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Si può fare di più???
227169
227169 Inviato: 21 Feb 2006 22:29
Oggetto: Si può fare di più???
 



Cia ragazzi, secondo voi cosa si upò fare ancora ad una RS 125 del 2003 per aumentare ancora di qualche cavallo senza montare unpolini 160 ed intervenire aprendo il blocco (albero, cuscinetti,...)???

La moto ha già sotto:
-Jolly SP con silenziatore in carbonio.
-CArburatode dellorto 34 a valvola piatta.
-Valvola lamellare Adige Racing con lamelle in carbonio.
-Kit RAVE con centralina 7800.
-Filtro aria originale sbloccato con spugnia Malossi.
-Centralina originale senza ponte di rame.

Poi secondo voi converrebe montare un cilindro SP o si rischierebbe un grippaggio o una sbiellata dopo un migliaio di chilometri???

RISPONDETE NUMEROSI!!!
GRAZIE
 
227203
227203 Inviato: 21 Feb 2006 22:43
 

potrsti trovare a poko prezo il blocco di una rs 250...ma devi fare delle pikkole modifiche al telaio(si può fare)
oppure fai lavorare i travasi del tuo blocco emota un filtro ancora +aperto....
 
227204
227204 Inviato: 21 Feb 2006 22:44
 

x il cilindro sp rischi tantissimo xkè è molto preparato e rischi di rimanere a piedi dopo nemmeno 1000km...

cmq cambia cuscinetti, biella più seria, albero alleggerito, pistone monofascia graffittato, lavorazione camera di squish, lucidatura luci di scarico e aspirazione, aumento rapporto di compressione, anticipo, carburazione da manueale e x il momento nn mi viene altro in mente..
 
227236
227236 Inviato: 21 Feb 2006 23:11
 

puoi spessorare il cilindro di 1, 1.5mm, compensare ribassando la testa e aumentare di poco l'area e le fasi dei booster e dello scarico. A voler fare le cose un po' più serie, potresti anche sostituire la camera di scoppio con una tronco-conica e R.C. di 12,5/13:1
Vedo se trovo il link, c'era un tizio inglese che da un Rotax123 come il tuo è riuscito a cavare fuori quasi 38cv all'albero, per giunta senza usare la R.A.V.E. e mantenendo (a detta sua) una certa affidabilità.

Potresti anche scegliere di alzare di molto le fasi del cilindro, abbinando una centralina ad anticipo variabile (se non ce l'hai già...) e montare una corona con 1 o al max 2 denti in più

ciao

Ultima modifica di 2IS il 21 Feb 2006 23:17, modificato 1 volta in totale
 
227241
227241 Inviato: 21 Feb 2006 23:15
 

satta88 ha scritto:
x il cilindro sp rischi tantissimo xkè è molto preparato e rischi di rimanere a piedi dopo nemmeno 1000km...

cmq cambia cuscinetti, biella più seria, albero alleggerito, pistone monofascia graffittato, lavorazione camera di squish, lucidatura luci di scarico e aspirazione, aumento rapporto di compressione, anticipo, carburazione da manueale e x il momento nn mi viene altro in mente..


Scusa, cosa intendi per biella più seria e "camera" di squish lavorata?
 
227249
227249 Inviato: 21 Feb 2006 23:25
 

x biella + seria intendo una che sopporti maggiore lavoro.. tipo una marzocchi che è + affidabile della originale soprattutto se il motore è ben lavorato..
 
227308
227308 Inviato: 22 Feb 2006 1:06
 

senzaruote ha scritto:
potrsti trovare a poko prezo il blocco di una rs 250...ma devi fare delle pikkole modifiche al telaio(si può fare)
oppure fai lavorare i travasi del tuo blocco emota un filtro ancora +aperto....


trasmissione dalla parte opposta, scarico dalla parte opposta, filtro dell'aria in zona differente, centralina da cambiare, i carburi non ci stanno, ciclistica tutta da cambiare, tutto il blocco della ruota posteriore con il mono e forcellone da sostituire... è infattibile come idea!!

quelo che ha detto satta è perfetto, ma mi chiedo una cosa, abbassare l'affidabilità di botta al 10% ha senso per guadagnare forse 1,5-2cv??? a questo punto conviene intervenire su un altro parametro molto fondamentale, il peso!! 2 cv in più è nulla in confronto a 7-8 kg in meno di peso, soprattutto per quanto riguarda gli spazi d'arresto, la manegevolezza...

elimini il superfluo, tanto con una preparazione come la vuoi fare te usarla in strada sarebbe inutile, io almeno la penso così...
 
227732
227732 Inviato: 22 Feb 2006 12:55
 

in poche parole per fare quello che ha detto satta per quanto riguarda il cilindro devo portare il cilindro da un retificatore e farmi abbassare la testa, lavorare i travasi e la luce di scarico???

Non rischerei di grippare come con un SP???

Poi qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è la camera di squish e quanto costa una biella marzocchi e un pistone monofascia graffitato???
 
227768
227768 Inviato: 22 Feb 2006 13:12
 

Si sente molto la differenza tra un monofascia e un bifascia???

Poi come ultima cosa, secondo voi mi conviene ugualmete cambiarem la biella per essere piu sicuro???

In poche parole con:
-jolly sp
-dellorto 34 valvola piatta
-rave
-filrto sbloccato con spugnia malossi
-centralina sbloccata
-valvola lamellare adige
-biella
-e pistone monofascia graffitato
rischierei di grippare???
Il motore è molto più fragile che da originale???
 
227781
227781 Inviato: 22 Feb 2006 13:16
 

nn serve che porti da un rettificatore..il lavoro te lo fa anche il meccanico se glielo chiedi..

un monofascia viene sui 100/120 euri la biella nn mi ricordo.. ma penso che siamo sullo stesso prezzo o forse qualcosa di meno..

x la spiegazione tecnica della zona di squish aspetta che ti risponda de corsa che è ferratissimo su questi argomenti e ti potrà torgliere ogni dubbio..

cmq x il discorso dell'affidabilità cala sicuramente ma è sempre + alta di un sp nn di tantissimo ma sempre + alta..daltronde se vuoi prestazioni da primato devi sacrificare la durata..
 
227790
227790 Inviato: 22 Feb 2006 13:20
 

tienio sempre la carburazione leggermente grassa in maniera da ridurre un pochino la possibilità di grippaggio anche se la tiri al ma x lunghi tratti..

la biella evita che quest'ultima si rovini e si rompa con i regimi nuovi..nn è necessaria, ma è solo un modo x nn rischiare..
 
227914
227914 Inviato: 22 Feb 2006 14:27
 

ogni qual modifica che aumenta coppia e potenza abbassa un minimo l'affidabilità, perchè rende il motre soggetto a stress maggiori, sia meccanici che termici... però se per te non è un problema osì sicuramente ne guadagni come prestazioni!! io però magari comincerei pure a tocare la ciclistica, con la moto così modificata le prestazioni sono ben differenti... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
228407
228407 Inviato: 22 Feb 2006 19:03
 

Cosa intendi per ciclistica???
 
228464
228464 Inviato: 22 Feb 2006 19:35
 

sospensioni anteriori, posteriori, impianto frenante, gomme..
 
228476
228476 Inviato: 22 Feb 2006 19:38
 

Ci avevo gia pensato anche io, ma costano un casino icon_eek.gif !!!
Poi dato che la devo usare in strada non penso che mi servano a molto..., dato che non vado sempre in giro a 200 all'ora (o forse no icon_cool.gif.
 
228494
228494 Inviato: 22 Feb 2006 19:51
 

ti dò un' idea dei prezzi.. kit x le sospensioni anteriori siamo sui 350/400 euri, mono posteriore a gas siamo dai 600 agli 800 euri e +..
poi x i freni hai svariate possibilità... dai tubi in treccia, alle pastiglie + morbide, ma che quindi durano molto meno, al cambio della pinza con una professionale(cosa che nn ha senso visto che le nostre vanno già benissimo)
x le gomme vedi di montare un paio di gomme che ti diano la possibilità di tenere la moto ben piantata in curva anche a velocità elevate e a elevati gradi di piega..anche x queste + morbide sno e + tengono, ma durano anch'esse meno...
poi c'è anche l'ammortizzatore di sterzo da poter montare...

hai vari accessori se lo vuoi fare...

nessuno ha detto che questi lavori costino poco, ma quando porti la moto al limite delle prestazioni una cosa che sicuramente devi fare è adeguare le gomme come minimo, x il resto vedi tu..io penso che un lavoro alle forcelle nn ci stà male visto che spesso almeno le mie arrivano a fine corsa nelle staccate..
 
228586
228586 Inviato: 22 Feb 2006 20:37
 

Ma il Kit della sospensione anteriore consiste in tutta la forcella???
 
228603
228603 Inviato: 22 Feb 2006 20:41
 

olio + denso
pompanti
molle
tamponi fine corsa
spilli compressione
spilli estensione
kit idraulico estensione
kit idraulico compressione

questi sno i componenti del kit x le forcelle
 
228651
228651 Inviato: 22 Feb 2006 20:57
 

Scusa la mia ignoranza icon_redface.gif , ma per quanto riguarda la valvola RAVE, non posso comprare solo la centralina???
Nel kit la valvola e il solenoide sono diversi da quelli originali???

Poi, secondo te è meglio montare un monofascia graffitato o un pistone monofascia da GP???
Il pistone da GP è un monofascia alleggerito con anticipo sull'aspirazione.

Come ultima cosa: è percettibile la variazione di potenza tra un cilindro originale ed un monofascia???

GRAZIE!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
228689
228689 Inviato: 22 Feb 2006 21:10
 

RSTommy ha scritto:
Scusa la mia ignoranza icon_redface.gif , ma per quanto riguarda la valvola RAVE, non posso comprare solo la centralina???
Nel kit la valvola e il solenoide sono diversi da quelli originali???

Poi, secondo te è meglio montare un monofascia graffitato o un pistone monofascia da GP???
Il pistone da GP è un monofascia alleggerito con anticipo sull'aspirazione.

Come ultima cosa: è percettibile la variazione di potenza tra un cilindro originale ed un monofascia???

GRAZIE!!!!!!!!!!


se la tua moto è ancora depo la rave nn c'è l'hai ma hai una ghigliottina fissa che nn si apre e nn si chiude e che è bloccata a metà circa...
quando installi il kit rave ti viene tolta la ghigliottina e ti viene messo il solenoide + una ghigliottina che si apre e si chiude in base ai giri motore.. questa valvola è comandata appunto dalla centralina che dà un'impulso al solenoide x aprirla a determinati giri x la precisione 7500 se nn ricordo male..

la variazione di potenza è percettibile xkè con il bifascia cioè quello di serie la moto nn riesce a superare i 10000 giri nemmeno se la paghi, invece con i monofascia creando meno attrito riesce ad arrivare a regimi più elevati anche 12500/13000 giri

se monti un monofascia graffittato è poi naturale che vada a giocare anche sulle luci di aspirazione, scarico, anticipo e che tu lo faccia lucidare xciò penso che nn vari tanto come affidabilità rispetto ad un gp sempre se lo fai così altrimenti è + affidabile..
 
228742
228742 Inviato: 22 Feb 2006 21:27
 

x risponderti alla domanda precedente su cos'è la camera di squish...

de_corsa ha scritto:
siccome l'inglese è onomatopeico, ovvero utilizza verbi assonanti a dei rumori, "squish" ricorda il rumore che può fare un liquido quando è compresso e spruzzato!

- l'area di squish si ricava nella zona periferica della camera di combustione ed è formata da una sezione tronco-conica della testa che è sfiorata (per pochi decimi di mm) dal pistone quando arriva al Punto Morto Superiore.
questo schiacciamento della miscela formata crea un'accelerazione localizzata della turbolenza che accelera e completa la combustione;

- il sistema più semplice per aumentare il RdC è lo spianamento della superficie inferiore della testa;

- i travasi (lo dice il nome stesso) sono quei condotti attraverso i quali la miscela viene spinta dal carter-pompa verso cilindro e camera di scoppio.
 
228809
228809 Inviato: 22 Feb 2006 21:59
 

Quindi dici che se monto anche un pistone monofascia la moto ma aumenterà addirittura di 2-3000 giri???

Ma è affidabile o rischo anche qui di spaccare tutto dopo pochi chilometri???
 
228829
228829 Inviato: 22 Feb 2006 22:08
 

il rischio c'è sempre.. appena vai a modificare il motore il rischio c'è nn ti posso dire se fai così nn ti si gripperà mai in nessun caso xkè nn è vero...
ti ho già consigliato se fai così di mantenere una carburazione lievemente grassa x evitare il grippaggio..

con tutti i lavori che hai detto di voler fare i 13000 giri li vedì sicuramente ma attento a nn tenerti sempre fisso a 13000 xkè rischi di spaccare tutto..
 
228835
228835 Inviato: 22 Feb 2006 22:14
 

OK, grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
228845
228845 Inviato: 22 Feb 2006 22:25
 

di nulla.. 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif cerco di rendermi utile x il bene della collettività... icon_wink.gif

cmq allora che lavori farai sulla moto??

hai un idea di quanto andresti a spendere??poi potrebbe essere che tu sia miliardario e io nn lo so... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
228965
228965 Inviato: 23 Feb 2006 0:30
 

RSTommy ha scritto:
in poche parole per fare quello che ha detto satta per quanto riguarda il cilindro devo portare il cilindro da un retificatore e farmi abbassare la testa, lavorare i travasi e la luce di scarico???

Non rischerei di grippare come con un SP???

Poi qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è la camera di squish e quanto costa una biella marzocchi e un pistone monofascia graffitato???


la "camera" di squish non esiste, è questo il punto... icon_biggrin.gif
Esistono la distanza e l'area (o corona) di squish.
La distanza di squish è la distanza tra il pistone e la parete della camera di scoppio, in corrispondenza di una corona circolare della camera di scoppio, detta per l'appunto "corona di squish". solitamente quest'area oscilla attorno al 50% dell'area del cielo del pistone. L'inclinazione radiale di questa corona dipende dalla bombatura del pistone. La distanza, invece, dipende da molte cose, prime fra tutte l'alesaggio e il rapporto di compressione.
Marzocchi o Mazzucchelli??? Marzocchi fa forcelle, Mazzucchelli alberi e bielle. Se proprio devi cambiare biella (operazione non facile) mettine una di poco più lunga, così aumenterai di poco la coppia e diminuirai la spinta dissipata in attrito sulle pareti laterali del pistone. Visto che devi cambiare pistone potrai sceglierne uno con una distanza di compressione che riesca a compensare la biella lunga. Con una biella più lunga e un pistone più corto le fasi della distribuzione diminuiscono un po' quindi andrebbero riviste, oppure le puoi lasciare così se preferisci un entrata in coppia di poco più in basso, alzando solo lo scarico fino alla fase originale.
Occhio ai pistoni monofascia, riducono gli attriti (specie se trattati) e potenzialmente ti danno più giri, ma non lubrificano bene la canna, perchè non si crea il cuscinetto di gas lubrificanti nell'intercapedine tra le fasce (chiaramente non può avvenire essendocene una sola...). In poche parole i monofascia tollerano di meno le carburazioni sbagliate.
Per i pistoni puoi vedere qua: www.grand-sport-de, ce ne dovrebbero essere anche per motori Rotax.

ciao
 
228966
228966 Inviato: 23 Feb 2006 0:33
 

Ps: un aumento di 2500/3000giri non si ha solo con un pistone, è inutile essere troppo ottimisti... icon_wink.gif
 
228967
228967 Inviato: 23 Feb 2006 0:43
 

2IS ha scritto:
Ps: un aumento di 2500/3000giri non si ha solo con un pistone, è inutile essere troppo ottimisti... icon_wink.gif


infatti poco dopoi ho aggiunto questo dettaglio..
satta88 ha scritto:
con tutti i lavori che hai detto di voler fare i 13000 giri li vedì sicuramente ma attento a nn tenerti sempre fisso a 13000 xkè rischi di spaccare tutto..
 
228968
228968 Inviato: 23 Feb 2006 0:47
 

2IS ha scritto:
Marzocchi o Mazzucchelli???

icon_redface.gif icon_redface.gif ho sbagliato il nome... hai ragione mazzucchelli.. mi sno confuso.. grazie icon_wink.gif
 
228995
228995 Inviato: 23 Feb 2006 1:59
 

direi che sattaè stato più ceh esaustivo su questo argomento, direi che se segui tutti i suoi consigli sei alla grande!! icon_wink.gif sul serio... mi sento solo di aggiungere che la ciclistica, prima del motore, è importante non solo per riuscire ad andare forte, ma anhce per essere più sicuri... nche quando si va piano!!! se hai 10 da spendere è meglio spenderli tutti in ciclistica e quindi "sicurezza" non fare 5 e 5 ne investire 10 in motore..
 
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