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Domanda: R6 o R1???
3024466
3024466 Inviato: 25 Nov 2007 14:54
Oggetto: Domanda: R6 o R1???
 



Ciao ragazzi! icon_razz.gif
Son qui per porvi una domanda a seguito di un mio ragionamento. icon_wink.gif

Premessa:
Questo che stò per scrivere è probabilmente un ragionamento che non prende in considerazione determinate caratteristiche o che peggio ancora è sbagliato,ragion per cui vi prego di non attaccarmi per quel che stò scrivendo perchè parlo da perfetto ignorante in materia: non sono mai salito nè su una r6 nè su una r1...
Quel che stò per dire lo dico non per gli altri ma per cercare di far capire a me stesso il perchè di determinate scelte che non riesco ancora a capire.
Scusatemi per queste parole sprecate in questa premessa ma ci tenevo a farvele presente. icon_wink.gif

Domanda:
Io ho sempre sognato di prendermi una Yamaha R1 da grande,ma ora mi sorge il dubbio: perchè prendersi una R1 che ha una velocità massima assurda (che se non vai in pista è praticamente sprecata) e che ha una accelerazione minore rispetto a una R6?
Non conviene prendersi una R6 che costa di meno,consuma relativamente di meno,costa di meno il bollo,ha comunque una velocità massima di tutto rispetto,ha una migliore accelerazione e sopratutto costa di meno? Cè qualcosa che mi sfugge? Ci sono altri motivi che spingono a prendere una R1 rispetto a una R6 che non sò? Oppure quel che ho detto è sbagliato in partenza?

Grazie dell'attenzione e scusatemi per l'ignoranza,ma volevo solo un pò più di chiarimenti visto che un giorno o l'altro la scelta della moto da prendere toccherà anche al sottoscritto (speriamo) icon_rolleyes.gif
 
3024525
3024525 Inviato: 25 Nov 2007 15:01
 

l'unica cosa x cui si cambia cilindrata passando da un 600 ad un 1000 è la coppia e la ripresa ai bassi che aumentano con l'aumentare della cilindrata. non è principalmente un discorso di velocità massima. per come l'hai messa tu sembra che un 1000 sia inutile, ma non è così se hai determinate esigenze. ciao!
 
3024547
3024547 Inviato: 25 Nov 2007 15:05
 

Quindi si tratta principalmente di coppia e di ripresa ai bassi? Cosa si intende precisamente per coppia?
 
3024901
3024901 Inviato: 25 Nov 2007 16:02
 

Inanzitutto una R1 non accelera meno di una R6. Il 1000 batte il 600 in qualsiasi prova cronometrata su di un rettilineo. Ergo se cerchi le prestazioni assolute e vuoi una specie di rinoceronte da domare il 1000 è la tua scelta. Personalmente adoro la guida del 600 in pista... fatta di traiettorie pennellate, di fluidità e di manegevolezza. Il 1000 costringe ad occupare una grossa fetta del tuo cervello per la gestione della manopola del gas e la cosa non mi esalta fino in fondo. Probabilmente su piste grandi come Monza o Mugello scaricare tutti i cv della massima cilindrata ripaga ampiamente dello stress accumulato nei tornanti o nelle chicane lente, ma dato che il più delle volte si gira su piste come Magione, Varano, Adria (o anche Misano) il 600 vi trova meglio collocazione. Detto questo se usassi la moto prevalentemente in strada probabilmente sceglierei una R1: più ripresa a bassi giri, meno cambi di marcia, più abitabilità per pilota e passeggero e maggiore robustezza meccanica. Per il resto c'è sempre lo spazio per il gusto personale, sia esso estetico o di scelte di guida...
Spero di aver chiarito un pochino i tuoi dubbi sulle differenze tra 1000 e 600. icon_wink.gif
 
3024907
3024907 Inviato: 25 Nov 2007 16:03
 

R1 meno accelerazione di R6??? icon_eek.gif

non credo proprio...

l'R6 sarà più agile, se ti ritrovi spesso a guidare veloce su percorsi stretti sarà avvantaggiata.

l'R1 ha più coppia, è più potente...

personalmente mi piaceva più l'R1, inoltre ero arrivato alla conclusione che entrambe sono "troppe" per la strada.

quindi tanto valeva buttarsi sulla più esagerata... icon_biggrin.gif
 
3024959
3024959 Inviato: 25 Nov 2007 16:13
 

La coppia la puoi intendere in termini di "forza" applicata alla ruota che gira. Una partenza in salita ad esempio. La coppia conta parecchio.

L'r6 come diversi altri 600 possiede scarsa coppia e scarsa potenza sotto i 5-6000 dove sarà un pò "spenta". Il pieno lo si avrà a più di 10.000 che però non sono utilizzabili facilmente in città o nel traffico.


Penso però che l'r1 sia sprecata e insoddisfacente se non hai lunghi tratti scarichi di curve strette. Oppure una pista. Nel misto l'agilità di un 600 leggero come l'r6 rende parecchio in termini di divertimento. Nel traffico non ne parliamo, anche se ai bassi non è troppo potente.

In sintesi se scegli r1 avrai più coppia e anche più potenza anche ai bassi regimi. Ma perderai moltissimo in agilità e controllo

Se scegli r6 avrai molto controllo, molta agilità, ma non troppa potenza ai bassi. Cosa che comunque puoi compensare con qualche modifica.

Io ho scelto l'agilità di un 600...qui ci sono tante salitelle, curve strette, strade certamente non ben messe...e sto pensando di fare qualche modifica allo scarico, nonchè alla trasmissione (ergal a passo stretto) penso che recupererò parecchio in coppia icon_smile.gif

PS
i produttori ormai si son resi conto del problema. I 600 dal 2007 fanno molti sforzi per raggiungere bassi soddisfacenti.
 
3026277
3026277 Inviato: 25 Nov 2007 19:32
 

YZF-R6 ha scritto:
La coppia la puoi intendere in termini di "forza" applicata alla ruota che gira. Una partenza in salita ad esempio. La coppia conta parecchio.

L'r6 come diversi altri 600 possiede scarsa coppia e scarsa potenza sotto i 5-6000 dove sarà un pò "spenta". Il pieno lo si avrà a più di 10.000 che però non sono utilizzabili facilmente in città o nel traffico.


Penso però che l'r1 sia sprecata e insoddisfacente se non hai lunghi tratti scarichi di curve strette. Oppure una pista. Nel misto l'agilità di un 600 leggero come l'r6 rende parecchio in termini di divertimento. Nel traffico non ne parliamo, anche se ai bassi non è troppo potente.

In sintesi se scegli r1 avrai più coppia e anche più potenza anche ai bassi regimi. Ma perderai moltissimo in agilità e controllo

Se scegli r6 avrai molto controllo, molta agilità, ma non troppa potenza ai bassi. Cosa che comunque puoi compensare con qualche modifica.

Io ho scelto l'agilità di un 600...qui ci sono tante salitelle, curve strette, strade certamente non ben messe...e sto pensando di fare qualche modifica allo scarico, nonchè alla trasmissione (ergal a passo stretto) penso che recupererò parecchio in coppia icon_smile.gif

PS
i produttori ormai si son resi conto del problema. I 600 dal 2007 fanno molti sforzi per raggiungere bassi soddisfacenti.


ciò che dici è giusto 0509_doppio_ok.gif , se posso però ti dico, nn so che moto tu abbia, che la R6 è vutina...ma non tutto stò che si dice, icon_wink.gif comunque , su ciò che hai scritto ti quoto, bravo e ben entrato in famiglia icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
3026492
3026492 Inviato: 25 Nov 2007 19:52
 

Ho capito,quindi mi sbagliavo quando pensavo che l'R6 era più veloce (di accelerazione) di una R1. icon_wink.gif

Quindi,per concludere,credo proprio che prima prenderò un 600 e magari dopo aver fatto un pò di esperienza passo a un bel 1.000 icon_razz.gif

Oppure mi modifico il 600 icon_rolleyes.gif Poi si vede icon_twisted.gif

Ad ogni modo grazie a tutti delle risposte,ora ho capito bene come funziona la cosa! Altre risposte sono ovviamente ben accette icon_biggrin.gif
 
3027256
3027256 Inviato: 25 Nov 2007 21:06
 

secondo me un 600 è paradossalmente più pericoloso di un mille ( in strada) proprio per il discorso di coppia e potenza.
A patto ovviamente di avere esperienza ed il cervello collegato alla manopola del gas, altrimenti il 1000 diventa uno strumento di suicidio.

Nello specifico , io prenderei l' r6 2008, credo che esteticamente sia la moto più bella sul mercato, l' r1 se fosse come la "piccola" esteticamente ci avrei fatto un pensierino.

PS
lascia perdere il discorso accelerazione 600, 1000, l' r1 è vuota in basso, l' r6 devi stirargli il collo a 16000 giri ecc ecc ecc ; ti fiondano comunque nell' iperspazio lo stesso e poi che ci vuole a cambiare uno scarico o centraline per migliorare qualcosa, qualora ?!?!?! ce ne sia bisogno.........
 
3027763
3027763 Inviato: 25 Nov 2007 22:03
 

R1 power!!! icon_wink.gif
 
3030244
3030244 Inviato: 26 Nov 2007 12:42
 

pamaronn ha scritto:


ciò che dici è giusto 0509_doppio_ok.gif , se posso però ti dico, nn so che moto tu abbia, che la R6 è vutina...ma non tutto stò che si dice, icon_wink.gif comunque , su ciò che hai scritto ti quoto, bravo e ben entrato in famiglia icon_wink.gif 0510_saluto.gif



ho la 2007. Ai bassi qualche cavallo in più ci vuole, qui è tutto salitine e salitone. Ci sono alcuni posti con curve a gomito in salita dove non puoi spalancare...la moto fa gran fatica tenendola bassa

Penso al cambio trasmissione con un passo stretto in ergal e rapporti originali. 1-2 CV reali si recuperano. Il più economico cambio pignone fa perdere troppa velocità e i giri da far fare al motore restano tali e quali.

Sinceramente finchè l'r1 non dimagrsisce alle dimensioni di una r6 attuale non sarà mai abbastanza divertente nel misto stretto..chissà magari tra un lustro lo sarà..ha perso parecchio peso negli ultimi anni

ma tra 10 anni la stessa R6 quanto peserà e quanti cavalli avrà? forse peserà quanto una bmx icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3033847
3033847 Inviato: 26 Nov 2007 18:35
Oggetto: r1 - r6 non c'e' paragone !!!
 

Ciao Devon, ascolta a me, io ho avuto sia l'r6 e ho attualmente l'r1 , non c'e' paragone, se sai guidare l'r1 e' il massimo in tutto senza storie e non ascoltare chi dice che e' meno agile xche' ripeto se sai guidare non c'e' storia !!!
 
3033929
3033929 Inviato: 26 Nov 2007 18:43
 

Mai guidato un 1000 però come ti hanno già detto è ovvio che a livello prestazionale (quindi in dritta a manetta) la 1000 va più forte. Considerando che vedo possiedi un Liberty forse è il caso di domandarsi se anche il 600 sia una scelta giusta. Al solito dipende da cosa vieni. Se hai guidato 1000 il 600 ti sembrerà vuoto, se vieni dal 50 un missile ad ogni regime e marcia. icon_wink.gif

Michele
 
3036405
3036405 Inviato: 26 Nov 2007 22:01
 

Hai proprio ragione: io che vengo dal Liberty un R6 mi sembrerà un missile,poi magari dopo la dovuta esperienza passo a un R1.
Senza contare che dovrò stare molto attento a passare da un Liberty a un R6,ma vedrò di esser molto prudente ed evitare ogni inconveniente!
Comunque laciatemi esprimere un giudizio personale: la R1 sarà anche più veloce sia di massima che di accelerazione rispetto alla R6,però esteticamente per me la R6 non la batte nessuno...ma mi chiedono: non potevano fare la R1 con l'estetica della R6? Sò che cambia di poco,ma cambia in peggio per me: mi piace più la R6! icon_wink.gif
 
3038538
3038538 Inviato: 27 Nov 2007 9:58
Oggetto: Re: r1 - r6 non c´e´ paragone !!!
 

sergior1 ha scritto:
Ciao Devon, ascolta a me, io ho avuto sia l'r6 e ho attualmente l'r1 , non c'e' paragone, se sai guidare l'r1 e' il massimo in tutto senza storie e non ascoltare chi dice che e' meno agile xche' ripeto se sai guidare non c'e' storia !!!


Una moto con 40kg in più, più larga, a passo più lungo NON PUò stare dietro ad una meno pesante e più piccola, in quelle condizioni. Hai pure problemi ad aprire perchè non c'è lo stesso controllo.

Nemmeno con un reattore al posto del motore ce la faresti a pari condizioni. Nello stretto a fare una piega, a raddrizzare, ad uscire, ci metti più tempo e non puoi farci niente. Ripeto LI IL MOTORE NON CONTA QUASI NIENTE, solo l'agilità e la minore inerzia possibile.

Quando si fanno certe scelte, occorre valutare in che situazioni si utilizzerà la moto, non certo fare discorsi senza criterio di applicazione.

Il meglio assoluto NON ESISTE. Esiste il meglio per una data condizione. Su uno stretto una moto agile come l'r6 non ha paragone alcuno. Così come una r1 non ne ha su curve più ampie, meno frequenti o rettilinei.

Anni fa c'erano tracciati in GP in cui le 250 facevano tempi migliori delle 500, proprio per via della migliore agilità.
 
3040106
3040106 Inviato: 27 Nov 2007 13:27
 

premetto che io ho una R6 06 però o visto i deti tecnici della nuova ducati 848 e(se sono tutti veri) sono allucinanti. se abiti in posti dove la coppia e l'agilita contano molto vai a vederla perche merita.
 
3041967
3041967 Inviato: 27 Nov 2007 16:00
 

guarda che l'R1 2007 è 173kg mentre l'R6 161kg (ovviamente dichiarati e a secco).
quindi a meno che sull'R1 non ci metti 50l di benzina non ci saranno mai 40 kg di differenza...
ti dirò di più probabilmente se prendi una vecchia R6 è anche più pesante di una nuova R1
 
3043045
3043045 Inviato: 27 Nov 2007 17:38
 

Io ho una R1 2005.
E' la mia prima moto, prima guidavo un Aprilia Sr-50.

La R1 non è una moto da tornanti stretti, ha una potenza allucinante (ma se vieni da uno scooter qualsiasi cosa ha una potenza allucinante...) una comodità inaspettata (ci ho fatto anche 550km a volta) e una buona guidabilità ai bassi (leggi vuota x ki ha più manico, ma se hai manico ai bassi ci stai poco), ha un peso notevole e una maneggevolezza alle basse velocità e da fermo davvero scarsa, affronta i curvoni in maniera splendida ma devi saperli impostare (spostare l'inerzia di un mille a determinate velocità è più impegnativo di quanto si possa immaginare a priori).

Non c'è ad oggi una moto con cui la cambierei, ne sono pienamente soddisfatto e il limite del mezzo non lo vedrò mai nemmeno in pista perchè serve del gran manico.

Non conosco il 600 e al tempo nemmeno lo presi in considerazione, al mio occhio risulta troppo piccolo per quelle che sono le mie misure (174 cmx100kg).

La tua soddisfazione personale, anche estetica, ti deve guidare nell'acquisto anche perchè a meno che tu non sia un fenomeno ti ci vorrà parecchio tempo per poter sfruttare una sportiva al massimo e quindi le prestazioni rimarranno per un pò mere potenzialità del mezzo.
 
3043989
3043989 Inviato: 27 Nov 2007 19:02
Oggetto: Re: r1 - r6 non c´e´ paragone !!!
 

YZF-R6 ha scritto:


Una moto con 40kg in più, più larga, a passo più lungo NON PUò stare dietro ad una meno pesante e più piccola, in quelle condizioni. Hai pure problemi ad aprire perchè non c'è lo stesso controllo.

Nemmeno con un reattore al posto del motore ce la faresti a pari condizioni. Nello stretto a fare una piega, a raddrizzare, ad uscire, ci metti più tempo e non puoi farci niente. Ripeto LI IL MOTORE NON CONTA QUASI NIENTE, solo l'agilità e la minore inerzia possibile.

Quando si fanno certe scelte, occorre valutare in che situazioni si utilizzerà la moto, non certo fare discorsi senza criterio di applicazione.

Il meglio assoluto NON ESISTE. Esiste il meglio per una data condizione. Su uno stretto una moto agile come l'r6 non ha paragone alcuno. Così come una r1 non ne ha su curve più ampie, meno frequenti o rettilinei.

Anni fa c'erano tracciati in GP in cui le 250 facevano tempi migliori delle 500, proprio per via della migliore agilità.

se io faccio discorsi senza criterio cosa che non credo proprio tu dovresti sapere quello che scrivi prima appunto di scrivere e magari informarti un po , xche' questi 40 CHILI di differenza NON ESISTONO TRA R1 E R6 , poi hai problemi ad aprire con l'r1 ? forse x chi ce l'ha da 1 o 2 mesi poi si capisce dove e quando aprire !!!
 
3044644
3044644 Inviato: 27 Nov 2007 19:54
 

pikke l'R1 sembra pesante nelle manovre perchè ha il peso tutto sulla ruota davanti,ma io ho portato la ninja 636 e ti assicuro che non è assolutamente più leggera.
Per quanto riguarda la guidabilità mi ha impressionato positivamente,l'unico problema è la prima marcia chilometrica che ti può dare problemi di scarsa ripresa in uscita dai tornanti....
per il resto la potenza è mostruosa...non capisco uno come faccia a voler di più e modificarla!!
In ultimo non concordo con te sulla comodità....per me è massacrante (anche se ogni volta che scendo dalla sella mi sento soddisfatto)e mi fa ribollire...i testicoli...
 
3048251
3048251 Inviato: 28 Nov 2007 8:50
 

Si, penso che un pò tutte le supersportive non siano il massimo nelle manovre strette e lente, comparate con altre tipologie di moto, proprio per l'assetto e il bilanciamento pesi.

La prima effettivamente è lunghissima però tirarla , ove possibile e con gomme a posto, con la moto che parte a razzo e l'anteriore che galleggia, è una goduria.

Anch'io faccio fatica a capire cosa si voglia modificare in fatto di potenza, a meno che uno non vada in pista con una certa continuità e abbia un buon manico, per strada tutto quel ben di Dio è inutilizzabile.

Per la comodità non so che dirti, è una cosa molto soggettiva e comunque in una supersportiva non è un fattore poi così determinante.

p.s. abbiamo pure scelto lo stesso colore! icon_wink.gif
 
3048320
3048320 Inviato: 28 Nov 2007 9:06
 

anddev ha scritto:
guarda che l'R1 2007 è 173kg mentre l'R6 161kg (ovviamente dichiarati e a secco).
quindi a meno che sull'R1 non ci metti 50l di benzina non ci saranno mai 40 kg di differenza...
ti dirò di più probabilmente se prendi una vecchia R6 è anche più pesante di una nuova R1


che discorsi sono?...alllora se tra 10 anni prendi un R6 va più forte di un R1 di adesso...mah icon_exclaim.gif
 
3050784
3050784 Inviato: 28 Nov 2007 14:35
 

che discorsi sono i tuoi?
Io ho parlato in termini di peso punto e basta.
e poi in ogni caso l'evoluzione tecnica vola anche nella potenza....chi avrebbe mai detto 10 anni fa che avrebbero fatto un multijet 1.3 da 110 cv??(o parallelamente da una sportiva 600 più di 130)
 
3050947
3050947 Inviato: 28 Nov 2007 14:53
 

Tra R1 ed R6... sono 2 moto sportivissime, l'una vale l'altra!
Se la usi per strada non sfrutterai al massimo nessuna delle 2.
 
3051624
3051624 Inviato: 28 Nov 2007 15:53
 

anddev ha scritto:
che discorsi sono i tuoi?
Io ho parlato in termini di peso punto e basta.
e poi in ogni caso l'evoluzione tecnica vola anche nella potenza....chi avrebbe mai detto 10 anni fa che avrebbero fatto un multijet 1.3 da 110 cv??(o parallelamente da una sportiva 600 più di 130)


scusa ma il paragone che si parla di peso...di potenza...e di qualunque altra cosa tra passato e presente per me non ha molto senso...rimaniamo nell'attualità....
 
3051649
3051649 Inviato: 28 Nov 2007 15:54
 

Zoso ha scritto:
Tra R1 ed R6... sono 2 moto sportivissime, l'una vale l'altra!
Se la usi per strada non sfrutterai al massimo nessuna delle 2.


d'accordissimo icon_wink.gif
 
3053108
3053108 Inviato: 28 Nov 2007 18:22
 

cavalierebianco ha scritto:


scusa ma il paragone che si parla di peso...di potenza...e di qualunque altra cosa tra passato e presente per me non ha molto senso...rimaniamo nell'attualità....

era semplicemente per dire che la differenza di 400cc non spiegherebbe un divario di peso di 40kg,tanto è vero che sono bastati pochi anni di evoluzione di materiali progettazione ecc...per colmare questo gap.
di certo non volevo fare la lezione di storia!
 
3061254
3061254 Inviato: 29 Nov 2007 16:48
 

pikke ha scritto:
Io ho una R1 2005.
E' la mia prima moto, prima guidavo un Aprilia Sr-50.

La R1 non è una moto da tornanti stretti, ha una potenza allucinante (ma se vieni da uno scooter qualsiasi cosa ha una potenza allucinante...) una comodità inaspettata (ci ho fatto anche 550km a volta) e una buona guidabilità ai bassi (leggi vuota x ki ha più manico, ma se hai manico ai bassi ci stai poco), ha un peso notevole e una maneggevolezza alle basse velocità e da fermo davvero scarsa, affronta i curvoni in maniera splendida ma devi saperli impostare (spostare l'inerzia di un mille a determinate velocità è più impegnativo di quanto si possa immaginare a priori).

Non c'è ad oggi una moto con cui la cambierei, ne sono pienamente soddisfatto e il limite del mezzo non lo vedrò mai nemmeno in pista perchè serve del gran manico.

Non conosco il 600 e al tempo nemmeno lo presi in considerazione, al mio occhio risulta troppo piccolo per quelle che sono le mie misure (174 cmx100kg).

La tua soddisfazione personale, anche estetica, ti deve guidare nell'acquisto anche perchè a meno che tu non sia un fenomeno ti ci vorrà parecchio tempo per poter sfruttare una sportiva al massimo e quindi le prestazioni rimarranno per un pò mere potenzialità del mezzo.


erreUNOpertuttalavitaaaaaaaa!!! non è la moto della storia ma la storia della moto!!!!
 
3061874
3061874 Inviato: 29 Nov 2007 17:49
 

aghioi ha scritto:
R1 power!!! icon_wink.gif


Citazione:
erreUNOpertuttalavitaaaaaaaa!!! non è la moto della storia ma la storia della moto!!!!


Risposte più che esaurienti alle mie domande centrando il punto della questione e aiutandomi nella scelta della mia prossima moto!! icon_cool.gif

Scherzo,ovviamente! icon_wink.gif
 
3186118
3186118 Inviato: 14 Dic 2007 23:29
 

Ciao
Fortunatamente nella mia vita ho cambiato qualche moto.
Posso dirti che ho avuto due r 1 quella del 98 inguidabile e quella del 2002. Fino a poco tempo fa invece possedevo un r6 2006 prima che dei ladri me la fottessero.Ti posso dire che il mille ovviamente va piu' ai bassi ma ti diverti 10000 volte di piu' con il 600. apri tutto fuori dalle curve senza essere disarcionato. entri piu' veloce come percorrenza curva stacchi dopo giochi di piu' col cambio ma alla fine godi di piu'.comunque a tutti quelli che dicono che l r6 non va ai bassi basta aumentare il pignone piu' un dente e un terminale per lo rumore e gia' si ottengono dei buoni risultati. E se non ti basta power commander regolata a bassi medi regimi
Spero di averti chiarito le idee ciao
 
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