blueyes ha scritto:
Ho appena seguito il programma "scappato con la cassa" su Italia 1, ma lo sapevate che la grande Svizzera non concede l'estradizione ai propri cittadini per nessun motivo? E noi che paghiamo le multe dalla Svizzera perchè se no fanno una rogatoria internazionale, MA VAFF....
Ora, a parte le multe, vi sembra una cosa da paese civile? Se un criminale avesse il passaporto svizzero potrebbe gestire i propri affari standosene tranquillo a casa sua che nessuno lo tocca!
Uhm... no. Perché in quel caso il reato sarebbe stato compiuto in svizzera e quindi perseguibile. Per ottenere il risultato che dici tu dovrebbe entrare nel paese straniero, compiere il reato, e scappare in svizzera. La quale alla seconda o terza richiesta probabilmente consentirebbe l'estradizione... senza contare che devi usare paesi sempre diversi perché la seconda volta che ci entri ti arrestano diretto.
Per altro, alcuni stati tra cui l'italia hanno delle leggi che prevedono la perseguibilità di reati compiuti da cittadini italiani all'estero (di qualche mese fa la notizia che un italiano è stato perseguito e condannato in italia secondo le leggi italiane per un reato di pedofilia compiuto in tailandia - dove per altro è legale se ho capito giusto).