mike92phantom ha scritto:
DEVON ha scritto:
Ragazzi sò che i GT di distinguono in Soft,Base,Intermedio,Semi-Trofeo,Trofeo,Over Trofeo (se non ricordo male è questo l'ordine della "classifica").
Potreste spiegarmi in base a cosa di distinguono questi GT? Cioè voi guardando un GT e leggendo le sue caratteristiche come fate a capire in quale categoria rientra? Grazie a tutti per le risposte.
Più che i GT, le varie elaborazioni si classificano con quei nomi: in un'elaborazione soft in genere si tiene il GT originale, si cambia marmitta, variatore, volendo frizione e carburatore, si tara il tutto e stop. Una base è un'elaborazione che dura nel tempo, quindi affidabile ma garantisce più prestazioni rispetto al GT originale. Un 70 base perciò è in ghisa bifascia.
Una intermedia è già un'elaborazione più spinta, in cui l'affidabilità è lievemente minore di una base ma migliorano le prestazioni. I GT intermedi sono in genere o in ghisa monofascia, o in alluminio bifascia. Un semitrofeo è ancora meno affidabile di un intermedio ma garantisce prestazioni ancora migliori, il GT semitrofeo è in genere alluminio monofascia, con fasature non esagerate e spesso un numero di travasi inferiore al trofeo (il TPR ha 5 travasi se non erro).
Un'elaborazione trofeo e over trofeo e simile, l'affidabilità è quasi pari a zero, i GT sono in alluminio monofascia con fasature esasperate e garantiscono prestazioni ancora superiori al semitrofeo. L'over trofeo in genere ha la cilindrata maggiore di 70 cc poichè è accoppiato ad un albero non a corsa standard (39,2-39,3 mm) ma a corsa maggiorata (tipo corsa 44 mm) in modo da aumentare la cilindrata oltre i 70cc, in genere su 80cc o anche oltre. Ciao e spero di esserti stato utile.
Utilissimo
Allora ragazzi,ho fatto un piccolo schema,in linea di massima è questa una piccola classificazione:
ELABORAZIONE:
Soft ---> GT Originale
Base ---> ghisa bifascia
Intermedio ---> ghisa monofascia o alluminio bifascia
Semitrofeo ---> alluminio monofascia
Trofeo ---> alluminio monofascia
NUMERO CAVALLI
Soft ---> 6 cavalli
Base ---> 9-10 cavalli
Intermedio ---> 12-13 cavalli
Semitrofeo ---> 16-17 cavalli
Trofeo ---> 20-21 cavalli
Over Trofeo ---> 26-27 cavalli
Poi ovviamente cambia anche il numero dei travasi,ma in linea di massima è buono il mio schemino?
Ovviamente non mancano le eccezioni,ecco due esempi:
Zirri in alluminio ma è un base
Athena Sporting in alluminio monofascia ma è un intermedio