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Ceccato 100 [info su rara motoleggera]
13975175
13975175 Inviato: 3 Dic 2012 23:08
 

Non volevo spaziare oltre il consentito e' che ho passato veramente tanto tempo sulla rete alla ricerca di info tecniche e non ho trovato veramente nulla. Volevo solo sapere se qualcuno ha dati tecnici a cui poter far riferimento per poter procedere tranquillo con i lavori.....magari chissà' qualcuno che di questo forum conosce vita morte e miracoli ed ha già' inserito dati interessanti sulla sorella maggiore, la 125..... 0510_inchino.gif
 
13975243
13975243 Inviato: 3 Dic 2012 23:57
 

Non sono nel mondo del motorismo d'epoca da molto, ma una cosa l'ho capita: internet, spesso, può essere avara di informazioni. Gli appassionati sono spesso "in là" con gli anni e con la rete non vanno proprio d'accordissimo (te ne puoi rendere conto anche dando un'occhiata alla realizzazione della maggior parte dei siti internet).

Il consiglio che mi sento di darti è: gira per mercatini, fai foto e spulcia tra la documentazione (se presente).
 
13975412
13975412 Inviato: 4 Dic 2012 8:30
 

Flyfisher ha scritto:
Grazie, veramente molto gentile. Intanto ho una base di partenza e per quel che riguarda altre informazioni tecniche hai un'idea verso dove possa cercare? Per caso la tua ceccato era già' circolante oppure hai dovuto reimmatricolarla? Se per caso così' fosse hai avuto qualche tipo di problema x il rilascio del certificato di interesse storico da parte di FMI o asi ?

Assolutamente nessun problema, la mia Ceccato è radiata d'ufficio ed in meno di quattro mesi ho ottenuto l'attestato di storicità. Non preoccuparti, basta un buon restauro scrupoloso nel rispetto del mezzo, credo che molte cose le capirai allorché smonterai la tua moto. Potrai capire se la moto è stata riverniciata o meno. Ad occhio non si vede nulla di anomalo? Più tardi ti inserisco le info tecniche della prima serie, credo siano molto simili a quelle relative al tuo modello...mal che va inserirai quelle nella pratica Registro Storico icon_wink.gif
 
13976117
13976117 Inviato: 4 Dic 2012 14:20
 

Grazie mille, cose anomale non ne vedo, tipo strane saldature o segni di riverniciature o particolari che stonano con il resto. Ho proprio idea che dal prossimo mercatino mi dovrò mettere a spulciare con attenzione......sai fino ad ora ho sempre guardato solo x la lambretta e li' non c'è' nessun tipo di problema per il reperimento pezzi. A pensarci bene una cosa che non mi torna c'è , nelle foto che hai inserito sia la prima che la seconda serie sul carter catena hanno due staffe x inserire una pompa, la mia no. Un'altra domanda, il parafango anteriore cambia a seconda che sia modello sport o turismo oppure differisce a seconda della serie? Non so' se mi sono spiegato
 
13976328
13976328 Inviato: 4 Dic 2012 15:42
 

Denominazione modello motoleggera CECCATO 100 cc.

Anno di fabbricazione (Dato non indicato)
Tipo motore monocilindrico a due tempi
Alessagio - mm 50
Rapporto di compressione 6:1
Corsa - mm 51
Cilindrata 100 cm cubici
Camera di scoppio 20 cm cubici
Potenza effettiva HP 4,5
Alimentazione mediante carburatore a comando unico e filtro d'aria.
Lubrificazione del motore a miscela.
Lubrificazione del cambio e frizione a sbattimento.
Raffreddamento ad aria, alettatura sul cilindro e testa.
Accensione ed illuminazione a mezzo volano magnetico.
Cambio velocità a tre velocità con preselettore e comando a pedale.
Trasmissionea catena
Frizione con dischi multipli in bagno d'olio.
Telaio in tubi di acciaio culla
Sospensioni anteriore forcella telescopica
Sospensione posteriore con forcellone oscillante e ammortizzatori telescopici.
Ruote a raggi con cerchi
Pneumatico anteriore 20"x 2 1/4 " ( 24" x 2 1/4") rigata
Pneumatico posteriore 20"x 2 1/2 " ( 24" x 2 1/2") scolpita
Freni ad espansione su entrambe le ruote, anteriore comandato a mano, posteriore a pedale.
Impianto elettrico: faro anteriore a due luci con deviatore sul manubrio, fanalino posteriore, clacson elettrico.
Velocita’ 80 k/h
Consumo dichiarato 1 litro per 55 km
Attrezzi: una chiave a tubo per candela - con cacciavite
Due leve per smontaggio coperture
Una pompa per pneumatici
 
13976351
13976351 Inviato: 4 Dic 2012 15:49
 

Flyfisher ha scritto:
Grazie mille, cose anomale non ne vedo, tipo strane saldature o segni di riverniciature o particolari che stonano con il resto. Ho proprio idea che dal prossimo mercatino mi dovrò mettere a spulciare con attenzione......sai fino ad ora ho sempre guardato solo x la lambretta e li' non c'è' nessun tipo di problema per il reperimento pezzi. A pensarci bene una cosa che non mi torna c'è , nelle foto che hai inserito sia la prima che la seconda serie sul carter catena hanno due staffe x inserire una pompa, la mia no. Un'altra domanda, il parafango anteriore cambia a seconda che sia modello sport o turismo oppure differisce a seconda della serie? Non so' se mi sono spiegato

Nella prima serie il 125 si divide in Turismo, Lusso e Sport, mentre per il 75 ed il 100 non vi è indicazione del genere. Non saprei dirti se vie era già una serie Sport...comunque che tipo di manubrio utilizza (basso?), metti qualche foto sul forum.
Venendo al discorso Lambretta siamo proprio agli antipodi lì davvero si trova tutto, proprio in questi giorni sto restaurando una 125 Special, tu cosa hai di Lambra?
Il paracatena della tua Ceccato mi pare essere stato modificato come angolazione e i pioli per la pompa sicuramete tagliati...vedrai quando sabbierai il tutto come saltano fuori le sedi originali icon_wink.gif
 
13978083
13978083 Inviato: 5 Dic 2012 10:55
 

Grazie delle info tecniche, adesso iniziò ad avere davvero qualcosa su cui lavorare. Dopo un anno ho finito una 150 li 2' serie del '61. Appena trovo 5 minuti ti prometto che inserisco qualche foto. Ti chiedo una cosa, ti sembra possibile che non vi sia rimasta nessuna traccia delle scritte sul serbatoio? Io direi che è' il suo
 
13978444
13978444 Inviato: 5 Dic 2012 14:09
 

Senz'altro è il suo...magari è stato riverniciato...la Lambretta che ho appena sabbiato era nera, anche se da alcune parti sbucava il rosso, in vero più sorto era gialla, anche se ancora più sotto si intravvedeva il suo colore originale...ed invece no...l'azzurro metalizzato suo originale era ben presente nelle sue parti originali mai smontate...ahhhh...mancavo di riferirti che i serbatoi sotto la sella erano originariamente bianchi...tutto ciò per dirti che in 50 anni di storia chissà quante ne ha passate quella Ceccato. Per noi oggi sono oggetti da collezione, ma prima avevano ben altri scopi.
 
13979811
13979811 Inviato: 5 Dic 2012 23:11
 

Ho qualcosa riguardo la scheda tecnica come posso la scannerizzo, per i pezzi ho quasi tutto tranne il motore.

Ciao.
 
13989283
13989283 Inviato: 10 Dic 2012 16:04
 

Aspettando periodi con un po' + di tempo libero sono riuscito a trovare qualche oretta ed ho iniziato a smontare. Il pistone ed il cilindro sono in buono stato anche se non escludo una lucidatina. La frizione mi sembra un po' 'impastata' ma devo ancora aprire ed immagino che più' che olio vi possa trovare qualcosa più' somigliante al catrame. Marco500L pensi che i dischi della frizione siano in tutti i caso da cambiare visto il tempo di inutilizzo? Il bauletto portattrezzi cilindrico ha una sorta di feritoia, e' la serratura? In mancanza della chiave vi e' modo di aprirlo senza rovinarlo? Poi non trovo il numero sul telaio, dov'è' posizionato? Unica nota dolente fino ad ora e' che il fanale posteriore non è' il suo. Sinceramente non ho visto neanche il pulsante x lo stop.......
 
13996282
13996282 Inviato: 13 Dic 2012 14:38
 

YAMA07 mi faresti un grosso piacere x quelle schede tecniche.Avresti anche modo di indirizzarmi x qualche manuale d'uso o manuali x officina? Per caso tra i pezzi hai anche un fanale posteriore?
 
13997249
13997249 Inviato: 13 Dic 2012 20:38
 

Io penso che quando si apre un motore vada cambiato tutto il possibile onde evitare di ritornare ad parirlo, il servizio a fatto una volta e bene icon_wink.gif
Posta le foto del bauletto, non capisco cosa intendi...comunque credo che la "feritoia" sia l'apertura giacchè anche la mia 125 è dotata del porta attrezzi come il tuo.
Per ciò che attiene all'ubicazione del numero di telaio esso è ubicato sul tubo che corre sotto il serbatoio all'altezza della sella (sul 125), mentre nuo 175 si trova sulla piastra supporto motore (vicino la leva di accensione)...comunque la darei un'occhiata approfondita ehhh
 
14031183
14031183 Inviato: 1 Gen 2013 22:10
 

Ciao a tutti, se cercate manuali e altro ( esplosi ) per questa moto guardate su ebay classico, o anche su subito.it ( digitare ceccato ) da due giorni sono in vendita in formato pdf da inviare su cd-rom, il l'ho già comprato x la 125 ( che vorrei acquistare ) e mi sembrano ottimi. Buon anno a tutti.
 
14644563
14644563 Inviato: 18 Set 2013 22:46
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

una settimana fà sono andato a vedere una ceccato in un fienile,praticamente e color terra tutta bloccata ed è un 98cc con targa.......ho fatto fare la visuraed è saltato fuori che è con documenti da passaggio.preciso che non ha piu il libretto di circolazione e il foglio complementare,e l intestatario è deceduto ma ha una figlia.richiesta della moto 500E, però ci vogliono circa 400E per fare i vari passaggi.che ne dite?se po fà!! eusa_think.gif
 
14644635
14644635 Inviato: 18 Set 2013 23:06
 

ciao frut..
che modello di ceccato è? 98 è sicuramente un due tempi..ma prima o seconda serie?
secondo me la ceccato 100 è una bella moto..se è completa a quel prezzo ne vale proprio la pena..anche perchè considera che i documenti sono un punto in più.
per il passaggio te la cavi con molto meno di 400 euro secondo me..non devi più passare dal notaio..
 
14645104
14645104 Inviato: 19 Set 2013 9:55
 

adesso le foto non le ho fatte ma è il modello con il serbatoio con le doppie pancie rosso e nere
 
14645114
14645114 Inviato: 19 Set 2013 9:58
 

questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14645147
14645147 Inviato: 19 Set 2013 10:12
 

Bellissimo modello..questo è un seconda serie..monta il serbatoio come quello che presuppongo monti la mia..
Sicuro che non sia 125?
 
14645278
14645278 Inviato: 19 Set 2013 11:08
 

no ho fatto la visura ed è 100cc del 1958 con telaio282xx
 
14645301
14645301 Inviato: 19 Set 2013 11:17
 

Scusatemi,
ma perchè si sta parlando di un Ceccato 98 se siamo nel Topic del 125 ? 0510_confused.gif

Spostiamo ?...... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

edit : ho cestinato l'ultimo messaggio.......in Normativa d'Epoca parliamo di targhe, passaggi e reimmatricolazioni, grazie.

Ultima modifica di gippiguzzi il 19 Set 2013 11:54, modificato 1 volta in totale
 
14645380
14645380 Inviato: 19 Set 2013 11:48
 

yes!!!!scusate
 
14646006
14646006 Inviato: 19 Set 2013 16:47
 

appena puoi mettici qualche foto..il modello è molto interessante.. icon_asd.gif
 
14646654
14646654 Inviato: 19 Set 2013 22:24
 

se riesco a portarla via metto le foto.. icon_question.gif
 
14736973
14736973 Inviato: 12 Nov 2013 19:03
 

E' passato quasi un anno ma sembra arrivato il momento di poter mettere le mani sulla mia ceccato 100 seconda serie. I pezzi adesso ci sono tutti e riusciro' a titagliarmi qualche oretta la sera......Pianificando i lavori avrei optato x il colore rosso, ma sinceramente tutte quelle che ho visto hanno il telaio nero, esistevano rosse o erano solo nere con serbatoio rosso? help me
 
14737085
14737085 Inviato: 12 Nov 2013 19:50
 

Mi sembra di ricordare qualcuna con telaio rosso, comunque, come posso cerco sul mio pc e ti faccio sapere con precisione!
 
14737125
14737125 Inviato: 12 Nov 2013 20:05
 

ciao marco 500l come stai andando con i restauri?
 
14737154
14737154 Inviato: 12 Nov 2013 20:21
 

Frut, chiediglielo magari in privato..... icon_wink.gif

Stiamo parlando di Ceccato 100....... ..restiamo su questo modello, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14737157
14737157 Inviato: 12 Nov 2013 20:23
 

Ciao Frut, la mia prima e indimenticabile guida nell'ambito delle moto d'epoca!.Ho da poco sistemato una Kawasaki Z 750 Bicilindrica, ora non mi resta che attendere la dok dalla Fmi...poi vediamo se inizio a breve il restauro di una Ceccato 125 Turismo del 53...comunque per non uscire off topic esprimo il mio sincero apprezzamento per la 100 sport 2 serie! Mi piace molto, sapete le differenze rispetto alla prima serie (dotata di una doppia culla chiusa)?
 
14737187
14737187 Inviato: 12 Nov 2013 20:39
 

grazie ,dalle mie parti ieri c è stata un ondata di maltempo impressionante e la famosa ceccato 100 che avevo in mirino è andata a fare un giro sotto l acqua del fiume............... completamente sommersa di fango,ora vedremo cosa fare........questo periodo mi sono capitate diverse occasioni ma per il momento non ho deciso cosa prendere,ti faccio un elenco di quello che ho per le mani ceccato 100cc,moto bi catri 175,guzzi 250 pl vespa 125 vnb1,la guzzi è messa malissimo!!!!
 
14737441
14737441 Inviato: 12 Nov 2013 23:26
 

Riguardo alle differenze tra prima e seconda serie mi sembra di poter dire che sono entrambe monoculla ma la prima ha parafango anterioriore tipo 125 sport più' chiuso e un solo punto di fissaggio sulle forcelle senza braccetti di sostegno inoltre gli ammortizzatori posteriori sono in posizione verticale e non inclinati come nella prima serie ( mi riferisco sempre a modelli metà' anni 50 con bauletto portattrezzi cilindrico ). Ho cercato la vernice originale della mia in vari punti e mi sembra rossa, non trovo del nero ma non ho nessun riferimento o immagine dell'epoca che mi confermi che potesse essere anche tutta rossa
 
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