secondo me avete detto una marea di cose che non costituiscono la risposta al quesito...
intanto chi ha detto che le slick permettono di piegare di più?
questo è kenan sofuoglu...campione supersport 2007....con pirelli diablo supercorsa intagliate
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e questo è broc parkes....su R6 con le stesse gomme
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se a voi sembran dritti....
dopodichè chiariamo un punto...se non esistesse la pioggia anche le gomme da strada sarebbero slick...ma siccome la pioggia, l'umidità e affini sono una realtà, servono delle gomme intagliate.....
il solo scopo degli intagli è di drenare(+ o meno)l'acqua e l'umidità sull'asfalto
al di fuori di ciò, in pista, sono solo una noia....in quanto il bordo di ogni singolo intaglio è la zona maggiormente sottoposta ad usura in un pneumatico...vi basterà osservare i vostri pneumatici dopo una giornata in pista(o dopo qualche migliaio di chilometri)...il bordo degli intagli vi apparirà "abraso" mentre il resto della gomma, se le sospensioni saranno state regolate ad hoc, risulterà quasi liscia(tranne all'estremità della spalla)
dopodichè, parlando della mia esperienza diretta con gomme slick, vi dico che nel caso ad esempio di una notissima gomma e cioè la raceteck, la differenza principale strutturale che differenzia la slick dall'intagliata è la rigidità della carcassa che è maggiore sullo slick...ciò è logico in quanto una gomma deve, insieme alle sospensioni, contribuire a mitigare le vibrazioni trasmesse dalle imperfezioni dell'asfalto..imperfezioni che, ovviamente, sono ben più evidenti e presenti per strada che non in pista...
di conseguenza a tutto ciò che vi ho evidenziato un pneumatico slick ha anche una durata sensibilmente maggiore dell'equivalente intagliato...e anche ciò l'ho verificato personalmente...
termino rispondendo al dubbio che di sicuro sarà sorto in qualcuno....perchè in campionati importanti come ad esempio la supersport, la superstock e altre corrono con gomme intagliate?...la risposta è semplice...pur considerando il fatto che trattasi comunque di gomme con mescole e carcasse speciali non reperibili in commercio, questi campionati sono un veicolo pubblicitario nei confronti dell'utente della strada che poi compra le stesse gomme(quasi) con cui corrono i campioni con le stesse moto(poco quasi).....pensateci...in motoGp(gomme slick) spopolano michelin da decenni e ora bridgestone.....ma se andate in una qualsiasi giornata di prove libere sulla pista vicino casa vedrete quasi solamente metzeler,pirelli e qualche dunlop....perchè queste marche hanno un forte ritorno pubblicitario grazie ai campionati per derivate di serie...