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curiosita conta chilometri (piu che un topic un rompi capo)
3327498
3327498 Inviato: 4 Gen 2008 19:13
Oggetto: curiosita conta chilometri (piu che un topic un rompi capo)
 

toglietemi una curiosita i conta chilometri sono sballati e lo sò ..........ma i conta km totali (km percorsi) ?
lo e un mio amico abbiamo fatto una scommessa di questo tipo:
uno scooter che va a questa velocità............ km segniati 90----km effettivi 60
ipotizziamo un rettilineo di 90km e alla fine dopo averli percorsi i km segniati saranno 90km o 130km
almeno i conta km non funzionano con questa regola---> (velocità) x (tempo imiegato)

aiuto icon_mrgreen.gif
 
3327526
3327526 Inviato: 4 Gen 2008 19:15
 

allora in teoria i tachimetri (quelli per la velocità) sono sballati, mentre i contakm (quelli dei km totali) sono esatti in quanto sono tarati sul diametro della ruota, mentre i tachimetri no...
 
3327547
3327547 Inviato: 4 Gen 2008 19:17
 

dunque se uno mette una ruota con un diametro maggiore sballa tutto ?
 
3327569
3327569 Inviato: 4 Gen 2008 19:19
 

ma c' è solo un filo che va alla ruota quindi pensavo che avesse un computer all' interno della srumentazzione che faceva il rapporto
 
3327712
3327712 Inviato: 4 Gen 2008 19:31
 

il km/totali dei motorini è collegato direttamente al contachilometri(quello della velocità)e in base alla velocita del mezzo un meccanismo gira il km/totale,quindi a mio avviso è sbagliato anche quello
 
3327850
3327850 Inviato: 4 Gen 2008 19:44
 

gelo90 ha scritto:
ma c' è solo un filo che va alla ruota quindi pensavo che avesse un computer all' interno della srumentazzione che faceva il rapporto


icon_smile.gif sei troppo tecnologico,
ove presente un cavo, la precisione dei contakm, come ha ben sintetizzato uomointhedark, è legata ad una riduzione meccanica dei giri ruota ottenuta attraverso una coppia d'ingranaggi montata sul mozzo o sulla trasmissione.
a parità di misure della ruota, l'unica variabile può dunque essere rappresentata da una gomma più o meno consumata e sgonfia che può alterare la circonferenza di rotolamento per la quale è calcolato il rapporto;
mentre il tachimetro funziona in maniera centrifuga in base ad una molla o ad un magnete: componenti molto più critici per ottenere una precisione assoluta e che, inoltre, si accollano anche gli eventuali errori del contachilometri.

per strumenti elettronici, il discorso rimane più o meno lo stesso perché avviene comunque una lettura del numero di giri della ruota, sia in maniera assoluta che nell'unità di tempo e anche in questo caso il contakm risulta più o meno preciso,
mentre il tachimetro, a meno che non sia digitale, può continuare a fornire un dato leggermente sbagliato, in genere sempre più in eccesso col passare del tempo.
 
3327944
3327944 Inviato: 4 Gen 2008 19:55
 

Area51_MHR ha scritto:
dunque se uno mette una ruota con un diametro maggiore sballa tutto ?





E' ovvio. Per farti un esempio simile nelle moto con tachimetro regolato non alla ruota anteriore cambiare corona significa avere una velocità segnata sballata rispetto alla effettiva.
 
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