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Usura Rulli Malossi 14gr. [è normale dopo 1000km?]
229678
229678 Inviato: 23 Feb 2006 15:55
Oggetto: Usura Rulli Malossi 14gr. [è normale dopo 1000km?]
 

Ciao a tutti quanti,
vorrei adesso esporvi un mio problema.
Ho recentemente avuto problemi con il mio sportcity con gruppo malossi e multivar poichè arrivava a soli 100 km/h ad un numero di giri elevatissimo e nn accellerava di più...100 Km/h per un motore da "gara" di 209 cc. mi sembra un pò poco visto che il 200 aprilia fa già 120 km/h ca.
Il meccanico ha smontato il variatore e ha notato che i rulli erano stracpnsumati dopo soli 1000 km...Lui ha ritenuto che fosse per via del fatto che quando il motorino passa a folle in discesa io dopo do il colpo di gas.
In realtà non dovrei fare così, ma dovrei accellerare ad una velocità molto bassa pari più o meno a 5 km/h (per farvi capire).
Premetto che tale operazione è stata praticata da me qualche volta (non più di 10 volte) ad una velocità pari a massimo 50-55 km/h.
ora vi chiedo: è possibile che una cosa del genere comporti un'usura così estrema dei rulli? e se si, come potrei rimediare?
Grazie a tutti, ciao...
 
229690
229690 Inviato: 23 Feb 2006 16:03
 

Secondo me l'usura dei rulli è anomala.
 
230338
230338 Inviato: 23 Feb 2006 21:57
 

1) sono i primi rulli del variatore: è normale che si consumino di piu xke devono rodare le piste del variatore.
2)hai un cilindro che ha piu coppia del 200 origianale grazie anche ad un rapporto di compressione piu spinto
3) i rulli malossi sono buoni e abbastanza durevoli in genere, ma sempre meno degli originali
4) la guida sportiva, la guida in 2, le accelerazioni frequenti aumentano il consumo dei rulli
5) la molla bianca è piu dura dell'originale e concorre a questa usura
 
233145
233145 Inviato: 26 Feb 2006 3:12
 

Lorenzo dice bene, anche se il consumo è davvero troppo marcato. cmq leggendo "in discesa" mi viene da pensare che percorri strade con molte salite..? se è così e magari viaggi spesso in 2 potrebbe essere anche questa una spiegazione.

Hai provato a vedere se su un cavalletto, a vuoto, il variatore gira bene? magari c'è una qualche forzatura, una coppia di serraggio sbagliata.. osserva bene tutta la trasmissione e guarda se ci sono deformazioni o altri pezzi nn allineati/usurati
 
233146
233146 Inviato: 26 Feb 2006 3:17
Oggetto: Re: Usura Rulli Malossi 14gr. [è normale dopo 1000km?]
 

gerardo_dm ha scritto:

Il meccanico ha smontato il variatore e ha notato che i rulli erano stracpnsumati dopo soli 1000 km...Lui ha ritenuto che fosse per via del fatto che quando il motorino passa a folle in discesa io dopo do il colpo di gas.
In realtà non dovrei fare così, ma dovrei accellerare ad una velocità molto bassa pari più o meno a 5 km/h (per farvi capire).
Premetto che tale operazione è stata praticata da me qualche volta (non più di 10 volte)


In pratica quando da il classico strattone.. giusto?? Non la trovo una giustificazione tanto buona, al max la cinghia dovrebbe risentirne di piu del variatore. e 10 volte sono davvero poche.

hai notato un'usura marcata della cinghia? è sfilacciata? cerca di sapere quanto deve essere larga quando è nuova e poi misura la tua col calibro in piu punti.
 
233386
233386 Inviato: 26 Feb 2006 12:38
 

bentornato doc.... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
233503
233503 Inviato: 26 Feb 2006 14:02
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
bentornato doc.... icon_biggrin.gif icon_wink.gif


grazie! icon_wink.gif sono stato molto occupato col flusso canalizzatore icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
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