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Potenze raggiungibili dal blocco del GPR 125 [info incerte]
3312559
3312559 Inviato: 3 Gen 2008 14:37
Oggetto: Potenze raggiungibili dal blocco del GPR 125 [info incerte]
 

Ragazzi io non mi fido della prima scheda tecnica che vedo,e volevo il vostro parere...Ho trovato a questo link Link a pagina di It.wikipedia.org
la descrizione della Yamaha tzr 125...mi sono un pò stupito perchè qui(nella scheda tecnica) dice che quella del '91 svluppava 32,90 CV a 11500 rpm con un mikuni 28,è possibile?Ciò potrebbe significare che con un buono scarico laterale artigianale,l'attivazione della valvola YPVS(fusibile) e una buona messa a punto i possessori di GPR 125 potrebbero avvicinarsi a una potenza simile?
 
3312627
3312627 Inviato: 3 Gen 2008 14:40
 

a 32 cv nn ci arrivi....
 
3312631
3312631 Inviato: 3 Gen 2008 14:40
 

si parla dell'albero però mica alla ruota icon_wink.gif
 
3312730
3312730 Inviato: 3 Gen 2008 14:45
 

Si parla sempre di CV all'albero.. occhio a non sbavare troppo! In effetti io avevo il 28 dell'orto e la valvola di scarico registrata sulla mia planet e alla ruota ero sui 28 - 29 cv... che all'albero si dovrebbero aggirare sopra la 30 ina! quindi... poi bisogna consultare bene tutti gli altri dati tecnici... se no, molto piu grezzamente... prova un motore aprilia e anche uno cagiva e poi vedi quale dei 3 piu ti piace! (cagiva cagiva cagiva Sbaw Sbaw!) icon_rolleyes.gif ahha

Saluti!
 
3312941
3312941 Inviato: 3 Gen 2008 14:56
 

beh pensa che nel lontano 93 avevamo RS extrema da oltre 35 cv.
 
3313378
3313378 Inviato: 3 Gen 2008 15:19
 

E quindi?qui nessuno da dati certi..Si parla solo di supposizioni...Seppure siano all'albero..Alla ruota posso perderne 1-2,no?E comunque sia con 32 cavalli all'albero siamo al di sopra di una rs attuale ripotenziata...O sbaglio?Se il gpr ha lo stesso blocco agendo dovutamente su alimentazione e scarico,si potrà raggiungere questa potenza...Ma io non sono nemmeno sicuro che il bocco della gpr sia esattamente identico a quello del Tzr..Alla derbi non lo hanno proprio toccato?
 
3313430
3313430 Inviato: 3 Gen 2008 15:22
 

il blocco derbi è quello meno potente tra le 125 primo il rotax e mooolto vicino(si parla di differenza di 1o2 cv) cè quello mito icon_wink.gif
magari cn qualche accorgimento raggiungi potenze simili a rs o mito però se solo le altre cambiano scarico addio icon_mrgreen.gif
 
3313512
3313512 Inviato: 3 Gen 2008 15:26
 

Per quale motivo è meno potente?Eppure il 2 tempi è relativamente "semplice" dal punto di vista costruttivo..Dove risiedono le differenze?Forse è una domanda troppo complicata davvero,ma forse qualcuno lo sa..
 
3313669
3313669 Inviato: 3 Gen 2008 15:35
 

Nellogpr ha scritto:
Per quale motivo è meno potente?Eppure il 2 tempi è relativamente "semplice" dal punto di vista costruttivo..Dove risiedono le differenze?Forse è una domanda troppo complicata davvero,ma forse qualcuno lo sa..
sarà stato progettato meglio quello di rs e mito perchè seppur sia semplice farlo andare forte un 2tempi è assai complesso icon_wink.gif la fluidodinamica interna del cilindro e dei carter è molto importante nei 2 tempi e se è studiata meglio di conseguenza il motore rende di + icon_wink.gif
 
3315811
3315811 Inviato: 3 Gen 2008 18:36
 

Ho qualche dubbio sui dati dichiarati all'epoca..anche oggi vengoo dichiarate molte cazzate!! icon_mad.gif
Comunque è un blocco che esce inferiore al rotax123\22,ma è normale che modificando le varie parametriche "fluidodinamica,compressione.."si possono cambiare nettamente le prestazioni!
Il Yamaha\minarelli della Derbi è bloccatissimo a livello di travasi e luci andrebbe lavorato,poi la testa..e già con uno scarico arrivi a 30cv!!
 
3317070
3317070 Inviato: 3 Gen 2008 20:25
 

IL blocco della GPR per andare di piùandrebbe lavorato come si deve, il problema è che le modifiche da fare sono per lo più da farsi artigianalmente perchè di pezzi per la GPR ce ne sono davvero pochi...
Comunque se vuoi una elaborazione meccanica piuttosto spinta sulla GPR dovresti montare (tra i pezzi in commercio):
icon_arrow.gif Ripo base Kit derbi (fusibile e getti carburatore)
icon_arrow.gif 170cc Athena
icon_arrow.gif scarico jolly moto (o fartene fare uno artigianale laterale con un guadagno della potenza nettamente superiore)
icon_arrow.gif carburatore Mikuni 34/36 o maggiore ( ho sentito di uno che montava il 42, ma probabilmente era una ca**ta)
icon_arrow.gif filtro Malossi
icon_arrow.gif pignone e corona o settati per la vel max o per l'accelerazione...

Per il resto sono tutte modifiche artigianali(lavori su travasi luci ecc ecc..) che dovresti far fare ad un buon meccanico....

P.s Una piccola curiosità, gli Rsisti per ripotenziarele loro moto cambiano il pacco lamellare....potete spiegarmi che cos'è???
Esiste qualcosa del genere pure per la nostra GPR???
 
3317212
3317212 Inviato: 3 Gen 2008 20:37
 

no nn serve cambiarlo il pacco icon_wink.gif lo si può cambiare cn uno + performante però per il ripo nn serve
 
3344719
3344719 Inviato: 6 Gen 2008 19:59
 

frutta46 ha scritto:
IL blocco della GPR per andare di piùandrebbe lavorato come si deve, il problema è che le modifiche da fare sono per lo più da farsi artigianalmente perchè di pezzi per la GPR ce ne sono davvero pochi...
Comunque se vuoi una elaborazione meccanica piuttosto spinta sulla GPR dovresti montare (tra i pezzi in commercio):
icon_arrow.gif Ripo base Kit derbi (fusibile e getti carburatore)
icon_arrow.gif 170cc Athena
icon_arrow.gif scarico jolly moto (o fartene fare uno artigianale laterale con un guadagno della potenza nettamente superiore)
icon_arrow.gif carburatore Mikuni 34/36 o maggiore ( ho sentito di uno che montava il 42, ma probabilmente era una ca**ta)
icon_arrow.gif filtro Malossi
icon_arrow.gif pignone e corona o settati per la vel max o per l'accelerazione...
Ma si spende un bordello!!Quello era+o- il mio progetto,ma ora sono tornato con i piedi per terra e non monterò il 170cc,perchè sarebbe una perdità di affidabilità e non sarebbe affatto facile da preparare!!!Il pacco lamellare si può montare per migliorare il travaso della benzina..

Per il resto sono tutte modifiche artigianali(lavori su travasi luci ecc ecc..) che dovresti far fare ad un buon meccanico....

P.s Una piccola curiosità, gli Rsisti per ripotenziarele loro moto cambiano il pacco lamellare....potete spiegarmi che cos'è???
Esiste qualcosa del genere pure per la nostra GPR???
 
3348671
3348671 Inviato: 7 Gen 2008 12:34
 

frutta46 ha scritto:
IL blocco della GPR per andare di piùandrebbe lavorato come si deve, il problema è che le modifiche da fare sono per lo più da farsi artigianalmente perchè di pezzi per la GPR ce ne sono davvero pochi...
Comunque se vuoi una elaborazione meccanica piuttosto spinta sulla GPR dovresti montare (tra i pezzi in commercio):
icon_arrow.gif Ripo base Kit derbi (fusibile e getti carburatore)
icon_arrow.gif 170cc Athena
icon_arrow.gif scarico jolly moto (o fartene fare uno artigianale laterale con un guadagno della potenza nettamente superiore)
icon_arrow.gif carburatore Mikuni 34/36 o maggiore ( ho sentito di uno che montava il 42, ma probabilmente era una ca**ta)
icon_arrow.gif filtro Malossi
icon_arrow.gif pignone e corona o settati per la vel max o per l'accelerazione...

Per il resto sono tutte modifiche artigianali(lavori su travasi luci ecc ecc..) che dovresti far fare ad un buon meccanico....

P.s Una piccola curiosità, gli Rsisti per ripotenziarele loro moto cambiano il pacco lamellare....potete spiegarmi che cos'è???
Esiste qualcosa del genere pure per la nostra GPR???


170cc athena... vuoi spacare l'albero???
 
3349650
3349650 Inviato: 7 Gen 2008 14:32
 

ma il 170 è un blocco studiato per il cross, come il 160 polini, quindi renderebbe meno che non il 125 preparato icon_wink.gif
 
3351551
3351551 Inviato: 7 Gen 2008 17:15
 

Non sò quanto rende, ma dicono sia un buon accoppiamento con la jolly icon_wink.gif

P.s qualcuno mi può spiegare a cosa serve il pacco lamellare???
E anche che cos'è il passo stretto che mettete alle vostre Rs.....
Grazie
 
3351989
3351989 Inviato: 7 Gen 2008 17:57
Oggetto: Re: Potenze raggiungibili dal blocco del GPR 125 [info incer
 

Nellogpr ha scritto:
Ragazzi io non mi fido della prima scheda tecnica che vedo,e volevo il vostro parere...Ho trovato a questo link Link a pagina di It.wikipedia.org
la descrizione della Yamaha tzr 125...mi sono un pò stupito perchè qui(nella scheda tecnica) dice che quella del '91 svluppava 32,90 CV a 11500 rpm con un mikuni 28,è possibile?Ciò potrebbe significare che con un buono scarico laterale artigianale,l'attivazione della valvola YPVS(fusibile) e una buona messa a punto i possessori di GPR 125 potrebbero avvicinarsi a una potenza simile?

Non crederci, come non credere ai 34cv dichiarati da Aprilia e Cagiva contemporanee.
Tempo fa venne postata una tabella con tutte le potenze alla ruota di varie 125 e, se la memoria non mi inganna, si parlava di 29cv per le italiane e circa 25 per la giapponese.
frutta46 ha scritto:
P.s qualcuno mi può spiegare a cosa serve il pacco lamellare???

Per nozioni sulla valvola lamellare ti rimando all'omonima voce di Wikipedia Link a pagina di It.wikipedia.org

Ultima modifica di Caronte il 7 Gen 2008 18:06, modificato 1 volta in totale
 
3352062
3352062 Inviato: 7 Gen 2008 18:04
 

il pacco lamellare è una valvola che regola l'entrata della miscela nei motori a 2t. se non ci fosse i gas di scarico uscirebbero dalla luce di aspirazione invece che da quella di scarico e la fase di lavaggio non esisterebbe.
generalmente sostituendo le lamelle con quelle in carbonio, kevlar ecc entra piu miscela e si ha il vantaggio di un erogazione migliore lungo tutto l'arco di giri ma ciò influisce poco o niente sulla potenza erogata dal propulsore.

il passo stretto riguarda la catena di trasmissione finale che appunto ha un passo piu stretto, cioè la catena è piu stretta e ciò permette di guadagnare peso riducendo la perdita di cv che dall'albero vengono trasmessi alla ruota motrice.
con il passo stretto però occorre un' accurata manutenzione e solitamente dura di meno che non una catena normale, va trattata bene insomma.
penso che comunque il passo stretto lo possiate montare anche sulla derbi.
 
3352100
3352100 Inviato: 7 Gen 2008 18:07
 

Ecco anche un messaggio del supremo de_corsa riguardante il pacco lamellare

de_corsa ha scritto:
più che altro è un sistema di controllo dell'alimentazione che permette al motore di aspirare miscela formata nel momento esatto in cui si forma depressione nel carter-pompa (si crea un vuoto che fa aprire le lamelle ed aspirare la miscela) - per contro le lamelle si richiudono esattamente nel momento in cui comincia la fase di travaso (si crea una certa pressione nel carter-pompa) - un buon pacco lamellare offre meno restenza possibile al flusso della miscela e delle buone lamelle hanno particolari caratteristiche di elasticità e di durata.

nei 2T senza lamelle le fasi sono scandite (arbitrariamente) dalla scopertura e dalla copertura delle luci date dal passaggio del pistone.

esiste un altro sistema di controllo della fase di alimentazione (il disco rotante) utilizzato oggi esclusivamente per alcuni motori da competizione (Aprilia 125/250GP ed alcune categorie di Kart)
 
3354503
3354503 Inviato: 7 Gen 2008 21:35
 

Semplicemente il derbi monta il motore da 26cv...
 
3355461
3355461 Inviato: 7 Gen 2008 22:43
 

Torrich46 ha scritto:
Semplicemente il derbi monta il motore da 26cv...

Ma a chi è riferito il messaggio??Non c'entra col pacco lamellare!! icon_confused.gif
 
3370107
3370107 Inviato: 9 Gen 2008 17:18
 

a quanto ne sò qui non c'è nessuno che ha mai lavorato il GT del derbi vero? icon_confused.gif faccio questa domanda perchè è proprio lì che risiede gran parte della potenza di un 2t, e di conseguenza potrebbero essere lì le differenze che fanno pagare 4 o 5 cv rispetto alle concorrenti come mito ed rs. magari potete far lavorare il cilindro a qualche esperto e vedere se così può reggere il confronto con le altre icon_rolleyes.gif
 
3373150
3373150 Inviato: 9 Gen 2008 21:12
 

Infatti è quello che farò di qui a poco!!Anzi pochissimo.. icon_wink.gif
 
3381665
3381665 Inviato: 10 Gen 2008 19:21
 

DallaGPR23 ha scritto:
Infatti è quello che farò di qui a poco!!Anzi pochissimo.. icon_wink.gif


Allora in bocca al lupo e facci sapere come è andata icon_biggrin.gif
 
3411145
3411145 Inviato: 14 Gen 2008 16:26
 

MA qualcuno sa quanto vale la spesa di una lavorazione icon_cool.gif seria icon_cool.gif sul cilindro(canna,travasi,luci..)????E' consigliato cambiare biella,albero,cuscinetti??Quanto costano e quali mettere??
 
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