Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
sentenza incredibile per danni da fumo
2868464
2868464 Inviato: 5 Nov 2007 17:26
Oggetto: sentenza incredibile per danni da fumo
 

CASSAZIONE: CONFERMATO PRIMO RISARCIMENTO DANNI DA FUMO
ROMA - La Cassazione ha confermato il primo risarcimento danni da fumo - nella causa pilota promossa dai familiari di Mario Stalteri, un insegnante di agraria morto di cancro al polmone nel 1991 dopo aver fumato (dal 1950) un pacchetto di sigarette al giorno per tutta la vita - nei confronti di un produttore di tabacco, la 'British american tobacco', subentrata all'Ente tabacchi italiano successore dei Monopoli di Stato.

In questo modo esce confermato il verdetto emesso, il 9 marzo 2005, dalla Corte di Appello di Roma (collegio presieduto da Claudio Fancelli) che aveva liquidato agli eredi del docente (la moglie Paola Giacalone e il figlio Marcello) 200 mila euro. Anzi, la Suprema Corte ritiene che la cifra potrebbe essere aumentata - su questo deciderà un'altra sezione della Corte di Appello - se venisse riconosciuto ai congiunti di Stalteri il "danno esistenziale" (ossia il "pregiudizio alla quotidianità della vita familiare quale si era precedentemente instaurata") oltre a quello, già liquidato, per le "sofferenze morali" per la "scomparsa nella loro vita di una presenza familiare importante".

Alla vedova e al figlio - sotto la voce onnicomprensiva del "danno non patrimoniale" - sono stati attribuiti rispettivamente 150 mila euro e 50 mila: adesso una nuova causa stabilirà se queste cifre devono essere alzate come sostenuto, in Cassazione, dagli avvocati Zeno Zencovih e Giulio Ponzanelli.

La British american tobacco aveva rinunciato, innanzi ai giudici di Piazza Cavour a quattro dei sei motivi di ricorso presentati in quanto - aveva sostenuto una nota della societa' dello scorso 4 ottobre, giorno di discussione della causa a Piazza Cavour (solo oggi e' stato reso noto l'esito del verdetto) - "l'interesse ad una pronuncia della Suprema Corte e' venuto meno perche' i principi sostanziali affermati dalla sentenza Stalteri sono stati superati, comunque, da successive sentenze che hanno escluso la responsabilita' della societa' produttrice, respingendo le richiesta risarcitorie dei fumatori".

In effetti, nel verdetto della Cassazione (sentenza 22884 della Terza sezione civile), per effetto della rinuncia a buona parte dei motivi di ricorso della Bat, non c'e' alcun riferimento alla tesi - sostenuta dalla sentenza della Corte di Appello - della responsabilita' del produttore di sigarette per la mancata informazione sui danni da fumo per patologie sviluppate prima del 1990, quando e' divenuta obbligatoria la "pubblicita' negativa" sui pacchetti di 'bionde'. Tuttavia la Suprema Corte, pur senza esaminare la tesi sulla quale poggia il diritto al risarcimento per gli eredi di Stalteri, ha accolto il ricorso con il quale i familiari del professore chiedevano un ulteriore approfondimento processuale per la stima dei danni non liquidati.


personalmente la ritengo una ingiustizia palesissima. non vedo perchè un uomo capace di intendere e volere ed intellettualmente maturo debba chiedere un risarcimento per il fatto che è morto per sua causa. i danni dal fumo sono sotto gli occhi di tutti. cosa vuol dire? che domani se faccio un incidente in moto perche IO andavo forte su strada pubblica posso chiedere i danni alla kawasaki perchè fa moto che vanno troppo forte per le nostre strade? ma siamo pazzi!!!!!!!! icon_evil.gif
 
2868503
2868503 Inviato: 5 Nov 2007 17:30
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

La penso come te!
Piuttosto sarebbe giusto, se opportunamente provato, risarcire chi 'costretto' ad una vita a respirare fumo passivo.
Il risarcimento in questo caso dovrebbe effettuarlo il 'capace di intendere e volere' a fumare.
 
2868526
2868526 Inviato: 5 Nov 2007 17:32
 

veramnete stupida la cassazione....emette di quelle sentenze da fumarsi 1abete.....allora io denuncio la scuola perche mi sta rovinando l infanzia.....bella idea pero.....magari mi paga la cassazione
 
2869842
2869842 Inviato: 5 Nov 2007 19:32
 

non lo vedo giusto, io pure fumo 1 pacchetto al giorno; sono consapevole dei danni che mi creo e se mi succedesse qualche cosa amen, mea culpa icon_wink.gif
 
2870310
2870310 Inviato: 5 Nov 2007 20:11
 

si accolgono risarcimenti a muzzo come questo, e poi si lascia trotterellare per strada i peggiori delinquenti icon_confused.gif
 
2871245
2871245 Inviato: 5 Nov 2007 21:30
 

Secondo me la decisione è giustissima.Spero che alzino il risarcimento alla grande.Prima di tutto la persona in questione è morta prima che sui pacchetti di sigarette si evidenziasse che il fumo fa male ed uccide.In secondo luogo le case produttrici sono responsabili in quanto fabbricano sigarette con composti chimici atti a creare una dipendenza nell'individuo,cioè sono costruite scientemente per legare il + possibile il neo tabagista a sè e spremergli i soldi finchè morte non se lo porti via.i danni da fumo all'industria del tabacco erano noti già da tempo ma hanno sottaciuto finchè hanno potuto.Che si prendano sta supposta gigante!
 
2871948
2871948 Inviato: 5 Nov 2007 22:39
 

atipico ha scritto:
Secondo me la decisione è giustissima.Spero che alzino il risarcimento alla grande.Prima di tutto la persona in questione è morta prima che sui pacchetti di sigarette si evidenziasse che il fumo fa male ed uccide.In secondo luogo le case produttrici sono responsabili in quanto fabbricano sigarette con composti chimici atti a creare una dipendenza nell'individuo,cioè sono costruite scientemente per legare il + possibile il neo tabagista a sè e spremergli i soldi finchè morte non se lo porti via.i danni da fumo all'industria del tabacco erano noti già da tempo ma hanno sottaciuto finchè hanno potuto.Che si prendano sta supposta gigante!


i danni da fumo sono noti da ben prima il 1990. inoltre le case producono di tutto ma sta a te sceglierne se farne uso o no. non si può recriminare alle case di fare i loro interessi, io trovo stupido chi inizia a fumare spesso per farsi vedere e basta ( poichè non c'è mai un vero bisogno di fumare, soprattutto quando uno è abituato a non fumare), ma se lo fa ne è consapevole. non si può certo dire che si fuma perchè si producono le sigarette. ricordo dei miei conoscenti che uando non avevano le sigarette prendevano la carta di quaderno e fumavano di tutto, cannoni, te, salvie ed alloro essicata. questa gente è una tesdta di c***o e non vedo perchè se poi muore da colpa alle sigarette. poi la mia è un opinione personale, però......
 
2871995
2871995 Inviato: 5 Nov 2007 22:45
 

Che ipocrisia, lo Stato è lo stesso che esercita il monopolio! E poi lo sanno tutti che il fumo fa male, te lo scrivono anche gigantesco!
 
2878100
2878100 Inviato: 6 Nov 2007 18:26
 

Sul fatto che i danni da fumo si conoscono da prima degli anni '90 son d'accordo;che le case produttrici ammettessero che le loro sigarette producevano quei danni nn è sostanzialmente vero.Loro hanno sempre negato fino a quando hanno potuto.La legislazione ha fatto il proprio corso e ora nessuno può dirsi ignorante in tal senso...nei paesi industrializzati.Sottolineo questa cosa perchè ovviamente per le grosse case produttrici il target è cambiato: ora puntano i paesi emergenti e in particolare le classi deboli e le circuiscono come facevano 50 anni fa in Italia e simili.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©