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Come si distinguono i GT?
3330757
3330757 Inviato: 4 Gen 2008 23:31
Oggetto: Come si distinguono i GT?
 

Ragazzi sò che i GT di distinguono in Soft,Base,Intermedio,Semi-Trofeo,Trofeo,Over Trofeo (se non ricordo male è questo l'ordine della "classifica").
Potreste spiegarmi in base a cosa di distinguono questi GT? Cioè voi guardando un GT e leggendo le sue caratteristiche come fate a capire in quale categoria rientra? Grazie a tutti per le risposte. icon_wink.gif
 
3330782
3330782 Inviato: 4 Gen 2008 23:34
 

hanno piu o meno travasi e luci, sono in ghisa o in alluminio e sono piu o meno lavorati, poi il pistone può essere monofascia= piu prestazioni meno durata e affidabilità o bifascia=il contrario icon_wink.gif
 
3330805
3330805 Inviato: 4 Gen 2008 23:36
 

Dunque bisogna vedere il numero di travasi,il numero di luci,il materiale e se sono lavorati. Altro? eusa_think.gif
 
3330806
3330806 Inviato: 4 Gen 2008 23:36
 

poi si guarda anche il pistone monofascia o bifascia, l'alesaggio e la corsa.
 
3330825
3330825 Inviato: 4 Gen 2008 23:38
 

ma non si va per cavalli!? icon_rolleyes.gif
 
3330833
3330833 Inviato: 4 Gen 2008 23:38
 

Numero di travasi,numero di luci,il materiale,se è lavorato o no,poi bisogna vedere se il pistone è monofascia o bifascia,l'alesaggio e la corsa. Non è che adesso un'altro mi dice n'altre 10 cose? icon_eek.gif
 
3330843
3330843 Inviato: 4 Gen 2008 23:39
 

X-CannA-X ha scritto:
ma non si va per cavalli!? icon_rolleyes.gif


Che tu sappia fino a quanti cavalli è soft? A quanti cv è base? E intermedio? E così via...potresti farmi una piccola classifica insomma? icon_wink.gif Please... 0510_inchino.gif
 
3330863
3330863 Inviato: 4 Gen 2008 23:41
 

DEVON ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:
ma non si va per cavalli!? icon_rolleyes.gif


Che tu sappia fino a quanti cavalli è soft? A quanti cv è base? E intermedio? E così via...potresti farmi una piccola classifica insomma? icon_wink.gif Please... 0510_inchino.gif

soft non esiste, si parla di ela soft quando non si cambia gt...
io ho sempre pensato base fino 10, intermedio fino 15, semi-trofeo fino a 20 e oltre a 20 trofeo...
 
3330876
3330876 Inviato: 4 Gen 2008 23:42
 

inanzitutto la cilindrata,ma questo è abbastanza ovvio:
per i 70cc

bifascia in ghisa icon_arrow.gif base
monofascia ghisa o bifascia alluminio icon_arrow.gif intermedio
monofascia alluminio icon_arrow.gif trofeo-semitrofeo

questo è un metodo per riconoscerlo un po' ad occhio ma ci sono varie eccezioni: ad es c'è lo Zirri alluminio che è un base,l'Athena Sporting che è un monofascia alu ma è un intermedio

nello specifico bisogna guardare i diagrammi (luci,travaseria ecc..)
 
3330877
3330877 Inviato: 4 Gen 2008 23:43
 

DEVON ha scritto:


Che tu sappia fino a quanti cavalli è soft? A quanti cv è base? E intermedio? E così via...potresti farmi una piccola classifica insomma? icon_wink.gif Please... 0510_inchino.gif
CIRCA soft 6 cavalli base 9-10 cavalli intermedio 12-13 semitrofeo 16-17 cavalli trofeo 20-21 cavalli over trofeo anche 26-27 cavalli
 
3330882
3330882 Inviato: 4 Gen 2008 23:44
 

DEVON ha scritto:
Ragazzi sò che i GT di distinguono in Soft,Base,Intermedio,Semi-Trofeo,Trofeo,Over Trofeo (se non ricordo male è questo l'ordine della "classifica").
Potreste spiegarmi in base a cosa di distinguono questi GT? Cioè voi guardando un GT e leggendo le sue caratteristiche come fate a capire in quale categoria rientra? Grazie a tutti per le risposte. icon_wink.gif


Più che i GT, le varie elaborazioni si classificano con quei nomi: in un'elaborazione soft in genere si tiene il GT originale, si cambia marmitta, variatore, volendo frizione e carburatore, si tara il tutto e stop. Una base è un'elaborazione che dura nel tempo, quindi affidabile ma garantisce più prestazioni rispetto al GT originale. Un 70 base perciò è in ghisa bifascia.
Una intermedia è già un'elaborazione più spinta, in cui l'affidabilità è lievemente minore di una base ma migliorano le prestazioni. I GT intermedi sono in genere o in ghisa monofascia, o in alluminio bifascia. Un semitrofeo è ancora meno affidabile di un intermedio ma garantisce prestazioni ancora migliori, il GT semitrofeo è in genere alluminio monofascia, con fasature non esagerate e spesso un numero di travasi inferiore al trofeo (il TPR ha 5 travasi se non erro).
Un'elaborazione trofeo e over trofeo e simile, l'affidabilità è quasi pari a zero, i GT sono in alluminio monofascia con fasature esasperate e garantiscono prestazioni ancora superiori al semitrofeo. L'over trofeo in genere ha la cilindrata maggiore di 70 cc poichè è accoppiato ad un albero non a corsa standard (39,2-39,3 mm) ma a corsa maggiorata (tipo corsa 44 mm) in modo da aumentare la cilindrata oltre i 70cc, in genere su 80cc o anche oltre. Ciao e spero di esserti stato utile.
 
3330955
3330955 Inviato: 4 Gen 2008 23:55
 
 
3330966
3330966 Inviato: 4 Gen 2008 23:56
 

mike92phantom ha scritto:
DEVON ha scritto:
Ragazzi sò che i GT di distinguono in Soft,Base,Intermedio,Semi-Trofeo,Trofeo,Over Trofeo (se non ricordo male è questo l'ordine della "classifica").
Potreste spiegarmi in base a cosa di distinguono questi GT? Cioè voi guardando un GT e leggendo le sue caratteristiche come fate a capire in quale categoria rientra? Grazie a tutti per le risposte. icon_wink.gif


Più che i GT, le varie elaborazioni si classificano con quei nomi: in un'elaborazione soft in genere si tiene il GT originale, si cambia marmitta, variatore, volendo frizione e carburatore, si tara il tutto e stop. Una base è un'elaborazione che dura nel tempo, quindi affidabile ma garantisce più prestazioni rispetto al GT originale. Un 70 base perciò è in ghisa bifascia.
Una intermedia è già un'elaborazione più spinta, in cui l'affidabilità è lievemente minore di una base ma migliorano le prestazioni. I GT intermedi sono in genere o in ghisa monofascia, o in alluminio bifascia. Un semitrofeo è ancora meno affidabile di un intermedio ma garantisce prestazioni ancora migliori, il GT semitrofeo è in genere alluminio monofascia, con fasature non esagerate e spesso un numero di travasi inferiore al trofeo (il TPR ha 5 travasi se non erro).
Un'elaborazione trofeo e over trofeo e simile, l'affidabilità è quasi pari a zero, i GT sono in alluminio monofascia con fasature esasperate e garantiscono prestazioni ancora superiori al semitrofeo. L'over trofeo in genere ha la cilindrata maggiore di 70 cc poichè è accoppiato ad un albero non a corsa standard (39,2-39,3 mm) ma a corsa maggiorata (tipo corsa 44 mm) in modo da aumentare la cilindrata oltre i 70cc, in genere su 80cc o anche oltre. Ciao e spero di esserti stato utile.


Utilissimo icon_wink.gif


Allora ragazzi,ho fatto un piccolo schema,in linea di massima è questa una piccola classificazione:

ELABORAZIONE:

Soft ---> GT Originale
Base ---> ghisa bifascia
Intermedio ---> ghisa monofascia o alluminio bifascia
Semitrofeo ---> alluminio monofascia
Trofeo ---> alluminio monofascia

NUMERO CAVALLI

Soft ---> 6 cavalli
Base ---> 9-10 cavalli
Intermedio ---> 12-13 cavalli
Semitrofeo ---> 16-17 cavalli
Trofeo ---> 20-21 cavalli
Over Trofeo ---> 26-27 cavalli

Poi ovviamente cambia anche il numero dei travasi,ma in linea di massima è buono il mio schemino?

Ovviamente non mancano le eccezioni,ecco due esempi:

Zirri in alluminio ma è un base
Athena Sporting in alluminio monofascia ma è un intermedio
 
3330972
3330972 Inviato: 4 Gen 2008 23:56
 
 
3330981
3330981 Inviato: 4 Gen 2008 23:58
 

ma i cavalli di una elaborazione non li da solo il gt ma anche altri componenti dell'elaborazione
 
3330984
3330984 Inviato: 4 Gen 2008 23:58
 
 
3331010
3331010 Inviato: 5 Gen 2008 0:01
 

night ha scritto:
ma i cavalli di una elaborazione non li da solo il gt ma anche altri componenti dell'elaborazione


Va bhe si mi riferivo in generale al solo GT,poi ovvio che alla ruota cambia totalmente a seconda degli altri pezzi montati sullo scooter...riguardo lo schema sono ancora incazzato icon_evil.gif icon_smile.gif
 
3331035
3331035 Inviato: 5 Gen 2008 0:04
 

comunque un ela soft 6cv è molto dura che ci arrivi..ne sviluppra 3o4 neanche di +...comunque ci sono certi intermedi spinti che sono alluminio monofascia e alcuni intemedi ghisa bifascia (polini corsa) icon_wink.gif
 
3331048
3331048 Inviato: 5 Gen 2008 0:05
 

[quote="DEVON"#3330966]
mike92phantom ha scritto:
DEVON ha scritto:
Ragazzi sò che i GT di distinguono in Soft,Base,Intermedio,Semi-Trofeo,Trofeo,Over Trofeo (se non ricordo male è questo l'ordine della "classifica").
Potreste spiegarmi in base a cosa di distinguono questi GT? Cioè voi guardando un GT e leggendo le sue caratteristiche come fate a capire in quale categoria rientra? Grazie a tutti per le risposte. icon_wink.gif


Più che i GT, le varie elaborazioni si classificano con quei nomi: in un'elaborazione soft in genere si tiene il GT originale, si cambia marmitta, variatore, volendo frizione e carburatore, si tara il tutto e stop. Una base è un'elaborazione che dura nel tempo, quindi affidabile ma garantisce più prestazioni rispetto al GT originale. Un 70 base perciò è in ghisa bifascia.
Una intermedia è già un'elaborazione più spinta, in cui l'affidabilità è lievemente minore di una base ma migliorano le prestazioni. I GT intermedi sono in genere o in ghisa monofascia, o in alluminio bifascia. Un semitrofeo è ancora meno affidabile di un intermedio ma garantisce prestazioni ancora migliori, il GT semitrofeo è in genere alluminio monofascia, con fasature non esagerate e spesso un numero di travasi inferiore al trofeo (il TPR ha 5 travasi se non erro).
Un'elaborazione trofeo e over trofeo e simile, l'affidabilità è quasi pari a zero, i GT sono in alluminio monofascia con fasature esasperate e garantiscono prestazioni ancora superiori al semitrofeo. L'over trofeo in genere ha la cilindrata maggiore di 70 cc poichè è accoppiato ad un albero non a corsa standard (39,2-39,3 mm) ma a corsa maggiorata (tipo corsa 44 mm) in modo da aumentare la cilindrata oltre i 70cc, in genere su 80cc o anche oltre. Ciao e spero di esserti stato utile.


Utilissimo icon_wink.gif


icon_biggrin.gif Grazie!! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3331057
3331057 Inviato: 5 Gen 2008 0:06
 

NUMERO CAVALLI

Soft ---> 4-7 cavalli
Base ---> 8-10 cavalli
Intermedio ---> 12-15 cavalli
Semitrofeo ---> 15-18cavalli
Trofeo ---> 17-21 cavalli
Over Trofeo ---> circa 23cv cavalli

ho messo il minimo (blocco AC) e il massimo(LC)
 
3331074
3331074 Inviato: 5 Gen 2008 0:08
 

bep1990 ha scritto:
comunque un ela soft 6cv è molto dura che ci arrivi..ne sviluppra 3o4 neanche di +...comunque ci sono certi intermedi spinti che sono alluminio monofascia e alcuni intemedi ghisa bifascia (polini corsa) icon_wink.gif
per ela soft penso si intenda anche cambiare il gt con un 50cc elaborato, quindi ho letto che la stage 6 lo fa 50cc da 10 cavalli addirittura icon_eek.gif , si puo chiamare ela soft con quel gt?????
 
3331085
3331085 Inviato: 5 Gen 2008 0:10
 

no per ela soft si intende cambiare:vario frizione cinhia marmitta carburo spugna del filtro..tutto qui il 50cc deve rimanere originale.. ne svilupperà 3 al max 4..o se no nn li sviluppa per niente icon_lol.gif
 
3331094
3331094 Inviato: 5 Gen 2008 0:10
 

demu91 ha scritto:
per ela soft penso si intenda anche cambiare il gt con un 50cc elaborato, quindi ho letto che la stage 6 lo fa 50cc da 10 cavalli addirittura icon_eek.gif , si puo chiamare ela soft con quel gt?????

no ela soft si intende
carburatore 17,5
marmitta arrow extreme o top line......
variatore multivar
taratura e carburazione perfetti

di certo una elaborazione soft su un motorino a liquido non sviluppa 7cv
 
3331097
3331097 Inviato: 5 Gen 2008 0:10
 

bep1990 ha scritto:
comunque un ela soft 6cv è molto dura che ci arrivi..ne sviluppra 3o4 neanche di +...comunque ci sono certi intermedi spinti che sono alluminio monofascia e alcuni intemedi ghisa bifascia (polini corsa) icon_wink.gif

allora un'ela soft LC arriva a 6-6,5cv tranquillamente
 
3331102
3331102 Inviato: 5 Gen 2008 0:11
 

ma va l'aerox e il phantom tutti originali ne sviluppano 3,,vuoi che con 3 cosine ne sviluppano 7 icon_eek.gif
 
3331105
3331105 Inviato: 5 Gen 2008 0:11
 

no
 
3331111
3331111 Inviato: 5 Gen 2008 0:12
 

quindi il 50cc della stage 6 lo consideriamo un base?
 
3331139
3331139 Inviato: 5 Gen 2008 0:15
 

Ragazzi lasciando perdere l'over trofeo e il trofeo che sono GT improponibili per uso stradale,secondo voi è meglio per uso stradale un gt intermedio o semi-trofeo? Un base non mi garba...una volta che devo elaborare lo scooter lo faccio come si deve.
PS: Sò che questa mia domanda và OT Topic ma secondo me è inutile creare un Topic apposta... icon_wink.gif
 
3331166
3331166 Inviato: 5 Gen 2008 0:18
 

DEVON ha scritto:
Ragazzi lasciando perdere l'over trofeo e il trofeo che sono GT improponibili per uso stradale,secondo voi è meglio per uso stradale un gt intermedio o semi-trofeo? Un base non mi garba...una volta che devo elaborare lo scooter lo faccio come si deve.
PS: Sò che questa mia domanda và OT Topic ma secondo me è inutile creare un Topic apposta... icon_wink.gif

sono due livelli diversi.. per uso stradale ovviamente con l'intermedio rischi meno in quanto fa meno rumore e quindi meno casini con gli sbirri.. il semi-trofeo ovviamente va di +... però... io andrei sull'intermedio...
 
3331168
3331168 Inviato: 5 Gen 2008 0:18
 

DEVON ha scritto:
Ragazzi lasciando perdere l'over trofeo e il trofeo che sono GT improponibili per uso stradale,secondo voi è meglio per uso stradale un gt intermedio o semi-trofeo? Un base non mi garba...una volta che devo elaborare lo scooter lo faccio come si deve.
PS: Sò che questa mia domanda và OT Topic ma secondo me è inutile creare un Topic apposta... icon_wink.gif
meglio intermedio x la città, poi se vai anche fuori città va bene pure il semi trofeo, ma dura troppo poco....
 
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