico.
Naturalmente le altre grandi case giapponesi si sono adattate subito.
Quello che mi interessa sono le europee,secondo voi lo fanno veramente per la "passione" per i 2 tempi o per spartirsi le briciole lasciate dalle giapponesi?
 
3452229
3452229 Inviato: 18 Gen 2008 23:47
 

secondo me...KTM e TM in particolare ma senza tralasciare la GAS GAS che sono le unice case che ancora credono qualcosa nei 2T si spartiranno quella sottile fetta di mercato per lo piu amatoriale del 2T..fin quando avranno un ritorno..se quesot ritorno non ci sarà piu credo propio che il 2T morirà..ma non è detto che prima o poi possa risorgere..nulla è scontato..
sicuramente il 2T è rivolto a piu un pubblico amatoriale..oramai i tempi si fanno cn i 4T e come si sa il motocross si basa sui secondi..e se tu giri piu veloce nessuno mai al mondo gli verrebbe la malsana idea di cambiare per una moto meno competitiva..questo per chi ha velleità agonistiche..
per chi come molti queste velleità non le ha..sicuramente il 2T potrebbe essere lo è stato per tanto e forse lo sarà ancora per un po un ottima alternativa..per quanto riguarda l'inquinamento sono tutte cavolate quelle che le case cercano di far passare per punti cardine..non sono 40 moto che girano un area chiusa a far salire l'inquinamento..ma sono le milioni di auto obsolete che circolano per il mondo..i motori diesel vecchi come le piramidi che fanno muovere navi autobus mezzi agricoli che nessuno controlla e controllerà mai specie nei paesi sottosviluppati..il riscaldamento civile e industriale..le industrie..gli insediamenti urbani..queste sono le vere cause dell'inquinamento non 4 moto che girano per svago..e non sono certo quei 3 litri di miscela che fa andare un amatore in una tornata in pista a far aumentare il problema inquinamento..bisognerebbe far una campagna seria e mirata non solo qui da noi..ma in tutto il mondo specie in USA e in quei paesi dove il problema non è sentito minimamente..tipo CINA..INDIA..e in genere tutti i paesi in forte crescita e nel terzo mondo..dove le restrizioni che abbiamo noi li manco si sognano..
 
3452333
3452333 Inviato: 19 Gen 2008 0:09
 

Zanca85 ha scritto:
secondo me...KTM e TM in particolare ma senza tralasciare la GAS GAS che sono le unice case che ancora credono qualcosa nei 2T

icon_rolleyes.gif solo?
 
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