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Prezzo cavo frizione non originale [è esagerato?]
2787433
2787433 Inviato: 25 Ott 2007 11:00
Oggetto: Prezzo cavo frizione non originale [è esagerato?]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del sito,anche se gia vi sto "curando" da qualche mese.
Da qualche mese sono il fiero proprietario di una Suzuki dr600 di 21 anni (!!!), prima moto e parte qualche problemuccio dell'età mi trovo molto bene.
Ho dovuto cambiare il cavo frizione,perchè era troppo duro,ho chiamato oggi,ho chiesto il costo del cavo...38 EURO!
Se contate che quando gli ho detto di ordinarlo mi aveva detto che ne aveva trovato uno non originale, ma che andava benissimo comunque, NON VI SEMBRA ESAGERATO?
E manca la mano d'opera (ma spero bene che per cambiare un cavo non ci abbia messo più di mezz'ora!).
Per favore,voi che avete più esperienza,ditemi se non è esagerato!
Ciao e grazie a tutti!
 
2787577
2787577 Inviato: 25 Ott 2007 11:17
 

io ho una bmw k100 che di anni ne ha 24 ...il cavo della frizione della mia moto costa un po' meno di 30 euro ... è un semplice cavo di acciaio con una piccola guaina di gomma di sette centimetri alla fine.

Io l'ho preso proprio per scrupolo, ma temporaneamente l'avevo sostituito con quello della vespa: costo mi pare 2 euro e funzionava alla stessa identica maniera.

Lo sostituzione dello stesso fatta da me è durata circa dieci minuti, un meccanico la farà si e no in tre. icon_wink.gif
 
2787580
2787580 Inviato: 25 Ott 2007 11:17
 

38 sono eccessivamente tanti. Ti posso dire che per un cross il cavo della frizine costa sui 20€.
 
2787863
2787863 Inviato: 25 Ott 2007 11:52
Oggetto: allora dagli al ladrone! ;)
 

Allora non sono un visionario!effettivamente cè qualcosa che non va!beh vi ringrazio,soprattutto per la rapidità ,cosi' stasera o domattina quando vado a ritirarla ho qualcosa da dire!Grazie mille!
 
2788291
2788291 Inviato: 25 Ott 2007 12:46
 

Se addirittura il cavo non è originale ti posso dire che un gentilissimo utente di questo forum mi ha regalato 1,6m di guaina in teflon dicendo che la pagava tipo 2€ al metro e il cavo d'acciaio dentro non lo pago più di 1,5€.
Conclusioni:

Posso solo pensare che la manodopera costi 35€.

In ogni caso ti consiglio di non soffermarti troppo nel vedere se è originale o meno( nel caso del cavo della frizione ), perchè di differenze non ce ne sono, per niente.
Buona fortuna icon_wink.gif
 
2788612
2788612 Inviato: 25 Ott 2007 13:18
 

Infatti quando sono andato a dire al mecca di ordinare il cavo ho detto chiaramente di "puntare a basso" coi prezzi,soprattutto dato che si parla di un cavo,che nemmeno si vede,basta che funzioni.
La sua risposta è stata "si non ti preoccupare,prendo uno non originale,al massimo costerà 20 euro" (e comunque,sono sempre 20 oiri...).
Mi spiace è il meccanico che ho usato per l'auto per anni,ma sarà il caso di cambiare...
Sia chiaro,se cè qualche meccanico non si offenda,anzi son pronto ad ascoltare tutti i pareri!
 
2796719
2796719 Inviato: 26 Ott 2007 11:34
 

scusa eh, ma hai cambiato un cavo perche' era dura la frizione?

ma non hai provato a lubrificarlo un pochino?

per 38€ mi riempo la bocca di grasso e lo soffio dentro la guaina! icon_biggrin.gif



sono veramente curioso! che ha di particolare sto cavo?
 
2798824
2798824 Inviato: 26 Ott 2007 14:51
 

Norge ha scritto:
scusa eh, ma hai cambiato un cavo perche' era dura la frizione?

ma non hai provato a lubrificarlo un pochino?

per 38€ mi riempo la bocca di grasso e lo soffio dentro la guaina! icon_biggrin.gif



sono veramente curioso! che ha di particolare sto cavo?


Sicuramente sarà fatto in lega di oro e argento con un sistema di autolubrificazione integrato nella guaina.
Insomma, lo hanno smontato dalla moto di Batman icon_lol.gif
 
2802350
2802350 Inviato: 26 Ott 2007 20:02
 

Kimera84 ha scritto:
Posso solo pensare che la manodopera costi 35€.

Ma quale manodopera!? Hai idea di quanto prenderà il povero operaio che sta tutto il giorno davanti alla macchina a farli? Quei 35€ vanno quasi tutti alla sezione commerciale, vari settori... marketing, pubbicitario... e un po' dove non è dato sapere a noi clienti icon_lol.gif

Purtroppo con qualsiasi ricambio originale è così... su parti non delicate o esclusive a mio avviso si può ripiegare tranquillamente su ricambi non originali o usati, ammesso di trovarli...
 
6951303
6951303 Inviato: 11 Feb 2009 17:51
Oggetto: Re: Prezzo cavo frizione non originale,38 EURO.esagerato?
 

bxl ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del sito,anche se gia vi sto "curando" da qualche mese.
Da qualche mese sono il fiero proprietario di una Suzuki dr600 di 21 anni (!!!), prima moto e parte qualche problemuccio dell'età mi trovo molto bene.
Ho dovuto cambiare il cavo frizione,perchè era troppo duro,ho chiamato oggi,ho chiesto il costo del cavo...38 EURO!
Se contate che quando gli ho detto di ordinarlo mi aveva detto che ne aveva trovato uno non originale, ma che andava benissimo comunque, NON VI SEMBRA ESAGERATO?
E manca la mano d'opera (ma spero bene che per cambiare un cavo non ci abbia messo più di mezz'ora!).
Per favore,voi che avete più esperienza,ditemi se non è esagerato!
Ciao e grazie a tutti!


Ciao, a proposito di cavo frizione: spero che nono l'hai comprato per quel prezzo da strozzini!

Io ho rotto il cavo della frizione della mia Buell Ulysses. Ho chiamato la Harley Davidson di Cagliari e mi han detto che costa 52 euro piu circa 2 settimane per averlo.
Naaa.. troppo tempo e troppi soldi.
Ho comprato un cavo di motozzappa dello stesso spessore, ho recuperato la guaina originale con i registri, sfilando il cavo vecchio.
Poi ho inserito il cavo nuovo, ho misurato badando bene di tagliarlo uguale all'altro poi con un tondino diferro da 8mm ho costruito la bocolina che va inserita nella leva della frizione.
Ho fatto un buco per entrare giusto il cavo poi l'ho saldato.
Montata la moto, provata, tutto ok!!!
Totale spesa: 1,30 euro ed un ora di lavoro!
f*****o a sti s*****i che provano a derubarci.
Ti rendi conto?! Un cavo costa poco piu' di un euro e loro lo fanno pagare 52 euro!
Mi era successo anche quando avevo la BMW pero' allora non avevo la saldatrice.
Con un po' di ingegno ci si arrangia a fare molto e credimi da molta soddisfazione.
Toh.. con quei soldi risparmiati ho fatto il pieno per il motoraduno del giorno dopo!..hehe..
Buona fortuna per la prossima volta.

Ciao
 
6951610
6951610 Inviato: 11 Feb 2009 18:25
 

per il ns sfortunato collega quoto l'ipotesi della lubrificazione.... in tutti i sensi icon_biggrin.gif
se la guaina non e' particolarmente rovinata ed il fissaggio a fianco del motore non ha forme assurde di solito basta acquistare un cavo svedese da pochi euro, lubrificarlo, infilarlo nella vecchia guaina e chiuderlo con i barilotti standard che si trovano in commercio. e' una operazione che non richiede particolari competenze tecniche, solo un minimo di buon senso. la spesa totale sta sotto i 5 euro ed abbinata ad una lubrificazione/regolazione della leva dovrebbe garantire risultati adeguati nel 99% delle moto con pochi anni di vita.
nel nostro caso la moto e' vecchia ma dovrebbe funzionare lo stesso, ancor di piu' se prima di inserire il cavo vecchio si provvedere a spruzzarlo abbondantemente con dello svitol lasciandolo agire per qualche minuto.
 
6955632
6955632 Inviato: 12 Feb 2009 9:29
 

E' vero, i cavi stadard si trovano.
Ti ricordo pero che sono in Sardegna, tornato da poco tempo dopo molti anni... e mi ero dimenticato di che realta siamo impregnati.
Purtroppo la maggior parte delle volte non si trova quel che si cerca, e bisogna sempre ordinarlo. Quindi comporta piu' spese di spedizione e molto tempo.
Se nel resto d'Italia e' grigia qui e' proprio nera!
Pero' tutto cio' fa sviluppare il senso d'adattamento ed inventiva (la disperazione) hehehehe..
Bello cosi! Domenica se va bene si va al radunoo.. 0510_saluto.gif

Ciao
 
6955705
6955705 Inviato: 12 Feb 2009 9:47
 

ho ricambiato il cavo proprio ieri...
prima ne ho messo uno provvisorio dal costo complessivo di 5 euro (cavo+guaina+tappini+vite per stringere), ma non funzionava con la stessa elasticità dell'originale, pertanto col sistema temporaneo ci sono arrivato fino al ricambista BMW dove ho comprato l'originale a 38 euro.

L'originale ovviamente funziona alla perfezione.

Il cavo originale oltre ad essere della misura esatta presenta anche un tubo metallico posto alla fine del cavo e che serve proprio a tenere bene in tensione il tutto dal momento che si va ad incastrare esattamente in un imbuto metallico proprio sopra la giunzione della frizione al cambio, riprodurre il meccanismo non è proprio semplice.
 
6955740
6955740 Inviato: 12 Feb 2009 9:55
Oggetto: cavo esagerato
 

Ciao
lo so non e' facile ma non impossibile.
Io per esempio ho usato la guaina vecchia, tagliato a misura e saldato. E' perfetto!!
Sono felice di avere sta dote di poter riparare molte cose, mi da molta soddisfazione e risparmio dei soldi.
A tutto c'e' un rimedio. icon_smile.gif
ciao
 
7835462
7835462 Inviato: 13 Giu 2009 14:57
 

ma cooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaa O.O

Qui da me un normale cavo della frizione costa un paio di euro.. (comprarlo, senz amanodopera eccetera)... io oggi dato che mi sono stancato di cambiare ogni anno quello classico ho comprato il cavo in treccia svedese, lungo 2 metri mi pare 4€.. e ho avuto dei seri problemi a tagliarlo quando lho montato icon_biggrin.gif non fatevi fregare.. cambiare un cavo frizione è perfettamente identico a cambiare il filo del freno di una bici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7836467
7836467 Inviato: 13 Giu 2009 19:04
 

Lo so, lo so!!!

Però c'è tanta gente che non ne capisce e che no sa cambiare nemmeno una lampadina quindi molti meccanici e rivenditori giocano su quel fatto. Sono davvero esagerati delle volte.

Viva i cavi di motozappa! hehe
 
10008490
10008490 Inviato: 9 Giu 2010 15:52
 

Uppo questo 3d dato che si parla di qualcosa che mi interessa.
Ho rotto anch'io il cavo della frizione e sono dovuto tornare a casa facendo il tragitto tutto in prima...
Comunque senza pensarci due volte sono andato alla kawasaki ad ordinarlo, risultato 25€ e una settimana di tempo prima che arrivi.
Il cavo l'ho ordinato ma nel frattempo vorrei fare una riparazione temporanea.
Mi potreste spiegare un tantino meglio quello che avete fatto per ripararlo?
Grazie icon_smile.gif
 
10008910
10008910 Inviato: 9 Giu 2010 17:07
 
 
10009139
10009139 Inviato: 9 Giu 2010 17:49
 

Il cavetto difficilmente si ripara perchè se è di misura, quando si rompe diventa corto.
Se è un cavetto di quelli prefabbricati, con due teste saldate e guaina compresa l'unica alternativa è farsene uno tenendo buona la guaina di quello rotto e comprandoti un cavo d'acciao della sezione corretta presso qualsiasi officina moto della tua zona (anche se fanno vespe li hanno - costo pochi euro).
Il problema è che questi cavi sono intestati da una parte sola, quindi dall'altra o metti un comunissimo mersetto a vite o saldi una testa metallica della forma appropriata.
Io solitamente saldo, una goccia di castolin e il cavo è eterno. Sono andatoa Capo-Nord nel 2007 con la V7 che aveva sui due freni anteriori due cavetti auto-costruiti con testina saldata e stanno ancora funzionando adesso.
 
10010521
10010521 Inviato: 9 Giu 2010 20:32
 

Lukez ha scritto:
Uppo questo 3d dato che si parla di qualcosa che mi interessa.
Ho rotto anch'io il cavo della frizione e sono dovuto tornare a casa facendo il tragitto tutto in prima...
Comunque senza pensarci due volte sono andato alla kawasaki ad ordinarlo, risultato 25€ e una settimana di tempo prima che arrivi.
Il cavo l'ho ordinato ma nel frattempo vorrei fare una riparazione temporanea.
Mi potreste spiegare un tantino meglio quello che avete fatto per ripararlo?
Grazie icon_smile.gif


Ciao, io l'ho fatto per la mia Buell l'anno scorso ed ho ancora quello! Totale spesa 2.50 euro... 0509_doppio_ok.gif
Prendi un cavo dello stesso diametro ok?
Tagli a misura dell'altro ma considera di lasciarlo un centimetro in più perche poi dovrai ritagliarlo più preciso a misura.
Prendi un pezzetto di taglia un pezzettino lungo quanto la bocolina che si è spezzata. Capito quale? Quella che incastra nella manopola del freno o frizione..
Comunque... fai un forellino dello stesso diametro del cavo attraverso il tondino. Li andrai ad infilarci il cavo con tutta la guaina, cosi come se fosse un cavo con guaina originale..
Mettili vicini, prendi misura e salda per benino la testina del tondino in modo da saldare il cavo.
Una volta saldato il tutto puoi modellare per benino la bocolina fino a farla arrivare alla stessa misura di quella originale.
Se usi un tondino dello stesso diametro dopo dovrai limarlo pochissimo per finire il lavoro..
Io ho risparmiato 52 euro e 10 giorni di attesa alla Harley Davidson.
Viva il fai da te!
Da molta soddisfazione fare queste piccole riparazioni ed ora dal giorno giro con un cavo di motozzappa... haha..
 
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