Simon89 ha scritto:
Allora, innanzitutto voglio quotare la maggior parte delle cose che ha detto gixxer...
La cosa + importante del cross, che dovete tenere a mente, è che a livello mondiale, se Stewart vince con un 450 4t, fa gli stessi tempi con un 250 2t e un 250 4t...non è la moto che rende più veloce un pilota...
La velocità di un pilota, conta per l' 80%(fortunatamente), poi c'è un 10% di sospensioni e un 5% di gomme e motore...
Tenete a mente anche un'altra cosa, 125 2t vs 250 4t è improponibile, mentre 250 2t vs 450 4t siamo li...appena più veloce il 450 4t perchè scarica meglio a terra(sempre questione di pilota, che nn riesce a scaricare a terra con un 2t, perchè non ci è abituato...e il 4t è più lento a salire di giri)...
250 4t vs 250 2t??? Dipende da cosa vogliono fare utilizzare ai propri piloti le case costruttrici...i tempi sono simili...
Se fate girare lo stesso pilota con un 500 2t farà sempre gli stessi tempi...
Cambia il modo di utilizzo, ma ogni moto non surclasserà mai l'altra...
A livello mondiale è così...a livello amatoriale, invece un 250 4t vs 250 2t è improponibile....uno andrà sempre il doppio con un 250 2t....a livelli bassi le percentuali di incidenza del motore salgono vertiginosamente...
In poche parole quello che vi voglio dire è che una cilindrata(indifferentemente dal ciclo) quello che guadagna in una certa circostanza, lo perde nell'altra....e la differenza la fanno il pilota e le sospensioni....
Il mio nuovo meccanico quest'anno ha fatto correre quasi tutti i suoi piloti della mx1 con 250 2t, mentre l'anno prima avevano tutti il 450 4t...i risultati non sono cambiati di una virgola...e il team ha speso un terzo dell'anno precedente...
Ciao!!!
corri per un team???
comunque tutte cose giustissime