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smontaggio coperchi motore zr7[possibile senza perdere olio]
3281731
3281731 Inviato: 29 Dic 2007 18:33
Oggetto: smontaggio coperchi motore zr7[possibile senza perdere olio]
 

ciao a tutti, sono possesore di una zetina del 99 , icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per migliorarla avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio..... cerco di spegarmi... icon_confused.gif vorrei riverniciare i coperchietti laterali del motore della mia zr7, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile svitarli senza perdite di liquido? Grazie anticipatamente a tutti!
 
3281869
3281869 Inviato: 29 Dic 2007 18:52
 

intendi i carter laterali? eh no se li togli esce anche l'olio, a meno che tu non abbia la frizione a secco
 
3282500
3282500 Inviato: 29 Dic 2007 20:31
 

a sx sono sicuro nn ce n'è ,io l'ho rotto ,a destra magari svita piano piano e se colano gocce allora ristringi tutto
 
3283226
3283226 Inviato: 29 Dic 2007 23:28
 

mi avevano detto tempo fa che erano a secco...io però son riuscito a coprire tutto per bene e a verniciarli bene senza smontare nulla...

occhio che devi usare vernice resistente alle alte temperature... icon_wink.gif
 
3283335
3283335 Inviato: 30 Dic 2007 0:10
 

dipende da quali carter vuoi riverniciare:

quelli circolari sia destro che sinistro sono a secco

quello di destra con la finestrella dell'olio (ovviamente) no e quindi ti conviene lasciarlo dov'è

quello di sinistra grande è a secco ( copre motorino d'avviamento e pignone catena) icon_wink.gif

spero di essermi spiegato ...
 
3284263
3284263 Inviato: 30 Dic 2007 11:20
 

grazie a tutti per il momento.....vi aggiornerò presto!
 
3290935
3290935 Inviato: 31 Dic 2007 10:29
 

kasko78 ha scritto:
dipende da quali carter vuoi riverniciare:

quelli circolari sia destro che sinistro sono a secco

quello di destra con la finestrella dell'olio (ovviamente) no e quindi ti conviene lasciarlo dov'è

quello di sinistra grande è a secco ( copre motorino d'avviamento e pignone catena) icon_wink.gif

spero di essermi spiegato ...


Confermo in toto!
I due circolari "grandi" a dx e sx sono a secco, quindi smontabili.
Il piccolino a dx, con finestrella olio...ovviamente NO! icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
3299693
3299693 Inviato: 2 Gen 2008 6:20
 

Ciao a tutti, guardate che il coperchio dx piccolo che sporge è il coperchio del pk, è a secco, si può smontare...ve l'assicuro, scanso equivoci sottolineo che sto parlando del coperchio del PK!

N.B.
Il "capoccione" di sx contiene l'alternatore, quando lo sviti (4 bulloni) una parte dell'alternatore è ,ovviamente, fissata al coperchio con TRE viti a brugola serrate all'inverosimile, per svitarle ci si fa un C****O nn indifferente!!! Per svitarle ti devi armare di santa pazienza!!!
A proposito, se nn si dovesse togliere il coperchio dopo che hai tolto i 4 bulloni, nn cercarne di occulti come ho fatto io per mezzora, icon_wink.gif , nn ce ne sono, basta prendere una tavoletta di legno appoggiarla sul coperchio e battere in modo deciso da un pò tutte le parti, il calore potrebbe aver fatto incollare il coperchio al motore.
 
3299696
3299696 Inviato: 2 Gen 2008 6:24
 

Pre la cronaca...il coperchio dell'alternatore costa 120€, il coperchio del pk 80.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
3330325
3330325 Inviato: 4 Gen 2008 22:59
 

Benny73 ha scritto:
Ciao a tutti, guardate che il coperchio dx piccolo che sporge è il coperchio del pk, è a secco, si può smontare...ve l'assicuro, scanso equivoci sottolineo che sto parlando del coperchio del PK!

N.B.
Il "capoccione" di sx contiene l'alternatore, quando lo sviti (4 bulloni) una parte dell'alternatore è ,ovviamente, fissata al coperchio con TRE viti a brugola serrate all'inverosimile, per svitarle ci si fa un C****O nn indifferente!!! Per svitarle ti devi armare di santa pazienza!!!
A proposito, se nn si dovesse togliere il coperchio dopo che hai tolto i 4 bulloni, nn cercarne di occulti come ho fatto io per mezzora, icon_wink.gif , nn ce ne sono, basta prendere una tavoletta di legno appoggiarla sul coperchio e battere in modo deciso da un pò tutte le parti, il calore potrebbe aver fatto incollare il coperchio al motore.


ciao!!! finalmente oggi pom sono riuscito a mettere le mani sulla mia bimba icon_biggrin.gif - ho notato anch'io, che i 2 carter rotondi sia dx che sx sono a secco, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quindi smontabili, volevo chiedervi se prima di smontare l'alternatore è necessario scollegare la batteria. grazie come sempre
 
3332245
3332245 Inviato: 5 Gen 2008 10:36
 

No, non c'è alcun bisogno di scollegare la batteria, però ti assicuro che per svitare le tre viti a brugola che reggono l'alternatore al coperchio ti fai un C....O non indifferente!!! Ti consiglio di usare un avvitatore elettrico!!! Io purtroppo nn l'avevo preso e ho usato le brugole, mi sono distrutto le mani!!!
 
3654769
3654769 Inviato: 12 Feb 2008 16:04
 

tardi tardi ma son riuscito!!! ho smontato e riverniciato i carter con nero alta temperatura!! 0509_doppio_ok.gif perfetto, un ringraziamento a tutti voi!! 0510_five.gif
 
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