Husky666 ha scritto:
Non mi sono spiegato bene.
Se io sono "tizio privato americano" che spedisce un oggetto qualsiasi ad "amico italiano", non si paga nessun dazio, è una spedizione tra privati e non una transazione commerciale.
E' chiaro invece che se io sono "negozio americano" che spedisce ad "acquirente italiano", quella è in maniera lampante una transazione commerciale, sulla quale andranno pagati iva e dazi.
Giusto per la precisione, il d.m. 489/97 prevede che siano esenti tutti quei prodotti, tra gli altri, che sono di modesto valore (fino ai 22€, 45 se mittente e destinatario sono privati) e sono stati ceduti per uso personale e a titolo GRATUITO.
Io ho fatto così quando ho comprato un paio di Oakley dagli USA - pacchetto piccolo spedito da privato a privato, con su scritto qualcosa del tipo "regalo - occhiali da sole usati - valore 20 dollari" e mi è andata bene.
Quindi, se si fa specificare al mittente che il prodotto in questione è un regalo di poco valore, è *possibile* che si possa saltare il pagamento alla dogana - sempre se non decidono di aprire il pacco e ci scovano dentro scarico e terminale Akrapovic, a quel punto forse si insospettiscono
.
Tra l'altro, non tutti i pacchi vengono fermati ed esaminati in dogana, quindi a volte la si riesce a fare franca. Ovvio che se il pacco è ingombrante, è un po' più complicato.
io hop pagato iva esdoganamento anche se era un regalo delle mia fidanzata (sono stato fidanzato con una americana per 5 anni)
per la finanza non esiste piu' il regalo a valore zero, te lo assicuro!