motociclope ha scritto:
Ma è proprio per questo che hanno vietato il fumo nei locali pubblici. Non puoi fumare nei bar, non puoi fumare nei ristoranti ed è giusto, per carità. Ma da qui a dire che il fumo è come una droga, ce ne corre! Se a qualcuno da fastidio il fumo, io non fumo, punto e basta, nemmeno a casa mia! Il fumo porta dipendenza, ma una cosa è la dipendenza da una sigaretta, ed un'altra è la dipendenza da droghe. E se io mi metto alla guida dopo avermi fumato una merit è una cosa, ma se guido dopo avermi fatto una canna è sicuramente diverso! Nessuno dice che fumare sia una cosa furba, anzi!
Comunque, un film da vedere per rendersi conto degli effetti devastanti della droga (ed è un film, probabilmente la realtà è di gran lunga peggiore. . . .) è "Noi ragazzi dello zoo di Berlino". Molto "istruttivo".
Ciao motociclope ,come tu stesso dici il fumo di sigaretta da dipendenza,a questo proposito ti invito a cercare un film con Russel Crowe che ho visto:
Link a pagina di It.movies.yahoo.com
La cosa che mi ha lasciato basito in questo film è che il comportamento dei produttori di tabacco non è molto diverso dal comportamento di una qualsiasi organizzazione malavitosa,tenuto conto anche che è tratto da un fatto veramente accaduto non posso fare altro che spaventarmi davanti a questa realtà per di più legalizzata dai monopoli di stato.
In una parte del film comunque viene detto esplicitamente che le foglie di tabacco vengono trattate con l'ammoniaca perchè così il legame chimico con il sangue è più sicuro,ergo,assuefante sostituendosi all'ossigeno,se questo non è chiamarla droga secondo me è errato !
E' vero che il tabagismo non ti fionda il cervello,in compenso,a differenza delle droghe ti fionda cuore,reni,pancreas,polmoni,fegato e dulcis in fundo anche le parti intime etc etc...
La nostra amica,aprendo questo post ha sollevato un argomento molto delicato,ma approvo in pieno ciò che ha detto perchè siamo in una situazione sociale scabrosa,le buone maniere,e noi siamo qui a lamentarci (visto che ti ho già letto in S&P sai di che parlo )perchè senso civico e educazione oramai sono diventate utopia,secondo me la presenza di una disinformazione a riguardo porterà ad un peggioramento ahimè sempre crescente,il senso civico oramai è scomparso creando un terreno fertile a queste situazioni che,alla lunga,avranno una pesante valenza sulla qualità della vita nel nostro paese,cosa che,secondo il mio modestissimo punto di vista è già cominciato da circa 5 o 6 anni a scendere costantemente come su un grafico,la cosa peggiore sembra che di risalire non se ne vuole proprio parlare,ma qui è da imputare ad una classe politica che non atrezza le scuole con programmi seri e mirati a far capire alle giovani leve che se non si semina da quando si è giovani sicuramente il raccolto futuro sarà scarso oppure inesistente,mi fermo qui perchè son certo chi ciò che volevo dire sia chiarissimo,sennò diventerebbe un post lunghissimo e non ho intenzione di annoiare nessuno con le mie parole,ciao!!!
Sergio