Leggi il Topic


Telecamere a Genova
3059078
3059078 Inviato: 29 Nov 2007 13:37
 

ragno3 ha scritto:
Superquoto Estro, come già postato precedentemente da me questa si che sarebbe una vera protesta, e quando si crea una coda lunghissima tra moto e auto, il traffico si paralizza.


dimenticavo il volantino è scaricabile sul blog di grillo...ma non so come arrivarci..
 
3096768
3096768 Inviato: 4 Dic 2007 11:29
 

oggi mi è arrivata questa mail...riporto per conoscienza a tutti gli interessati e mi scuso per coloro che non lo sono


Cari amici,
come d'accordo vi mando le coordinate precise della grande manifestazione di lunedì prossimo 10 dicembre in collaborazione con i Consumatori.
L'iniziativa si chiama "Io faccio la coda" e dura tutta la giornata. Tutti i motociclisti sono invitati a comportarsi come se fossero a bordo di una automobile: non si supera, si resta in coda come vorrebbe da noi il Comune. Vediamo cosa succede…
Alle 17.30 tutti in moto a Piazza De Ferrari per andare in Comune e in Prefettura a protestare contro le Telemulte, la mancanza di parcheggi e per chiedere l'utilizzo delle strisce gialle per le due ruote.
Vi alleghiamo il volantino dell'iniziativa.
E vi chiediamo il massimo impegno.
Fate circolare la mail al massimo. Dateci una mano a distribuire i volantini sulle selle delle moto: sono disponibili presso le nostre sedi di Via Cecchi 19 R e di Via Sottoripa 1°/39 da domani. Chiamate al numero 0108607285 per passare a prenderli.
Abbiamo bisogno di una mobilitazione mai vista per dimostrare che sono i centomila centauri a far funzionare il traffico a Genova.
Mi raccomando.
Cordiali saluti.

p. DUE RUOTE IN CITTA'
Alessia Sottile
 
3100332
3100332 Inviato: 4 Dic 2007 17:16
 

icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif

Grande Estro, io se non accade l'imprevisto dovrei esserci, ma la cosa che non capisco e perchè non ne parlano su rai3.
Chiunque sa il numero di telefono dell'organizzatori me lo potrebbe postare cosi' provo a chiamare e chiedere alcune cose.
Grazie

icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3102754
3102754 Inviato: 4 Dic 2007 21:30
 

Evvai Ragnassu, stendeteli tuttiiii
 
3104488
3104488 Inviato: 5 Dic 2007 0:29
 

icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
ciao Ondaut come ti va ???
Stasera su Rai 3 hanno parlato del problema inerente, ed hanno anche detto della manifestazione del 10-12.
Meno male forse qualcosa incomincia a muoversi.
Un salutooooooooone a tutti
icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3107066
3107066 Inviato: 5 Dic 2007 14:26
 

ragno3 ha scritto:
icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
ciao Ondaut come ti va ???
Stasera su Rai 3 hanno parlato del problema inerente, ed hanno anche detto della manifestazione del 10-12.
Meno male forse qualcosa incomincia a muoversi.
Un salutooooooooone a tutti
icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif




Link a pagina di Img213.imageshack.us


vi incollo il link per il volantino
 
3109141
3109141 Inviato: 5 Dic 2007 17:29
 

icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif Grazie Estro icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3120195
3120195 Inviato: 6 Dic 2007 20:42
 

ragno3 ha scritto:
icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
ciao Ondaut come ti va ???
Stasera su Rai 3 hanno parlato del problema inerente, ed hanno anche detto della manifestazione del 10-12.
Meno male forse qualcosa incomincia a muoversi.
Un salutooooooooone a tutti
icon_lol.gif icon_wink.gif :l icon_cry.gif ol:


Tutto ok Ragnassu,grazie tu??
Oggi ho preso la mia bella per lavoro e ho macinati diversi km....... al ritorno a scendere dalla fontanabuona al buio delle 19.30 un freddo.....
 
3142886
3142886 Inviato: 10 Dic 2007 8:46
 

Vorei solo ricordare che oggi ce la grande manifestazione alle 17.30 in Piazza De Ferrari, noi del gruppo LIGURIA ci vediamo alle 17,15 in Piazza dante- Via D'Annunzio, li prenderemo l'aperitivo ( eventualmente lo prenderemo dopo la manifestazione ) e dopo ci uniremo al corteo.

Partecipiamo in tanti, perchè più saremo e più la nostra voce sarà ascoltata. E ricordo inoltre oggi come manifestazione ce anche " IO FACCIO LA CODA " cioè non si sorpassa tutti incolonnati .
 
3410329
3410329 Inviato: 14 Gen 2008 15:02
 

ecco altre telecamere.........
okkio!!
ma anche qualche novità x noi motociclisti:
Citazione:
11 gennaio 2008 - Corsie gialle: terzo “occhio”
da febbraio in via Canevari

Corsie gialle e videosorveglianza, avanti tutta. Entro la fine di febbraio sarà accesa, in via Canevari, la terza telecamera per il controllo delle corsie riservate ai mezzi pubblici. L’occhio elettronico si aggiunge ai due in funzione dal febbraio 2007 in via Tolemaide e via Archimede dove, da allora e sino al 31 dicembre, sono state automaticamente registrate 50 mila sanzioni, in gran parte impugnate attraverso le associazioni consumatori dinnanzi al giudice di pace. Alle “videomulte” bisogna sommare circa 23 mila contravvenzioni tradizionalmente inflitte nel corso del 2007 agli invasori delle corsie dei bus: contravvenzioni, cioè, elevate da vigili che riscontrano le violazioni coi propri occhi e trascrivono sul bollettario il numero di targa dei trasgressori.

Ma la linea dura di Amt contro automobilisti e motociclisti che non rispettano i “corridoi di qualità” sarà attuata, in futuro, quasi esclusivamente con l’aiuto della tecnologia, inchiodando con tanto di fotogramma i transiti illeciti. Il progetto per estendere a via Canevari il sistema delle “telemulte” è in via di affinamento. A fine gennaio sarà installata (davanti al civico 48) e testata la telecamera a tutela di un buon tratto di corsia gialla tra piazza Verdi e via Bobbio. Subito dopo scatterà una capillare campagna di informazione per avvertire i cittadini del nuovo rischio di sanzionamento automatico. Il battage durerà circa tre settimane. Intorno al 20 febbraio, salvo contrordine, la telecamera di via Canevari comincerà ufficialmente a sanzionare chi non rispetta il codice.

Ma il piano non si fermerà lì. A ruota saranno attivate altre telecamere in corso Sardegna (in corrispondenza del civico 20), corso Europa (dove sono previsti due impianti bidirezionali), via Fillak, piazza Cavour, via Barrili, via Cantore, via Giacometti, via Invrea, via Cornigliano e corso Gastaldi.

Per quest’ultima strada, peraltro, il vicesindaco con delega alla mobilità, Paolo Pissarello, ha promesso di sperimentare il libero passaggio delle moto sulla corsia gialla in direzione Levante.
I tecnici di Tursi e della polizia municipale sono al lavoro per valutare rischi e modalità dell’eventuale sperimentazione. Si vedrà. Intanto, è chiaro che l’azienda trasporti governata dai francesi di Transdev vuole estendere rapidamente il telecontrollo alle direttrici giudicate strategiche per il trasporto pubblico su gomma.

La precedente giunta aveva stoppato il piano, in seguito alle migliaia di sanzioni elevate in via Tolemaide e via Archimede. La nuova amministrazione, al contrario, si è sempre dichiarata a favore di un potenziamento progressivo della videosorveglianza sulle principali corsie per bus e taxi. Difficilmente, del resto, la giunta Vincenzi potrebbe opporsi alle richieste di Amt che, su questo fronte, ha maturato ampi crediti per contratto. Infatti, come ricordato dall’amministratore delegato di Amt, Hubert Guyot, durante un’audizione in commissione Trasporti di Tursi il 10 dicembre scorso, «dei 16,5 chilometri di nuove corsie previste in aggiunta ai 24,5 chilometri esistenti, ne sono stati realizzati sinora solo 4,5 chilometri: il 27 per cento».

Nella stessa occasione, i vertici dell’azienda hanno sottolineato i riflessi positivi delle telecamere sulla velocità commerciale dei bus: «I nostri mezzi, ogni giorno, risparmiano complessivamente tre ore in via Tolemaide e quattro ore in via Archimede». Benefici anche per i clienti: «Cento ore guadagnate complessivamente in via Tolemaide e 180 ore in via Archimede». Diciotto le nuove telecamere che saranno in funzione a regime. Le prime dodici sono state acquistate la scorsa estate attraverso un bando vinto dalle Autostrade. La stessa società ha anche curato, per conto del Comune, il progetto del tutor che sarà installato tra qualche mese sulla Sopraelevata

tratto da: Il Secolo XIX
link:
Link a pagina di Ilsecoloxix.it
 
3852383
3852383 Inviato: 6 Mar 2008 15:42
 

01 marzo 2008 Telemulte annullate e Tursi paga le spese
dal Secolo XIX, di Vincenzo Galiano

Più di 200 videomulte annullate dal giudice di pace a beneficio di quanti, soprattutto motociclisti, nell’ultimo anno hanno invaso le corsie gialle di via Tolemaide e via Archimede sotto l’occhio implacabile delle telecamere. E sarebbero addirittura centinaia, forse migliaia, le telemulte comminate ai varchi ztl di via San Giorgio e via Ravasco e che, nelle scorse settimane, sono state cancellate dagli stessi giudici di via De Amicis.

I quali hanno pure condannato il Comune al pagamento delle spese legali: circa 100 euro a ricorso. Le associazioni dei consumatori e dei motociclisti, che hanno promosso e patrocinato la maggior parte dei ricorsi, esultano per la positiva piega che sta prendendo, in sede giudiziaria, la battaglia contro il sistema di sanzionamento automatico. Sistema che ha prodotto - secondo le stime ufficiali - quasi novantamila verbali in meno di dodici mesi. Molti cittadini si sono visti recapitare a domicilio (e spesso oltre il limite dei 150 giorni) anche decine di multe a testa per la stessa infrazione, ripetuta quasi quotidianamente: il transito sulle corsie dei bus di via Tolemaide e via Archimede che, dal 1° febbraio 2007, sono sorvegliate dalle telecamere di Amt.

Scarsa informazione, segnaletica carente, eccessiva rigidità del sistema, scelta sbagliata del luogo in cui sperimentare la tele-sorveglianza: ecco le ragioni che, secondo i rappresentanti degli utenti della strada, dovrebbero indurre il Comune a usare clemenza coi telemultati. Ad esempio mantenendo, per ogni automobilista e motociclista multato, solo la prima sanzione e annullando tutte quelle inflitte successivamente per la medesima infrazione. Ma la giunta ribatte che ciò non è consentito dalla legge e attende un’indicazione, in proposito, della Cassazione. La protesta era culminata il 10 dicembre scorso nell’invasione di Palazzo Tursi da parte di 500 motociclisti sul piede di guerra.

Con altrettanti mezzi a due ruote parcheggiati disordinatamente in via Garibaldi, la strada più preziosa della città. In quella occasione, il vicesindaco Paolo Pissarello aveva promesso l’apertura di un tavolo tecnico per arginare le telemulte e la conseguente valanga di ricorsi. La ricerca di una soluzione condivisa, che alleggerisse l’onore dei telemultati “a ripetizione”, era stata garantita anche dal nuovo comandante dei vigili, Roberto Mangiardi. Adesso, con le recenti decisioni del giudice di pace, il popolo dei telemultati intravede la luce. La linea giudiziaria si profila decisamente a loro favore.

«Abbiamo depositato 355 ricorsi per un totale di quasi duemila multe», ricorda Marina Benzi, legale dell’associazione “Due ruote in città” di cui è presidente il deputato, Romolo Benvenuto. «I primi cinque ricorsi sono stati accolti - fa sapere Benzi - vale a dire, sono state annullate 64 multe, di cui 37 ricevute da un solo cittadino».

Almeno 150 le telemulte giudicate illegittime dal giudice di pace su istanza dell’avvocato Almo Costa, legale di Assoutenti, che ha firmato oltre 700 ricorsi su circa 15 mila sanzioni. Le motivazioni delle ordinanze non sono ancora note. Ma quasi tutti i ricorsi hanno fatto leva sulla carenza della segnaletica, verticale e orizzontale. Inoltre, quasi tutti i verbali mancano di un elemento indispensabile per legge: il fotogramma che “fissa” il transito illegittimo.


QUI la notizia e i commenti
 
5209403
5209403 Inviato: 25 Lug 2008 9:33
 

per conoscenza a tutti
dal 21 Luglio 2008
sono state attivate alcune delle promesse telecamere sulle linee gialle riservate ai bus

nella mappa torverete anche le altre che da settembre verranno messe in funzione.

Link a pagina di Maps.kataweb.it
 
5467543
5467543 Inviato: 27 Ago 2008 9:50
 
 
5468462
5468462 Inviato: 27 Ago 2008 11:11
 
 
5468729
5468729 Inviato: 27 Ago 2008 11:34
 

Calimar ha scritto:


Hai ragione! Non si smentiscono mai... sgarrano e poi vogliono fare i furbi. icon_asd.gif


ma non bastava usare la carreggiata normale? non capisco ( nessuna polemica, please ) ... io quando vedo le corsie riservate non ci cammino sen con l'auto ne tantomeno con la moto .. sennò che riservate sono?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10734037
10734037 Inviato: 8 Ott 2010 22:06
 

ANNA MASSONE Presidente Nazionale dell’Associazione dei consumatori “VOGLIO VIVERE” fa i conti in tasca al Comune di Genova
Vogliovivere.org Vogliovivere.it tel 010 5958259

Se questo non è far cassa ci dica il Comune come chiamarlo e spieghi con trasparenza ai cittadini come viene investito questo fiume di danaro proveniente solo dalle telecamere.

85 euro ogni 30/60 secondi

5.100/10.200 euro l’ora

61.200/122.400 euro al giorno (considerando solo 12 ore di traffico)

428.200/856.800 euro alla settimana

1.928.800/3.427.200 euro per solo 4 settimane (il mese ha 30/31 giorni non soli 28)

Moltiplichiamoli infine per i 12 mesi dell’anno e scopriamo cosa incamera il Comune di Genova con la sola telecamera di piazza Cavour altezza civico 15 direzione ponente:

da 23.145.600,00 euro
a 41.126.400,00 euro

per capirci, in lire:

44.816.130.910,00
(44 miliardi 816 milioni 130 mila 910)

79.649.490.888,00
(79 miliardi 649 milioni 490 mila 888)

e solo per una telecamera!

Moltiplichiamo tali cifre per il numero delle telecamere e ……………………………………………..

La presidente Anna Massone esplode “Smetta il Comune di piangere miseria sbandierando casse sempre vuote per poter elaborare sistemi che permettano di far cassa, quali un ticket da 50 euro per tutti i motociclisti per farli transitare sulle corsie gialle facendole diventare, perché a pagamento, improvvisamente sicure”.
Vogliovivere.it Vogliovivere.org tel 010 5958259
 
10835950
10835950 Inviato: 26 Ott 2010 12:43
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cxxxo che vergogna, siamo proprio in italia, mi piacerebbe che fosse solo un problema di genova ma quello di far cassa e' un problema comune a tutti i posti; piangere miseria e tartassare i cittadini e' solo quello che sanno fare meglio.
e' bello vivere in posti dove le multe aumentano e i servizi diminuiscono.
 
11005459
11005459 Inviato: 27 Nov 2010 13:44
 

non che io sia a favore delle multe, ma se le telecamere facessero una multa al minuto il comune sarebbe veramente pieno di soldi e tutta la città ne trarrebbe giovamento.......

ma le telecamere mica hanno quei ritmi lì icon_smile.gif icon_smile.gif prova a fermarti vicino ad una di esse e vedrai

e comunque dai ricavi vanno detratti i costi, per stabilire l'utile icon_wink.gif
 
11025596
11025596 Inviato: 1 Dic 2010 19:27
 

vogliovivere ha scritto:
ANNA MASSONE Presidente Nazionale dell’Associazione dei consumatori “VOGLIO VIVERE” fa i conti in tasca al Comune di Genova
Vogliovivere.org Vogliovivere.it tel 010 5958259

Se questo non è far cassa ci dica il Comune come chiamarlo e spieghi con trasparenza ai cittadini come viene investito questo fiume di danaro proveniente solo dalle telecamere.

85 euro ogni 30/60 secondi

5.100/10.200 euro l’ora

61.200/122.400 euro al giorno (considerando solo 12 ore di traffico)

428.200/856.800 euro alla settimana

1.928.800/3.427.200 euro per solo 4 settimane (il mese ha 30/31 giorni non soli 28)

Moltiplichiamoli infine per i 12 mesi dell’anno e scopriamo cosa incamera il Comune di Genova con la sola telecamera di piazza Cavour altezza civico 15 direzione ponente:

da 23.145.600,00 euro
a 41.126.400,00 euro

per capirci, in lire:

44.816.130.910,00
(44 miliardi 816 milioni 130 mila 910)

79.649.490.888,00
(79 miliardi 649 milioni 490 mila 888)

e solo per una telecamera!

Moltiplichiamo tali cifre per il numero delle telecamere e ……………………………………………..

La presidente Anna Massone esplode “Smetta il Comune di piangere miseria sbandierando casse sempre vuote per poter elaborare sistemi che permettano di far cassa, quali un ticket da 50 euro per tutti i motociclisti per farli transitare sulle corsie gialle facendole diventare, perché a pagamento, improvvisamente sicure”.
Vogliovivere.it Vogliovivere.org tel 010 5958259
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSegnalazione Autovelox

Forums ©