MasterEh ha scritto:
1°
Mia madre con la macchina scarozza mia sorella a scuola tutti i giorni (30km) va a lavoro (10km) va a fare spesa (10km) uscite del pomerggio o lavoro extra (20-30km) ora a fine giornata a macinato 70-80km nel traffico , il che vuol dire che mettendo 10 euro di benzina al giorno piu o meno la deve fare ogni 1,5 giorni , di conseguenza se lo sciopero fosse continuato sino a lunedi la scorta serviva eccome .
giusto, ma con il pieno, nel tuo caso (che non penso sia il più comune), ci campi almeno cinque giorni.
io ad esempio, per recarmi al lavoro, faccio 50Km al giorno. ed un pieno mi dura 10 giorni.
lo sciopero degli autotrasportatori, si sa che non poteva durare più di due giorni. approssimando un po', credo che con un quarto di serbatoio, la maggior parte della gente avrebbe potuto campare tranquillamente.
inoltre, se i distributori non fossero stati presi d'assalto, il carburante non sarebbe finito subito e sarebbe al contrario rimasto a disposizione di chi ne aveva bisogno, quando ne aveva bisogno.
ma la filosofia generale, come ho detto, è quella del "prima mi accaparro tutto quello che trovo e gli altri che si attacchino al tram".
mentre scegliere di prendere quello che serve, il poco che serve, quando serve, si rivela sempre una strategia molto più lungimirante, oltre che rispettosa per le esigenze degli altri. specialmente in una situazione di presunta crisi.
MasterEh ha scritto:
2°
La mia moto e un 2t con un serbatoio di soli 8-9 litri , ora essendo un 125 consuma abb e contando che anche io tra scuola sport e uscite pomeridiane faccio 50-60 km al giorno le taniche se lo sciopero fosse durato sino a lunedi sarebbero servite eccome .
buono anche questo, ma se ci consideriamo veramente in una situazione di crisi, si rende necessario sacrificarsi in qualcosa, quindi niente moto (o niente macchina) se si ha già una macchina rifornita (o viceversa) per due giorni non è la fine del mondo.
MasterEh ha scritto:
Ora per il resto che hai detto sono pienamente d'accordo , ma penso che la benzina sia un bene ormai troppo importante , di conseguenza in questo caso hai sbagliato esempio (imho ovviamente).
MasterEh
appunto perché è importante e lo è per tutti, si rende necessario un comportamento che tenga conto del bene della comunità invece che solamente del proprio.
non è solo una questione morale, ma anche di logica.