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Elaborazione ninja 2007
2806948
2806948 Inviato: 27 Ott 2007 17:15
Oggetto: Elaborazione ninja 2007
 



Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi mi può consigliare cosa cambiare alla mia ninja del 2007 per avere più prestazioni oltre alla centralina e allo scarico???
Grazie
 
2806970
2806970 Inviato: 27 Ott 2007 17:19
Oggetto: Re: Elaborazione ninja 2007
 

SIC ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi mi può consigliare cosa cambiare alla mia ninja del 2007 per avere più prestazioni oltre alla centralina e allo scarico???
Grazie


Corri ? vai in pista ?
Mi spiego meglio... più prestazioni con che fine ? I miglioramenti si ottengono con scarico + centralina + rapporti.. ma sono comunque lievi non di grande aumento di Hp.... bisogna vedere cosa cerchi tu ?
Gli aumenti sostanziali si ottengono mettendo mano al motore ma a stò punto uno si compra un 750 o un 1000... spende meno...
Se usi la moto solo in strada... puoi dirmi che vorresti più pienezza in basso.. più coppia... ma quelli che mi dicono che un 600 non è sufficientemente prestazionale..sono prossimi a farsi del male... in strada le prestazioni di una 600 di ultima generazione sono sfruttate (per fortuna) si e no al 70% ...e siamo già ben oltre alle soglie di rischio ordinario_ ciao icon_wink.gif
 
2807262
2807262 Inviato: 27 Ott 2007 18:10
 

se vuoi fare andare il tuo kawa mettigli scarico centralina rapporti corti e poi aumentagli il carburatore + grosso cosi dovrebbe darti + spinta icon_lol.gif
 
2807436
2807436 Inviato: 27 Ott 2007 18:32
 

alexino99 ha scritto:
se vuoi fare andare il tuo kawa mettigli scarico centralina rapporti corti e poi aumentagli il carburatore + grosso cosi dovrebbe darti + spinta icon_lol.gif


carburatore + grosso?? mha icon_eek.gif mettici l'espansione della polini a sto punto..ahuahuaha comunque se corri in pista ti consiglio una centralina rapid bike scarico completo by akrapovic e filtro K&N ,rullatina al banco e settagi adeguati + catena corona e pignone AFAM con rapportatura leggermente più corta..comunque io nn capisco perchè elaborare una moto in termini di resa in potenza..metti via altri 3000 € e prenditi un bel millone..dopo nn puoi più lamentarti! capisco il terminale per il sound e la centralina per avere un pò di più coppia ai bassi ma il resto lo vedo un pò inutile..poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista..
 
2807627
2807627 Inviato: 27 Ott 2007 18:57
 

io nn ho ancora provato un 636 ma se uno vuole incrementare più potenza agli alti regini è possibile ?!
o ne ha tanta abbastanza da nn poterne avere di + ?! icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
2808104
2808104 Inviato: 27 Ott 2007 20:22
 

superDany636 ha scritto:
io nn ho ancora provato un 636 ma se uno vuole incrementare più potenza agli alti regini è possibile ?!
o ne ha tanta abbastanza da nn poterne avere di + ?! icon_biggrin.gif icon_cool.gif


si stava parlando di 07 comunque quindi della 599 nn la 636 per incrementare agli alti..ti prendi l'akra solo terminale e agli alti guadagni qualcosa però perdi leggermente ai bassi da quello che ho sentito in giro..
 
2808263
2808263 Inviato: 27 Ott 2007 21:12
 

ciao, ottimo consiglio x la preparazione!!xò x la mappa sul banco nn sarei convito xkè sul banco la moto la spremi in modo molto diverso dalla strada o dalla pista..comunque i pezzi consigliati da djtech(scarico filtro e rapid) sono ottimi!!!




Teamgialracing.com icon_biggrin.gif
 
2808819
2808819 Inviato: 28 Ott 2007 0:21
 

qualsiasi scarico aperto fa perdere leggermente ai bassi per guadagnare ben di + agli alti (naturalmente corredato di centralina), anche x' in pista i bassi regimi non si usano mai.
sicuramente un pignone con un dente in meno ci sta benissimo, del resto, rispondi alla domanda di pitt69 e poi vediamo che possiamo consigliarti... icon_wink.gif
 
2808869
2808869 Inviato: 28 Ott 2007 0:55
 

x la strada secondo me qualcosa x guadagnare in termini di prestazioni agli alti è inutile..il "problema" della 07 è 1 po' di scarsezza ai bassi..e allora si che bisogna intervenire cambiando terminale ma forzatamente anche la centralina e magari anche il pignone come ha già suggerito qualcuno icon_lol.gif ..altrimenti i bassi solo col terminale diminuiscono,anche se sensibilmente..
 
2808890
2808890 Inviato: 28 Ott 2007 1:08
 

Ninja2007 ha scritto:
..altrimenti i bassi solo col terminale diminuiscono,anche se sensibilmente..


volevi dire insensibilmente icon_lol.gif comunque io nn so se oltre al terminale metterò anche la centralina..se perde ai bassi in maniera troppo evidente mi sa che la metto..spero di no comunque!
 
2808926
2808926 Inviato: 28 Ott 2007 1:49
 

sensibilmente,insensibilmente?boh non so qual'è giusta,insomma diminuiscono ma di poco icon_wink.gif ..non so di quanto e quanto si senta,non l ho mai provato..ma per conoscenza e per sentito dire suppongo che un minimo calino i bassi regimi..comunque io non monterei il terminale per cercare l'aumento di prestazioni,ma esclusivamente per il sound,poi se mi dovessi accorgere che effettivamente la spinta diminuisce apporterei le conseguenti modifiche,quali centralina,filtro,pignone da 1 dente in meno..ma x la strada m paiono sprecate..anche se sarei il primo a farle!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2808951
2808951 Inviato: 28 Ott 2007 2:21
 

Ragazzi cambiando il terminale (e dipende da quale terminale si mette) si perde qualcosa ai bassi, ma è ben poco!A volte nemmeno si sente, dipende molto dalla sensibilità del pilota..non è che di colpo diventa una depo icon_wink.gif Sono pur sempre 125cv! Se proprio avvertite il calo ai bassi cambiate corona con una +1 o +2, il resto lasciatelo così com'è..cambiare filtro potrebbe smagrire ancora di più, e cambiare centralina è piuttosto costoso!
 
2809481
2809481 Inviato: 28 Ott 2007 10:26
 

Io sentito ke se si mette solo il terminale si perde qualcosina, ma se si mette tutto lo scarico completo si guadagna però bisogna mettere anche la centralina se no si sballa la carburazione perchè la ninja è a inezione nn a carburatore.
Comunque quello ke mi gira è spendere 2.150 euro per uno scarico voi sapete se termignoni ha già presentato i nuovi modelli perchè ero più interessato a questa marca???
 
2809658
2809658 Inviato: 28 Ott 2007 11:00
 

puoi anke mettere un bell'arrow, non è male!!
icon_biggrin.gif
 
2809724
2809724 Inviato: 28 Ott 2007 11:15
 

No, sulle moto da strada gli scarichi ke rendono di più sono
Termignoni
Akrapovic
LeoVince SBK
Certo anche le altre sono buone ma queste sono meglio
 
2810057
2810057 Inviato: 28 Ott 2007 12:05
 

SIC ha scritto:
No, sulle moto da strada gli scarichi ke rendono di più sono
Termignoni
Akrapovic
LeoVince SBK
Certo anche le altre sono buone ma queste sono meglio


secondo me invece le marche migliori sono Akrapovic sicuramente, ma anche Arrow che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
sicuramente con un completo guadagni bene (sempre con centralina insieme eh), ma ai bassi perdi lo stesso un minimo (è inevitabile).
in ogni caso, non ci hai detto che utilizzo ne vuoi fare della moto eh...
 
2810060
2810060 Inviato: 28 Ott 2007 12:05
 

Esatto, se vai su un completo si va sicuramente a sballare l'iniezione, perchè togliendo il catalizzatore i gas di scarico escono molto più velocemente e tutto va ritarato.L'ideale in quel caso è cambiare anche il filtro, in questo modo riesci a garantire un maggiore afflusso d'aria.
Ci sono comunque scarichi completi meno aperti di altri, che rendono meno, ma che implicano minori difficoltà nel ritarare tutto.
Sulle maggiori prestazioni tra le marche io non andrei subito a colpo sicuro guardando solo il nome (che comunque è sinonimo di anni di esperienza) ma mi informerei bene sulle accoppiate che vengono fatte nella superstock, superbike e nei trofei monomarca icon_wink.gif In quei casi, oltre ad avere la marca, si ha anche la certezza di uno scarico studiato a dovere per ottenere il massimo rendimento.
Al momento attuale la Termignoni non ha ancora prodotto scarichi per il modello '07 icon_wink.gif
 
2810111
2810111 Inviato: 28 Ott 2007 12:10
 

Se si va a guardare il rapporto qualità/prezzo allora non si cerca solo la qualità! icon_wink.gif La parola stessa lo dice..l'arrow è paragonabile alla leovince, le dimensioni, i diametri e la fattura delle saldature sono pressocchè identiche.Sono anche le marche che coprono più modelli sul mercato, e vista la grande mole di modelli da coprire (e visto che gli stabilimenti sono grandi tanto quanto akrapovic e termignoni) i loro prodotti saranno leggermente meno specifici rispetto ad altri.In questo caso però, di fronte ad una inferiore prestazione, si ha un netto risparmio sui costi di progetto e sviluppo icon_wink.gif

Sono plateali infatti i casi di ditte che producono nella maggior parte solo i terminali, dando qualunque forma desiderata, e che costano poco..alla fine è solo un silenziatore, il grosso sta proprio nei collettori! icon_wink.gif
 
2810281
2810281 Inviato: 28 Ott 2007 12:31
 

nn riesco a capire perchè la leovince costa cosi poco rispetto alla termignoni e all'akra e ajko ..!!
ieri so andato sul sito del'ajko e per uno scarico completo ci vogliono 2000 euro alcuni alche 3000!!!!! icon_eek.gif
incredibileeeeee icon_eek.gif
vorrei sapere se alla fine uno che compra un ajko e spreca tutti quei soldi ottiene gli stessui risutati di uno che ha un leovince a livello sia di sound che soprattutto di prestazioni !! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
2810347
2810347 Inviato: 28 Ott 2007 12:45
 

Innanzitutto quelli che vedi sono i prezzi di listino, a cui normalmente nessuno vende il prodotto.
In quei prezzi sono già compresi i guadagni del produttore, i vari trasporti per distribuirlo ai venditori, e il guadagno del venditore.Ti sarà anche capitato di vedere in vendita prodotti ad un prezzo inferiore a quello di listino, questo perchè i margini sono alti.
Per alcune ditte produrre uno scarico completo vuol dire occupare l'intera linea produttiva con una moto, e studiare esclusivamente quella.Quindi i costi salgono decisamente..ma questo viene fatto apposta per studiare nei minimi dettagli il rendimento di quello scarico!
Nelle ditte più grandi le linee di ricerca e sviluppo sono decisamente più ampie, quindi questo studio non è così esclusivo.
Nel caso dell'ajko gli scarichi sono pressocchè artigianali, quindi il costo lievita ancora di più!
Sulle prestazioni non so, sarebbero da provare su banco..
La leovince, così come l'arrow e altre, sono sempre costate di meno..proprio per i motivi che ho citato prima.
 
2810424
2810424 Inviato: 28 Ott 2007 12:57
 

ah capisco !!!
grazie per l'info !!
 
2811662
2811662 Inviato: 28 Ott 2007 15:32
 

comunque gli ajko sono smarmittati....a me non piace il suono, sono solo belli da vedere, prestazioni ne hai di più con akrapovic o arrow
 
2811796
2811796 Inviato: 28 Ott 2007 15:54
 

andy che significa smarmittati ?!
io ancora nn riesco a senti il sond !! ma mi hanno detto che fa casino di brutto specialmente quello di tipo laterale!!
poi penso che per quando riguarda l prestazioni nn ha tanto da invidiare ad akra e arrow perchè se vai a vedere sul sito la ajko partecipa anche alla superbikemondiale!!
 
2812331
2812331 Inviato: 28 Ott 2007 17:34
 

Io la moto la userei principalmente in pista poi ci scappa anche qualche gita ma soprattutto per l' uso in pista
 
2812450
2812450 Inviato: 28 Ott 2007 17:55
 

superDany636 ha scritto:
andy che significa smarmittati ?!
io ancora nn riesco a senti il sond !! ma mi hanno detto che fa casino di brutto specialmente quello di tipo laterale!!
poi penso che per quando riguarda l prestazioni nn ha tanto da invidiare ad akra e arrow perchè se vai a vedere sul sito la ajko partecipa anche alla superbikemondiale!!


e che centra se è nel mondiale? potrei anche io correre con una marmitta Proma e sganciare dei gran soldoni... questo nn significa nulla...
c'è da vedere le prestazioni di un ajko, ma anche secondo me, Akra ha sicuramente maggiori prestazioni assolute data la sua esperienza.
e in ogni caso, sound NON significa prestazioni eh...

@SIC: che significa qualche gita??
a questo punto allora ti consiglio di fare così... se vuoi + PRESTAZIONI e basta, devi decidere tu se rischiare anche per strada con uno scarico completo non omologato o andare tranquillo con uno omologato. poi a parte filtro e centralina, un bel modulo d'anticipo e poi hai finito tutto quel che riguarda il "soft tuning", ossia tutto quello che riguarda fuori dal motore (in quanto a prestazioni eh). dopo se vuoi incrementare la cavalleria, devi aprire il motore e puoi farci tanto altro...
 
2813512
2813512 Inviato: 28 Ott 2007 19:53
 

ma infatti io nn ho detto che il sound=prestazioni !!!!
comunque penso che una marca per stare in campionato mondiale nn significa che sgangia solo i soldoni ma che ha pure un minimo di competitività!! icon_biggrin.gif
lo so anch'io che l'akra è una delle migliori a prestazioni però a livello di estetica mi pecca perchè sembra lo scarico originale!
 
2819132
2819132 Inviato: 29 Ott 2007 16:47
 

Penso proprio ke farò come avete detto voi nn voglio correre rischi inutili
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2825453
2825453 Inviato: 30 Ott 2007 13:03
 

SIC ha scritto:
Penso proprio ke farò come avete detto voi nn voglio correre rischi inutili
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giàmodificare la moto cambiando terminale e mettendo una centralina è un rischio.. icon_cool.gif comunque ricordati che così facendo la garanzia va a farsi un giro...e non la vedi più a meno che se hai problemi nonrimetti i pezzi originali..io sto per cambiare terminale e quello originale lo imballerò con tutte le sue viti ecc e forse per i tagliandi lo rimonto..non vorrei mai che se ho problemi poi qualcuno mi fa storie..tanto alla fino sono un paio d'ore di lavoro a toglierlo o montarlo.. icon_rolleyes.gif
 
2825949
2825949 Inviato: 30 Ott 2007 14:15
 

djtech ha scritto:


giàmodificare la moto cambiando terminale e mettendo una centralina è un rischio.. icon_cool.gif comunque ricordati che così facendo la garanzia va a farsi un giro...e non la vedi più a meno che se hai problemi nonrimetti i pezzi originali..io sto per cambiare terminale e quello originale lo imballerò con tutte le sue viti ecc e forse per i tagliandi lo rimonto..non vorrei mai che se ho problemi poi qualcuno mi fa storie..tanto alla fino sono un paio d'ore di lavoro a toglierlo o montarlo.. icon_rolleyes.gif


ai tagliandi non rompono... per la garanzia dico anche io che è meglio rimettere i pezzi originali, cosa che metterò da parte anche io, servono sempre!! icon_biggrin.gif
 
2826022
2826022 Inviato: 30 Ott 2007 14:23
 

icehcp ha scritto:


ai tagliandi non rompono... per la garanzia dico anche io che è meglio rimettere i pezzi originali, cosa che metterò da parte anche io, servono sempre!! icon_biggrin.gif


soprattutto un domani se si vorrà rivendere la moto..sono molto importanti per la vendita..molti sono diffidenti nel comprare moto di cui non si dispone dei pezzi originali..per gli ovvi motivi citati sopra..garanzia,tagliandi e controlli vari..
 
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