Janka ha scritto:
Direi che è meglio che ti dimentichi delle cose "spericolate" che facevi sullo scooter se sali su una moto. Sono contento per te che abbia fatto questa nuova esperienza, però non dimenticare un po' di giudizio, anche se l'adrenalina in questi casi annebbia un po' la mente.
Se ti dovesse ricapitare o dovessi prendere una sportiva in seguito fai sempre molta attenzione, a volte basta un sobbalzo che ti fa girare la monopola del gas di pochissimo e senti la mia zetina che ti fionda in avanti, ora che ci ho fatto l'abitudine so gestirla, ma nella mia prima settimana in cui nemmeno ho superato i 100 orari se ci fossi andato allegro avrei rischiato grosso.
Occhi aperti e fai le cose con calma.
E' proprio questa la cosa che mi preoccupa di più sulla moto e che mi sono dimenticato di scriverlo. Quando mi capitò una volta con lo scooter a già 70 all'ora pensavo di saltare dallo scooter quando mi son trovato un dosso di quelli brevi. Per fortuna mi son sollevato un pò con le gambe dalla sella per attenuare effetto trampolino altrimenti mi sarei fiondato con chissà quali conseguenze.
comunque grazie di avermelo ricordato. Il tuo consiglio è stato come quello di un padre.
Medello ha scritto:
non per fare polemica ma non mi sembra credibile questa storia.
Ebbene sì. Forse a te sembra surreale ma su ciò c'è chi può testimoniarlo.
Citazione:
avrai guidato la tua moto, ma neanche un santo te la fa portare a 160 o ti fa fare quello che hai fatto tu.
Forse nn sai che se c'è padronanza del mezzo ma nel rispetto delle leggi fisiche riesci a divertirti senza farti male. E le leggi fisiche in strada credo che nn si studiano sui libri, ma una mente sveglia riesce ad immagazzinarle da quando sale in moto fin quando scende.
Citazione:
poi fare la prima partenza con una persona dietro mi sa di bufala.
Forse sarai stato impedito e nn lo dico in senso dispregiativo, ma te l'ho detto che per me una due ruote stà a me come io stò a una due ruote.
Citazione:
io me la ricordo la prima partenza, mi si è spenta un paio di volte, mi sembrava di portare un tir e con uno dietro nonostante nn sia mingherlino mi sarebbe caduta sicuramente.
Io sò calibrare bene le dita della mano nella frenata sopratutto ma anche quando parto. La frizione nn è mai stata sul mezzo che ero abituato a usare, ma riesco a capire subito quando un motore si stà per spegnere e prendere le precauzioni. Per quanto mi riguarda la prima partenza ha avuto solo qualche sbavatura perchè nello scooter potevi appoggiare un piede, due o nessuno e partivi. Qui invece devi imparare che una volta messa la prima devi ritornare sul freno.
Medello ha scritto:
Citazione:
la prima volta che si porta la moto nn si è cosi sciolti, altro che frenata dai 120, o slalom, pieghe e accellerazioni.
ok.. magari avrà un po calcato i toni.. ma avendo guidato un po di scooter, l'equilibrio l'aveva...
Nn ho calcato assolutamente i toni. Mi sono espresso nello stesso modo in cui ho agito. Sono freddo e reattivo. E lo può testimoniare chi mi stava dietro. E poi qui nel mio paese, in periferia esiste un tracciato di strade secondarie che utilizzano di solito per fare footing e ci sono 4 chicane di cui due in sequenza che ti permettono di esercitarti nella maniera più ottimale. Nn è una pista ma se ti poni delle regole e dei limiti riesci a sfruttare ciò che esiste. Riguardo all'equilibrio, beh solo in impennata sono stato sempre una frana perchè nn riuscivo a mantenere a baricentro lo scooter senza che si abbassasse o si alzasse troppo. Ma qui è un altro discorso.
Citazione:
io dopo aver comprato la moto solo il giorno dopo riuscii ad arrivare di notte a strada sgombra a 140/150 e mi sembrava di volare, il vento a dosso sembrava schiacciarmi e l'ho fatto su una strada a 3 corsie.
ora mi chiedo: dove l'avresti portata a 160? sulla stradina di paese mi sembra un po poco.
Ma chi ha detto stradina di paese? Se fai delle prove che le metti a fare in paese. Saresti matto!! Esagerazione nn è stata per il sol fatto che sono arrivato ad una velocità in maniera graduale. Anzi devo essere sincero il motore sembrava gli mancasse una marcia più lunga della 6.
Citazione:
congratulazioni per il tuo primo giretto in moto che sicuramente avrai fatto, ma secondo me hai gonfiato troppo la storia.
Tranquillo come detto da qualcuno nn avrei motivo di gonfiare la storia. Anzi dico a coloro che intendono per la prima volta portare un mezzo di questo tipo, che nn tutti conoscono le proprie capacità e molti si spingono a fare cose senza sapere che sono fuori dal loro ordinario. Nn che questi siano imbranati. Ma ognuno di noi ha un modo diverso di carpire quelle informazioni che il cervello recepisce e che noi chiamiamo esperienza.