Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Estradizione? NEIN!
3104147
3104147 Inviato: 4 Dic 2007 23:19
Oggetto: Estradizione? NEIN!
 

Ho appena seguito il programma "scappato con la cassa" su Italia 1, ma lo sapevate che la grande Svizzera non concede l'estradizione ai propri cittadini per nessun motivo? E noi che paghiamo le multe dalla Svizzera perchè se no fanno una rogatoria internazionale, MA VAFF.... icon_evil.gif
Ora, a parte le multe, vi sembra una cosa da paese civile? Se un criminale avesse il passaporto svizzero potrebbe gestire i propri affari standosene tranquillo a casa sua che nessuno lo tocca!
 
3105476
3105476 Inviato: 5 Dic 2007 11:03
 

A dir la verità il diritto di rifiutare l'estradizione di un proprio cittadino è comune a molte nazioni europee... e se ci pensi ha anche senso. D'altronde, il caso di un cittadino svizzero (ad esempio) accusato di reati commessi in uno Stato estero è ovviamente una situazione delicata che merita attenzione particolare - in quanto cittadino svizzero, il mio Stato si premura di vederci chiaro prima di permettere ad una Nazione terza di processarmi.

In pratica, la ratio credo sia quella di evitare eventuali abusi da parte di Stati terzi. Ovvio che se si tratta di un cittadino italiano scappato in Svizzera, richiesto dall'Italia, la Svizzera se ne frega e lo estrada, poi sono fatti degli Italiani. Ma se l'Italia pretende l'estradizione di un cittadino Svizzero, allora comprensibilmente la situazione è diversa.

Che poi, è solo un diritto di rifiutare l'estradizione, non un divieto assoluto. Presumibilmente, in presenza di prove sufficienti, l'estradizione viene concessa.
 
3105749
3105749 Inviato: 5 Dic 2007 11:35
 

si ma quanto hanno detto verrà comunque perseguitato in svizzera secondo accordi tra gli stati
 
3105976
3105976 Inviato: 5 Dic 2007 12:05
Oggetto: Re: Estradizione? NEIN!
 

blueyes ha scritto:
Ho appena seguito il programma "scappato con la cassa" su Italia 1, ma lo sapevate che la grande Svizzera non concede l'estradizione ai propri cittadini per nessun motivo? E noi che paghiamo le multe dalla Svizzera perchè se no fanno una rogatoria internazionale, MA VAFF.... icon_evil.gif
Ora, a parte le multe, vi sembra una cosa da paese civile? Se un criminale avesse il passaporto svizzero potrebbe gestire i propri affari standosene tranquillo a casa sua che nessuno lo tocca!


Uhm... no. Perché in quel caso il reato sarebbe stato compiuto in svizzera e quindi perseguibile. Per ottenere il risultato che dici tu dovrebbe entrare nel paese straniero, compiere il reato, e scappare in svizzera. La quale alla seconda o terza richiesta probabilmente consentirebbe l'estradizione... senza contare che devi usare paesi sempre diversi perché la seconda volta che ci entri ti arrestano diretto. icon_lol.gif

Per altro, alcuni stati tra cui l'italia hanno delle leggi che prevedono la perseguibilità di reati compiuti da cittadini italiani all'estero (di qualche mese fa la notizia che un italiano è stato perseguito e condannato in italia secondo le leggi italiane per un reato di pedofilia compiuto in tailandia - dove per altro è legale se ho capito giusto).
 
3110408
3110408 Inviato: 5 Dic 2007 19:15
 

Si ma nella fattispecie si tratta di un italiano che dopo aver truffato un sacco di persone adesso vive in Svizzera grazie alla doppia cittadinanza! Direi che in questo caso l'estradizione ci starebbe tutta no?
 
3118491
3118491 Inviato: 6 Dic 2007 17:53
 

Se per questo anche terroristi rossi vivono in Francia (dove scrivono libri) beati e felici, visto che la francia ha dato loro asilo politico. Per parcondicio ricordo che un noto terrorista Nero con decine di morti sulla coscienza campa tranquillo e miliardario in Giappone.

Comunque io ho il passaporto svizzero e sono punibile dalla legge italiana, per crimini commessi in Italia. Se fuggo in svizzera potrà essere richiesta l'estradizione,normalmete, ve l'assicuro, concessa!!! Solamente per crimini (solitamente di natura Civile) per i quali l'ordinamento svizero prevede una pena diversa dall'ordinamento italiano può essere negata l'estradizione.

Altra inesattezza del tuo discorso risiede nel fatto che anche il cittadino straniero residente in svizzera gode di una tutela, non solo quelli con la cittadinanza.

Inoltre anche l'italia nega talvolta l'estradizione, quando il reato contestato alla persona residente sul suolo nazionale è accusata di un reato non riconosciuto nel nostro ordinamento.

Le multe, in compenso, arrivano anche dall'Italia... e qui proprio ve lo posso testimoniare (ahime') di persona.

La svizzera E' un paese civile icon_wink.gif
 
3118881
3118881 Inviato: 6 Dic 2007 18:31
 

Franzuscaaner ha scritto:
La svizzera E' un paese civile icon_wink.gif


Io non lo andrei a raccontare a quelli che si visti portare via la casa e l'attività da uno che ora sta tranquillo e beato in Svizzera con i loro soldi.. Secondo me la situazione va anche vista con gli occhi di chi sta nella m***a e vede quello che ce l'ha messo che fa ancora il fenomeno quando lo trovano...
C'è anche da analizzare la questione che dev'essere un cazz...e qualunque (con tutto il rispetto per Giulio Golia) che trova il tizio e non le forze dell'ordine..
Vi sembra normale che per mandare in galera questo tizio tu debba andare in Svizzera, menarlo e buttarlo nel cofano della macchina e poi liberarlo appena ritorni in Italia?
Se la questione fosse al contrario... cioè se un cittadino svizzero ricercato viene beccato in Italia la Svizzera non pretenderebbe l'estradizione?
 
3121748
3121748 Inviato: 6 Dic 2007 22:58
 

Infatti! Quello che contesto non è l'esistenza teorica dell'estradizione, quanto piuttosto la sua reale applicazione! A parole la Legge si fa sempre rispettare, ma se si guarda ai fatti... Diciamo pure che il tizio in questione ha portato in Svizzera un bel po' di soldi e si sa, la Svizzera è un po' la versione europea delle Isole Cayman....
Curiosità per franz: le multe arrivano in Svizzera, ok. Ma le pagate? E se non lo fate vi costringono in qualche modo? Sinceramente.... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©