Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Petition online... servono a poco!
2864551
2864551 Inviato: 5 Nov 2007 10:02
Oggetto: Petition online... servono a poco!
 

E' vero, mi sono documentato!

Sicuramente si tratta di un ottimo mezzo di sensibilizzazione, purtroppo però non è sufficiente la sola firma "elettronica"!

Esistono delle precise regole per rendere "legittima" una petizione, sia che si tratti di una raccolta firme condominiale, sia che si tratti di una presentazione di proposta di legge di iniziativa popolare.

Il tutto sta nella veridicità e verificabilità dei dati dei firmatari, cosa che "petition online" non può garantire.

Una vera raccolta firme deve avere queste caratteristiche, per poter essere legalmente accettata:
Nome
Cognome
Luogo e data di nascita
Indirizzo di residenza
Comune di iscrizione alle liste elettorali
Numero iscrizione alle liste elettorali (facoltativo)

Nel caso di una presentazione "ufficiale" (Consigli di Zona, Comune, parlamento) è necessaria l'autentificazione di un Cancelliere o di un Notaio.

Quindi se un argomento vi sta particolarmente a cuore, verificate sempre che vi sia la possibilità di dare il vostro contributo con una vera firma e non solo con la sottoscrizione "effimera" di una Petizione online.

Questo è importante! E' importante anche che chi faccia partire questo tipo di petizioni non lo faccia solo con l'intenzione di informare (scopo appunto delle petition online), ma sia preparato anche ad una mobilitazione più "concreta", con tavolini stradali, fogli firma e sbattimenti vari con Cancellieri e Notai.

Altrimenti è inutile... non si arriva ad un risultato "concreto"!

Cito un post da un sito dei Meetup di Beppe Grillo:
"credo di ricordare che in effetti le petizioni che giungono al Parlamento siano liberamente valutabili dal Presidente dell'assemblea, in quanto alla loro discussione in aula... così come, ovviamente, se non si riesce a valutare l'identità di una persona, è difficile ricondurre a lui una certa volontà... Ma non x questo, penso, abbiate perso tempo, anzi!! Le raccolte firme spesso servono in se! Non mi fraintendete... è ovvio che nel caso di specie aveva un fine ben preciso, ma forse il suo vero significato potrebbe essere quello di sensibilizzare la città su certi temi, far nascere interrogativi, contribuire a far risvegliare la sopita coscienza del foggiano medio (incline al "pallone" e poco altro)."
 
2865655
2865655 Inviato: 5 Nov 2007 12:53
 

Si', serviranno anche a poco,
c'è anche da dire pero' che richiedono pochissimo sforzo da parte di chi firma online, se si viene quindi a conoscenza di una petizioone online che si ritiene giusta penso sia meglio "firmarla" , poco è sempre meglio di niente
 
2866441
2866441 Inviato: 5 Nov 2007 14:27
 

La scoperta dell'acqua calda...
 
2869972
2869972 Inviato: 5 Nov 2007 19:42
 

blueyes ha scritto:
La scoperta dell'acqua calda...


Tu dici così perché sei informato. Purtroppo ci sono centinaia di persone che si mettono la coscienza a posto firmando online, loro sono convinti di aver dato il loro contributo, ma alla fine la loro "firma" non è servita a nulla.

Se non si muove il sedere dalla poltrona, non si cambia nulla!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©