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Inviato: 26 Dic 2007 12:52
Oggetto: Consigli per fare l'otto
Credo di aver trovato un metodo per poter svolgere la prova dell'otto in maniera relativamente semplice.
Una volta posti i birilli come lo schema prevede, è necessario agire sul minimo della moto e portarlo a circa 1800 giri/minuto, non di più.
Ho notato che che con questo accorgimento è sufficiente dosare la frizione, e un po' il freno posteriore, per descrivere l'otto senza perdere l'equilibrio in uscita dalle due semicirconferenze, soprattutto quando si deve fare quella verso destra e la leva della frizione risulta più lontana.
se vedete che la moto tende a perdere quel minimo di velocità che vi permette di stare in equlibrio sarà sufficiente dare un leggero colpo di frizione per rimettere la moto "diritta".
Ho poi notato che se si inizia a fare la prova descivendo prima la semicirconferenza verso destra ( quella con la frizione più lontana) tutto risulta piu facile: infatti pur essendo la frizione più lontana, la velocità di ingresso risulta più alta e quindi si guadagna in equlibrio, mentre quando si effettua l'altra semicirconferenza , benchè la velocità sia più bassa, si recupera in sensibilità avendo la frizione più vicina.
In ogni caso la moto senza accelerare in prima con il minimo a 1800 giri raggiunge i 12 km/h mentre quando si fanno le semicirconferenze velocità deve attestarsi tra gli 8/9 km/h. In caso contrario ci sono serie difficoltà a mantenere l'equilibrio e di conseguenza a non fuoriuscire dai birilli laterali.
Se sono da rinchiudere in manicomio sono pronto.
Se domani mi bocciano, dopo questo poema, mi faccio frate.
Auguri a tutti.