Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Essere tutt'uno con la moto [condivido la mia sensazione]
3157027
3157027 Inviato: 11 Dic 2007 18:58
Oggetto: Essere tutt'uno con la moto [condivido la mia sensazione]
 

ciao a tutte!
per la prima volta sabato ho avuto la sensazione vera di essere un tutt'uno con il mio piccolo raptorino... ed è stata una ""scoperta" fantastica e avevo voglia di condividerla con voi (e magari la mia esperienza può essere d'aiuto a chi è alle prime armi come me..o magari chi ha più esperienza di me mi può dire se ho avuto una sensazione giusta o se sto sbagliando tutto!!! icon_redface.gif )
Dopo una giornata a dir poco disastrosa nel tentativo (riuscito solo con grandi sforzi e una tecnica ben poco elegante) di fare la strada tuttatornantosuperstrettissimi che va da como a brunico sono sulla via del rientro verso milano. Il freddo è ormai pungente e la giornata non è stata certo delle migliori. Consapevole più che mai della mia imbranatraggine mi abbraccio al mio raptorino a cercare il caldo del motore e un po' di conforto...Stringo forte le gambe al serbatoio e...sensazione magnifica!!!! icon_biggrin.gif per la prima volta sento che lo sto seguendo in ogni curva, in ogni cambio di direzione. E mi sono chiesta: perchè mai nessuno mi ha detto di stringere le gambe alla moto per sentirsi un tutt'uno con essa? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3157219
3157219 Inviato: 11 Dic 2007 19:14
 

è vero! è capitato anche a me! icon_eek.gif
 
3157373
3157373 Inviato: 11 Dic 2007 19:27
 

bè credo ke sia normale con la nostra passione.....anke a me è capitato più di una volta....è una sensazione fantastica!!!!
 
3160364
3160364 Inviato: 11 Dic 2007 23:12
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Premesso che non ho mai provato una naked, (ma penso sia la stessa cosa)
nelle hypersport è normale stringere le ginocchia al sebatoio per "sentire" la moto,
ad eccezione ovviamente in curva quando devi spostare il peso da un lato,
in questo caso è solo il ginocchio esterno ad essere appiccicato al serbatoio

Beh, non è che si deve per forza mettere il ginocchio a terra per curvare, ad andatura "turistica", che è poi la migliore, si può tranquillamente rimanere sulla sella stringendo il serbatoio tra le ginocchia. icon_wink.gif


Ciao Ciao

doppio_lamp.gif
 
3160449
3160449 Inviato: 11 Dic 2007 23:25
 

a me avevano consigliato di farlo per superare l'8 all'esame, l'ho fatto ed ha funzionato.

è una bella sensazione, sì!
 
3162512
3162512 Inviato: 12 Dic 2007 12:13
 

scusate se mi "inserisco" nel discorso....

il fatto di stringere la moto tra le gambe può dare vantaggi e svantaggi.... ti senti più un "pezzo unico" con la moto, è vero, ma diventa più difficile spostare peso quando si affrontano le curve.....

Se in una curva, ci si sposta anche di poco, nella postura sulla sella, all'interno, la moto chiuderà molto più facilmente la curva stessa.....

E non dimenticate mai..... metà della moto è il pilota, ma l'altra metà sono le gomme..... con delle buone gomme sentirete veramente la moto un tutt'uno con i Vs. movimenti.....

saluti
 
3162601
3162601 Inviato: 12 Dic 2007 12:24
Oggetto: Re: essere tutt´uno con la moto
 

michiRaptor ha scritto:
ciao a tutte!
perchè mai nessuno mi ha detto di stringere le gambe alla moto per sentirsi un tutt'uno con essa? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ho fatto la stessa considerazione anche io, quando per un caso fortuito (il vento frontale mi strappava le braccia), ho provato la sensazione di sicurezza assoluta strigendo la moto con le gambe.
 
3162693
3162693 Inviato: 12 Dic 2007 12:35
 

ovviamente in curva si sposta il peso, ma in curve poco difficoltose non serve spostarsi sulla sella per curvare bene... un conto sono i tornanti, un altro sono le curvette normali icon_wink.gif
 
3163070
3163070 Inviato: 12 Dic 2007 13:25
 

e un po come sulle auto sportive, i sedili avvolgenti oltre che per un discorso sicurezza servono per far sentire di piu la macchina, nelle moto e uguale stringi le ginocchia sul serbatoio e la guidi meglio, il buttarsi fuori nelle pieghe ha la funzione di spostare il peso nell'interno curva per stringere di piu la curva inclinando di meno......... una piccola precisazione michiraptor sei sicura che era brunico e non brunate???? icon_lol.gif icon_lol.gif
io l'ho fatta un sacco di volte......... ma con la bici.......
 
3163699
3163699 Inviato: 12 Dic 2007 14:20
 

ehm... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...potrebbe benissimo essere!!! conoscendomi non srebbe la prima volta che faccio un bel mix con i nomi!!! c'è un faro in cima? icon_mrgreen.gif
 
3164137
3164137 Inviato: 12 Dic 2007 14:52
 

certo che si e tra l'altro hai una vista su como e sul lago fantastica...... e poi brunico e in alto adige...... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3164442
3164442 Inviato: 12 Dic 2007 15:12
 

sì..in effetti andare fino a Bolzano in giornata da Milano sarebbe stato un po' stancante per una gitarella invernale! icon_mrgreen.gif
...la vista era veramente mzzafiato tanto più che er auna giornata nitidissima!!! mi ha quasi fatto dimenticare il panico da tornanti... è stata la discesa poi la tragedia però!!! mi sono incastrata un paio di volte... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

però ci tornerò così posso verificare sul campo i miei progressi!! e in ogni caso per chi non ci fosse mai stato consiglio di andarci che ne vale la pena veramente!!! magari se siete imbranatini e alle prime armi come me nn in moto e soprattuto non da soli che se vi incastrate in qualche curva troppo stretta magari con il sedere in salita vi potete far aiutare a "rimettervi in carreggiata"... icon_wink.gif
 
3165236
3165236 Inviato: 12 Dic 2007 16:15
 

quoto e veramente bello il panorama che si vede dal faro voltiano, poi per gli amanti del trekking leggero proseguendo in salita per circa 2 km si arriva ad un parcheggio dove abbondando il mezzo parte una strada sterrata che ti porta a degli "alpeggi" dove si posono degustare le prelibatezze nostrane......
 
3165544
3165544 Inviato: 12 Dic 2007 16:47
 

[quote="michiRaptor"#3164442]sì..in effetti andare fino a Bolzano in giornata da Milano sarebbe stato un po' stancante per una gitarella invernale! icon_mrgreen.gif
...la vista era veramente mzzafiato tanto più che er auna giornata nitidissima!!! mi ha quasi fatto dimenticare il panico da tornanti... è stata la discesa poi la tragedia però!!! mi sono incastrata un paio di volte... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


ah ecco mi ero detta fra me: cavolo con questo freddo a Brunico (ci sarà anche la neve, visto che domenica in trentino nevicava)
icon_biggrin.gif SAresti stata troppo impavida!
 
3168432
3168432 Inviato: 12 Dic 2007 21:04
 

spero di provarle presto queste sensazioni ....
 
3174403
3174403 Inviato: 13 Dic 2007 17:19
 

mah.. non ho mai sentito grande giovamento nello stringere le gambe alla moto, tranne appunto quando fa' un freddo bestia icon_biggrin.gif
 
3175393
3175393 Inviato: 13 Dic 2007 19:04
 

YpsilonZF ha scritto:
mah.. non ho mai sentito grande giovamento nello stringere le gambe alla moto, tranne appunto quando fa' un freddo bestia icon_biggrin.gif
anke io....non le ho mai strette più di tanto....le appoggiavo al serbatoio ma arrivare a stringerle mai,se non per ripararmi dal freddo...anzi quando son stufa ed è un pò ke giro le gambe le lascio comode senza nemmeno appoggiarle al serbatoio....


poi comunque io mi sento tutt'uno con la moto dopo un oretta ke la guido e in determinate situazioni....e soprattutto quando ho trovato come stare comoda....perchè sulla mito le prime volte avevo un mal di polsi e di chiappe....poi ho trovato la posizione e stavo da dio
 
3177379
3177379 Inviato: 13 Dic 2007 21:59
 

Io sto spesso con le ginocchia strette al serbatoio, ma non strettissime... mi ci sento comoda! icon_biggrin.gif
 
3179036
3179036 Inviato: 14 Dic 2007 9:39
 

Bmax ha scritto:
scusate se mi "inserisco" nel discorso....

il fatto di stringere la moto tra le gambe può dare vantaggi e svantaggi.... ti senti più un "pezzo unico" con la moto, è vero, ma diventa più difficile spostare peso quando si affrontano le curve.....
Se in una curva, ci si sposta anche di poco, nella postura sulla sella, all'interno, la moto chiuderà molto più facilmente la curva stessa.....

E non dimenticate mai..... metà della moto è il pilota, ma l'altra metà sono le gomme..... con delle buone gomme sentirete veramente la moto un tutt'uno con i Vs. movimenti.....

saluti


Quoto Bmax.
Io non stringo la moto fra le gambe proprio per mantenere per così dire una certa scioltezza nei cambi di direzione su curve e tornanti. Inoltre sulla mia ho sostituito le gomme che montava di serie con un paio più morbide e performanti e vi garantisco che ho acquisito tanta sicurezza in più icon_wink.gif la moto mi sembra davvero un'altra icon_razz.gif
 
3179089
3179089 Inviato: 14 Dic 2007 9:50
 

Su una moto, a mio parere, piu' che lo stesso motore la cosa piu' importante sono le gomme.
Sono loro che ti fanno sentire pronto ad affrontare con sicurezza i tornanti. + fiducia = +sicurezza
Se vi sentite un tuttuno con la moto semplicemente stringendo le gambe, figuratevi quando poi la sentirete piu sicura con un bel paio di gomme decenti icon_smile.gif.
Come noi abbiamo bisogno di un bel paio di scarpe per nn aver male ai piedi, anche la nostre piccole ci chiedono un paio di GOMME per divertirsi icon_smile.gif.
 
3179220
3179220 Inviato: 14 Dic 2007 10:18
 

non sono tanto d'accordo su questo discorso riguardante le gomme, utilizzando le nostre moto per un uso turistico, vedi la gitarella della domenica, le gomme le sfruttiamo forse al 50% delle loro potenzialita, e questo e uno dei motivi per cui non vanno in temperatura..... naturalmente non so come voi guidate quindi la mia e solo "presupposizione" per quanto riguarda ogni singolo individuo, ma un dato certo per quanto riguarda le gomme
 
3179223
3179223 Inviato: 14 Dic 2007 10:18
 

Le mie gomme di serie sono abbastanza orribili icon_confused.gif però ho deciso di cambiarle solo dopo averle finite quindi tra 5000 km icon_sad.gif
 
3179423
3179423 Inviato: 14 Dic 2007 10:46
 

gilgamesh ha scritto:
non sono tanto d'accordo su questo discorso riguardante le gomme, utilizzando le nostre moto per un uso turistico, vedi la gitarella della domenica, le gomme le sfruttiamo forse al 50% delle loro potenzialita, e questo e uno dei motivi per cui non vanno in temperatura..... naturalmente non so come voi guidate quindi la mia e solo "presupposizione" per quanto riguarda ogni singolo individuo, ma un dato certo per quanto riguarda le gomme


Ciao Gilga, io non mi ritengo uno che va forte, ma quando avevo cambiato le gomme sulla mia vecchia Hornettina, porca vacca se si è sentita la differenza sembrava veramente di aver cambiato moto.
Anche solo quel 50% si fa sentire eccome
 
3179535
3179535 Inviato: 14 Dic 2007 11:00
 

ciao giove, tendenzialmente le case costruttrici non montano gomme superperformanti se non sui modelli di altissima gamma, naturalmente sulle nostre nakedine come primo montaggio troviamo delle gomme con un giusto rapporto qualita/prezzo, con mescole un po piu dure per avere un consumo piu dilatato nel tempo, il vantaggio di queste gomme e che si consumano poco, riesci a fare anche 10000 km prima di cambiarle, pero ripeto per un uso prettamente turistico secondo me vanno piu che bene, se al cambio prendi una gomma piu performante la differenza la senti, pero fai un cambio ogni 4000 km, ma da qui a dire che le moto sono inguidabili ce ne passa........
 
3179659
3179659 Inviato: 14 Dic 2007 11:18
 

scusa, non volevamo intendere che la moto sia inguidabile con le gomme di serie, ma solo che con delle gomme un po' piu' morbide (io ad es. ho le Diablo Corsa 3 quindi anche bimescola) la differenza si sente soprattutto per la sicurezza che si acquisisce. Per farti un es. su quello che ho notato, la frenata è molto più precisa e poi, nelle pieghe, vai che è una meraviglia perchè la senti incollata all'asfalto icon_wink.gif
 
3179706
3179706 Inviato: 14 Dic 2007 11:26
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
scusa, non volevamo intendere che la moto sia inguidabile con le gomme di serie, ma solo che con delle gomme un po' piu' morbide (io ad es. ho le Diablo Corsa 3 quindi anche bimescola) la differenza si sente soprattutto per la sicurezza che si acquisisce. Per farti un es. su quello che ho notato, la frenata è molto più precisa e poi, nelle pieghe, vai che è una meraviglia perchè la senti incollata all'asfalto icon_wink.gif


ma allora ti quoto al ciento pe ciento...... avevo inteso che definivate le gomme di serie dei legni che rendono la moto un carro trainato da buoi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3179778
3179778 Inviato: 14 Dic 2007 11:39
 

gilgamesh ha scritto:


ma allora ti quoto al ciento pe ciento...... avevo inteso che definivate le gomme di serie dei legni che rendono la moto un carro trainato da buoi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_wink.gif 0509_up.gif
 
3180328
3180328 Inviato: 14 Dic 2007 12:52
 

0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©