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perchè si piega di più?? [con le slick]
3012059
3012059 Inviato: 23 Nov 2007 15:18
Oggetto: perchè si piega di più?? [con le slick]
 

Ciao a tutti ...
Perchè con le gomme slik si piega di più??? icon_lol.gif icon_lol.gif
E solo questione di grip?
Di impronta a terra??
Perchè hanno più spalla??
Datemi consigli......
Mi e venuto questo dubbio perchè ho letto che le Conti(che nn sono slik) raggiungono 50.8 gradi di piega.POSSIBILE icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ciao a tutti
 
3012197
3012197 Inviato: 23 Nov 2007 15:27
 

Ti parlo da incompetente in materia..
Sicuramente l'assenza di "intagli", la maggior impronta a terra facilitano la piega ovviamente quando sono in temperatura....
Comunque tutto dipende anche dal setting sospensionistico della moto, dall'asfalto e soprattutto dal "manico" del pilota.... icon_wink.gif
Tutto ciò che ti ho detto prendilo con "le molle", aspetta il parere di persone più esperte...
Ciao!!! icon_wink.gif

Ultima modifica di MrTomy il 23 Nov 2007 17:36, modificato 1 volta in totale
 
3012329
3012329 Inviato: 23 Nov 2007 15:36
 

sia Grip, sia impronta a terra... entrambi fattori che influiscono sulla tenuta laterale, aumentando il limite di piega.

50° sono tanti, ma il limite per toccare le pedane con la BMW R 1200 S pare sia 52°... in moto GP con la telemetria mi pare di aver visto anche angoli sopra i 60°... paura!!! icon_smile.gif
 
3012346
3012346 Inviato: 23 Nov 2007 15:38
 

Maurolive ha scritto:
... in moto GP con la telemetria mi pare di aver visto anche angoli sopra i 60°... paura!!! icon_smile.gif

Mi pare un certo Dany Pedrosa..... icon_wink.gif
 
3013454
3013454 Inviato: 23 Nov 2007 17:11
 

ed inoltre le slick essendo gomme prettamente uso pista hanno una mescola e una spalla adatta per un certo tipo di inclinazioni, cosa che sulle stradali e impensabile
 
3013477
3013477 Inviato: 23 Nov 2007 17:13
 

Dipende da una serie di fattori:
- mescola superiore ad ogni altra gomma stradale
- forma: assolutamente a punta (l'impronta a terra con la moto dritta è ridotta, per questo bisogna avere la moto assolutamente a posto se si vuole andare forte)
- essendo così a punta l'appoggio in piega (insieme all'assenza di intagli) aumenta di molto il grip

Da notare anche che le slick hanno una mescola così morbida che richiedono un pò di tempo per scaldarsi e poi vanno tenute calde perché lavorano a tempertature di utilizzo molto alte icon_wink.gif
 
3013550
3013550 Inviato: 23 Nov 2007 17:18
 

tre sono i fattori principali: la mescola, la forma e la costruzione della carcassa.

gli intagli non diminuiscono direttamente l'angolo di piega
 
3016219
3016219 Inviato: 23 Nov 2007 21:28
 

il record in motogp lo ha hopkins: 64 gradi mi pare
in superbike siiicuramente quello che piega di più è haga
sono fortunati che non lo misurano a me...sicuramente quando mi sono sdraiato a Tolfa per un attimino sono stato sicuramente piegato di più di loro senza stare per terra icon_lol.gif
cia'
 
3017328
3017328 Inviato: 24 Nov 2007 0:54
 

secondo me avete detto una marea di cose che non costituiscono la risposta al quesito...icon_wink.gif

intanto chi ha detto che le slick permettono di piegare di più?

questo è kenan sofuoglu...campione supersport 2007....con pirelli diablo supercorsa intagliate

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è broc parkes....su R6 con le stesse gomme

immagini visibili ai soli utenti registrati



se a voi sembran dritti....

dopodichè chiariamo un punto...se non esistesse la pioggia anche le gomme da strada sarebbero slick...ma siccome la pioggia, l'umidità e affini sono una realtà, servono delle gomme intagliate.....

il solo scopo degli intagli è di drenare(+ o meno)l'acqua e l'umidità sull'asfalto

al di fuori di ciò, in pista, sono solo una noia....in quanto il bordo di ogni singolo intaglio è la zona maggiormente sottoposta ad usura in un pneumatico...vi basterà osservare i vostri pneumatici dopo una giornata in pista(o dopo qualche migliaio di chilometri)...il bordo degli intagli vi apparirà "abraso" mentre il resto della gomma, se le sospensioni saranno state regolate ad hoc, risulterà quasi liscia(tranne all'estremità della spalla)

dopodichè, parlando della mia esperienza diretta con gomme slick, vi dico che nel caso ad esempio di una notissima gomma e cioè la raceteck, la differenza principale strutturale che differenzia la slick dall'intagliata è la rigidità della carcassa che è maggiore sullo slick...ciò è logico in quanto una gomma deve, insieme alle sospensioni, contribuire a mitigare le vibrazioni trasmesse dalle imperfezioni dell'asfalto..imperfezioni che, ovviamente, sono ben più evidenti e presenti per strada che non in pista...

di conseguenza a tutto ciò che vi ho evidenziato un pneumatico slick ha anche una durata sensibilmente maggiore dell'equivalente intagliato...e anche ciò l'ho verificato personalmente...icon_wink.gif

termino rispondendo al dubbio che di sicuro sarà sorto in qualcuno....perchè in campionati importanti come ad esempio la supersport, la superstock e altre corrono con gomme intagliate?...la risposta è semplice...pur considerando il fatto che trattasi comunque di gomme con mescole e carcasse speciali non reperibili in commercio, questi campionati sono un veicolo pubblicitario nei confronti dell'utente della strada che poi compra le stesse gomme(quasi) con cui corrono i campioni con le stesse moto(poco quasi).....pensateci...in motoGp(gomme slick) spopolano michelin da decenni e ora bridgestone.....ma se andate in una qualsiasi giornata di prove libere sulla pista vicino casa vedrete quasi solamente metzeler,pirelli e qualche dunlop....perchè queste marche hanno un forte ritorno pubblicitario grazie ai campionati per derivate di serie...icon_wink.gif
 
3017496
3017496 Inviato: 24 Nov 2007 8:18
 

neeko72 ha scritto:
secondo me avete detto una marea di cose che non costituiscono la risposta al quesito...icon_wink.gif

intanto chi ha detto che le slick permettono di piegare di più?

questo è kenan sofuoglu...campione supersport 2007....con pirelli diablo supercorsa intagliate

Immagine: Link a pagina di Farm1.static.flickr.com

e questo è broc parkes....su R6 con le stesse gomme

Immagine: Link a pagina di Moto-net.com

se a voi sembran dritti....

dopodichè chiariamo un punto...se non esistesse la pioggia anche le gomme da strada sarebbero slick...ma siccome la pioggia, l'umidità e affini sono una realtà, servono delle gomme intagliate.....

il solo scopo degli intagli è di drenare(+ o meno)l'acqua e l'umidità sull'asfalto

al di fuori di ciò, in pista, sono solo una noia....in quanto il bordo di ogni singolo intaglio è la zona maggiormente sottoposta ad usura in un pneumatico...vi basterà osservare i vostri pneumatici dopo una giornata in pista(o dopo qualche migliaio di chilometri)...il bordo degli intagli vi apparirà "abraso" mentre il resto della gomma, se le sospensioni saranno state regolate ad hoc, risulterà quasi liscia(tranne all'estremità della spalla)

dopodichè, parlando della mia esperienza diretta con gomme slick, vi dico che nel caso ad esempio di una notissima gomma e cioè la raceteck, la differenza principale strutturale che differenzia la slick dall'intagliata è la rigidità della carcassa che è maggiore sullo slick...ciò è logico in quanto una gomma deve, insieme alle sospensioni, contribuire a mitigare le vibrazioni trasmesse dalle imperfezioni dell'asfalto..imperfezioni che, ovviamente, sono ben più evidenti e presenti per strada che non in pista...

di conseguenza a tutto ciò che vi ho evidenziato un pneumatico slick ha anche una durata sensibilmente maggiore dell'equivalente intagliato...e anche ciò l'ho verificato personalmente...icon_wink.gif

termino rispondendo al dubbio che di sicuro sarà sorto in qualcuno....perchè in campionati importanti come ad esempio la supersport, la superstock e altre corrono con gomme intagliate?...la risposta è semplice...pur considerando il fatto che trattasi comunque di gomme con mescole e carcasse speciali non reperibili in commercio, questi campionati sono un veicolo pubblicitario nei confronti dell'utente della strada che poi compra le stesse gomme(quasi) con cui corrono i campioni con le stesse moto(poco quasi).....pensateci...in motoGp(gomme slick) spopolano michelin da decenni e ora bridgestone.....ma se andate in una qualsiasi giornata di prove libere sulla pista vicino casa vedrete quasi solamente metzeler,pirelli e qualche dunlop....perchè queste marche hanno un forte ritorno pubblicitario grazie ai campionati per derivate di serie...icon_wink.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3020707
3020707 Inviato: 24 Nov 2007 18:29
 

mrtomy ha scritto:

Mi pare un certo Dany Pedrosa..... icon_wink.gif



A me pare sia un certo hopkins(non so come si scrive)
Ciao
 
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