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Può essere che un 748 ha 12000 debba fare il terzo tagliando
3067684
3067684 Inviato: 30 Nov 2007 12:50
Oggetto: Può essere che un 748 ha 12000 debba fare il terzo tagliando
 



Ciao a tutti in pratica nn so più di chi fidarmi, vi spiego tutto così saprete darmi qualche consiglio...
Circa un mese fa ho cambiato la mia moto un monster 620 i.e. del 2005 con un 748 del 2001, un semplice cambio con passaggio di proprietà, il vecchio proprietario è un maniaco delle moto ed inoltre la sua moto mi è stata consigliata da chiunque...lui mi aveva detto che la moto era perfetta ed avendo 12000 km dopo circa 3000 km gli avrei dovuto fare un semplice controllo per vedere come andavano le cose... ma solo una messa a punto generale... La moto mi perdeva del liquido ed alla ducati di Catania si sono resi conto che c'era un piccolo buco nel radiatore che ho prontamente fatto sistemare e che mi è costato circa 50 euro, quando ho portato la moto alla ducati loro mi hanno consigliato di fare il terzo tagliando per precauzione ma vedendo il prezzo 415 euro perchè sono socio del ducati club catania (d.c.c.) (parli con loro mi stavano regalando il tagliando) ho deciso di farlo più avanti appena avrei preso qualcosa di soldi in più. Ieri sono andato a prendere la moto che era pronta per il discorso del radiatore e spunta improvvisamente che era senza olio, ovvero aveva solo un chilo di olio su 3.2, che la cinchia di distribuzione andava cambiata il prima poss... insomma c'era pericolo che il motore si andasse a fare fottore...Quindi gli ho fatto aggiungere l'olio e sono andato a casa incazzato nero icon_evil.gif icon_evil.gif
Ora io mi chiedo come facevano a sapere che alla moto mancassero proprio due chili di olio? e poi come hanno fatto a vedere che le cinghie erano quasi macinate se loro la moto dovevano consegnarmela oggi perchè nn aveva il tempo di mettergli le mani? ed è possibile che una cinghia di distribuzione si autodistrugga in soli 12000 km? inoltre se il vecchio proprietario era un maniaco della moto e credetemi basta parlargli due minuti per capire che è pazzo di ste cose, io dubbito fortemente che avrebbe lasciato la moto senza un goccia d'olio ed inoltre nn mi avrebbe certo detto dagli una controllata dopo 3000 km con la certezza che praticamente avrei distrutto tutto(lui fa parte come me del d.c.c. quindi lo rivedrò e nn gli conviene farsi una brutta nomea solo per questione di dignità) ma si sarebbe stato zitto senza dirmi niente....
Morale della favola nn so che fare e a chi credere.... voi avete qualche consiglio?
P.S. domani andrò da un meccanico e gli farò vedere la moto per saperne di più ma come mi dovrei comportare? a chi dovrei credere?
AIUTO AIUTO AIUTO...
 
3068220
3068220 Inviato: 30 Nov 2007 13:58
 

1- Se manca l'olio lo puoi controllare dall'indicatore sulla destra del carter, è un piccolo oblò di vetro, probabilmente 2 kili di olio mancanti saranno stati una stima indicativa

2- Per controllare le cinghie basta smontare i coperchietti

3- Le cinghie si dovrebbero cambiare ogni 15-20mila km, ma dal momento che sono in materiale gommoso è possibile che con gli anni esse abbiano perso un po' di elasticità quindi abbiano iniziato a deteriorarsi (anch'io sto pensando se è il caso cambiarle visto che ho comprato la mia bella giusto ieri ed ha 12 mila km ma la moto risale al 2003)
 
3069135
3069135 Inviato: 30 Nov 2007 15:19
 

nn so a me onestamente suona strano che questa moto abbia già bisogno del tagliando quando l'ultimo l'ha fatto poco più di 2000 km fa, il fatto è che molti mi hanno detto che alla ducati di catania ti aspettono un pò a braccia aperte per i soldi quindi nn vorrei fare una spesa che potrebbe essere rimandata di qualche mese dato che nn è una spesa indifferente... poi ti ripeto perchè il vecchio proprietario mi avrebbe dovuto dire che la moto nn aveva bisogno di niente con il rischio di farmi fondere il motore? e mi suona strano proprio il fatto che aveva così poco olio cioè un 748 si mangia 2 chili di olio ogni 2000 km? tu che moto hai? comunque auguri per il nuovo acquisto....
 
3069624
3069624 Inviato: 30 Nov 2007 15:54
 

A me sembra strano che mancasse così tanto olio... Comunque è bene sempre verificare il livello prima di partire. Le Ducati, come si sa, consumano olio soprattutto se le "tiri" parecchio per cui il consumo può variare in base all'utilizzo che se ne fa.

Sul manuale d'officina è riportato il controllo delle cinchie ogni 10.000 km e la sostituzione ogni 20.000 km. Come giustamente dice verdux, possono deteriorarsi sia con l'uso che con il tempo. Io sulla mia le cambio ogni 10.000 km anche se sono ancora in buono stato.
Preferisco stare tranquillo.. icon_wink.gif
 
3069800
3069800 Inviato: 30 Nov 2007 16:15
 

scusami hai il manuale d'officina per il 748? oerchè io lo sto cercando da tempo hai modo di mandarlo?
comunque nn so ame la cosa suona strana perchè come facevano a sapere che mancavano proprio due chili e poi la moto nn lo dovrebbe segnalare in qualche modo???????????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3070199
3070199 Inviato: 30 Nov 2007 17:03
 

Il manuale di officina che ho io è per il 916/748 ma il tuo 748 di che anno è? Non vorrei che fosse diverso...
E' un file pdf da circa 77Mb. Io l'ho scaricato da emule.

Il livello dell'olio puoi controllarlo dall'indicatore posizionato sul carter dal lato della batteria. C'è una ficcola "finestra" rotonda con i livelli min e max.
 
3070573
3070573 Inviato: 30 Nov 2007 17:39
 

Dimenticavo, se non riesci a scaricarlo troviamo un altro modo per farti avere il manuale... icon_wink.gif
 
3071886
3071886 Inviato: 30 Nov 2007 19:54
 

la mia moto è anno 2001 e sfortunatamente nn mi funziona emule nn so il perchè ma nn ho avuto tempo di sistemarlo... quindi se puoi invialo... ti ringrazio... comunque il livello dell'olio ora è giusto anche se ovviamente va cambiato e poi oggi mentre ero nella confusione si è pure spenta...nn so che le stia prendendo ma sto cominciando a perdere la pasienza comunque domani la porto da un meccanico che mi hanno detto che con le ducati è un mago... speriamo bene...
 
3071887
3071887 Inviato: 30 Nov 2007 19:55
 

Per le cinghie posso confermare che vanno cambiate ogni 2 anni o 20000 km, fonte ex capoofficina ducati mio amico. oltre i due anni il rischio di romperle aumenta molto le cinghie costano compresa manodopera 100 euro. se fotti le cinghie butti via la moto. Il gioco vale la candela? okkio ragazzi
 
3071938
3071938 Inviato: 30 Nov 2007 20:02
 

no ma sicuramente infatti andrò a farla vedere domani stesso in un buon meccanico, il fatto è che alla ducati qui a catania ti aspettano a braccia aperte per toglierti fino all'ultimo cent quindi prendo con le pinze le cose che mi dicono e cerco di informarmi il più poss....
 
3071983
3071983 Inviato: 30 Nov 2007 20:08
 

Io di ducati ne ho due appena sono andate fuori garanzia ho salutato lo store con grande soddisfazione. la questione delle cinghie è delicata magari hai un micro taglio che non si vede e ti parte la cinghia ...
 
3071998
3071998 Inviato: 30 Nov 2007 20:10
 

comunque le cinghie se hai un pò di manualità te le puoi fare pure da solo nn è molto difficile. l'importante è ricontrollare la tensione dopo 1000 km sennò hai fatto il lavoro per nulla
 
3072015
3072015 Inviato: 30 Nov 2007 20:13
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
la cosa è un pò strana sia dalla parte del tuo amico ex proprietario sia del concessionario......
mi spiego il tuo amico perchè se preso un moster per un 748 icon_question.gif icon_question.gif
che i conce ti truffano sempre è cossa risaputa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif io non porto mai la moto a quello ufficiale quando sono prossimo alla scadenza della garanzia perchè ti sostituiscono i pezzi con altri di prossima rottuar e poi.......
 
3072427
3072427 Inviato: 30 Nov 2007 20:54
 

allora il cambio l'ha fatto per un estremo bisogno di soldi e come si sa un monster 620 i.e. è praticamente un assegno circolare... quindi qui si spiega il motivo... il fatto del concessionario invece ho dei dubbi perchè mi hanno cominciato a pressare per il tagliando fin da quando l'hanno vista la prima volta senza neanche ascoltare il motore... poi la cosa che mi ha dato più fastidio è il fatto che quando mi hanno fatto il rabocco nn mi hanno fatto vedere neanche l'olio che utilizzavano sono arrivati con l'olio nell'imbuto e l'hanno messo e l'ho pagato la bellezza di 20 euro al chilo, comunque detto questo domani scoprirò chi ha sparato le cazzate...
comunque la cosa che mi fa riflettere di più è: perchè l'ex proprietario mi avrebbe detto di controllarla dopo 3000 km e inoltre era pure disposto a darmi la moto per 5 giorni ovvero il tempo di portarla in ducati e fargli tutti i controlli che volevo se poi sapeva che mi avrebbero detto queste cose? si sarebbe buttato da solo la zappa sui piedi...una persona se sa di dare qualcosa che in fin dei conti nn va, evita proprio di dire certe cose a di darti la moto per farla controllare bohhhhhhhhh nn so.. vedremo...
 
3072451
3072451 Inviato: 30 Nov 2007 20:56
 

mouse748 ha scritto:
nn so a me onestamente suona strano che questa moto abbia già bisogno del tagliando quando l'ultimo l'ha fatto poco più di 2000 km fa, il fatto è che molti mi hanno detto che alla ducati di catania ti aspettono un pò a braccia aperte per i soldi quindi nn vorrei fare una spesa che potrebbe essere rimandata di qualche mese dato che nn è una spesa indifferente... poi ti ripeto perchè il vecchio proprietario mi avrebbe dovuto dire che la moto nn aveva bisogno di niente con il rischio di farmi fondere il motore? e mi suona strano proprio il fatto che aveva così poco olio cioè un 748 si mangia 2 chili di olio ogni 2000 km? tu che moto hai? comunque auguri per il nuovo acquisto....


Ho un monster 600 e un 998 del 2003... alla prima devo fare una bella revisione generale comprese le cinghie e così come alla seconda e mi piacerebbe fare un piccolo controllo generale.... anche se sembra perfetta...
 
3072942
3072942 Inviato: 30 Nov 2007 21:39
 

le cinghie di cambiano ogni 20.000km o ogni 2 anni
la tua moto è del 2001..
e avendo 10.000km se non ha mai cambiato le cinghie in tutti sti anni..
significa che sono marcie..

quindi si, vanno cambiate..
 
3073186
3073186 Inviato: 30 Nov 2007 22:03
 

raga ma qua si parla che per fare ste cose mi hanno chiesto nn so se lo avete capito 598 euro!!!!!!! ma nn vi sembra un pò esagarto???? neanche se le mettevano d'oro...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
comunque sto capendo che in modo o nell'altro ste cose vanno fatte... almeno mi consolo con il fatto che mi hanno detto che il motore è perfetto e che i km sono i suoi....
 
3073549
3073549 Inviato: 30 Nov 2007 23:04
 

mouse748 ha scritto:
nn so a me onestamente suona strano che questa moto abbia già bisogno del tagliando quando l'ultimo l'ha fatto poco più di 2000 km fa, il fatto è che molti mi hanno detto che alla ducati di catania ti aspettono un pò a braccia aperte per i soldi

Premetto che nella mia moto gli faccio tutto (o quasi) io, ma non mi sembra che ducati catania siano cosi'.
Comunque, vai da GUIDO in via canfora, e' l'unico che ne capisce seriamente di ducati, ma non credere che sia gratis!!!
Se ne vuoi sapere di piu' contattami in PVT.
comunque, olio, candelle, freni, frizione e cinghie li puoi fare tu!!!! Giochi valvole ecc ecc la porti da mecca, ma non ti fidare.... vai da ducati per questo, paghi, ma SEI SICURO che il lavoro te lo fanno..... icon_wink.gif
 
3074836
3074836 Inviato: 1 Dic 2007 12:37
 

raga era come pensavo io la moto è perfetta nn c'è questa urgenza di fare il tagliando.... la persona che la vista aveva un officina ducati autorizzata ed ora fa solo guzzi mv e morini perchè lui è ormai grande e le ducati le fa solo lui e nn i meccanica dell'officina.... lavora solu su 4 ducati in totale e sono due di palermo ed due di messina la mia la fa solo per amicizia e credetemi che l'ho dovuto pregare anche perchè ha una protesi alla gamba e quindi gli viene proprio male.... mi ha detto che posso stare tranq e poi verso gennaio me la fa ed inoltre per quello che ho capito è fondamentalmente esperto dei motori desmo e fa solo i modelli tamburini ed ss... ora che ne pensate come mi dovrei comportare?
 
3085295
3085295 Inviato: 2 Dic 2007 22:33
 

mouse748 ha scritto:
raga era come pensavo io la moto è perfetta nn c'è questa urgenza di fare il tagliando.... la persona che la vista aveva un officina ducati autorizzata ed ora fa solo guzzi mv e morini perchè lui è ormai grande e le ducati le fa solo lui e nn i meccanica dell'officina.... lavora solu su 4 ducati in totale e sono due di palermo ed due di messina la mia la fa solo per amicizia e credetemi che l'ho dovuto pregare anche perchè ha una protesi alla gamba e quindi gli viene proprio male.... mi ha detto che posso stare tranq e poi verso gennaio me la fa ed inoltre per quello che ho capito è fondamentalmente esperto dei motori desmo e fa solo i modelli tamburini ed ss... ora che ne pensate come mi dovrei comportare?



Allora se ti riferisci al tipo di acireale, non fà piu ducati perche gli hanno LEVATO la concessione... ducati stessa...
 
3085853
3085853 Inviato: 3 Dic 2007 0:22
 
 
3086430
3086430 Inviato: 3 Dic 2007 9:25
Oggetto: Re: Può essere che un 748 ha 12000 debba fare il terzo tagli
 

mouse748 ha scritto:

AIUTO AIUTO AIUTO...


mmmm... 0510_grattacapo.gif in effetti le domande che poni creano qualche dubbio.....

probabilmente, per quanto riguarda le cinghie, quando hanno sistemato il radiatore hanno pure dato un'occhiata a queste.....per l'olio proprio non so come abbiano fatto a stimare la quantità nel carter motore.....io se fossi in te andrei a fondo in questa storia.....
 
3087082
3087082 Inviato: 3 Dic 2007 11:14
 

raga il fatto del maccanico di acireale le so tutte infatti me lo hanno sconsigliato troppe persone ma il fatto è che se ci vai così è vero che è proprio da evitare ma in pratica lui è amico di infanzia di mio zio (presidente guzzisti dell'etna) e proprio perchè si conoscono da una vita nn credo che speculi su questa cosa...
 
3087094
3087094 Inviato: 3 Dic 2007 11:16
 

i soldi si fanno 1 € per volta !.....se fossi in te girerei al largo!
 
3087133
3087133 Inviato: 3 Dic 2007 11:21
 

onestamente è anche l'unico di cui mi fido...in ducati mi hanno dato proprio una brutta impressione...e nn so che fare...perchè comunque un pò tutti mi state sconsigliando questa persona...comunque ora vedrò...
 
3087656
3087656 Inviato: 3 Dic 2007 12:27
Oggetto: ducatista ormai da tanto tempo
 

guardate io ho preso al mia ducati 748s del 2000, nel 2002 adesso ha 7 anni e 33000km. quando l'ho comprata ne aveva 10000 e per un anno ho tribulato per farla andare bene ne ho fatte di ogni, cambiato catena corona e pignone, fatto il controllo del CO mille volte, cambiato la centralina perchè sopra non c'era l'originale, cambiato il volano, cambiato il gruppo farfallato. Dopo questo anno di bestemmie adesso la moto da 4 anni non perde un colpo, ma da sempre mangia olio facilmente, ma questo non mi crea problemi, lo aggiungo oppure lo cambio ogni anno e via.
Il 748 è una moto che non cambierei con nessun altra ma sicuramente bisogna dedicargli più attenzioni.
 
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