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[MECCANICA](elaborare) People S 50 2t
3011388
3011388 Inviato: 23 Nov 2007 14:26
Oggetto: [MECCANICA](elaborare) People S 50 2t
 

Salve sono nuovo sul forum, vorrei alcuni chiarimenti perche non me ne intendo tanto di parti di motorini, allora inizio con dire che io possiedo un People S50 2t che dopo vari incidenti diciamo che ormai e tutto graffiato, comunque un po di tempo fa ho avuto un problema alla marmitta, che si è bucata, quando ho chiamato nel negozio dove ho comprato il motorino mi hanno detto che la amrmitta originale costava 300€ azz! quindi visto che il motorino comuque è pesante, poi io pure sono un po pesantuccio, diciamo che non e tutto sto granchè, di salita mi fa 40 e di strada 60 ma ora che ho la marmitta rotta non so ma ho l'inpressione che cammina piu piano... Mi sono informato per comprare una marmitta della leovince così oltre a spenderci molto molto meno avrei avuto risultati migliori anche dal motorino, ero indirizzato sull'sp3 ma ormai a Catania non ce l'ha piu nessuno e quindi ho comprato una Touring, che devo andare a prendere proprio stamattina, io so che dentro lo scatolo dovrebbero esserci pure dei rulli e delle mollettine gialle, in più ho intenzione di acquistare una molla per frizione pure gialla ed ecco il mio problema:
1) A cosa servono i colori? Io vorrei che il motorino facesse tipo di ripresa migliorato e anche un pochino di strada ma non molto, ciò che minteressa di piu e la ripresa.
2) Cosa fanno le mollettine e molla gialle?
3) io so che i rulli si mettono per esempio leggeri così che il motore sale di giri e sposta prima, ma so pure che i rulli si mettono pure per avere il massimo delle prestazioni in relazione al peso del conducente in questo caso io (100 kg ^_^);
4) mettendo marmitta, rulli, molla e mollettine cosa cambierà nel motorino?
5) Cos'è che si fa alle marmitte tipo Touring per togliere il limitatore?
non mi dite di comprare cilindro o fare lavori strani alla frizione ecc... numero uno perchè tra 8 mesi farò 18anni e prenderò il 150 quindi e una cosa temporanea, e poi perchè già fa 110km con un pieno di €7,50 pensate quanto mi consumerà con cilindro e cose varie? lo so consuma un po, ma il problema e che siccome e "impicato" cammino a tutto gas e quindi e piu sforzato e consuma di piu!
Vi ringrazio per i chiarimenti in materia che mi darete, e spero di avervi dato tutti i dettagli necessari!
 
3011633
3011633 Inviato: 23 Nov 2007 14:48
 

Allora intanto ti chiedo perché hai preso una marmitta tipo la touring. Non potevi prendere una marmitta tipo leovince zx che il motorino va meglio e cammina di più?
Guarda la zx è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi comunque ormai hai preso la touring e va bé. La touring se la fai montare al meccanico i fermi te li toglie lui e te lo tarà lui.
Per la taratura i colori servono i distinguere le molle di contrasto e le mollette della frizione che possono essere più dure o più morbide.
Per capire cos'è una taratura leggiti questo articolo:
L'importanza della taratura negli scooter
Comunque se vuoi fare camminare un po' di più il tuo scooter soprattutto in ripresa ti consiglio di cambiare variatore. Prendi il multivar costa circa 50€. Spero di avere risposto alle tue domande. Se vuoi sapere qualcos'altro chiedi.
 
3011688
3011688 Inviato: 23 Nov 2007 14:52
 

si grazie vorrei sapere tipo quanto mi farà ora il motorino di velocità, prima stava sui 60 + o - e tipo da 0 a 50 km\h cambia, li prende veloce? si puo impennare ora? perche prima nn aveva neanchel a forza per farlo....
 
3011734
3011734 Inviato: 23 Nov 2007 14:56
 

la amrmitta ho trovato nella mia città (catania) solo questa in circolazione, fann osolo questa e l'sp3 solo che l'sp3 nn se ne trovano piu quindi e questa, la molla gialla della frizione, le mollettine gialle da 5.7gr il meccanico ha detto che li mette tutti e 6 i rulli quindi alla fine cosa cambia? metti anche che io peso sui 100kg
 
3011744
3011744 Inviato: 23 Nov 2007 14:56
 

Intendi con solo la touring?
 
3011808
3011808 Inviato: 23 Nov 2007 15:02
 

no, con la touring senza limitatori, mollettine gialle, molla frizione gialla, e 6 rulli da 5.7 gr
 
3012037
3012037 Inviato: 23 Nov 2007 15:17
 

La taratura non aumenta la potenza, cioé ti permette di usare tutta la potenza del motore riducendo così la dispersione della potenza.
Lo scooter ti farà quanto prima, forse poco poco poco di +, una differenza quasi impercettibile.
 
3012054
3012054 Inviato: 23 Nov 2007 15:18
 

Poi comunque io cambierei titolo... mettere la touring non è proprio come elaborare... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3012075
3012075 Inviato: 23 Nov 2007 15:20
 

ma allora a ke serve? c sn leggendemetropoitane che dicono piu ripresa ecc...
 
3012108
3012108 Inviato: 23 Nov 2007 15:22
 

kripto90 ha scritto:
ma allora a ke serve? c sn leggendemetropoitane che dicono piu ripresa ecc...


È una marmitta diciamo uguale all'originale. Forse la ripresa aumentare poco poco poco poco poco, non te ne renderai nemmeno conto
 
3015943
3015943 Inviato: 23 Nov 2007 21:02
 

Quindi se avessi preso l'sp3 era molto meglio?
comunque lo gia provato hanno messo 6 rulli da 5.7rg cad. e le mollettine e praticamente se lo metto a cavalletto fino a mezzo accelleratore fa rumore di accelerazio ne ma la ruota non sposta se lo premo tutto l'accelleratore, sposta a cavaletto veloce ma se levo il cavalletto sposta diciamo un po piu piano dell originale ma di strada arriva ad un punto che di che sto camminando dopo un po apre di colpo e accellera! la lanceta del konta km e rotta ma penso mi faccia 70 tranquilli ora solo che di ripresa e troppo impicato, ora non so se i rulli dato che apre in strada e sposta pianissimo siano pesanti, se e cosi ne metterò 3 e 3 e poi la molla gialla la cambio in una viola, rossa o bianca, mi diresti gli effetti delle 3 sulle caratteristiche che ho?
il mtrino e originale tranne marmitta senza limitatore, 6 rulli da 5.7cad. mollettine gialle (3)
 
3016443
3016443 Inviato: 23 Nov 2007 21:52
 

kripto90 ha scritto:
Quindi se avessi preso l'sp3 era molto meglio?


Ti rispondo solo a questo: l'sp3 è uguale alla touring che è quasi uguale all'originale. Le prestazioni le danno le marmitte ad espansione.
Per il resto, taratura e tutto non so consigliarti
 
3016489
3016489 Inviato: 23 Nov 2007 21:57
 

Qui la maggior parte dei motorini elaborati (anche uno col replica) monta la sp3.. icon_biggrin.gif
Dicono che sia antisgamo.. icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3016518
3016518 Inviato: 23 Nov 2007 21:59
 

exorcist ha scritto:
Qui la maggior parte dei motorini elaborati (anche uno col replica) monta la sp3.. icon_biggrin.gif
Dicono che sia antisgamo.. icon_confused.gif icon_confused.gif


Diciamo che sia tanto per dire che non hai l'originale
 
3016532
3016532 Inviato: 23 Nov 2007 22:01
 

Diablo__17 ha scritto:


Diciamo che sia tanto per dire che non hai l'originale
Si appunto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3016986
3016986 Inviato: 23 Nov 2007 22:52
Oggetto: Re: [MECCANICA](elaborare) People S 50 2t
 

kripto90 ha scritto:

1) A cosa servono i colori? Io vorrei che il motorino facesse tipo di ripresa migliorato e anche un pochino di strada ma non molto, ciò che minteressa di piu e la ripresa.
I colori indicano l' elasticità dei componenti..
kripto90 ha scritto:

2) Cosa fanno le mollettine e molla gialle?
Agiscono sulla taratura come le altre mollette ma in un modo diverso icon_wink.gif
kripto90 ha scritto:

3) io so che i rulli si mettono per esempio leggeri così che il motore sale di giri e sposta prima, ma so pure che i rulli si mettono pure per avere il massimo delle prestazioni in relazione al peso del conducente in questo caso io (100 kg ^_^);
In teoria e anche in pratica con dei rulli leggeri il motore si sposta prima... ma ciò non equivale in pratica a un aumento di ripresa... se metti dei rulli da 1grammo ad esempio ti andrà subito fuori giri e non superai forse nemmeno i 10... ma i bello è che il motore continua a girare come un matto e tu non vai da nessuna parte icon_smile.gif per farti un esempio è come camminare in 1^ con la mia macchina a 60km/h... sforzo il motore e con lo stesso sforzo in quarta sarei a 120
In realtà non è molto coretto parlare di taratura di ripresa e taratura d' allungo... in realtà si cerca sempre la taratura ottimale per non mandare il motore fuori giri o sotto giri; monta i rulli che sono nella scatola.. è la scelta migliore icon_wink.gif
kripto90 ha scritto:

4) mettendo marmitta, rulli, molla e mollettine cosa cambierà nel motorino?
La marmitta migliorerà la potenza... e una taratura adeguata migliorerà la potenza alla ruota... quindi + prestazioni sia di ripresa che di allungo; non conosco le marmitte Touring e quindi non sò dirti di quanto aumenterà la potenza
kripto90 ha scritto:

5) Cos'è che si fa alle marmitte tipo Touring per togliere il limitatore?
Non conoscendo la marmitta non sò dirti ma solitamente lo strozzo è meccanico e stà nel collettore..
 
3017592
3017592 Inviato: 24 Nov 2007 9:25
 

ti spiego in pratca io ho il people s, che ha gli stessi attacchi del vecchio people, quindi la marmitta esce per il vecchio people, ma puo essere montata su quello nuovo cioè il mio, ora i rulli li ho messi tutti e 6 della marmitta, però il vecchio people pesava 86 kg invece il mio ne pesa 106 ben 20kg di piu! quindi i rulli leggeri per quel people sono ultra leggeri per questo giusto? infatti si butta su di giri subito facendomi camminare diciamo bene in strada ma in ripresa fa vomitare, l'alternativa sarebbe mettere i rulli alternati leggeri e pasanti giusto? quanti? 3-3 o 4-2? poi sta tutto a vedere il peso dei rulli del mio people originale cosi che posso fare il confronto tra quelli di prima e quelli di ora, ma se nn tocca nulla e cambio molla? tipo bianca o rossa o vialo? quale d queste s isente il risultato con le caratteristiche che ho ora?
 
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