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avere il selezionatore mappatura su tutte le sport?
3271469
3271469 Inviato: 28 Dic 2007 12:14
Oggetto: avere il selezionatore mappatura su tutte le sport?
 

Riflettevo su noto e blasonato intervento sulla gestione elettronica del motore che la Suzuki ha fatto sulla GSX 1000R K7.

Come sapete la gestione elettronica, in questo caso, oltre a gestire l'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi dove spesso il milione 0509_mitra.gif , consente al "pilota" (motociclista comune e si spera di una certa esperienza) di selezionare tre (A, B, C) tipi di mappature pre-programmate dalla casa costruttrice. Questa cosa la si farebbe agendo a suon di pollicione nella guida corrente.

Avete pensato, oltre all'indubbio vantaggio tecnico nella guida (in base ai percorsi affrontati come strada bagnata, o ricca di curve strette ecc.) dove il motociclista può selezionare un diverso tipo di erogazione (più blando) agendo semplicemente col pulsante, a quale vantaggio questo congegno possa offrire in termini di sicurezza attiva sulle moto sportive (o comunque esuberanti per prestazioni)?
Secondo voi quanti motociclisti - o provetti centauri - dall'assegno facile acquistano una supersportiva (pur di lasciarsi contagiare dallo stile estetico-aggressivo di certe moto) con la piena coscenza di poter riuscire a domare, gestire e "pilotare" le esuberanti prestazioni di queste moto su strada?
Questo dispositivo da rendere obbligatorio su queste moto (ricordate l'ESP per le auto) potrebbe aiutare a tenere lontano il Pronto Soccorso in tantissimi casi....
Apro la discussione

Lamps
 
3271671
3271671 Inviato: 28 Dic 2007 12:36
 

A parte che sulla mia A B e C potrebbero significare solo
Adagio
Bidone
Cancello icon_lol.gif
Sono uno che (credo, non si puo' mai dire) non comprera' mai una supersportiva, semplicemente perche' vedo la moto in un ottica diversa, ma non condanno chi invece ama quei "mostri" carenati.
Sento pero' sempre un brividino quando leggo ipotesi di imposizione di sistemi di "limitazione" e, secondo me, essenzialmente per due motivi:

1
Sono facilmente aggirabili (elettronici o meccanici che siano, vedi strozzi, limitatori, centraline, etc. etc.) e quindi per molti sarebbero solo una sorta di fastidioso sovrapprezzo (tanto li tolgono)

2
Il fatto che siano illecitamente superabili (come quelli citati sopra) o comunque lasciati alla sensibilita' del proprietario (come questo) fa si' che se non c'e' "la testa" siano inutili.
Certamente un centauro "assennato" trovera' utile poter personalizzare l'erogazione dei CV in base alla situazione contingente, gli altri terranno costantemente il deviatore in posizione "dammi tutto e subito".

Ripeto, mio parere
 
3271741
3271741 Inviato: 28 Dic 2007 12:42
 

Come dice 42 anche io penso che renderlo obbligatorio non servirebbe a nulla.
Primo perchè tanto nessuno li userebbe (perchè uno si comprerebbe una moto da 200cv per tenerla a 100cv?) secondo perchè sarebbe un sovrapprezzo inutile.
L'unica cosa che potrei vedere comoda è una mappatura economy, che permetta di aumentare l'autonomia in caso di poca benzina, e una per il bagnato in modo da rendere l'erogazione più morbida (come accade per la mappatura C).
Se però le mappature ci sono per avere (esempio) potenze di 100,120,140,160 e 180 cv sull'asciutto, sarebbe inutile..tanto resterebbe sempre su 180cv! icon_wink.gif
 
3271942
3271942 Inviato: 28 Dic 2007 13:02
 

...infatti mi riferivo solo alle sport e comunque a quelle esuberanti. (42)

Poi, togliendo il caso di chi vuole farsi male ad ogn costo (leggi: aggiro anche il dispositivo), avendolo di serie il congegno permetterebbe una guida "più tranquilla" - così a portata di mano - senza nulla togliere alle intoccabili apparenze tanto care a certi personaggi!
Gli stessi che ostentano la moto e la scelgono per estetica e aggressività: le vediamo parcheggiate al bar in centro!
Quelli di tanta pericolosa sbruffoneria di chi incautamente, pur non sapendole gestire, certe moto le compra comunque. E Dio solo sa' come la usa (come le guida?)!
Non che sia vietato, lo dicevo solo per individuare certi tipi di personaggi.

In altre parole, ci sono tanti personaggi che non ammetterebbero mai di essere in difficoltà nel guidare una sporiva coi fiocchi!! Questi stessi personaggi possono essere un pericolo per se e per gli altri.
Spero di essermi spiegato meglio.
Ovviamente ci sono altre categorie di smanettoni incauti altrettanto pericolosi. L'installazione di questo dispositivo potrebbe essere un invito ad usarlo con frequenza (salvando quelle apparenze).

Lamps
 
3272471
3272471 Inviato: 28 Dic 2007 13:50
 

mickwave ha scritto:

Spero di essermi spiegato meglio.

Ti sei spiegato benissimo, e a grandi linee l'avevo interpretato proprio cosi'...

Quello che ci "divide" e' la tua speranza che chi e' meno esperto, meno aduso alla guida di moto cosi' performanti ma che ne acquista una per esibizionismo, puro edonismo, etc. ne faccia l'uso corretto (del dispositivo)
Io sono invece piuttosto scettico...

A proposito.... la battuta sulla mia moto era proprio solo una battuta icon_wink.gif
 
3272634
3272634 Inviato: 28 Dic 2007 14:02
 

La SUZUKI GSX-R 1000 K7 e' l'unica ipersportiva ad avere la possibilita' di poter selezionare le tre differenti mappature A - B - C
Questo dispositivo insieme a una ciclistica + rivolta alla stabilita' che alla manegevolezza ed una posizione di guida ancora piu' raccolta ha fatto si che rispetto la k6 il k7 sia nettamente + fruibile dal MOTOCICLISTA DA STRADA e che usa la moto tutti i giorni e per non per forza, per l'impiego in pista.
La mappatura C io la uso non solo per il bagnato, ma sopratutto in tutte quelle condizioni dove non necessita la massima erogazione di coppia del motore. Perche' andare in giro per la citta' in mezzo al traffico con la mappa A non ha assolutamente senso, infatti in termini di sicurezza quando il motore si trova in mappa C non ti INVOGLIA ad accelerare.
Se azioni la A invece diventa una gran NINFOMANE e ti INCITA a strafare.
La mappa A la uso in autostrada o in tangenziale non per andare a 300 km/h, ma per sfruttare al massimo la ripresa in 6 marcia a 4000 g/min se devo fare un sorpasso, dato che con la C naturalmente non posso avere la stessa risposta all' acceleratore e neanche con la B dato che, il motore sta girando a un numero di giri troppo basso.
La mappa B su strada normale o di montagna ti aiuta ad uscire dai tornanti o dalle curve strette senza perdere aderenza all'uscita della curva quando dai gas, ancora in piega, anche in presenza di scarso grip improvviso della ruota post in fase di accelerazione, senza bisogno di star li a cambiare mappa in A perche' dopo i 5000 g/min hai quasi la stessa erogazione in B, in rettilineo, tra una curva e/o tornante e l' altro.
La pastosita' del MOTORE SUZUKI accoppiato ad una ciclistica, proporzionata ed adeguata alla potenza della moto, fa si che sia una moto volta alla SICUREZZA del MOTOCICLISTA.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3272782
3272782 Inviato: 28 Dic 2007 14:14
 

Premesso che anche le nuove gsx-r 600 e 750 k8 avranno la centralina con le tre mappature, penso che essendo una libera scelta del pilota selezionare i tre tipi di cavalleria non aiuterà molto le teste calde!!!
Chi compra un mostro per gasarsi e si crede valentino rossi non schiaccerà mai la mappa C neppure se dovesse nevicare....
comunque penso che qualcuno un po' più giudizioso e assennato potrebbe trarre vantaggio da questa soluzione... ma non i cretini!!!!
 
3273947
3273947 Inviato: 28 Dic 2007 16:05
 

Perdonatemi se dico la mia fuori dal coro, premetto che è solo un'opinione personalissima.
sinceramente dubito che chi prende una supersportiva tipo gsxr mille la usi per andare tt i giorni in ufficio nelle grandi metropoli.
ecco perchè credo che il selettore tra ABC non sia indispensabile negli spostamenti quotiani, proprio perchè la vedo dura che una moto del genere possa essere usata nelle viuzze cazzute come quelle di milano o roma o la città che volete.
credo che sia stato messo solo per fare scena e ricalcare la tendenza che c'è adesso di far gestire tutto all'elettronica[pensate alla gestione elettronica della farfalla della Yamaha].
utile magari si, ma fino ad un certo punto.
con altri fini sarebbe potuto essere utile in pista o come diceva mattia636 per migliorare l'autonomia.
è vero, è utile magari sul bagnato, ma anche lì...
se uno ha un po' di sensibilità e non è un cretino credo se ne possa fare tranquillamente a meno.
quoto rivagio quando dice
Citazione:
comunque penso che qualcuno un po' più giudizioso e assennato potrebbe trarre vantaggio da questa soluzione... ma non i cretini!!!!

però quanti hanno l'intelligenza di farlo?
e quanti invece piuttosto che far vedere che loro nn tirano mai indietro il gas lo mettono sulla rapportatura sportiva sempre e comunque?
 
3274187
3274187 Inviato: 28 Dic 2007 16:45
 

Lele749 ha scritto:
Perdonatemi se dico la mia fuori dal coro, premetto che è solo un'opinione personalissima.
sinceramente dubito che chi prende una supersportiva tipo gsxr mille la usi per andare tt i giorni in ufficio nelle grandi metropoli...


Hehehehehe ti sembrerà strano non ho un Gixxo ma più o meno è la stessa cosa e la uso quasi tutti i giorni per andare in ufficio e abito a milano icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
3274288
3274288 Inviato: 28 Dic 2007 17:19
 

fry56k7 ha scritto:


.... La mappatura C io la uso non solo per il bagnato, ma sopratutto in tutte quelle condizioni dove non necessita la massima erogazione di coppia del motore. Perche' andare in giro per la citta' in mezzo al traffico con la mappa A non ha assolutamente senso, infatti in termini di sicurezza quando il motore si trova in mappa C non ti INVOGLIA ad accelerare.
.....
La mappa B su strada normale o di montagna ti aiuta ad uscire dai tornanti o dalle curve strette senza perdere aderenza all'uscita della curva quando dai gas, ancora in piega, anche in presenza di scarso grip improvviso della ruota post in fase di accelerazione, senza bisogno di star li a cambiare mappa in A perche' dopo i 5000 g/min hai quasi la stessa erogazione in B, in rettilineo, tra una curva e/o tornante e l' altro.
La pastosita' del MOTORE SUZUKI accoppiato ad una ciclistica, proporzionata ed adeguata alla potenza della moto, fa si che sia una moto volta alla SICUREZZA del MOTOCICLISTA.


Come vedete (citazione) diamo il giusto peso a chi la motina la possiede!
Cioè la usa veramente icon_wink.gif

Lamps
 
3274304
3274304 Inviato: 28 Dic 2007 17:23
 

In effetti se avessi la possibilità di avere diverse mappature sulla moto non esiterei ad usarle, direi che sarebbe alquanto utile avere una dosatura del motore piu dolce nei momenti piu critici come ad esempio guida sotto la pioggia o in città.
 
3274789
3274789 Inviato: 28 Dic 2007 18:54
 

ildoje ha scritto:
In effetti se avessi la possibilità di avere diverse mappature sulla moto non esiterei ad usarle, direi che sarebbe alquanto utile avere una dosatura del motore piu dolce nei momenti piu critici come ad esempio guida sotto la pioggia o in città.


Tutto perfetto e molto ragionevole infatti precedentemente ho detto che ha persone giudiziose e intelligenti potrebbe essere un ulteriore aiuto in particolari situazioni tipo pioggia, viscido città ecc dove comunque le persone normali usano di loro la limitazione della manetta e probabilmente le persone assennate lo usano anche nelle uscite in condizioni ottimali perchè prima di tutto pensano che sia buona cosa tornare sulle proprie gambe a casina.
Secondo me è perfettamente inutile per aumentare la sicurezza di quei pazzi incoscienti che si sparano la via del centro a 180....che è quello di cui si discuteva ad inizio topic. Secondo me chi non capisce per conto suo di avere tra le gambe un proiettile pericolosissimo per se e altri del quale bisogna avere una perfette conoscenza non selezionerà mai la centralina B o C per imparare.
 
3274851
3274851 Inviato: 28 Dic 2007 19:01
 

ildoje ha scritto:

Hehehehehe ti sembrerà strano non ho un Gixxo ma più o meno è la stessa cosa e la uso quasi tutti i giorni per andare in ufficio e abito a milano icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

vedo dal tuo profilo che vicino a Milano.
non per farmi i fatti tuoi, però vai a lavorare dall'altra parte di Milano o bene o male sei lì in zona?
farsi tutta milano con una r1 è da motopatici cronici[se ti interessa l'argomento guarda il mio ariticolo icon_mrgreen.gif ]
comqunque a prescindere ti faccio i complimenti, probabilmente sei un caso più unico che raro!! icon_wink.gif
 
3274975
3274975 Inviato: 28 Dic 2007 19:18
 

Lele749 ha scritto:

vedo dal tuo profilo che vicino a Milano.
non per farmi i fatti tuoi, però vai a lavorare dall'altra parte di Milano o bene o male sei lì in zona?
farsi tutta milano con una r1 è da motopatici cronici[se ti interessa l'argomento guarda il mio ariticolo icon_mrgreen.gif ]
comqunque a prescindere ti faccio i complimenti, probabilmente sei un caso più unico che raro!! icon_wink.gif


Da settembre 2007 ho cambiato lavoro e sono esattamente a 35 km da casa icon_mrgreen.gif Ma la faccio tutta di tangenziali quindi direi che non mi pesa affatto, prima però facevo la città e neanche li mi pesava e calcola che non sono uno stinco di santo con i limiti, l'unico incoveniente è il dolore al polso sinistro quando faccio la città perche tiro la frizione molto spesso.
Per il resto penso sia solo una questione di abitudine, la moto per me è più una passione che un mezzo per andare al lavoro.
 
3275803
3275803 Inviato: 28 Dic 2007 20:46
 

ildoje ha scritto:


.... l'unico incoveniente è il dolore al polso sinistro quando faccio la città perche tiro la frizione molto spesso.
Per il resto penso sia solo una questione di abitudine, la moto per me è più una passione che un mezzo per andare al lavoro.


Per il polso sx c'è APRILIA MANA!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Lamps
 
3278180
3278180 Inviato: 29 Dic 2007 9:41
 

Quando affronti un tornante stretto con una moto di 1000 cc sei in prima marcia che fa 160 km/h o tuttalpiu' in seconda che puoi toccare i 200 km/h per dire che hai sotto il polso destro appena ruoti in maniera millimetrica un'accelerazione pazzesca, e dato che le condizioni dell'asfalto delle nostre strade non sono quelle della pista e' veramente importante ai fini della sicurezza avere le mappe B o C a disposizione.
Desidero fare una piccola osservazione:
Yamaha nel 2007 per risolvere il vuoto ai bassi e non sacrificare la potenza agli alti hanno inventato quel po po di castelletto che va su e giu' elettronicamente. SUZUKI a introdotto A- B-C.
Di fatto R1 se apri in prima all'uscita del tornante e' pericolosa perche' hanno cercato la potenza ai bassi e devi essere un pilota DA PISTA se hai una GSX-R 1000 K7 anche un cretino come me che si fa superare dagli scooter puo' portarla in giro in qualsiasi condizione senza pericolo.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

NB: x le 600/750 anche se piu' piccole di cilindrata hanno superato di gran lunga le potenze dei 1000 di qualche anno fa.
E siccome le comprano come prima moto se si e' intelligenti si puo' sfruttare A -B-C ai fini della sicurezza anche per conoscere la moto gradatamente.
Il milan è una bella squadra
L'inter è una bella squadra
La juve è una bella squadra ecc..ecc...
ma io tifo SUZUKI
 
3278772
3278772 Inviato: 29 Dic 2007 11:53
 

Renderlo obbligatorio di legge forse mi sembra eccessivo in tal caso si farebbe forse prima a limitare la potenza max. come gia' avviene in altri paesi europei anche se tale operazione mi sembrerebbe moralmente discutibile (parere personalissimo) e facilmente aggirabile come ha gia' scritto il buon 42.

Penso piuttosto che l'evoluzione tecnica delle Motociclette col passare degli anni permettera' un travaso di questo sistema a quasi tutti i mezzi a due ruote come successe a suo tempo con l'ABS sulle auto,fino a pochi anni fa' un lusso per pochi,ora esteso a TUTTE le auto immatricolate nei paesi comunitari.
 
3282252
3282252 Inviato: 29 Dic 2007 19:57
 

La magliore mappatura è nel cervello di ognuno di noi e il pulsante per selezionarla è il nostro polso destro. icon_wink.gif
 
3282281
3282281 Inviato: 29 Dic 2007 20:00
 

un dispositivo cosi lo userei volentieri sul bagnato,perche intanto non si corre,va bene che volendo si dosa il gas sensibilmente e basta,ma farebbe comodo!!!
sul asciutto non lo userei,la moto mi piace controllarla,anche se in uscita di curva farebbe comodo
rendere obbligatorio un dispositivo che si può scegliere di usare o no, non ha senso icon_wink.gif
 
3291812
3291812 Inviato: 31 Dic 2007 12:30
 

mickwave ha scritto:


Per il polso sx c'è APRILIA MANA!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Lamps


Ti dirò che non mi dispiacerebbe provarla, in fondo si legge da tutte la parti che poi sta mancqanza del cambio non si fa sentire così tanto e nel misto va mooolto bene
 
3292057
3292057 Inviato: 31 Dic 2007 12:55
 

secondo me e solo un upgrade in piu che hanno messo per rendere la moto piu appetibile, del resto nei gp piu che di motori e telai adesso si parla solo di elettronica, le versioni stradali si stanno adeguando a quella che e la spinta che arriva dalle corse, su un gixxer 1000 anche nella mappatura A i cv sono comunque tanti da gestire
 
3294998
3294998 Inviato: 31 Dic 2007 21:41
 

Mappa A e' a massima potenza ed effettivamente son c...i x tutte le altre
Mappa C come avere la GSX 750 F che avevo prima!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Felice 2008 a TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3297140
3297140 Inviato: 1 Gen 2008 18:28
 

infatti mi sono....... sconfuso, volevo dire che i cv sono tanti anche con la mappa b e c dove presente, secondo me non risolve il problema ma e solo un palliativo
 
3299979
3299979 Inviato: 2 Gen 2008 9:50
 

icon_rolleyes.gif sono perplesso su quanto dici...
Il principio è che con l'elettronica si potrebbe fare mappature adeguate a rendere l'erogazione della potenza della moto meno pericolosa in favore della guidabilità e della sicurezza di marcia.
Suzuki ne ha fatto un'applicazione in grade serie per la nota Gsx-R 1000, ma ciò non vuol dire che non si può fare di meglio... verso questa direzione: SICUREZZA ATTIVA. icon_wink.gif

Lamps
 
3303640
3303640 Inviato: 2 Gen 2008 16:02
 

io ritengo che, come in tutte le cose, alla fine sia il cervello di chi guida la moto, a comandare il suo destino.
certi dispositivi elettronici sono sicuramente un buon complemento alla sicurezza, ma non ci rendono certo immuni dai pericoli.
una volta mi capitò di raccattare da un campo, un tipo con un BMW (auto) che pensò bene di prendere una curva col piede in fondo, solo perchè aveva inserito il dispositivo antisbandamento.
io credo che l' elettronica (quando funziona) ci dia un margine di sicurezza del 10/15% in più (non c'è nulla di scientificamente provato in questi numeri, lo dico io), ma se uno ci fa troppo affidamento va a finire che rischia di più.

avete fatto caso che da qualche anno a questa parte, nel motomondiale , non capita più che il pilota, aprendo il gas troppo presto, viene disarcionato dalla moto come capitava ai tempi di Mamola e Schwantz?
è grazie al controllo elettronico della trazione, che oggi Stoner, Rossi e compagni spalancano il gas con la moto piegata e vanno sempre più forte.
ovviamente nelle corse, tutto ciò è volto alla velocità e non alla sicurezza, ma penso che il paragone ci stia.

come detto da qualcuno, è il cervello che stabilisce la giusta "mappatura" della nostra centralina.
se poi uno è tanto intelligente da utilizzare il dispositivo per la propria sicurezza, beh sicuramente è molto utile.
 
3304353
3304353 Inviato: 2 Gen 2008 17:23
 

io resto dell'idea che non serve se non a far costare di piu le moto, se compro un gixxer 1000 lo voglio sempre a potenza piena, non mi interessa avere una moto con tutti quei cv per sfruttarla con la mappatura b, a quel punto prendo qualcosa di piu tranquillo, magari sulle touring puo avere un senso, perche durante un viaggio puoi trovare condizioni di asfalto scivoloso e puo aiutarti a non esagerare, ma non sulle sportive
 
3304409
3304409 Inviato: 2 Gen 2008 17:31
 

Citazione:
perche durante un viaggio puoi trovare condizioni di asfalto scivoloso e puo aiutarti a non esagerare, ma non sulle sportive
Ma anche sulle sportive puoi trovare le condizioni di asfalto scivoloso...... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3304445
3304445 Inviato: 2 Gen 2008 17:36
 

panteranera ha scritto:
Ma anche sulle sportive puoi trovare le condizioni di asfalto scivoloso...... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


si vero, pero io parlavo di viaggi lunghi tipo vacanze oppure week di tre giorni ecc ecc, con l'uso giornaliero difficilmente ti alzi con un sole che spacca le pietre e dopo un ora comincia a piovere, non impossibile ma alquanto improbabile
 
3305487
3305487 Inviato: 2 Gen 2008 19:37
 

vi ricordo che certe moto non sono per tutti e che questi tutti comunque le comprano solo perchè possono scegliersi un diverso giocattolo!!
Molti non credo che siano veri manici o motociclisti di una certa esperienza...

Lamps
 
3305895
3305895 Inviato: 2 Gen 2008 20:21
 

Voglio dire la mia, anche se non suppongo di avere sufficiente esperienza per parlare; visto che ho un 50ino per le mani. L'idea delle mappature Sport, Tourism e Rain è qualcosa di favoloso, basti pensare che con la Rain anche chi non è molto pratico può scalare i monti senza problemi di scordarsi delle virgole sull'asfalto (e sui boxer icon_lol.gif), ma anche chi ha già esperienza può sfruttare questa mappatura per diminuire i consumi in mezzo al traffico oppure in caso di marcia autostradale tranquilla... la Tourism invece secondo me è utile per girare tranquillamente ma poter spremere il motore in maniera "graduale" (come si fa a gradualizzare 185 CV?)... Mentre la Sport si descrive da se. L'importante però è anche sapere il momento adatto per attivare queste tre mappature, nonchè sapere roteare all'angolo giusto il polso destro...
 
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