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Aumetare prestazioni X9
2879166
2879166 Inviato: 6 Nov 2007 20:04
Oggetto: Aumetare prestazioni X9
 

Buonasera a tutti,
premetto che sto parlando di un X9 250 con motore Honda. Recentemente ho apportato modifiche estetiche al mio X9 ma ho anche messo il multivar 2000 e va che è una bellezza. Ora vi chiedo, è possibile incrementare ancora le prestazioni? E quindi soprattutto la velocità? Mi hanno detto che per farlo devo mettere correttore di coppia malossi e 4road è vero oppure mi hanno detto una cavolata? Attendo fiducioso risposte. Grazie saluti
 
2879436
2879436 Inviato: 6 Nov 2007 20:30
 

il correttore va abbinato ad un vario per avere le massime prestazioni possibili da questo tipo di ela:difatti un vario più potente produce maggiore escursione,se non trova un correttore alrettanto potente e con la molla giusta non riesce a fare il suo lavoro,limitando la coppia e rovinando la cinghia.la 4 road mettila se ti piace il sound,per le prestazioni non saprei di quanto cambiano(sempre poco comunque) icon_wink.gif
 
2879628
2879628 Inviato: 6 Nov 2007 20:45
 

ma io il vario ce l'ho! gia montato! l'ho anche scritto, è un multivar...comunque la molla che adesso è sopra è quella originale e non quella fornita nel kit...ma mettendo il correttore, aumenta la velocità?! altrimenti quali elaborazioni posso fare!?
 
2879736
2879736 Inviato: 6 Nov 2007 20:53
 

calmo...io ti dicevo che se vuoi avere buone prestazioniu devi aggiungere anche il correttore di coppi,altrimenti avrai solo una parte della potenza disponibile,comunque devi cambiare la mdc anche senza correttore,già da sola permette una migliore escursione...credo che le modifiche migliori siano laa trasmissione e alla centralina...al motore lascia perdere icon_wink.gif
 
2879856
2879856 Inviato: 6 Nov 2007 21:01
 

centralina eh..ma il 4 tempi a carburatore monta una centralina!?
 
2880280
2880280 Inviato: 6 Nov 2007 21:28
 

certo,
tutti i motori montano una centralina elettronica,
altrimenti l'anticipo chi lo controlla???

non sò se esiste x il tuo motore
ma in commercio ci sono centraline con valori di anticipo modificati,
al fine di aumentare le prestazioni...
 
2880840
2880840 Inviato: 6 Nov 2007 22:04
 

Non sapevo esistesse! Nessuno conosce marche ecc a riguardo? Quanto può costare? Per quanto riguarda la molla di contrasto, il meccanico non l'ha montata dicendo che è a posto anche così ed in effetti lo scooter accelera in modo fantastico, apro l'acceleratore e dopo 2 sec sono gia a 7000 giri (il max se non sbaglio è 8000) e poi che ripresa! Poi devo cambiare correttore di coppia e basta? Non ci sono altri pezzi per incrementare la velocità? dato anche che il correttore costa 200 euri?!
 
2880880
2880880 Inviato: 6 Nov 2007 22:09
 

lore1011 ha scritto:
Non sapevo esistesse! Nessuno conosce marche ecc a riguardo? Quanto può costare? Per quanto riguarda la molla di contrasto, il meccanico non l'ha montata dicendo che è a posto anche così ed in effetti lo scooter accelera in modo fantastico, apro l'acceleratore e dopo 2 sec sono gia a 7000 giri (il max se non sbaglio è 8000) e poi che ripresa! Poi devo cambiare correttore di coppia e basta? Non ci sono altri pezzi per incrementare la velocità? dato anche che il correttore costa 200 euri?!


la molla di contrasto và montata,
la trasmissione malossi è stata studiata con l'uso di questo componente

il correttore, nel caso non hai modificato il cilindro, non ti serve,
anzi, dopo l'installazione dovrai ritarare il tutto, alleggerendo di brutto i rulli e facendo staccare la frizione più in alto

la centralina:
malossi
top
o athena racing

però non sò se la fanno x il tuo...
 
2881041
2881041 Inviato: 6 Nov 2007 22:27
 

davvero strano...ho girato 2 meccanici qualificati dai quali mi servo da sempre...e nessuno dei 2 dice di montarla..quindi niente correttore ma dici di provare con la centralina x un pò + di vel? la malossi nn ce l'ha d sicuro sul sito non ce, le altre devo vedere...altri pezzi da cambiare?!
 
2881815
2881815 Inviato: 7 Nov 2007 0:56
 

Ho girato un pò di siti, nè la top nè l'athena mi sebra abbiano centraline per il mio scooter...altre marche?!
 
2888883
2888883 Inviato: 7 Nov 2007 20:40
 

prova con la leonelli icon_wink.gif
 
2893608
2893608 Inviato: 8 Nov 2007 14:50
 

Sito trovato..altro piccolo problema, quali negozi possiedono questo marchio? come posso acquistare qualcosa anche ammesso di riuscire a trovare la centralina x l'x9??!
 
2909166
2909166 Inviato: 10 Nov 2007 16:13
 

Nessuno!?
 
2909496
2909496 Inviato: 10 Nov 2007 17:20
Oggetto: Re: Aumetare prestazioni X9
 

lore1011 ha scritto:
Buonasera a tutti,
premetto che sto parlando di un X9 250 con motore Honda. Recentemente ho apportato modifiche estetiche al mio X9 ma ho anche messo il multivar 2000 e va che è una bellezza. Ora vi chiedo, è possibile incrementare ancora le prestazioni? E quindi soprattutto la velocità? Mi hanno detto che per farlo devo mettere correttore di coppia malossi e 4road è vero oppure mi hanno detto una cavolata? Attendo fiducioso risposte. Grazie saluti


ciao si quello che ti hanno detto è vero.

comunque se vuoi guardare qui ti chiarisci le idee sul mondo dei motori a 4 tempi: Elaborazione di scooter 4 tempi
 
2912035
2912035 Inviato: 11 Nov 2007 11:00
 

ok ragazzi, nel frattempo che leggo datemi altri consigli!in questo momento mi bastano anche piccole modifiche da spendere poco (non ho moilti soldi al momento) per incrementare intanto di un pochino x poi arrivare il prossimo anno e magari comprare un pezzo più importante!
 
2912125
2912125 Inviato: 11 Nov 2007 11:13
 

Ho letto il post ma si parla di cambiare il correttore di coppia solo dopo aver cambiato ad esempio il cilindro, cosa che non voglio fare per via dell'affidabilità, e della sostituzione della centralina dopo aver sostituito componenti come albero a camme o lavorazione della testata. Deduco che non possa mettere nè correttore nè centralina?! Altro problema, la centralina non la trovooooooo
 
2927851
2927851 Inviato: 13 Nov 2007 14:13
 

nessuno!?
 
2954615
2954615 Inviato: 16 Nov 2007 13:40
 

Se vuoi un consiglio, non spendere soldi per modificare il tuo scooter.
Il motore del tuo scooter e' uno dei piu' affidabili in circolazione (alcuni hanno percorso anche 100.000 km.) ma non e' sicuramente uno dei piu' performanti. Ed inoltre l'X9 non e' poi cosi' leggero.
Te lo dice uno che con quello scooter ci ha fatto piu' di 50.000km. e che ha provato tutte le modifiche possibili.(scarico ecluso).
E per tutte intendo : gruppo termico malossi, rapporti, variatore, molle di contrasto ecc...
Alla fine ho rimesso tutto originale montando solo la molla di contrasto della malossi e ti posso assicurare che andava meglio di prima.
Il variatore Malossi ti da forse qualcosina in piu' della sola sostituzione della molla. Ti dico forse perche' la sensazione che lo scooter vada meglio ti e' data dal maggior rumore che fa lo scooter lavorando sempre a regimi elevati. Ovviamente ne risentono anche i consumi.
Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure.
 
2955225
2955225 Inviato: 16 Nov 2007 14:56
 

lore1011 ha scritto:
Ho letto il post ma si parla di cambiare il correttore di coppia solo dopo aver cambiato ad esempio il cilindro, cosa che non voglio fare per via dell'affidabilità, e della sostituzione della centralina dopo aver sostituito componenti come albero a camme o lavorazione della testata. Deduco che non possa mettere nè correttore nè centralina?! Altro problema, la centralina non la trovooooooo


ciao.. allora diciamo che la centralina la puoi anche cambiare volendo ma se non cambi anche albero motore e lavori la testata in poche parole diciamo che hai meno prestazioni di quelle che ti offrirebbe la "nuova" centralina icon_wink.gif

ogni parte meccanica dello scooter è comunque sia collegata in qualche modo a delle altree cambiandola avrai i tuoi pro e i tuoi contro che saranno sempre diversi per ogn componente del motore
 
2955330
2955330 Inviato: 16 Nov 2007 15:04
 

Se devo dirla tutta, il variatore mi fa fare 20 con 1 litro, prima erano 21 o 22, ma la cosa cambia di poco.
Per quanto riguarda la centralina se devo fare altri cambiamenti costosi, col cavolo che ci metto le mani. So benissimo che cambiando il gt oppure l'albero ecc l'affidabilità va a farsi friggere ed è proprio quello che voglio evitare. Io voglio cambiare solo dei pezzi che mi ottimizzino le prestazioni senza spendere cifre esorbitanti. Per prestazioni, in modo particolare intendo velocità, dato che ripresa e accelerazione le ho già migliorate! Consigli?
 
2956523
2956523 Inviato: 16 Nov 2007 16:59
 

per quanto rigurda i consumi è ovvio che quando inizi a cambiare dei pezzi allo scooter si hai maggiori prestazioni ma hai anche maggiori consumi icon_wink.gif

per uno che come nel tuo caso non vuole spendere molto ci sono le solite cosucce da cambiare; ovvero:
marmitta
variatore
frizione
rapporti

cambiando questi pezzi hai dei miglioramenti sia in ripresa ma anche un po in allungo. pero io rimango della mia idea che se uno vuole piu prestazioni deve cambiare il gt alla fine, perchè penso sia il pezzo che quando è cambiato ti da maggiori soddisfazioni e noti maggiori differenze.. poi questioni di gusti
 
2956736
2956736 Inviato: 16 Nov 2007 17:16
 

Sinceramente il consumo mi sembra un po' eccessivo.
Io quando era originale ci facevo tranquillamente i 26-27 km/l e non ci andavo leggero. Con il variatore scendevo sui 22-23.
Ora non ricordo se il 250 avesse un rasamento tra le semipulegge;
nel caso sia presente puoi provare a metterne uno piu' sottile per cercare di guadagnare qualcosa in vel. max. (abbasserai anche il regime di rotazione).
L'X9 250 Honda non ha una centralina vera e' propria, ma solo una "centralina" di accensione che e' inutile cambiare.
Lo scarico e' una spesa eccessiva per i risultati che da'.
Innanzitutto prova ad ottimizzare la carburazione.
Il fatto che quando tu apri il gas il motore ti schizza a 7000g. e' sicuramente appagante da punto di vista acustico, ma il motore non e' che sia proprio contento di girare sempre quasi al limite.
Ti posso garantire che tutta questa maggiore ripresa e accelerazione di cui parli e dovuta piu' ad un discorso di rumore che non ad un effettivo aumento delle prestazioni. Te lo dice uno che queste prove le ha fatte cronometro alla mano.
Infine, quanti km. ha il tuo mezzo?
 
2956789
2956789 Inviato: 16 Nov 2007 17:22
 

per il consumo se ti puo consolare io prima che finisse questa estate avevo una vespa et4 150cc che in teoria dovrebbe fare tranquillamente i 25 km/l non avendo un motore tirato.
beh io gli ho cambiato il variatore e la frizione e certe volte mi toccava anche i 10 km/l pensa un po tu.
comunque sia penso che se uno vuole modificare anche minimanente lo scooter non debba avere la conseguenza dei consumi troppo elevati perchè se non fa prima a tenerla originale o a prendersene una di maggior potenza.

OT: il mio scooter ha 4800 km circa perchè?
 
2957333
2957333 Inviato: 16 Nov 2007 18:12
 

Io intendevo lo scooter di Lori.
Per quanto riguarda il consumo, a me pare strano che consumi cosi' tanto; questo potrebbe essere dovuto ad una non perfetta carburazione, filtro aria sporco ecc. E' normale che uno scooter modificato consumi di piu'. Quello che bisogna vedere e' se il maggior consumo sia anche ripagato da maggiori prestazioni reali (e non solo da maggior rumore).
 
2958079
2958079 Inviato: 16 Nov 2007 19:21
 

astrid ha scritto:
Io intendevo lo scooter di Lori.
Per quanto riguarda il consumo, a me pare strano che consumi cosi' tanto; questo potrebbe essere dovuto ad una non perfetta carburazione, filtro aria sporco ecc. E' normale che uno scooter modificato consumi di piu'. Quello che bisogna vedere e' se il maggior consumo sia anche ripagato da maggiori prestazioni reali (e non solo da maggior rumore).


certo. ovviamente possono anche concorrere a un maggior consumo tutti gli altri fattori da te indicati ma nella stra grande maggioranza dei casi è dovuto ai nuovi pezzi
 
2959240
2959240 Inviato: 16 Nov 2007 21:10
 

Nel tuo caso sicuramente (anche se 10km/l con una vespa 150 mi sembrano proprio eccessivi), ma e' il consumo in configurazione originale di Lore ad essere anomalo.
 
2959331
2959331 Inviato: 16 Nov 2007 21:19
 

astrid ha scritto:
Nel tuo caso sicuramente (anche se 10km/l con una vespa 150 mi sembrano proprio eccessivi), ma e' il consumo in configurazione originale di Lore ad essere anomalo.


10 km/l per un 4 tempi leader direi che è troppo si
 
2975869
2975869 Inviato: 19 Nov 2007 17:12
 

Allora io giro sempre in città quindi considerate fermate al semaforo e conseguentemente partenze a razzo, file fatte al minimo e scatti sugli stradoni...non è che ci vada proprio delicato eh...secondo me è lo stile di guida che mi fa consumare un pò di più..è vero, lo tratto un pò male ma non mi ha dato mai problemi, è ancora perfetto, il motore gira bene e ha un bel rumore pieno...per quanto riguarda il vario ti posso assicurare che effetti benefici me ne ha dati, sarà anche il rumore più alto ma, prima aprivo il gas e mi si "accucciava" come se si stesse ingolfando e lavorava a regimi bassi tanto che persino i 50ini originali mi superavano al semaforo e fino ai 70 orari...il mio scooter comunque ha 19300km..considerate che ne macino 6000 l'anno...per quanto riguarda i consumi, col vario sembrava dovessi consumare il doppio invece nonostante tutto, ho perso solo 2 km al litro, non me ne lamento...certo che, se devo modificarlo non vorrei scendere sotto i 17 toh...se dovessi pulire qualcosa vorrei farlo da solo dato che il meccanico mi prende un botto e non ho voglia di tenerlo fermo da lui troppo tempo...sapete darmi delle istruzioni?
La frizione l'ho rimessa originale perchè dura di più a parità di prezzo..anche se al momento strappa un pò...
la marmitta costa un botto!Quindi non se ne fa di nulla!
Il gt mi fa calare affidabilità...
Cambiando i rapporti cosa guadagno? è costosa l'operazione?
 
2977485
2977485 Inviato: 19 Nov 2007 19:39
 

cambiando i rapporti aumenti la velocità,mettili solo se cambi gt
 
2977950
2977950 Inviato: 19 Nov 2007 20:24
 

Monta la molla che ti hanno dato insieme al variatore e vedrai che migliorerai ancora.
 
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