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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Il lampeggio.
3279617
3279617 Inviato: 29 Dic 2007 13:31
Oggetto: Il lampeggio.
 



E' obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno, infatti le moto oggi escono di serie sensa l'interruttore di commutazione luci di pos. / anabbaglianti.
E' rimasto pero' quel bottoncino sul blocchetto sx, chiamato "PASS".
Se utilizzato correttamente, diventa un tasto essenziale ai fini della ns. sicurezza! E non serve solo per salutarci!
Vedo sulla strada che pochissimi lo usano, anche tra gli automobilisti!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3279649
3279649 Inviato: 29 Dic 2007 13:36
 

ma sbaglio o il lampeggio soprattutto in auto era per segnalare pericolo fdo. icon_question.gif
 
3279746
3279746 Inviato: 29 Dic 2007 13:46
 

Infatti è così, anche se ufficialmente serve come dispositivo di avviso al posto del clacson che dà più fastidio.
Comunque questa cosa dei fari di giorno non la capirò mai...
 
3281008
3281008 Inviato: 29 Dic 2007 16:30
 

marce23 ha scritto:
ma sbaglio o il lampeggio soprattutto in auto era per segnalare pericolo fdo. icon_question.gif

quello non è previsto dal codice, icon_mrgreen.gif è solo un gesto che si fa nei confronti di quello che arriva sparato per dirgli occhio!! icon_wink.gif
però guarda che se lo fai e ti rampano la paghi anche cara. icon_cry.gif
so di amici [e non parlo di gente sui 20-30 ma di 45-50 anni]che ha lampeggiato a quello che arrivava di fronte, solo che la pattuglia posta poco più avanti nella sua direzione l'ha fermato e gli ha fatto un mazzo tanto. icon_twisted.gif
per cui se li usate a vostro rischio e pericolo in questi casi.
per il resto devo dire che gli abbaglianti hanno una funzione più che altro sulle strade poco illuminate di notte o addirittura senza illuminazione.
non mi è mai capitato di usarli di giorno, nemmeno nelle situazioni di emergenza.[anche perchè nel pericolo immediato non riesco a capire che utilità possano avere]
 
3281150
3281150 Inviato: 29 Dic 2007 17:00
 

Non so cosa reciti il Codice... ma mi sembra che non sia consentito lampeggiare per avvisare della presenza delle FfdO... ignoro se sia lecito in altri casi... icon_rolleyes.gif
 
3281184
3281184 Inviato: 29 Dic 2007 17:05
 

anto965 ha scritto:
Non so cosa reciti il Codice... ma mi sembra che non sia consentito lampeggiare per avvisare della presenza delle FfdO... ignoro se sia lecito in altri casi... icon_rolleyes.gif

no infatti per segnalare la presenza delle FDO è assolutamente illegale.
ma rischi anche conseguenze penali se nn erro.
per gli altri casi ne so quanto te, cioè zero... icon_wink.gif
 
3281373
3281373 Inviato: 29 Dic 2007 17:39
 

io di solito per avvisare della presenza delle fdo alzo una mano e faccio segno di andare piano, sapete se e fuorilegge anche questo??
pero e buffo che ti fanno il mazzo tanto quando lampeggi per segnalare le postazioni di velox, ma non puoi fare niente quando i puffi si nascondono come l@d@i per portarti via un quarto di stipendio
 
3281395
3281395 Inviato: 29 Dic 2007 17:42
 

blueyes ha scritto:
Infatti è così, anche se ufficialmente serve come dispositivo di avviso al posto del clacson che dà più fastidio.
Comunque questa cosa dei fari di giorno non la capirò mai...


Secondo degli studi si è visto che tenendo i fari accesi anche di giorni, il nostro cervello riconosce l'ostacolo molto più velocemente e i tempi di reazione sono minori, cosa vera. inoltre tenendo i fari accesi c'è un consumo del 3% in più di carburante, che quel quanto irrisoria, è una grande cifra se moltiplichi quel 3% per tutte le auto nello stato icon_mrgreen.gif

Un pò per sicurezza, un pò per convenienza, li hanno resi obbligatori icon_mrgreen.gif


comunque io i lampeggianti li uso spesso, di notte a tutti gli incroci icon_mrgreen.gif

gilgamesh ha scritto:
io di solito per avvisare della presenza delle fdo alzo una mano e faccio segno di andare piano, sapete se e fuorilegge anche questo??


è fuori legge la segnalazione, indipendentemente dal gesto che usi.

e secondo me è giusto, perchè non puoi sapere se stanno fermando gente solo per far multe o se stanno cercando qualcuno icon_mrgreen.gif

Poi se è palese che stanno solo facendo multe è un altro discorso icon_twisted.gif
 
3281438
3281438 Inviato: 29 Dic 2007 17:49
 

Lele749 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Non so cosa reciti il Codice... ma mi sembra che non sia consentito lampeggiare per avvisare della presenza delle FfdO... ignoro se sia lecito in altri casi... icon_rolleyes.gif

no infatti per segnalare la presenza delle FDO è assolutamente illegale.
ma rischi anche conseguenze penali se nn erro.
per gli altri casi ne so quanto te, cioè zero... icon_wink.gif


ART.153

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 (722).
 
3281501
3281501 Inviato: 29 Dic 2007 17:59
 

gattapazza ha scritto:


ART.153

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 (722).



riporto la discussione di un altro sito:

Citazione:
Il lampeggio e' una segnalazione visiva che, in genere, sostituisce il clacson. E' un avvertimento dato agli altri utenti della strada, per dire: attenzione rallenta (per segnalare ostacoli o incidenti), sto arrivando (un incrocio pericoloso di notte), per salutare... beh, questo non e' contemplato dal codice. icon_smile.gif Quindi, lampeggiare per avvertire che poco dopo c'e' l'autovelox in agguato non e' vietato, addirittura si raggiunge lo scopo primario (quello di far rallentare il conducente). Tutto ok ? Manco per idea. Se il lampeggio raggiunge il suo scopo (rallenta non perché c'e' il velox ma perché stai correndo troppo) sarebbe corretto. In questo caso, addirittura, non bisogna lampeggiare solo in caso di autovelox installato ma ogni qual volta le circostanze ci consigliano di ammonire l'altro. E invece, l'italiano medio rallenta, passa a velocità bradipo e, una volta superato si rilancia a palla. Quindi, non abbiamo raggiunto lo scopo "educativo" ma soltanto contribuito a non far sgonfiare il suo portafoglio. E allora, cosa fare ? Io mi contengo in questo modo. Poniamo limite 50 (che tra scarto tachimetrico e tolleranza del 5% sono circa 60 di tachimetro). Chi viaggia a 75/80 sarà avvertito con il lampeggio (visto che deve solo rallentare un po'), chi invece corre oltre il normale spero solo che si becchi la multa. Questo in situazioni normali. Chiaramente, su stradoni larghi senza incroci, passaggi pedonali e quant'altro, possiamo elevare la tolleranza, cosi come su strade pericolose abbassarla. Resta il principio di base: avvertire chi sta appena sopra le righe (che poi effettivamente rallenta) e lasciar cuocere nel suo brodo chi invece delle regole se ne infischia. icon_wink.gif
 
3281837
3281837 Inviato: 29 Dic 2007 18:47
 

Si lampeggia per avvisare di un pericolo (incidente, animali in mezzo alla strada, ecc..), per quanto riguarda le fdo io lampeggio solo quando li vedo piazzati con l'autovelox, se invece eseguono controlli vari non lampeggio mai.

Mi han salvato dalla multa un paio di volte, ricambio molto volentieri.

doppio_lamp_naked.gif
 
3282200
3282200 Inviato: 29 Dic 2007 19:51
 

Teo86x ha scritto:


è fuori legge la segnalazione, indipendentemente dal gesto che usi.

Ufficialmente è proibito lo sfanalamento perchè potrebbe abbagliare gli altri conducenti e causare incidenti, ufficiosamente perchè l'amministrazione locale non riesce a intascare i tuoi soldi. icon_wink.gif
 
3282801
3282801 Inviato: 29 Dic 2007 21:39
 

scusate l'ignoranza, ma il lampeggio non può essere usato anche per far notare la propria posizione o per segnalare qualcosa (che può non essere un fdo)?
vi faccio un esempio, se sto andando in una strada dritta di quelle principali, magari di notte,e vedo uno che cerca di immettersi ma è indeciso, non sono sicuro che mi abbia visto, non posso fargli 1 "lampeggio" per segnalarli la mia posizione?
oppure per segnalare la mia intenzione di dare la precedenza magari in un parcheggio?

Luca
 
3282950
3282950 Inviato: 29 Dic 2007 22:12
 

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.


I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

I conducenti devono spegnere i proiettori di profondita' passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi: a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinche' i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo; b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondita' avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare; c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.

Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile
dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.»;

Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 metri e larghezza non superiore a 2 metri possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico.

I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

nei casi di ingombro della carreggiata;
durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;
quando per avaria il veicolo e' costretto a procedere a velocita' particolarmente ridotta;
quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

In caso di nebbia con visibilita' inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.

E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151,

Chiunque viola la disposizione del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .


Questi sono i punti che interessano il lampeggio:
--------------------------------------------------------------------------------------
quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondita' avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;
--------------------------------------------------------------------------------------
E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.
--------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3284355
3284355 Inviato: 30 Dic 2007 11:35
 

ragazzi lo sapevo benissimo ma come fare a riconoscere se un motociclista ti lampeggia per saluto o per postazioni autovelox?

Siccome mi è già capitato rimani nel dubbio per 10 km....
 
3284591
3284591 Inviato: 30 Dic 2007 12:09
 

marce23 ha scritto:
ragazzi lo sapevo benissimo ma come fare a riconoscere se un motociclista ti lampeggia per saluto o per postazioni autovelox?

Siccome mi è già capitato rimani nel dubbio per 10 km....

ecco perchè non sono molto dell'idea di salutare con il lampeggio...
oltre ad infrangere il codice può essere frainteso.
per salutare uso il classico spostamento della mano sinistra che non lascia dubbi a riguardo... icon_wink.gif
 
3285003
3285003 Inviato: 30 Dic 2007 13:12
 

marce23 ha scritto:
ragazzi lo sapevo benissimo ma come fare a riconoscere se un motociclista ti lampeggia per saluto o per postazioni autovelox?

Siccome mi è già capitato rimani nel dubbio per 10 km....


il saluto dei motociclisti e il classico mano sinistra con indice e medio allungati, il lampeggio dovrebbe essere una segnalazione di pericolo generico, tipo velox code dietro a una curva incidenti ecc ecc 0509_campione.gif
 
3285146
3285146 Inviato: 30 Dic 2007 13:32
 

marce23 ha scritto:
ragazzi lo sapevo benissimo ma come fare a riconoscere se un motociclista ti lampeggia per saluto o per postazioni autovelox?

Siccome mi è già capitato rimani nel dubbio per 10 km....

Un lampeggio solo è un saluto, vari lampeggi è allerta e attenzione per svariati motivi.Questa è la regola che ho imparato ad interpretare viaggiando in alcuni paesi Europei.
Di solito l'andare adagio si segnala con il classico gesto del braccio sventolato dall'alto verso il basso.
Purtroppo nel fare questo, un vigile imbecille (perchè di imbecillità si tratta) può e vuole interpretare questo come un reato, quando il vero reato lo si fà impedendoci di far rallentare lo scalmanato di turno.
 
3286485
3286485 Inviato: 30 Dic 2007 16:01
 

Non ho capito se usate il "PASS" solo per salutare e avvisare la presenza dei velox e F.O. oppure anche nei modi consentiti dal C.D.S. ai fini di S&P.che e' nello spirito del forum. Date dei suggerimenti, raccontando le V.s. eperienze dirette.
Vedo per esempio che molti quando mi superano non mi avvisano, mai con un preventivo lamp. Oppure negli incroci in citta' di notte, o con lo STOP o senza segnaletica, solo con il rispetto della precedenza a dx, tanti passano senza lampeggiare!
Ho assistito personalmente a diversi scontri notturni in citta' ad incroci a 90° tremendi, penso io che nella testa di questi, pensano entrambi "non c'e' tanto nessuno, e nessuno da una parte + nessuno dall'altra C' E' PUM!!!!
Quando si percorrono delle strade al buio fuori citta', anche incrociando altri veicoli in rettilinei molto lunghi, date qualche lamp. per osservare per un ISTANTE in PROFONDITA'se non ci sono ostacoli di sorta lla V.S.marcia , puo' anche servire se c'e' qualcuno in qualche traversina privata, che si vuole immettere nella strada principale.
Senza abbusare e nei dovuti modi, lampeggiate, anche perche' ,una volta contro il C.D.S. i MOTOCILISTI tenevano abusivamente i fari accesi anche di giorno VIETATI e siccome le auto li tenevano spenti, risaltava subito alla vista degli altri il faro acceso della moto; ora che anche le auto possono tenere i fari accesi anche di giorno il faro della N.S. moto e' uno dei tanti. ( contesto anche qui il C.D.S. i fari accesi anche di giorno obbligatori SOLO X LE MOTO le AUTO SPENTI se non per scarsa visibilita')
Prima di superare mettete la freccia e guardate nei V.S. retrovisori SEMPRE, e date dei lamp puntando lo specchietto retrovisore centale all'interno dell' auto che vi precede, che vi accingete a superare.
So di essere stato noioso a chi ha letto, pero' sono convinto che quelli che hanno letto si ricorderanno di queste righe e ne faranno tesoro!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

NB: Le 3 regole del MOTOCICLISTA da smpre x il GRANDE NICO CEREGHINI - FARI accesi anche di giorno - CASCO bene allacciato e PRUDENZA sempre!
 
3286766
3286766 Inviato: 30 Dic 2007 16:52
 

Chi non guida un'auto o per l'età o per altri motivi, non può capire cosa significa non vedere per tempo il c******e che, di giorno in moto, viaggia con il faro spento.
Detto questo, il lampeggio è un modo molto efficace per farsi vedere da chi è distratto in quel momento.
Il lampeggio attira l'attenzione, senza scordare che "E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti..."
Normalmente saluto con la mano sn e le due dita a V, a volte con la gamba dx soprattutto in Francia.
Il lampeggio solo per motivi di sicurezza e/o prevenzione (incroci, sorpassi o altro)
 
3286908
3286908 Inviato: 30 Dic 2007 17:29
 

fry56k7 ha scritto:
Date dei suggerimenti, raccontando le V.s. eperienze dirette.
Ho assistito personalmente a diversi scontri notturni in citta' ad incroci a 90° tremendi, penso io che nella testa di questi, pensano entrambi "non c'e' tanto nessuno, e nessuno da una parte + nessuno dall'altra C' E' PUM!!!!
Quando si percorrono delle strade al buio fuori citta', anche incrociando altri veicoli in rettilinei molto lunghi, date qualche lamp. per osservare per un ISTANTE in PROFONDITA'se non ci sono ostacoli di sorta lla V.S.marcia , puo' anche servire se c'e' qualcuno in qualche traversina privata, che si vuole immettere nella strada principale.

personalmente mi capita di percorre delle strade completamente prive di illuminazione. lì gli abbaglianti sono accesi fissi finchè non incontro un altro mezzo che viene di fronte. e devo dire che questa cosa è ricambiata anche per quelli che arrivano di fronte. spesso mi è capitato di vederli tirar giù quando ci stavamo incrociando.
per gli incroci a T comincio a segnalare che sto arrivando quando sono a 30 metri con abbagliate intermittenti[ovviamente se nn arriva nessuno in quel momento], prima di arrivare all'incrocio in questo caso ne ho fatte 5o6.
più di una volta in questi incroci a T ho visto abbagliati di risposta per dirmi "guarda che sto arrivano anche io". quindi abbiamo rallentato tt e due perchè non si sa mai. quando ci siamo visti al centro dell'incrocio siamo passati tt e due senza problemi.
se si usano con testa possono davvero essere utilissimi.
 
3287260
3287260 Inviato: 30 Dic 2007 18:48
 

Lele749 ha scritto:

personalmente mi capita di percorre delle strade completamente prive di illuminazione. lì gli abbaglianti sono accesi fissi finchè non incontro un altro mezzo che viene di fronte. e devo dire che questa cosa è ricambiata anche per quelli che arrivano di fronte. spesso mi è capitato di vederli tirar giù quando ci stavamo incrociando.
per gli incroci a T comincio a segnalare che sto arrivando quando sono a 30 metri con abbagliate intermittenti[ovviamente se nn arriva nessuno in quel momento], prima di arrivare all'incrocio in questo caso ne ho fatte 5o6.
più di una volta in questi incroci a T ho visto abbagliati di risposta per dirmi "guarda che sto arrivano anche io". quindi abbiamo rallentato tt e due perchè non si sa mai. quando ci siamo visti al centro dell'incrocio siamo passati tt e due senza problemi.
se si usano con testa possono davvero essere utilissimi.


ti quoto al ciento pe ciento........ negli incroci sono utilissimi a livello di salvavita, la maggior parte degli incidenti stradali si verificano agli incroci oppure ai semafori lampeggianti, meglio farsi vedre con una serie di lampeggi
doppio_lamp_naked.gif
 
3287282
3287282 Inviato: 30 Dic 2007 18:51
 

fry56k7 ha scritto:

Senza abbusare e nei dovuti modi, lampeggiate, anche perche' ,una volta contro il C.D.S. i MOTOCILISTI tenevano abusivamente i fari accesi anche di giorno VIETATI e siccome le auto li tenevano spenti, risaltava subito alla vista degli altri il faro acceso della moto; ora che anche le auto possono tenere i fari accesi anche di giorno il faro della N.S. moto e' uno dei tanti. ( contesto anche qui il C.D.S. i fari accesi anche di giorno obbligatori SOLO X LE MOTO le AUTO SPENTI se non per scarsa visibilita')

sono d'accordissimo con quello scritto sopra....
 
3289420
3289420 Inviato: 30 Dic 2007 22:49
 

Il lampeggio e' anche molto utile. quando si percorre una stradina al buio ricca di curve cieche, lampeggiando prima della curva, si riceve normalmente una risposta dall'altra parte, anche se ancora non visibile, naturalmente se c'e' qualcuno.
In questo modo si puo' prevenire rallentando la marcia un incidente con chi e' dopo la curva, incrociandolo. Di fatto si trasforma la guida notturna da + pericolosa che di giorno per la minor luminosita' in - pericolosa, perche' di fatto sai prima se c'è qualcuno dopo la curva oppure no-

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3296437
3296437 Inviato: 1 Gen 2008 15:59
 

Teo86x ha scritto:
Un pò per sicurezza, un pò per convenienza, li hanno resi obbligatori icon_mrgreen.gif


Tenendo i fari accesi anche di giorno si spende 1mln di euro in più l'anno di carburante ma se ne risparmiano 3mln in spese sanitarie.

icon_arrow.gif LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO!!!
 
3297249
3297249 Inviato: 1 Gen 2008 18:42
 

pero a volte ti salvano la vita, ci avete ma fatto caso che viaggiando in macchina controsole quando ti arriva una moto nel senso opposto a fari spenti si fa fatica a vederle?? con le luci accese e tutta un altra cosa
 
3299130
3299130 Inviato: 1 Gen 2008 23:11
 

E' quello che ho detto icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif icon_idea.gif
 
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