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Preparazione fisica.
2986896
2986896 Inviato: 20 Nov 2007 20:24
 

Zanca85 ha scritto:
ciao Simon..devi dirmi però che tipo di botta hai preso..detta cosi mi sembrerebbe una forte contusione che si è poi evoluta in una possibile lesione muscolare di che livello non so (magari primo grado non grave..)che detto cosi tramite forum non è facile ne possibile quantificare ma facendo una semplice ecografia risulta tranquillamente!
in questi casi va messo immediatamente ghiaccio di solito il dolore è abb. acuto..le lesioni muscolare possono essere causate da
-elongazioni muscolari icon_arrow.gif eccessivo allungamento del muscolo con distensione delle fibre muscolari che possono sfociare in strappi muscolari
-lacerazioni o strappi muscolari veri e propi che possono essere dal piu banale di 1° grado al 3°grado che richiede l'intervento chirurgico un po quello che è successo a materazzi un paio di mesi fa..
in genere vengono fuori da movimenti/gesti esplosivi richiedono sempre l'immediato uso di ghiaccio (crioterapia) e la visità il prima possibile da un dottore per stabilire cn accuratezza l'entità del trauma e il tipo di intervento da attuare..
quindi secondo me hai avuto una piccola lesione muscolare quel buchetto che senti nel muscolo è il punto in cui hai avuto la rottura parziale delle fibre in genere è piu duro causa la cicatrizzazione delle fibre muscolari..e può essere soggetto ad un eventuale nuovo infortunio causa la non piu elasticità delle fibre ma comunque è raro che questo accada..
se non ti da nessun fastidio lascia stare il tutto si è sistemato e non dovresti avere piu problemi..se invece ti da qualche fastidio e senti dolore anche solo allungando il muscolo fatti prescrivere un ecografia per vedere l'entità del danno..poi un buon ortopedico ti sapra dire cosa fare..ma penso che questa eventualità sia abb remota.. icon_wink.gif


Ma guarda, intanto grazie per la cortesia... icon_wink.gif
In quel punto ho preso un sasso quando sono caduto, ma un po di dolore, facendo pressione sulla zona che era livida, lo sento ancora.
Muovendomi non sento nulla, ma così non penso sia normale...appena riesco faccio la visita nella dal medico della mia squadra di basket e vediamo se lui sa qualcosa...intanto non mi preoccupo, non penso sia qualcosa di grave....
 
2990617
2990617 Inviato: 21 Nov 2007 11:27
 

X lorenzom: le gambe a X direi di no... icon_lol.gif icon_lol.gif forse non tieni bene i piedi...dovrei farci caso, ma mi pare di stringere sia con gli stivali che con l'interno del ginocchio, dipende dalla posizione in cui sei. La moto la "sento" di più a metà polpaccio in su, dove finiscon gli stivali. Però mi sa che dipenderà dalla moto, dai pantaloni che hai (se han la pelle interna) e dalla lunghezza delle gambe.
Se metti le gambe a X forse è che tieni troppo indietro i piedi sulle pedane, o cerchi di stringer con le ginocchia chiudendo le punte. Fai il contrario, stringi con gli stivali, come se chiudessi i talloni...
 
2992585
2992585 Inviato: 21 Nov 2007 15:07
 

zanca allora cosa mi consigli di fare?
 
2992772
2992772 Inviato: 21 Nov 2007 15:23
 

quanto pesi m6tti6??perchè a 14 anni puoi gia essere sviluppato cm ancora gracilino..e in quest'età qua in genere sia hanno molti scompensi a livello di schiena ci si alza motlo in fretta e i muscoli non riesco a stare dietro all'innalzamento del rachide..(colonna vertebrale)quindi dovresti fare un po una descrizione tua..fisico..peso..attività fisica-..cosa hai praticato prima di sport..ecc ecc..allora poi potrei dirti qualcosina..secondo me comunque 90 su 100 è un problema di impsotazione sulla moto e di scarso allenamento specifico!!da quanto vai in moto tra l'altro?
 
2994746
2994746 Inviato: 21 Nov 2007 17:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
X lorenzom: le gambe a X direi di no... icon_lol.gif icon_lol.gif forse non tieni bene i piedi...dovrei farci caso, ma mi pare di stringere sia con gli stivali che con l'interno del ginocchio, dipende dalla posizione in cui sei. La moto la "sento" di più a metà polpaccio in su, dove finiscon gli stivali. Però mi sa che dipenderà dalla moto, dai pantaloni che hai (se han la pelle interna) e dalla lunghezza delle gambe.
Se metti le gambe a X forse è che tieni troppo indietro i piedi sulle pedane, o cerchi di stringer con le ginocchia chiudendo le punte. Fai il contrario, stringi con gli stivali, come se chiudessi i talloni...


Esattamente, bisogna stringere con gli stivali sul telaio, non con le ginocchia...poi dopo un po ti viene più che naturale stringere anche con le ginocchia i convogliatori... icon_wink.gif
 
2996139
2996139 Inviato: 21 Nov 2007 19:48
 

Sono alto quasi 1.65 cm, peso circa 50 kg. Fino a quasi due anni fa ho fatto pugilato... In moto ci vado minimo una volta a settimana...
Posseggo questa moto da circa 4 mesi...
Cosa manca?
P.S. La pista in cui vado è molto tecnica: quindi pochi tratti veloci, ma tante curve strette, salti, gobboni ecc.
 
2996454
2996454 Inviato: 21 Nov 2007 20:16
 

Simon89 ha scritto:


Esattamente, bisogna stringere con gli stivali sul telaio, non con le ginocchia...poi dopo un po ti viene più che naturale stringere anche con le ginocchia i convogliatori... icon_wink.gif
ma voi guidate sulle punte (appoggiate l'avanpiede sulla pedana) o appoggiate il centro del piede?
 
2996498
2996498 Inviato: 21 Nov 2007 20:20
 

Io il centro....poi ognuno guida a suo modo...
 
2996522
2996522 Inviato: 21 Nov 2007 20:21
 

centro anch io...
 
2996572
2996572 Inviato: 21 Nov 2007 20:26
 

Simon89 ha scritto:
Io il centro....poi ognuno guida a suo modo...
perchè all'inizio anche io centro poi mi hanno detto di guidare sulle punte e ho iniziato a farlo.... ma anche a voi il telaio perde colore? perchè a me sta perdendo colore e non trovo un pel paratelaio tipo quello del ktm...
 
3000953
3000953 Inviato: 22 Nov 2007 12:47
 

Centro o punte, dipende. Con le punte è un'impostazione molto stradale, a volte ancora scazzo e mi trovo a sporgermi interno aprendo il ginocchio invece che la gamba... icon_redface.gif
Il telaio, le plastiche dove c'è il mono, il carter vicino alla leva freno...son sempre dietro a lustrarlo e pulirlo ma c'è poco da fare, ci sfreghi con gli stivali...
 
3001380
3001380 Inviato: 22 Nov 2007 13:47
 

Ah, beh, con le punte qualche volta ti ci ritrovi dopo qualche salto, ma del resto difficilmente si guida con la punta sulla pedana...

Oltrettutto Gixxer lo sai no che invece che spingere sulla pedana interna come le stradali, bisogna spingere su quella esterna in curva no???

@Zanca: il medico sportivo della mia squadra ha detto che non è altro che un'atrofizzazione del muscolo, in seguito ad un ematoma di dimensioni importanti.
Ha detto che è normale e che in un annetto o poco più mi torna come prima.
In pratica devo ri-allenare il muscolo, che in quel punto è rimasto fermo durante l'ematoma.
Grazie di tutto, ciao!!!
 
3001774
3001774 Inviato: 22 Nov 2007 14:21
 

anche se forse è più difficile, è sempre meglio guidare sulle punte, lo dice anche Stefan Everts, poi vi basta guardare qualche video di qualche grande campione, tipo Villopoto è sempre sulle punte. Stando sulle punte in pratica si aggiunge un "leveraggio" in più, invece di controllare e di avere sensibilità solo con la "leva" del ginocchio, stando con le punte aggiungo la "leva" della caviglia.
Poi ci sono anche altri motivi più "pratici" , se guido con la pedana al centro del piede, rischio di prendere la leva del cambio e di buttare giù una marcia quando non serve, poi il piede è più esposto e c'è il rischio di urtare qualcosa con la punta del piede con conseguente "giramente" di tutta la cavglia e la gamba.
 
3002117
3002117 Inviato: 22 Nov 2007 14:45
 

lorenzom ha scritto:
anche se forse è più difficile, è sempre meglio guidare sulle punte, lo dice anche Stefan Everts, poi vi basta guardare qualche video di qualche grande campione, tipo Villopoto è sempre sulle punte. Stando sulle punte in pratica si aggiunge un "leveraggio" in più, invece di controllare e di avere sensibilità solo con la "leva" del ginocchio, stando con le punte aggiungo la "leva" della caviglia.
Poi ci sono anche altri motivi più "pratici" , se guido con la pedana al centro del piede, rischio di prendere la leva del cambio e di buttare giù una marcia quando non serve, poi il piede è più esposto e c'è il rischio di urtare qualcosa con la punta del piede con conseguente "giramente" di tutta la cavglia e la gamba.


Si, ma è molto pericoloso, può scivolarti la pedana e allora sono dolori.
Chicco Chiodi mi ha insegnato a guidare così, e sinceramente mi trovo bene!!! icon_wink.gif
 
3002412
3002412 Inviato: 22 Nov 2007 15:04
 

lorenzom ha scritto:
anche se forse è più difficile, è sempre meglio guidare sulle punte, lo dice anche Stefan Everts, poi vi basta guardare qualche video di qualche grande campione, tipo Villopoto è sempre sulle punte. Stando sulle punte in pratica si aggiunge un "leveraggio" in più, invece di controllare e di avere sensibilità solo con la "leva" del ginocchio, stando con le punte aggiungo la "leva" della caviglia.
Poi ci sono anche altri motivi più "pratici" , se guido con la pedana al centro del piede, rischio di prendere la leva del cambio e di buttare giù una marcia quando non serve, poi il piede è più esposto e c'è il rischio di urtare qualcosa con la punta del piede con conseguente "giramente" di tutta la cavglia e la gamba.

qua ti devo contraddire guidare sulle punte lo fanno solo a un certo livello dove la tecnica e cosi perfetta ke possono spindersi oltre e serve solo per attutire di piu degli sforzi fisici che a gente che fa il regionale non si presentano e per uno stile di guida piu veloce in altro caso non serve guidare in punta perke e poko utile (penso ke nessuno giri con una mendia di 40 kmh in pista...) e anche pericoloso infatti molto sforzo e concentrato sulle caviglie e oltre a scivolare si rischia di rovinarsele

(nn sn parole dette a caso ma spiegate a me da un pilota che ha chiuso terzo il mondiale rallyrayd...)
 
3002531
3002531 Inviato: 22 Nov 2007 15:11
 

e il piede allora dove lo tenete sopra o sotto alla leva del cambio?
 
3002642
3002642 Inviato: 22 Nov 2007 15:20
 

Simon89 ha scritto:
Ah, beh, con le punte qualche volta ti ci ritrovi dopo qualche salto, ma del resto difficilmente si guida con la punta sulla pedana...

Oltrettutto Gixxer lo sai no che invece che spingere sulla pedana interna come le stradali, bisogna spingere su quella esterna in curva no???

@Zanca: il medico sportivo della mia squadra ha detto che non è altro che un'atrofizzazione del muscolo, in seguito ad un ematoma di dimensioni importanti.
Ha detto che è normale e che in un annetto o poco più mi torna come prima.
In pratica devo ri-allenare il muscolo, che in quel punto è rimasto fermo durante l'ematoma.
Grazie di tutto, ciao!!!


Si. Ci è voluta molta attenzione a trasformarmi nella guida, (ogni tanto ancora scazzo) ...a tener i gomiti alti e aperti, a buttar avanti e fuori la gamba, ad andare in avanti ed esterno impostando le curve. Ma anche al fatto che una carenata la guidi col peso e col controsterzo, per piegare, mentre qui si curva di freno, di gas, girando il manubrio e buttando giù la moto mentre te rimani dritto col peso sulla pedana opposta...la pedana esterna la caricavo solo in uscita di curva dando gas fin che la moto si rialzava...pensa te! Anche a reggermi in accelerazione e frenata, con una sportiva te stai sempre steso in avanti, puntato sulle pedane e col peso sul manubrio, in staccata e inserimento è come se ti tuffassi testa avanti e interna giù nella curva, nel cross è alla rovescia, stai dritto, il culo va avanti ed esterno, la gamba pure e stai sulla pedana opposta!
 
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