Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
scusate mi serve un esperto...Ducati depo... [come vanno?]
3129857
3129857 Inviato: 8 Dic 2007 0:18
Oggetto: scusate mi serve un esperto...Ducati depo... [come vanno?]
 

ciau raga...volevo sapere...allora...come si comportano precisamente le moto depotenziate ducati...prendiamo come esempio un 749 dark...il sound?è lo stesso da depo e full power?ripresa?le prestazioni come e quanto cambiano?grazie per le info...lamps icon_mrgreen.gif ...
 
3130197
3130197 Inviato: 8 Dic 2007 7:25
 

Le Ducati depotenziate hanno semplicemente un blocco della corsa dell'acceleratore, quindi il rumore è lo stesso, le prestazioni sono quelle della versione full power senza affondare l'acceleratore (ridicole )
Ad ogni modo chi compra un 749 e lo lascia depo è un pazzo.
 
3130962
3130962 Inviato: 8 Dic 2007 11:38
 

no vabbe ma perche io la vorrei prendere depo perche ho un motard e a 18 la vorrei prendere...poi la sbloccherei...comunque come le stesse prestazioni?ma stai scherzando?a me hanno detto che va un po di piu di un 125 ovviamente ma non ha le stesse prestazioni di un full power...senno a cosa servirebbe il blocco...sorry per lo scetticismo ma hai lasciato perplesso.
 
3131160
3131160 Inviato: 8 Dic 2007 12:03
 

non so come funzioni x vie legali sta cosa delle depotenziate,ma hai pensato cosa succederebbe se avessi un incidente con una moto ripotenziata e nn hai l'età per guidarla??
occhio xchè rischieresti di rovinarti la vita,magari anche a qlcn altro!
pensaci-....
forse cm ho già detto,la legge ke c'era una volta chi fino a 21 anni potevi guidare nn oltre 1 certa cilindrata era migliore,così com'è ora ti invoglia a trasgredire.....
 
3131213
3131213 Inviato: 8 Dic 2007 12:09
 

scusa...mica sono uno sprovveduto....prima imparo bene bene...tipo un annetto col blocco...dipende da quanto ci metto...poi la sblocco..per il fatto legale....bhe...hai ragione anche te...ma dovrebbe essere la stessa cosa che sbloccare un 50...io non ho l età di guidare una moto 50 che m fa i 95(non è truccata!)eppure i fermi si tolgono...è lo stesso principio con potenza maggiore.....
 
3131490
3131490 Inviato: 8 Dic 2007 12:44
 

nn volevo assolutamente alludere a qlcs,ma solo x farti riflettere.
Come dicevo nn so neanche come sia sta legge del depotenziamento (x qnt tempo,età,etc...) se la prendi depo fai bene a rodare te e la moto e basta!
penso tu sappia che cn gli sbirri mica si scherza ma ancora meno qnd c'è di mezzo un botto o qlc ferito,era solo x qst ke ti dicevo di riflettere.ho visto anche in qst forum fior fiore di fenomeni ke si credono il bayliss di turno o il manager rampante a 10 anni....
chi nn ha tolto i fermi allo scooter o a suo tempo ha elaborato il ciao o la vespa???
solo ke qnd ti capita il botto e c'è di mezzo assicurazioni e polizia,rimpiangi di averlo fatto!!!
 
3132166
3132166 Inviato: 8 Dic 2007 14:21
 

eh si..hai proprio ragione....la legge dice che puoi portare le moto depo....e dp due anni cioè a 20 anni puoi sbloccarle...dici che stare con una 749 dark depo per due anni è una cosa fattibile?ne soffre la moto?
 
3132368
3132368 Inviato: 8 Dic 2007 14:47
 

ducati4ever ha scritto:
no vabbe ma perche io la vorrei prendere depo perche ho un motard e a 18 la vorrei prendere...poi la sbloccherei...comunque come le stesse prestazioni?ma stai scherzando?a me hanno detto che va un po di piu di un 125 ovviamente ma non ha le stesse prestazioni di un full power...senno a cosa servirebbe il blocco...sorry per lo scetticismo ma hai lasciato perplesso.


Leggi bene..."le prestazioni sono quelle della versione full power senza affondare l'acceleratore (ridicole )"
 
3132642
3132642 Inviato: 8 Dic 2007 15:30
 

ducati4ever ha scritto:
eh si..hai proprio ragione....la legge dice che puoi portare le moto depo....e dp due anni cioè a 20 anni puoi sbloccarle...dici che stare con una 749 dark depo per due anni è una cosa fattibile?ne soffre la moto?
Ti faccio chiarezza sulla legge: La legge dice che per portare motoveicoli con una potenza massima di 25kw(34cv), necessiti della patente A2, conseguibile a 18 anni compiuto. Per guidare moto di una potenza superiore, hai bisogno della patente A3, conseguibile a 21 anni; la patente A2, si trasforma in A3 dopo due anni dal conseguimento oppure al compimento dei 21 anni.

Nn devi tenere la moto depo 2 anni per poterla sbloccare, la moto nn centra nulla, centra la patente.

Sinceramente i depotenziamenti ducati nn li capisco: consistono semplicemente in 2 viti e 1 stanghetta di metallo, atti a limitare la corsa dell'acceleratore. Per seguire la legge quindi, una Ducati depo dovrebbe erogare 25kw(34cv), ma mi pare un po' strano che solo limitando la corsa dell'acceleratore si riescano a far sparire 54.5kw(74cv)(dati che si riferiscono ad un Ducati 749 base), quindi mi sembra strano che in motorizzazione facciano passare le Ducati depo.
Poi forse sono ignorante io, ma è una cosa che nn ho mai capito icon_wink.gif
 
3132768
3132768 Inviato: 8 Dic 2007 16:00
 

Mat69 ha scritto:
mi pare un po' strano che solo limitando la corsa dell'acceleratore si riescano a far sparire 54.5kw(74cv)(dati che si riferiscono ad un Ducati 749 base), quindi mi sembra strano che in motorizzazione facciano passare le Ducati depo.


Scherzi? limita l'apertura massima delle farfalle a meno di 20 gradi invece che a 90 e vedi come la potenza cala.

Ad ogni modo, ci sono assicurazioni (molte, per la verità) che, pagando una piccola somma, dipo 10-20e all'anno, offrono la clausola di "rinuncia al diritto di rivalsa", il che significa che pagheranno sempre senza fare storie anche se sei senza patente, con le gomme finite, ubriaco e la revisione scaduta. In quel caso girare con la moto non conforme al libretto (cioè senza limitazione potenza) sarebbe un problema solo quando ti fermano occasionalmente o alla revisione.
 
3133851
3133851 Inviato: 8 Dic 2007 19:32
 

c è praticamente ha la ripresa di quella full power ma a un certo punto l accelleratore si blocca e ovviamente sale di giri piu lentamente?
 
3133988
3133988 Inviato: 8 Dic 2007 19:47
 

steisan ha scritto:
Mat69 ha scritto:
mi pare un po' strano che solo limitando la corsa dell'acceleratore si riescano a far sparire 54.5kw(74cv)(dati che si riferiscono ad un Ducati 749 base), quindi mi sembra strano che in motorizzazione facciano passare le Ducati depo.


Scherzi? limita l'apertura massima delle farfalle a meno di 20 gradi invece che a 90 e vedi come la potenza cala.

Ad ogni modo, ci sono assicurazioni (molte, per la verità) che, pagando una piccola somma, dipo 10-20e all'anno, offrono la clausola di "rinuncia al diritto di rivalsa", il che significa che pagheranno sempre senza fare storie anche se sei senza patente, con le gomme finite, ubriaco e la revisione scaduta. In quel caso girare con la moto non conforme al libretto (cioè senza limitazione potenza) sarebbe un problema solo quando ti fermano occasionalmente o alla revisione.
Ti ringrazio per la spiegazione, ero ignorante riguardo questo argomento e nn l'avevo mai capito(per ora mi soffermo di più sulle moto due tempi icon_biggrin.gif).
Allora il discorso è sistemato.
Riguardo al'assicurazione, si ti salvi da quel punto di vista, ma in caso di incidente con feriti...allora lì è un altro paio di maniche...l'assicurazione paga, ma penalmente rimani perseguibile.

Ultima modifica di Mat69 il 9 Dic 2007 4:49, modificato 1 volta in totale
 
3134113
3134113 Inviato: 8 Dic 2007 20:02
 

Mat69 ha scritto:
Riguardo al'assicurazione, si ti salvi da quel punto di vista, ma in caso di incidente con feriti...allora lì è un altro paio di maniche...l'assicurazione paga, ma penalmente rimani perseguibile.

Scusa l'ignoranza, ma... in caso di incidente con feriti non saresti penalmente perseguibile comunque, in regola con il CdS o no?
 
3135553
3135553 Inviato: 9 Dic 2007 1:09
 

ehm..credo che si saresti perseguibile..cooooooooooomunque...da qnto ho capito la ripresa è la stessa...stesso sound...ma siccome l accelleratore nn lo puoi girare tutto....nn t da tt la potenza?mmmm....
 
3135678
3135678 Inviato: 9 Dic 2007 4:52
 

steisan ha scritto:
Mat69 ha scritto:
Riguardo al'assicurazione, si ti salvi da quel punto di vista, ma in caso di incidente con feriti...allora lì è un altro paio di maniche...l'assicurazione paga, ma penalmente rimani perseguibile.

Scusa l'ignoranza, ma... in caso di incidente con feriti non saresti penalmente perseguibile comunque, in regola con il CdS o no?
Si saresti penalmente perseguibile comunque, ma in certi casi in maniera minore.
In certi casi, quasi tutti mi pare, anche se nn sei il colpevole dell'incidente, ma non sei in regola per una cosa simile, la colpa ricade automaticamente su di te, l'assicurazione nn paga e tu devi pagare tutti i danni ai mezzi e in più i feriti possono richiedere per via legali dei "danni" aggiuntivi alla loro persona....ti rovini la vita in pratica...

ducati4ever ha scritto:
ehm..credo che si saresti perseguibile..cooooooooooomunque...da qnto ho capito la ripresa è la stessa...stesso sound...ma siccome l accelleratore nn lo puoi girare tutto....nn t da tt la potenza?mmmm....
esatto. La moto è identica, ma non potendo tu girare tutto l'acceleratore, le valvole si aprono solo per un tot di gradi e quindi la potenza non viene "sprigionata" completamente. (se ho detto qualcosa di sbagliato, che i più esperti mi correggano icon_wink.gif )
 
3136154
3136154 Inviato: 9 Dic 2007 11:20
 

mmm...capito...quindi anche minore numero di giri ma ora m viene un dubbio ma la moto ne risente...perche io m voglio prendere questa moto a 18 anni x portarmela anche in pista un giorno..è il mio sogno andarci in pista..non vorrei che se la tengo un po depotenziata le prestazioni ne risentano....che dite?non è che si abitua a un certo nhumero di giri?i prego di rispondermi....grande dilemma....
 
3139978
3139978 Inviato: 9 Dic 2007 19:39
 

ducati4ever ha scritto:
mmm...capito...quindi anche minore numero di giri ma ora m viene un dubbio ma la moto ne risente...perche io m voglio prendere questa moto a 18 anni x portarmela anche in pista un giorno..è il mio sogno andarci in pista..non vorrei che se la tengo un po depotenziata le prestazioni ne risentano....che dite?non è che si abitua a un certo nhumero di giri?i prego di rispondermi....grande dilemma....
che si abitua a girare "piano" penso di no, però sinceramente nn so dirti: per qualunque moto anche in rodaggio(dopo i primi 500-600 km) ti dicono, a motore bello caldo, di farla una tiratina ogni tanto, nn esagerata ovviamente.
Non so che effetto può fare "avere le ali tarpate" per magari 1-2 anni ad una moto.
E' una cosa che interessa anche a me, visto che a giugno/luglio prenderò anche io una depotenziata(per poco meno di un anno), anche se purtroppo, se le cose nn cambiano, nn sarà una Ducati icon_cry.gif
 
3141470
3141470 Inviato: 9 Dic 2007 22:17
 

io spero tanto questo non nuocia alle prestazioni della moto..senno m tocca sbloccarla..perche non voglio che sia penalizzata visto il mio sogno di usarla un giorno in pista...poi pero dillo te agli sbirri che guidi un mostro che fa i 260.....omg....
 
3141626
3141626 Inviato: 9 Dic 2007 22:31
 

Da depotenziata in pista non ci vai. O meglio, ci puoi anche andare, ma andrai tipo un 125 con 50kg in più, come ti sembra come prestazioni? Tanto vale che stai a casa ed eviti di annoiarti e di fare la chicane mobile per gli altri.
 
3141707
3141707 Inviato: 9 Dic 2007 22:37
 

non hai capito...non ci voglio andare in pista da depotenziata ma non vorrei che qndo le tolgo il blocco dp un annetto o piu quando vado in pista è fiacca perché è stata depotenziata troppo
 
3141787
3141787 Inviato: 9 Dic 2007 22:42
 

ducati4ever ha scritto:
non hai capito...non ci voglio andare in pista da depotenziata ma non vorrei che qndo le tolgo il blocco dp un annetto o piu quando vado in pista è fiacca perché è stata depotenziata troppo

Ah ok ho capito
Allora vai tranquillo, l'infiacchimento non esiste nei nostri motori, anzi quando toglierai il blocco probabilmente avrai anche più potenza di un motore con gli stessi km ma che non è mai stato depotenziato perchè il tuo non è mai stato sfruttato.
 
3141830
3141830 Inviato: 9 Dic 2007 22:45
 

perfetto..quindi non è cm i fermi di un motorino che se li togli dopo troppi km va di meno..loool...so che il paragone nn regge x niente era cosi tanto per farti capire...ihih...comunque grazie.. icon_wink.gif
 
3142983
3142983 Inviato: 10 Dic 2007 9:09
 

Tenetevi la moto depo se avete meno di 21 anni, se la legge c'è un motivo ci sarà nooo?? Ed è l'unico motivo valido... la vostra vita!!!
Riguardo alle leggi, queste si che sono da rispettare seriamente, sono cose gravi icon_exclaim.gif , non come gli scarichi non originali o menate varie... icon_rolleyes.gif
 
3144301
3144301 Inviato: 10 Dic 2007 13:04
 

secondo me è fatta perche la maggior parte dei raga fanno i pazzi...ma secondo me se uno ha abbastanza testa...non si fa prendere la mano ed è responsabile con un po di attenzione quando si sente pronto dovrebbe sbloccarla..solo ke..la legge parla chiaro....e fa bene perche in generale un raga di 18 anni con un mostro da 110 cavalli si ammazza...ma non tutti...
 
3144406
3144406 Inviato: 10 Dic 2007 13:19
 

kontimatteo ha scritto:
Tenetevi la moto depo se avete meno di 21 anni, se la legge c'è un motivo ci sarà nooo?? Ed è l'unico motivo valido... la vostra vita!!!
Riguardo alle leggi, queste si che sono da rispettare seriamente, sono cose gravi icon_exclaim.gif , non come gli scarichi non originali o menate varie... icon_rolleyes.gif
Premetto che io la rispetterò sicuramente, ma questa legge fino a poco tempo fa era semplicemente ridicola...
Io 19enne con patente A2 e B, nn potevo guidare più di 25kw ma potevo guidare una ferrari enzo, vi pare sensato?
Ora hanno varato anche una legge analoga per le automobili, anche se comunque nn è retroattiva, quindi a me personalmente nn mi tocca.
Sono leggi su cui si può essere daccordo o meno e in parte hanno ragione tutti: ogni persona è diversa dall'altra, nn tutti sono pirati della strada, però nn è possibile fare una legge diversa per ogni singola persona e questa, a mio modesto parere, se rispettata "limita" abbastanza bene i danni...e insegna pure, nn a tutti purtroppo, che la strada nn è un GP.
 
3144440
3144440 Inviato: 10 Dic 2007 13:26
 

Mat69 ha scritto:
Premetto che io la rispetterò sicuramente, ma questa legge fino a poco tempo fa era semplicemente ridicola...
Io 19enne con patente A2 e B, nn potevo guidare più di 25kw ma potevo guidare una ferrari enzo, vi pare sensato?
Ora hanno varato anche una legge analoga per le automobili, anche se comunque nn è retroattiva, quindi a me personalmente nn mi tocca.
Sono leggi su cui si può essere daccordo o meno e in parte hanno ragione tutti: ogni persona è diversa dall'altra, nn tutti sono pirati della strada, però nn è possibile fare una legge diversa per ogni singola persona e questa, a mio modesto parere, se rispettata "limita" abbastanza bene i danni...e insegna pure, nn a tutti purtroppo, che la strada nn è un GP.
quanto ti quoto....hai ragionissima...non tutti farebbero i pazzi ma non si puo fare una legge diversa per tutti quindi...dai hanno fatto bene a farla..cerchero di tenerla depo per due anni dp la patente...
 
3151681
3151681 Inviato: 11 Dic 2007 8:30
 

Ecco a voi un fresco ex possessore di moto depotenziata. Ho 22 anni, e due anni fa presi l'hornet depo e la tenni tale fino al tagliando dei 1000. Depouenziata era ridicola e non sicura facendo proprio max 130km/h. Sta di fatto che l'ho usata per 2 anni in modo onesto, in coppia e abbiamo fatto assieme quasi 35000km spesso in coppia e con bagagli. La legge c'è e andrebbe rispettata di massima, ma se non si lede nessuno e lo si fa andando in modo ragionevole si può sbloccare.credo che molti più motociclisti navigati rischiano il doppio di noi neopatentati. Vi saluto dal mio varadero!icon_smile.gif
 
3151762
3151762 Inviato: 11 Dic 2007 8:53
 

Gubbio85 ha scritto:
Ecco a voi un fresco ex possessore di moto depotenziata. Ho 22 anni, e due anni fa presi l'hornet depo e la tenni tale fino al tagliando dei 1000. Depouenziata era ridicola e non sicura facendo proprio max 130km/h. Sta di fatto che l'ho usata per 2 anni in modo onesto, in coppia e abbiamo fatto assieme quasi 35000km spesso in coppia e con bagagli. La legge c'è e andrebbe rispettata di massima, ma se non si lede nessuno e lo si fa andando in modo ragionevole si può sbloccare.credo che molti più motociclisti navigati rischiano il doppio di noi neopatentati. Vi saluto dal mio varadero!icon_smile.gif

Una 4 cilindri depo... icon_lol.gif
Avrà avuto circa la stessa spinta di una moto della chicco elettrica! icon_mrgreen.gif
 
3154234
3154234 Inviato: 11 Dic 2007 14:49
 

icon_eek.gif ....130? e basta?non dico che sia poco per strada è comunque tanto pero caspita....la 749 depo fa sui 180-200....davvero i 130?il mio 50 sbloccato non truccato fa i 95-100 ed è un motard...come fa la tua ad essere una moto di grande cilindrata e fare i 130?bha.......
 
3159079
3159079 Inviato: 11 Dic 2007 21:35
 

ducati4ever ha scritto:
icon_eek.gif ....130? e basta?non dico che sia poco per strada è comunque tanto pero caspita....la 749 depo fa sui 180-200....davvero i 130?il mio 50 sbloccato non truccato fa i 95-100 ed è un motard...come fa la tua ad essere una moto di grande cilindrata e fare i 130?bha.......
Il contachilometri del tuo motard è molto ottimistico icon_wink.gif
Sembra strano anche a me,, perchè effettivamente 130 (più o meno) li fa il CBR125. Però è possibile: la Honda al posto di blocchi "fisici", come la ducati, per depotenziare una moto usa una centralina a parte, quindi è possibile che sia settata per quella velocità.

Gubbio85 ha scritto:
La legge c'è e andrebbe rispettata di massima, ma se non si lede nessuno e lo si fa andando in modo ragionevole si può sbloccare.credo che molti più motociclisti navigati rischiano il doppio di noi neopatentati.
Ci sono entrambi i casi: sia i neopatentati che si sentono più "inesperti" e vanno piano, sia quelli tutti gasati che vanno sempre sparati e d'altro canto, ci sono anche i motociclisti navigati che hanno esperienza e sanno cosa è la strada e vanno tranquillamente(e con tranquillamente intendo senza esagerare e cercando di rimanere sempre in totale sicurezza, non andare a 30 km/h fissi) e quelli che si sentono gli ormai piloti professionisti e sfrecciano per le strade.
Hai ragione, se uno sa andare, e con sa andare intendo che nn è un pirata e nn crea sistuazioni di pericolo ne per se stesso ne per gli altri, e nn è uno scalmanato, la potrebbe sbloccare; ma nn esiste une legge simile e metti caso che capiti in un incidente, un pedone ti attraversa la strada e nn fai in tempo a schivarlo(so che lo capite benissimo ma ci tengo a precisare che sto ponendo dei casi estremi che NON AUGURO assolutamente a nessuno), come spieghi alle forze dell'ordine e all'assicurazione che tu vai sempre tranquillo e quella è stata solo una fatalità?
Citerei un proverbio americano negativizzato "The juice wasn't worth the squeeze.", che in italiano diventa "Il gioco non valeva la candela.". Non vale la pena rischiare così tanto, per non aspettare 2 o al max 3 anni icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©