Leggi il Topic


anticipare di qualche punto lo scoppio di accensione
2926284
2926284 Inviato: 13 Nov 2007 10:35
Oggetto: anticipare di qualche punto lo scoppio di accensione
 

anticipando di qualche punto l'accensione con elaborazione in firma... quanto prendo in velocità???
sono di più i rischi di grippare o sbiellare???
ne vale la pena??
 
2926344
2926344 Inviato: 13 Nov 2007 10:44
 

se lo fai al punto esatto guadagni e basta pero se sbagli,molto facile,sbiellli e grippi di sicuro
 
2926455
2926455 Inviato: 13 Nov 2007 11:00
 

djff ha scritto:
se lo fai al punto esatto guadagni e basta pero se sbagli,molto facile,sbiellli e grippi di sicuro
sbielli di sicuro...grippare però no......è molto difficile...comunque su un gt come il tuo si presume che il ribassamento della testata sia gia stato calcolato...vacci molto piano....
 
2926560
2926560 Inviato: 13 Nov 2007 11:15
 

traco69 ha scritto:
sbielli di sicuro...grippare però no......è molto difficile...comunque su un gt come il tuo si presume che il ribassamento della testata sia gia stato calcolato...vacci molto piano....



be appena sbielli al 99%grippi....si storge la biella e il pistone gratta il cilindro.....
 
2926936
2926936 Inviato: 13 Nov 2007 12:10
 

djff ha scritto:
traco69 ha scritto:
sbielli di sicuro...grippare però no......è molto difficile...comunque su un gt come il tuo si presume che il ribassamento della testata sia gia stato calcolato...vacci molto piano....



be appena sbielli al 99%grippi....si storge la biella e il pistone gratta il cilindro.....
be su questo non ci avevo pensato io pensavo al grippaggio come causa principale..e non come conseguenza
 
2926977
2926977 Inviato: 13 Nov 2007 12:14
 

ma se ho un meccanico stra bravo che è famoso per questi lavorini.... mi convine???
 
2927187
2927187 Inviato: 13 Nov 2007 12:37
 

se è veramente bravo e hai le palle di fartelo fare non farlo lo stesso.....non la sentirai la differenza....quindi non serve.....
 
2927286
2927286 Inviato: 13 Nov 2007 12:52
 

djff ha scritto:
se è veramente bravo e hai le palle di fartelo fare non farlo lo stesso.....non la sentirai la differenza....quindi non serve.....
quoto...i motori aftermarket sono gia progettati per rendere al massimo....e elaborarli è molto rischioso
 
2927576
2927576 Inviato: 13 Nov 2007 13:39
 

quindi non prendere nulla in allungo.... perche con la elaborazione in firma arrivo a stento a 85km/h
va ben che ho un booster ma mi sembra pochissimo con tutti i soldi che ho speso..... un mio amico con un sr a iniezione con speed controll corre più o meno come me
 
2928212
2928212 Inviato: 13 Nov 2007 14:51
 

keba91 ha scritto:
quindi non prendere nulla in allungo.... perche con la elaborazione in firma arrivo a stento a 85km/h
va ben che ho un booster ma mi sembra pochissimo con tutti i soldi che ho speso..... un mio amico con un sr a iniezione con speed controll corre più o meno come me
se vuoi un consiglio metti un 21 e poi la cosa cambia.....lascia perdere l'elaborazione di motori................rischioso
 
2928246
2928246 Inviato: 13 Nov 2007 14:54
 

piu che grippare se sbagli l'anticipo picchi in testa
 
2928452
2928452 Inviato: 13 Nov 2007 15:12
 

xkè'
 
2929267
2929267 Inviato: 13 Nov 2007 16:27
 

ludo237 ha scritto:
piu che grippare se sbagli l'anticipo picchi in testa
be picchiare in testa è molto difficile...se abbassi molto la testa e il pistone tocca la testa è comunque difficilissimo picchiare perchè la miscela brucia prima..avendo abbassato la camera di scoppio...un problema invece che deriva è che il pistone prende la botta perchè scoppia prima e ci sono sollecitazioni incredibili alla biella pistone e albero.......
 
2929920
2929920 Inviato: 13 Nov 2007 17:25
 

Non picchi in testa per quei motivi, ma puoi avere due fenomeni, preaccensione o detonazione.
Breve cenno teorico: La reazion chimica che avviene nella camera di scoppio non è molto veloce, ma una volta scoccata la scintilla ci vuole un po di tempo prima che la miscela si incendi davvero, per cio bisogna "anticipare lo scoppio".
Ovvero dare l'ordine alla candela di fare la scinitlla prima che la moto arrivi al PMS. Con i corsa 44 mm l'anticipo è di 17 °\ 1 mm prima del PMS.
Questo è il tempo che impiega la miscela ad incendiarsi.


1- Preaccensione, la miscela si incendia prima, ma l'albero continua a salire così si crea una perdita di potenza e un aumento della temperature e della presisone che creano dei fori nel pistone.

2 Detonazione la miscela si incendi al PMS per effetto della pressione non per la scintilla, quindi non ci sarà potenza perchè si incendia quando il pistone è già sceso di 1 mm e si vengono a creare sempre danni sul cielo del pistone o sulla testa.

Non modificare l'anticipo, non serve a nulla quello originale va bene perchè la corsa è la stessa, se hai messo un albero a corsa maggiore ti specificano quanto devi anticipare postocipare.
I guadagni sono marginalissimi, meglio mettere una centralina ad anticipo variabile icon_wink.gif
 
2929933
2929933 Inviato: 13 Nov 2007 17:25
 

più che sbiellare o grippare se sbagli buchi il pistone
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©