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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Cosa non piace della Ducati 999

Risultati del sondaggio

Cupolino
15% [ 9 ]
Carene laterali
6% [ 4 ]
Scarico
8% [ 5 ]
Forcellone
8% [ 5 ]
Proporzioni generali
10% [ 6 ]
E' la piu' bella
51% [ 31 ]

Voti Totali : 60

3208200
3208200 Inviato: 18 Dic 2007 14:32
 

a parer mio è bellissima......non ha molti difetti....a me piace tutto!
 
3211603
3211603 Inviato: 18 Dic 2007 19:48
 

Secondo me la 999/749 è un padreterno di moto, e la versione R il massimo del massimo.
Inimitabile. Mi piace ogni giorno un pò di più, anche adesso che me la rimiro in garage perchè fa troppo freddo per uscire. Non la cambierei (e non la cambierò) con nessun'altra.
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3217600
3217600 Inviato: 19 Dic 2007 15:22
 

non voto!! gran bella moto! a me piace tutto!!
 
3218235
3218235 Inviato: 19 Dic 2007 16:21
 

cosa preferirei un po' differente nel 999

innanzitutto la presa d'aria frontale
che avrei fatto come quella da sbk (ma si può modificare con la carena in vtr)
il faro posteriore (sempre modificabile)
il terminale ma vai di termignoni
forse l'unica vera pecca difficilmente modificabile
è il fatto che dia un impressione "bassa" del codone
cioè punta poco verso l'alto
ma qua si tratta di gusti
però la preferisco al 1098

per chi dice che il faro posteriore del 916 è più bello
innanzituto è lo stesso che si trovava sulla mito 1 versione
poi a me non piaceva nemmeno sulla mito icon_lol.gif
 
3218975
3218975 Inviato: 19 Dic 2007 17:44
 

tms78 ha scritto:


Il doppio braccio lo avevano chiesto i piloti ufficiali SBK


avrebbero potuto metterlo solo sulla R allora...
il bibraccio è stata una precisa scelta progettuale (oltre che più economica del mono)

icon_wink.gif
 
3219579
3219579 Inviato: 19 Dic 2007 18:55
 

La 999 è una moto splendida in tutto, guardandola un pezzo alla volta..
Quello che la frega è una certa "disarmonia" nelle linee generali che è difficile da spiegare, ma che può essere sintetizzata nello squilibrio tra la parte anteriore, con la carena massiccia (ed il fianco liscio accentua ancora questa sensazione) ed il codino così snello, ma tendente verso il basso. Il serbatoio è bellissimo, non ho mai visto una moto così stretta ta sella e serbatoio, ma quella specie di cuscinetto sulla punta non è bellisimo a vedersi, sembra posticcio. Ma anche lui è sproporzionato rispetto al cupolino, e sembra soprattutto "distante" dal cruscotto. Insomma : la 998 sembrava una bestia pronta alla carica, con gli "occhi" cattivi e protesa in avanti come se dovesse scattare da un momento all'altro. La 999 sembra "seduta".
Terblanche non ha fatto grandi cose, a parte la Supermono e l'Hypermotard.
La 900 ss i.e., che è sua, è un'altra moto con la linea "pasticciata" che infatti non è piaciuta (almeno in Italia), ed anche la 900 MH replica (dalla quale è derivata la Sportclassic) non ha una linea che toglie il fiato. Nessuo può dire che siano brutte, ma... non ti colpiscono quando le vedi. La serie 916 ti stregava appena la guardavi, così come il Monster o ai giorni nostri l'Hypermotard. La nuova 1098 ti fa dire "che bella" appena la guardi, per la 999 dici "che bella" ma ci devi pensare su un pò.
 
3222853
3222853 Inviato: 19 Dic 2007 23:28
 

Straquoto
 
3223908
3223908 Inviato: 20 Dic 2007 10:16
 

Citazione:
La nuova 1098 ti fa dire "che bella" appena la guardi, per la 999 dici "che bella" ma ci devi pensare su un pò.


La 999 la riconosci lontano un chilometro, anche con livrea serigrafata. Sfido a riconoscere una 1098 al primo sguardo, anche se è rossa. La 1098 non mi fa affatto dire "che bella" appena la guardo. E' un pò che la guardo, e ancora mi chiedo se mi piace o no. Troppo jappo, troppo simile a quanto c'è in giro.
IMHO, eh! icon_wink.gif
 
3224601
3224601 Inviato: 20 Dic 2007 12:31
 

MeoPatacca ha scritto:


La 999 la riconosci lontano un chilometro, anche con livrea serigrafata. Sfido a riconoscere una 1098 al primo sguardo, anche se è rossa. La 1098 non mi fa affatto dire "che bella" appena la guardo. E' un pò che la guardo, e ancora mi chiedo se mi piace o no. Troppo jappo, troppo simile a quanto c'è in giro.
IMHO, eh! icon_wink.gif


la moto è sicuramente bella da guidare e và sicuramente bene
ma esteticamente è un po' anonima
il 999 è più caratteristico
 
3225309
3225309 Inviato: 20 Dic 2007 14:29
 

Desmopier ha scritto:
La nuova 1098 ti fa dire "che bella" appena la guardi, per la 999 dici "che bella" ma ci devi pensare su un pò.


Forse a te

Ps

Se non gli buttavano dentro un motore di cubatura Hayabusa con 160 cv , di 1098 ne vendevano come la 999 .... forse anche di meno

Ma si sa' che oggi la moto e' piu' una moda che altro e se non si hanno a disposizione piu' di 150 cv si e' fuori moda ....... non importa se poi hai la cover del telefonino Samsung al posto del serbatoio , l'importante e' che pesa di meno .......... non importa se hai i piedini forcella a "forchetta" (inguardabili) .... l'importante che siano radiali .....Non importa se la ciclistica del telaio non e' regolabile ... l'importante e' che abbia due fari cinesi davanti ........ecc...ecc...
 
3225342
3225342 Inviato: 20 Dic 2007 14:35
 

alexferro ha scritto:


beh, oddio.... ha fatto anche l'ultima 888...

Ma non puoi dire che la MH900 non è bella...è un capolavoro!!


sai cosa l'MH900ev è stato un esercizio di stile.....una moto particolarissima come potrebbe essere adesso la Tesi 3D......secondo me le unità in serie limitata non sono andate a ruba per la bellezza in sè della moto ma probabilmente per una sua futura rivalutazione economica.....

io non la reputo una patacca ma la metto (come metto la 999) tra le moto "particolari" che piacciono ad una limitata cerchia di persone le quali magari non valutano la bellezza globale del mezzo ma bensì valorizzano molto la particolarità di ogni singolo componente
 
3227245
3227245 Inviato: 20 Dic 2007 17:01
 

tms78 ha scritto:


Forse a te

Ps

Se non gli buttavano dentro un motore di cubatura Hayabusa con 160 cv , di 1098 ne vendevano come la 999 .... forse anche di meno

Ma si sa' che oggi la moto e' piu' una moda che altro e se non si hanno a disposizione piu' di 150 cv si e' fuori moda ....... non importa se poi hai la cover del telefonino Samsung al posto del serbatoio , l'importante e' che pesa di meno .......... non importa se hai i piedini forcella a "forchetta" (inguardabili) .... l'importante che siano radiali .....Non importa se la ciclistica del telaio non e' regolabile ... l'importante e' che abbia due fari cinesi davanti ........ecc...ecc...
Beh, ha solo un 1100 e non un 1300, ma comunque è un'opinione personale. Se me la regalassero una 999 la prenderei eccome, ripeto è una moto bellissima. Ma non ha una linea che mi intriga. Preferisco in ogni caso la serie 916 e la 1098, che è innegabilmente ispirata alla "serie Perfetta" (se la chiamano così un motivo ci sarà...)
 
3228316
3228316 Inviato: 20 Dic 2007 18:49
 

Raaagaaazzi, non litighiamo,mi sembra che stiamo uscendo un pochino fuori tema,infondo il titolo del topic è "cosa non piace della 999" e non quale modello o disegnatore o pincopallino sia migliore o peggiore icon_biggrin.gif
di conseguenza proprietari ed estimatori della 999,non infervoratevi e non abbiatene a male
se vengono fatte delle critiche icon_wink.gif, ma alla fine è propio questo che viene chiesto, o no? icon_eek.gif
Desmolampss
 
3230579
3230579 Inviato: 20 Dic 2007 22:55
 

Messia_83 ha scritto:
ragazzi......devo ancora averlo "inSella" a casa....quando hanno presentato la 1098 hanno esplicitamente detto che la linea era volutamente ispirata alla 916.....se trovo il giornale posto l'articolo.....


beh se vogliamo dirla tutta, la cilindrata effettiva è 1099, ma quel "99" richiamava alla 999 ed è stato cambiato con il "98" che richiama alla 998...
 
3276175
3276175 Inviato: 28 Dic 2007 22:28
 

alla fine della fiera questo TOSTAPANE (scarico ) mi era entrato in simpatia , la cosa orripilante era il cockpit, sul bibraccio ...beh ....direi che il monobraccio ha fatto un pochino la sua storia siamo onesti , su questo penso che ducati sia tornata un'po indietro e poi fra un po ti fanno sedere sullo scarico!
perlomeno la 999 ti dava l'idea di comprare una moto per fare il giretto anche con la donna ...con le nuove anche il 998 sembra un VFR !! icon_lol.gif

CIAO RAGAZZI !!
 
3277596
3277596 Inviato: 29 Dic 2007 1:31
 

markie ha scritto:
...con le nuove anche il 998 sembra un VFR !! icon_lol.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif No,questa devi propio spiegarmela,non l'ho mica capita. 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Desmociao
 
3277833
3277833 Inviato: 29 Dic 2007 2:12
 

é una moto bellissima se proprio proprio devo trovargli un difetto è il forcellone che stona con la moto, cosa aggiustata con la my04, comunque la nuova 1098 stilisticamente è molto piu fina e prestigiosa icon_wink.gif
 
3305761
3305761 Inviato: 2 Gen 2008 21:09
 

Caro TMS vedo che non ti rassegni...
personalmente non trovo nulla di brutto od esteticamente fuori posto, semplicemente troppo diversa dalla linea 916 quindi segmentante sui gusti della clientela che in generale non gradisce cambiamenti così drastici e lo si è visto nelle vendite aimé. Troppo evoluto, mal digerito, non capito a fondo, ma qua sto razionalizzando troppo su un prodotto che ha poco di razionale nella dinamica di acquisto. Ecco la definirei prematura. Mò la sparo, in ordine cronologico 916, 1098 e 999.
 
3306532
3306532 Inviato: 2 Gen 2008 22:19
 

Desmofrik ha scritto:
markie ha scritto:
...con le nuove anche il 998 sembra un VFR !! icon_lol.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif No,questa devi propio spiegarmela,non l'ho mica capita. 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Desmociao


a mio modesto parere , posso sbagliarmi eh intendiamoci , le 1098 sono estremizzate a tal punto che un 998 base immacolato sembra un tourer e
la 999 ti dava l'idea perlomeno che il viaggietto ce lo potevi fare .
.la 1098 ha un andrenalinicita' troppo sbilanciata ....bella comunque eh non fraintendiamo !!
.....pero' quando vedo sti tedeschi , austriaci che vengono giu al lago con le loro jap cariche di valige e pentolini ....e tu sei li con tutta sta cavalleria ma impiccato da un po' i i nervi

...ma sicuramente ho detto una ..ca22ata
 
7019865
7019865 Inviato: 21 Feb 2009 3:55
 

Secondo me la 999 non ha funzionato come poteva perché è una Ducati!

Mi spiego: i ducatisti, in generale ovviamente, hanno una certa tendenza a riposare su concetti tradizionali, questo perché l'essenza Ducati si fonda su pochi concetti tradizionali che vengono ogni volta meravigliosamente resi attuali davanti alla diverse esigenze contingenti, finchè tali esigenze non impongono un cambiamento più o meno sensibile. Ancora oggi ci sono "fondamentalisti" che pensano che il vero motore Ducati (come se ci fossero anche i falsi!) sia quello a coppie coniche o il Desmo2 ad aria. Nulla a togliere a queste due glorie, nulla a togliere a chi ama tali motori (io stesso adoro il Desmo2 ad aria) ma il tempo passa e le esigenze cambiano. Così facendo si negano autentici pezzi di storia Ducati, come il Desmo4, il Testastretta o il 4 cilindri Desmosedici (apriti cielo eusa_naughty.gif )

Con tali premesse è stato possibile per la Ducati attuare, al tempo, la Redvolution?
Non cedo proprio! Per fare la rivoluzione bisogna saper guardare avanti, lasciando il passato ma senza dimenticarlo. Penso che la 916 sia un autentico capolavoro (ho avuto un 748 e l'ho amato molto), che Tamburini sia un genio indiscusso. Ma penso anche che ingiustamente si sia elevato questo modello a immagine, una e trina, della sportività Ducati. E' sbagliato! La storia Ducati è lunga e la 916 ne rappresenta, gloriosamente, un decennio. Ci ricodiamo cosa veniva prima? 851/888: cosa c'è di simile alla 916? Niente, a parte i tradizionali concetti Ducati. La 888 (a proposito qui c'è la mano di Terblanche se non erro, come up-grade della 851) è affascinante, ma è tutt'altra cosa dalla 916. Sembra pesante, larga, sorniona, orizzontale, grezza, non così curata nell'estetica: un'autentica macchina da guerra in pista. E il forcellone? Dov'è il monobraccio? Perchè dire che il monobraccio è la tradizione Ducati? La 916 è stata la prima a montarlo(e l'unica, se si tralascia che sulla 1098 è il pubbblico cha l'ha voluto di nuovo costringendo i grandi tecnici Ducati a inventarsi quel capolavoro) . E per un preciso motivo: correre in Endurance per dimostrare l'affidabilità delle Ducati, anche ai detrattori. Forse con altra esigenza non l'avrebbe avuto. E prima che la 916 andasse in pensione circolavano prototipi con bibraccio (mai usato per coerenza col mercato) per problemi di trazione ed altro.

Ecco cosa non funziona della 999. Il fatto che il pubblico ducatista l'abbia valutata pensando alla 916 e aspettandosi qualcosa di simile. E' come giudicare un nuovo amore pensando al vecchio. Si sovrappone e non si è obiettivi. E nella confusione si torna a prima pur volendo il nuovo (1098)

Pierre Terblanche può piacere o meno (io l'adoro), ma quando disegna una moto non assomiglia a niente. Tamburini ha il grande merito di essere geniale ma al contempo "pop". Quando vedi una sua moto ci si chiede: perché non l'ho pensata io così? Gli scarichi sotto sella in quel modo erano nell'aria. Solo Lui li ha fatti
Quando vedi una moto di Terblanche ci si chiede: ma come ha fatto a pensare una cosa simile? Le sue innovazioni sono spiazzanti. Le sue creazioni non immediate e necessitano di tempo, amore e dedizione per essere capite. Purtroppo oggi il mercato si muove a ritmi frenetici. Personalmente ho impiegato più di un anno, anche 2, a comprenderla a fondo. Mi è piaciuta subito ma non digerivo gli alettoni laterali, le prese d'aria sul cupolino. Poi l'ho vista senza entrambi e ho dato ragione a "Pierre": senza, tutto l'insieme perde.

E' favoloso quel che è riuscito a fare (insieme al suo staff, e ricordo che alcune di queste persone oggi ha prodotto la decantata 1098) partendo da un layout (ciò che è sotto le carene) già definito. E' favoloso come sia riuscito a caricare la moto sull'anteriore utilizzando le linee guida delle carene (vedi linea data dalla parte inferiore del codone-serbatoio e che poi scende in picchiata con il "muso"), pur avendo avuto come impostazione quella di disegnare una moto più orizzontale (non è una scelta del designer). Ammirevole è la snelleza di questa moto (le ginocchia sembrano toccarsi), la sua modernità e razionalità, il dinamismo delle sue linee (la moto sembra viva e cambia emozione ad ogni angolazione con cui la si guarda), il cupolino affusolato e con dei fari minimali e tecnici, la bellezza complessa del suo serbatoio, l'innovazione stilistica del codone che, per la prima volta, diviene una sorta di appendice che sormonta il codone ( ruba la scena al codone in un rapporto inverso), la sproporzione apparente (basta abituarsi) tra la parte anteriore e posteriore (così criticata ma è oggi una chiave stilistica diffusa, vedasi ad es. Honda GP, quella di 800cc), l'innovazione stessa dello scarico (non deve essere facile innovare la bellezza dello scarico della 916). Se non si è capito amo questa moto e mi dispiace per come è stata trattata dal pubblico, soprattutto da quello competente (penso ad es. a chi costruisce accessori, anche marche blasonate, che anziché evolverne i concetti li hanno snaturati o addirittura negati con proposte nostalgiche che riportavano la sua linea a quall della 916). Si è visto di tutto: scarichi doppi stile 916 e tripli, scarichi più inclinati e alieni rispetto al codone, carene stile Desmosedici, serbatoio stile 916...nessuno che si sia fermato acercare prima di capire questa moto! eusa_wall.gif

Cosa migliorerei?

1. Le prese d'aria anteriori: dovevano essere come quelle SBK, più piccole e in tinta
2. I fari anteriori: forse era il caso di anteporre una protezione anche plastica per evitare che accumulassero di tutto, tra insetti, polvere...
3. Il parafango anteriore: quello della prima versione è poco racing (io ho quello della 1098)
4. Il tappo serbatoio: è bello ma non per una SBK. Lo stesso tappo infatti è sulle Classic e sta benissimo. E' molto pesante e poi a che serve il doppio buco sul serbatoio se uno non sembra servire a nulla? Poi l'incavo intorno è troppo profondo e si sporca molto
5. Il forcellone prima serie: è molto interessante, ma ci voleva quello del 2005
6. Le carene laterali: tutte di un pezzo e non in 2 parti come le originali
7. Lo scarico: mi piace, ma a livello di after-market avrei osato di più. Bastava ispirarsi a quelli dei bozzetti: bellissimi!
8. Mi sarebbe piaciuto se avesse beneficiato di tutto l'alleggerimento strutturale della 1098!

Grazie . . . e scusate le chiacchiere! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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7020169
7020169 Inviato: 21 Feb 2009 11:09
 

Per me è ovvio che il gruppo portatarga, fari, frecce posteriori non siano bellissimi (quando mai avete visto una moto di serie con un bel portatarga e frecce piccoline???). Il resto della moto la trovo da vera ducati. Il serbatoio con relativo tappo con una forma bellissima e particolare, la piastra di sterzo curatissima,le vaschette dei freni triangolari al posto delle classiche tonde e una linea generele che se paragonata ad una jappo di quegli anni non ha confronti... L' unica cosa è il forcellone della prima serie che è molto più brutto di quello scatolato e il peso che purtroppo non sono riusciti a contenere(anke se onestamente guidandola io non sento tutta sto peso). Per il resto una moto stupenda anke da guidare. Pensate ke io ho un 749 base del 2003 (quindi niente attacco radiale) e in confronto l' r6 del 2008 e il 636 del 2005 non frenano un caxxo...Non voglio immaginare un 1098... icon_smile.gif
 
7020424
7020424 Inviato: 21 Feb 2009 12:23
 

fare questa domanda ad un possessore di 749 /999 è inutile dirà sempre che è la piu bella 0509_doppio_ok.gif
 
7021090
7021090 Inviato: 21 Feb 2009 15:04
 

Condivido quel che dice Napoleon749dark! Io non la cambierei con nessun'altra e infatti la sto evolvendo un pò alla volta e penso di tenerla sempre con me.

Sarà che dopo tutte le critiche che si è presa
un pò di orgoglio ci sta pur bene 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif 0510_abbraccio.gif

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7021526
7021526 Inviato: 21 Feb 2009 15:56
 

a me questo 999 piace sempre di piu..

purtroppo come aveva detto qualcuno,non ricordo chi, era e ( secondo me ) è ancora troppo avanti come linee... ecco perche non è stata capita
 
7021613
7021613 Inviato: 21 Feb 2009 16:09
 

Anche a me il mio 749 piace da matti.... ma il 1098/848 è un'altra roba!!! Esteticamente la moto perfetta! Ho scelto il 749 perchè mi piace tantissimo, ma se avessi avuto i soldi avrei preso SICURO l'848.

doppio_lamp.gif
 
7021716
7021716 Inviato: 21 Feb 2009 16:23
 

Secondo me il 999 è una moto bellissima...il 916 ecc...belle ( nella loro epoca ) le più belle!!!

Il 1098 stupenda maaa......

Secondo me la moto perfetta è e rimarrà per sempre ( a livello estetico ) la Mv f4...non invecchierà mai...bisogna essere obbiettivi...cioè, per esempio, come ho letto più indietro in tanti criticano il gruppo fari posteriore del 999 o del 916....quelo della Mv non si potrà mai criticare visto che lo copiano spudoratamente anche adesso a distanza di 10 anni....vedi 1098.
 
7021959
7021959 Inviato: 21 Feb 2009 17:13
 

anomico ha scritto:
Secondo me la 999 non ha funzionato come poteva perché è una Ducati!

Mi spiego: i ducatisti, in generale ovviamente, hanno una certa tendenza a riposare su concetti tradizionali, questo perché l'essenza Ducati si fonda su pochi concetti tradizionali che vengono ogni volta meravigliosamente resi attuali davanti alla diverse esigenze contingenti, finchè tali esigenze non impongono un cambiamento più o meno sensibile. Ancora oggi ci sono "fondamentalisti" che pensano che il vero motore Ducati (come se ci fossero anche i falsi!) sia quello a coppie coniche o il Desmo2 ad aria. Nulla a togliere a queste due glorie, nulla a togliere a chi ama tali motori (io stesso adoro il Desmo2 ad aria) ma il tempo passa e le esigenze cambiano. Così facendo si negano autentici pezzi di storia Ducati, come il Desmo4, il Testastretta o il 4 cilindri Desmosedici (apriti cielo eusa_naughty.gif )

Con tali premesse è stato possibile per la Ducati attuare, al tempo, la Redvolution?
Non cedo proprio! Per fare la rivoluzione bisogna saper guardare avanti, lasciando il passato ma senza dimenticarlo. Penso che la 916 sia un autentico capolavoro (ho avuto un 748 e l'ho amato molto), che Tamburini sia un genio indiscusso. Ma penso anche che ingiustamente si sia elevato questo modello a immagine, una e trina, della sportività Ducati. E' sbagliato! La storia Ducati è lunga e la 916 ne rappresenta, gloriosamente, un decennio. Ci ricodiamo cosa veniva prima? 851/888: cosa c'è di simile alla 916? Niente, a parte i tradizionali concetti Ducati. La 888 (a proposito qui c'è la mano di Terblanche se non erro, come up-grade della 851) è affascinante, ma è tutt'altra cosa dalla 916. Sembra pesante, larga, sorniona, orizzontale, grezza, non così curata nell'estetica: un'autentica macchina da guerra in pista. E il forcellone? Dov'è il monobraccio? Perchè dire che il monobraccio è la tradizione Ducati? La 916 è stata la prima a montarlo(e l'unica, se si tralascia che sulla 1098 è il pubbblico cha l'ha voluto di nuovo costringendo i grandi tecnici Ducati a inventarsi quel capolavoro) . E per un preciso motivo: correre in Endurance per dimostrare l'affidabilità delle Ducati, anche ai detrattori. Forse con altra esigenza non l'avrebbe avuto. E prima che la 916 andasse in pensione circolavano prototipi con bibraccio (mai usato per coerenza col mercato) per problemi di trazione ed altro.

Ecco cosa non funziona della 999. Il fatto che il pubblico ducatista l'abbia valutata pensando alla 916 e aspettandosi qualcosa di simile. E' come giudicare un nuovo amore pensando al vecchio. Si sovrappone e non si è obiettivi. E nella confusione si torna a prima pur volendo il nuovo (1098)

Pierre Terblanche può piacere o meno (io l'adoro), ma quando disegna una moto non assomiglia a niente. Tamburini ha il grande merito di essere geniale ma al contempo "pop". Quando vedi una sua moto ci si chiede: perché non l'ho pensata io così? Gli scarichi sotto sella in quel modo erano nell'aria. Solo Lui li ha fatti
Quando vedi una moto di Terblanche ci si chiede: ma come ha fatto a pensare una cosa simile? Le sue innovazioni sono spiazzanti. Le sue creazioni non immediate e necessitano di tempo, amore e dedizione per essere capite. Purtroppo oggi il mercato si muove a ritmi frenetici. Personalmente ho impiegato più di un anno, anche 2, a comprenderla a fondo. Mi è piaciuta subito ma non digerivo gli alettoni laterali, le prese d'aria sul cupolino. Poi l'ho vista senza entrambi e ho dato ragione a "Pierre": senza, tutto l'insieme perde.

E' favoloso quel che è riuscito a fare (insieme al suo staff, e ricordo che alcune di queste persone oggi ha prodotto la decantata 1098) partendo da un layout (ciò che è sotto le carene) già definito. E' favoloso come sia riuscito a caricare la moto sull'anteriore utilizzando le linee guida delle carene (vedi linea data dalla parte inferiore del codone-serbatoio e che poi scende in picchiata con il "muso"), pur avendo avuto come impostazione quella di disegnare una moto più orizzontale (non è una scelta del designer). Ammirevole è la snelleza di questa moto (le ginocchia sembrano toccarsi), la sua modernità e razionalità, il dinamismo delle sue linee (la moto sembra viva e cambia emozione ad ogni angolazione con cui la si guarda), il cupolino affusolato e con dei fari minimali e tecnici, la bellezza complessa del suo serbatoio, l'innovazione stilistica del codone che, per la prima volta, diviene una sorta di appendice che sormonta il codone ( ruba la scena al codone in un rapporto inverso), la sproporzione apparente (basta abituarsi) tra la parte anteriore e posteriore (così criticata ma è oggi una chiave stilistica diffusa, vedasi ad es. Honda GP, quella di 800cc), l'innovazione stessa dello scarico (non deve essere facile innovare la bellezza dello scarico della 916). Se non si è capito amo questa moto e mi dispiace per come è stata trattata dal pubblico, soprattutto da quello competente (penso ad es. a chi costruisce accessori, anche marche blasonate, che anziché evolverne i concetti li hanno snaturati o addirittura negati con proposte nostalgiche che riportavano la sua linea a quall della 916). Si è visto di tutto: scarichi doppi stile 916 e tripli, scarichi più inclinati e alieni rispetto al codone, carene stile Desmosedici, serbatoio stile 916...nessuno che si sia fermato acercare prima di capire questa moto! eusa_wall.gif

Cosa migliorerei?

1. Le prese d'aria anteriori: dovevano essere come quelle SBK, più piccole e in tinta
2. I fari anteriori: forse era il caso di anteporre una protezione anche plastica per evitare che accumulassero di tutto, tra insetti, polvere...
3. Il parafango anteriore: quello della prima versione è poco racing (io ho quello della 1098)
4. Il tappo serbatoio: è bello ma non per una SBK. Lo stesso tappo infatti è sulle Classic e sta benissimo. E' molto pesante e poi a che serve il doppio buco sul serbatoio se uno non sembra servire a nulla? Poi l'incavo intorno è troppo profondo e si sporca molto
5. Il forcellone prima serie: è molto interessante, ma ci voleva quello del 2005
6. Le carene laterali: tutte di un pezzo e non in 2 parti come le originali
7. Lo scarico: mi piace, ma a livello di after-market avrei osato di più. Bastava ispirarsi a quelli dei bozzetti: bellissimi!
8. Mi sarebbe piaciuto se avesse beneficiato di tutto l'alleggerimento strutturale della 1098!

Grazie . . . e scusate le chiacchiere! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif


Penso che quello che hai scritto sia giustissimo....sono pienamente d'accordo con tè!!!
Per quanto mi riguarda, della 999 non mi è mai piaciuto il forcellone della prima serie, fortunatamente poi hanno ben pensato di montare quello della r su tutte le versioni.... e il faro posteriore... per il resto, mi si stringe il cuore ogni volta che me la guardo nel garage e la metto in moto!!!
 
7022244
7022244 Inviato: 21 Feb 2009 18:18
 

Grazie tms78 0510_inchino.gif

tieniti stretta la tua 999R eh! dev'essere un gioiello 0509_doppio_ok.gif

0509_welcome.gif
 
7022417
7022417 Inviato: 21 Feb 2009 18:45
 

NAPOLEON749dark ha scritto:
fare questa domanda ad un possessore di 749 /999 è inutile dirà sempre che è la piu bella 0509_doppio_ok.gif


Non è vero.
Io ce l'ho e dico che non vado matto per il cupolino, appesantisce la linea della moto e va in contrapposizione col codino corto.

Inoltre, inguardabile ed incommentabile il colore giallo VECCHIO delle frecce anteriori, ed altrettanto incommentabile il gruppo stop-frecce posteriori.

Mi sorprende di come una persona debba acquistare le frecce bianche all'estero ed in Italia nessuno (in ducati) abbia capito che quelle frecce sono ORRIBILI!!!

Non mi fa impazzire nemmeno la strumentazione, poco curata, quasi approssimativa... Non mi piace nemmeno la forma allungata.

Per il resto, la moto è originale, inconfondibile e poco diffusa, quindi a me piace.
 
7022477
7022477 Inviato: 21 Feb 2009 18:55
 

Adrenalin ha scritto:


Non è vero.
Io ce l'ho e dico che non vado matto per il cupolino, appesantisce la linea della moto e va in contrapposizione col codino corto.

Inoltre, inguardabile ed incommentabile il colore giallo VECCHIO delle frecce anteriori, ed altrettanto incommentabile il gruppo stop-frecce posteriori.

Mi sorprende di come una persona debba acquistare le frecce bianche all'estero ed in Italia nessuno (in ducati) abbia capito che quelle frecce sono ORRIBILI!!!

Non mi fa impazzire nemmeno la strumentazione, poco curata, quasi approssimativa... Non mi piace nemmeno la forma allungata.

Per il resto, la moto è originale, inconfondibile e poco diffusa, quindi a me piace.
vabbe questo è il tuo pensiero... il mio e che è perfetta cosi com è senno non l avrei presa... certo mi piace di piu con le frecce nero fumè o bianche ma anche base per me è perfetta.. l unica cosa che sto cercando di cambiare ala mia è il forcellone in quano ho quello vecchio e voglio lo scatolato, per il resto la trovo perfetta la piu bella.. sia col cupolino con 4 prese che con 2 con mono corto che lungo.. sono del tutto ammaliato da sta moto 0509_doppio_ok.gif
 
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