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centralina power commander [vale la pena montarla?]
3352866
3352866 Inviato: 7 Gen 2008 19:17
Oggetto: centralina power commander [vale la pena montarla?]
 

ciao a tutti!
sostituendo la centralina cambia molto l'erogazione dei cavalli ?
vale la spesa?
posseggo una z1000 k3 con scarichi miv e vorrei più tiro in basso
 
3356895
3356895 Inviato: 8 Gen 2008 9:41
 

corona + 2 denti e sei apposto.

la centralina....penso che il gioco non valga la candela.

almeno per il momento incomincia con la corona, alla centralina ci pensi dopo.

ps: la corona ti toglie max 10 km/h di allungo, quindi non è una grossa perdita.

ciao
 
3358396
3358396 Inviato: 8 Gen 2008 13:47
Oggetto: Re: centralina power commander [vale la pena montarla?]
 

lukys ha scritto:
ciao a tutti!
sostituendo la centralina cambia molto l'erogazione dei cavalli ?
vale la spesa?
posseggo una z1000 k3 con scarichi miv e vorrei più tiro in basso


io stavo cercando info invece relative alla reale utilità che l'installazione della centralina possa avere nei confronti della salvaguardia del motore, montati gli scarichi aftermarket...
ho chiesto in giro e c'è chi dice che sia essenziale per evitare danni, e invece chi ti fa notare che ha girato per 40000 km senza centralina e il motore non ha mai detto niente... mah..
nel dubbio probabilmente conviene montarla ma non ho mai trovato nessuno che mi abbia convinto appieno a spendere soldi per questa modifica.... icon_rolleyes.gif
 
3365457
3365457 Inviato: 9 Gen 2008 2:24
 

non è essenziale ma semplicemente logica.

Se al motore arriva più aria ( filtro più permeabile: BMC oppure K&N o altri ) se scarica meglio i gas combusti senza intoppi ( quindi terminale aperti senza rigiri di precamere per il rumore er magari anche dei bei collettri studiati ad hoc ) è logico che deve arrivare più benza.

Più comburente ( aria ) più combustibile ( benza ) ........ non si scappa.

Se non monto né la PC e non rimappi la centra ma hai filtro e scarico la carburazione si smagrisce un poco ( meno benza più aria ) quindi le temperature di esercizio aumentano ma se non guidi sempre a tutto gas un motorone come quello della Z non dovrebbe soffrirne troppo

Se invece vuoi una modifica che ti fa volare leteralmente la moto spendendo meno di .......50€ allora cambia pingone con uno con un dente in meno, non dovrai cambiare la catena ( che se aumenti i denti della corona poi magari non ti arriva e rimane troppo tesa ) e la moto ti viene su di potenza ion 3a !!

Unico inconveniente i consumi più elevati e il contaKm che sballa per eccesso
 
3422035
3422035 Inviato: 15 Gen 2008 19:42
 

Pignone euro 15

corona euro 30

monta una corona +2

il pignone accorcia un pò troppo icon_wink.gif
 
3422155
3422155 Inviato: 15 Gen 2008 19:54
 

Prima della Z1000 ho avuto la 750 e con scarichi LASER filtro BMC corona filtro e PAWER COMMANDER la moto testata al banco mi dava 111 CV alla ruota,... aveva un allungo straordinario!...
Sulla 1000 non vedo la necessità di istallare nulla....va benissimo cosi come è!!!
 
3463280
3463280 Inviato: 20 Gen 2008 21:25
 

quindi voi ragazzi dite che la power commander vada montata solo in conseguenza di modifiche ......del tipo scarichi aftermarket?
 
3467250
3467250 Inviato: 21 Gen 2008 15:08
 

Prima di vendere la mia vecchia z 750 ho rivenduto il PC ad un mio amico con la Z1000 k6 e la rimappata solo x avere più tiro ai bassi.

La moto è originale in tutto e ora lui è contento, la moto in accelerata sculetta un pò di dietro e ha preso un pò di coppia ai bassi.

Ora invece parlando della Z1000 k7...secondo me non necessita di nulla...è una bestia cosi come è!....Ciao 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6621998
6621998 Inviato: 27 Dic 2008 21:17
 

Io invece volevo sapere se invece di montare una power commander non fosse possibile riprogrammare la centralina originale come fanno sulle auto molte aziende tipo digitaltuning, digitalmotor, dibasport ecc...è una cosa fattibile o sulle moto non si può fare??
i risultati sono uguali/migliori/peggiori? so che riprogrammando la centralina originale si ha oltre ad aumento di coppia e cavalli anche una riduzione dei consumi a parità di velocità...che è la cosa che mi interessa di più...
 
6622203
6622203 Inviato: 27 Dic 2008 21:54
 

Non il consumo minore in sè, ma un aumento delle prestazioni mantenendo i consumi il più possibile invariati...poi addirittura diminuirli ben venga..cosa che ci si può anche scordare cambiando il pignone o la corona...
 
6623599
6623599 Inviato: 28 Dic 2008 10:56
Oggetto: corona +2
 

Non è troppo una corona +2?
Io ho questo dubbio da un po' e non so se mettere +1 o +2.
Che dite?
 
6641723
6641723 Inviato: 30 Dic 2008 20:33
 

ARispondendo a Velocifero...io penso che la centralina originale è sempre meglio non farla toccare, o a meno che non ci sia una persona "competente" che sia ingrado di dare una tararatura al motore come Dio comanda!....Sulla mia zona ci sono preparatori che rivoluzionano la moto in tutto e per tutto....ma io mi chiedo!...ne vale veramente la pena!
 
6713625
6713625 Inviato: 10 Gen 2009 18:34
 

Finalmente ho ricevuto una risposta chiarificatrice da una ditta del settore che mi ha tolto ogni dubbio, spiegandomi che le centraline delle moto non sono riprogrammabili perchè non sono elettriche, a differenza di quelle delle auto, e che l'unica soluzione per un aumento di potenza è una centralina aggiuntiva, come ad esempio la power commander...le uniche moto che montano centraline elettriche sono le BMW e molte Ducati...
 
9943212
9943212 Inviato: 28 Mag 2010 18:38
 

ciao a tutti io posseggo una adorabile z1000 e vorrei montare gli scarichi della roadsitalia cosa ne dite,e poi dovro ritoccare anche la centralina
 
10202319
10202319 Inviato: 10 Lug 2010 14:41
Oggetto: power commander
 

ciao,senti secondo me la power commander è valida voglio montarla anch'io,certo se ancora non ha montato ne pignone più piccolo ho 3 denti in più alla corona la differenza la senti il giusto,in ogni caso la centralina è valida ti gestisce al meglio la potenza della moto e te la eroga come ti pare se la vuoi ai bassi la regoli così,fai come ti pare..
 
10227305
10227305 Inviato: 14 Lug 2010 14:10
Oggetto: delucidazioni Z1000
 

Salve ho aquistato una z1000 del 2003, monta scarici LASER senza filtro e centralina originale, ho notato che ai bassi regimi o quando stò nel traffico quando vado piano la sento un pò imbrattata non sento un rumore fluido, ma appena accellero si toglie da cosa è dovuto? come posso ovviare il problema ? AH in staccata gli scarichi non aspirano, sono ben compressi. poi volevo sapere: per averla più peperina ai bassi il pignone quanti denti in meno devo metterlo grazie?
 
10239086
10239086 Inviato: 16 Lug 2010 4:21
Oggetto: informazioni per la z1000
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve io posseggo una kawasaki z1000 del 2009 vorrei cambiare solo i terminali originali con una coppia della roadsitalia in titanio
e vero che dopo devo ritoccare la centralina, mi hanno detto che nn e rimappabile se si quanto mi costerebbe questa operazione?
non so che cosa fare mi potete dare un aiuto grazie
 
10265093
10265093 Inviato: 20 Lug 2010 16:07
 

stavo pensando anche io a montare una corona +2.... visto che vado spesso in montagna la zetona soffre un pochino ai bassi e magari con la corona riesco a risolvere un pò....

per quanto riguarda la centralina non credo che serva metterla solo xkè si son montati gli scarichi, a meno che ci si giri senza dbkiller allora un'intervento alla centralina serve.... 0509_doppio_ok.gif
 
10303069
10303069 Inviato: 27 Lug 2010 12:24
 

per esperienza personale la power commander sono soldi butati, io avevo scarico, filtro e centralina...la moto andava meno, per fortuna avevo comprato tutto usato e nel rivendere tutto ho perso solo 40 euro.
 
12753644
12753644 Inviato: 3 Dic 2011 15:02
 

boogeiman ha scritto:
non è essenziale ma semplicemente logica.

Se al motore arriva più aria ( filtro più permeabile: BMC oppure K&N o altri ) se scarica meglio i gas combusti senza intoppi ( quindi terminale aperti senza rigiri di precamere per il rumore er magari anche dei bei collettri studiati ad hoc ) è logico che deve arrivare più benza.

Più comburente ( aria ) più combustibile ( benza ) ........ non si scappa.

Se non monto né la PC e non rimappi la centra ma hai filtro e scarico la carburazione si smagrisce un poco ( meno benza più aria ) quindi le temperature di esercizio aumentano ma se non guidi sempre a tutto gas un motorone come quello della Z non dovrebbe soffrirne troppo

Se invece vuoi una modifica che ti fa volare leteralmente la moto spendendo meno di .......50€ allora cambia pingone con uno con un dente in meno, non dovrai cambiare la catena ( che se aumenti i denti della corona poi magari non ti arriva e rimane troppo tesa ) e la moto ti viene su di potenza ion 3a !!

Unico inconveniente i consumi più elevati e il contaKm che sballa per eccesso



spigami percheÄ il contakilometri sbaglia per eccesso, quando la misurazione di velocita' avviene tramite il sensore posto sulla ruota fonica..... icon_wink.gif
 
12757126
12757126 Inviato: 4 Dic 2011 17:32
 

tronus ha scritto:



spigami percheÄ il contakilometri sbaglia per eccesso, quando la misurazione di velocita' avviene tramite il sensore posto sulla ruota fonica..... icon_wink.gif

La velocità viene rilevata da un sensore sul pignone
 
12757888
12757888 Inviato: 4 Dic 2011 20:53
 

massybike ha scritto:

La velocità viene rilevata da un sensore sul pignone


ma quando mai! la velocita' viene rilevata dalla ruota fonoica posta nel cerchio anteriore, non nel pignone...nn diciamo eresie!
 
12758855
12758855 Inviato: 5 Dic 2011 6:36
 

tronus ha scritto:
massybike ha scritto:

La velocità viene rilevata da un sensore sul pignone


ma quando mai! la velocita' viene rilevata dalla ruota fonoica posta nel cerchio anteriore, non nel pignone...nn diciamo eresie!

Sei proprio ferrato in materia!!!!
Tu hai la SV??
Ecco allora prendi una brugola da 4, smonta quel coso nero col filo (sensore per gli esperti)
presente sul coperchio pignone e vai a farti un giro.
 
12759182
12759182 Inviato: 5 Dic 2011 10:30
 

massybike ha scritto:

Sei proprio ferrato in materia!!!!
Tu hai la SV??
Ecco allora prendi una brugola da 4, smonta quel coso nero col filo (sensore per gli esperti)
presente sul coperchio pignone e vai a farti un giro.


quindi secondo te il cerchione ant nn ha la ruota fonica......li nn devi neanke smontare nulla e ti basta chinarti per vedere...provare x credere!
 
12759288
12759288 Inviato: 5 Dic 2011 10:55
 

massybike ha scritto:

Sei proprio ferrato in materia!!!!
Tu hai la SV??
Ecco allora prendi una brugola da 4, smonta quel coso nero col filo (sensore per gli esperti)
presente sul coperchio pignone e vai a farti un giro.



qui un po' di immagini....


Link a pagina di Sv-italia.it
 
12760978
12760978 Inviato: 5 Dic 2011 17:29
 

tronus ha scritto:
massybike ha scritto:

Sei proprio ferrato in materia!!!!
Tu hai la SV??
Ecco allora prendi una brugola da 4, smonta quel coso nero col filo (sensore per gli esperti)
presente sul coperchio pignone e vai a farti un giro.


quindi secondo te il cerchione ant nn ha la ruota fonica......li nn devi neanke smontare nulla e ti basta chinarti per vedere...provare x credere!


azzo mi è venuto il mal di schiena a stare "chinato", ma dopo un'ora e mezza ho smesso di
cercare sta ruota fonica ha ha ha ha ha ha
 
12762958
12762958 Inviato: 5 Dic 2011 23:36
 

massybike ha scritto:


azzo mi è venuto il mal di schiena a stare "chinato", ma dopo un'ora e mezza ho smesso di
cercare sta ruota fonica ha ha ha ha ha ha



il sensore sul pignone e' sul 1000 non sul 650.... icon_wink.gif controllare prego! sempre se sai cosa sia la ruota fonica....
 
12763011
12763011 Inviato: 6 Dic 2011 0:00
 

massybike ha scritto:


azzo mi è venuto il mal di schiena a stare "chinato", ma dopo un'ora e mezza ho smesso di
cercare sta ruota fonica ha ha ha ha ha ha




se hai il manuale della suzuki sv 650 ke si trova sul web, vai nel capitolo "impianto elettrico" e poi vai a pagina 36, c'e' la foto di un tester posto sull'anteriore, quello fa capire tutto...
 
12770846
12770846 Inviato: 8 Dic 2011 16:43
 

Caspita hai ragione 0510_inchino.gif , ma trovo anche strano che sulla SV sia sulla ruota, negli ultimi 12 anni ho avuto parecchie Suzuki tutte col sensore al pignone: TL 1000R, GSX-R 600, GSX-R1000 K2 e K3, GSR 600 e adesso Kawa Z1000SX, e per questo che insistevo.
 
12771968
12771968 Inviato: 8 Dic 2011 22:09
 

massybike ha scritto:
Caspita hai ragione 0510_inchino.gif , ma trovo anche strano che sulla SV sia sulla ruota, negli ultimi 12 anni ho avuto parecchie Suzuki tutte col sensore al pignone: TL 1000R, GSX-R 600, GSX-R1000 K2 e K3, GSR 600 e adesso Kawa Z1000SX, e per questo che insistevo.


e lo so, insistevo perche' a settembre ho fatto sostituire l'avantreno originale con quello di un gsxr-1000 del 2001 ( e anke quello ha il sensore sulla ruota anteriore), comunque nn si sa l perke' delle scelte suzuki.....bisognerebbe andare ad Hammatsu!
 
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