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Portapacchi sul Vespino - ho bisogno di aiuto (cerco img gitan 3 marce)

avrei bisogno di molti consigli su vespino 50! grazie a tti!
2764193
2764193 Inviato: 22 Ott 2007 17:33
Oggetto: avrei bisogno di molti consigli su vespino 50! grazie a tti!
 



comincio proprio ringraziandovi tutti, ed anche i gestori di questo sito che consentono lapubblica consultazione, che mi è stata utilissima soprattutto per la scelta del mio vespino...sono uno studente e devo cercare di essere risicattissmo con le spese e di conseguenza cerco di accontentarmi!

passando al dunque, ho comprato una vespa PK50 XL del 1986 con 15.000km da un tizio vecchio (160 euro) un po malandata di carrozzeria, per gli urti non per altro, venduta con certificato tecnico e 2ruote al 50% e una ruota di scorta ma da cambiare, motore originale;
ho fatto la targa nuova e l'ho appiccicata sopra (80 euri), poi l'ho assicurata (280), ho pagato il bollo (21), e ho fatto la revisione (41 euri) e cambiato l'olio del cambio da me...richiesta iscrizione asi in corso almeno per risparmiare nei prossimi anni...
proprio ieri ho fatto mettere a nuovo le due fiancatine (35euri)

ora vorrei porvi dei quesiti, spero che qualche volontario mi dia una mano!

perchè la serie pk non è molto amata? vero che non ha il fascino del vespino special ma non è bruttissima...

Sono andato bene con queste spese?

sono tanti 15000 km per un 50?

è normale che non faccia più di 45 max 50km orari?

il cambio se è ingranata una marcia quando la moto non è in movimento a frizione premuta fatica a mettere a folle. mentre in movimento la cambiata a folle è senza problemi, è normale?

non sono molto pratico di meccanica e da quello che ho appreso consultandovi nei miei casi il vostro consiglio è di andarci piano... quindi se volessi aumentare solo la velocità max ad almeno 80 kmh quali cambiamenti dovrei fare apportare? bisognerebbe per forza cambiare cilindro e pistone e cose così complesse?

grazie ancora e spero rispondiate numerosi!
 
2764296
2764296 Inviato: 22 Ott 2007 17:43
 

ciao, si, per far andare a 80 km/h un vespino devi cambiare per forza cilindro, marmitta, carburatore, e altre modifiche, e poi darebbe nell'occhio agli amici delle FDO, comunque 15000 km non sono molti, un amico di mio nonno ha appena cambiato il PK con 43000, senza aver mai cambiato il pistone, e poi tieni conto che, la ciclistica di una vespa è inadeguata per gli 80 km/h, ad esempio faresti molta fatica a fare frenate sicure con il doppio tamburo, spero di esserti stato utile, ciao
 
2764357
2764357 Inviato: 22 Ott 2007 17:47
 

La mia special è del 76 ne ha fatto di Km.... non so neanche se sono il terzo- il quarto o quale proprietario.
per revisione ass. ecc i costi sono quelli, + o - anche per i fianchetti il prezzo è quello, la tua vespa fa max 50 perche è tutta originale e probabilmente ha ancora i fermi ma non chiedermi quali sono perchè non ho mai avuto un motore originale.
 
2764388
2764388 Inviato: 22 Ott 2007 17:51
 

dimenticavo.... x il cambio non entra il folle col motore acceso o spento, perche a motore spento è normale che la marcia neanche esca, anzi anche a motore acceso a volte è un po difficile trovare li folle
 
2764512
2764512 Inviato: 22 Ott 2007 17:59
Oggetto: grazie
 

siete stati rapidissimi grazie mille! quindi per fare gli ottanta lascio perdere proprio...

cambiando solo la marmitta non guadagno nulla di buono? e poi sarebbe legale almeno quello?
 
2764525
2764525 Inviato: 22 Ott 2007 18:00
 

Ciao, per la Vespa hai speso una cifra bassa.
Tutte le altre spese sono imposte, quindi non ci si può fare niente.

Ma riesci ad iscriverla ASI anche se non è perfetta ed è del 1986?

Nel registro storico FMI, diversamente, possono essere iscritti solo i ciclomotori costruiti entro il 31-12-1975

e devono essere quasi perfetti.

Il difetto del cambio che descrivi a volte capita.

Sei sicuro comunque che il cavo della frizione sia registrato bene? Magari la frizione non stacca bene.

15.000 km possono essere pochi o tanti, dipende come è stata usata.
Se l'ha usata una persona anziana non dovrebbe essere stata sfruttata o maltrattata più di tanto.

La velocità è quella.
La Vespa 50 in tutte le sue versioni, Special, PK, ecc.
era famosa per essere uno dei pochi ciclomotori a rientrare nelle disposizioni di velocità e potenza richieste dal Codice della Strada dell'epoca.

Praticamente erano tutte inchiodate.

Da qui la fortuna dei vari Pinaco, Polini, ecc. con le loro parti speciali, che davano pepe a questo motore.

Se vuoi andare più veloce, o almeno avere più sprint, ci sono in giro ancora delle cassette di trasformazione che aumentano la cilindrata e quindi anche la potenza e al limite allungano anche i rapporti di trasmissione.

Tieni anche conto, però, In questo modo, però, che il veicolo diventa fuori-legge e sei a rischio sequestro e mega multa, dato che diventerebbe un motociclo, e in caso d'incidente la tua assicurazione se è pignola, se scopre che è elaborato la Vespa, non paga o si rivale su di te.

Inoltre, ogni volta che vai a fare la revisione, visto che provano la velocità sui rulli, sei costretto, prima di presentarti, rimettere le parti originali che hai sostituito.
 
2764578
2764578 Inviato: 22 Ott 2007 18:04
 

x la vespa fanno un sacco di roba però le modifiche sono illegali
 
2764681
2764681 Inviato: 22 Ott 2007 18:13
Oggetto: infatti non vorrei modificare
 

proprio per il motivo dell'assicurazione,se dovesse capitare qualcosa e non tornassero i conti sarei caput, quindi anche una semplice marmitta sarebbe fuori legge?

per quanto riguarda l' ASi dovrebbe accettare la mia richiesta a detta del titolare, anche perchèho reso il mezzo più presentabile facendo sistemare le fiancate cambiando le frecce ed aggistando il faro, dalle foto fatte il tizio dell'asi era soddisfatto, ora il materiale è a torino per l'esamination e dovrei avere risposta fra 3 mesi, per questo ho gia fatto l'assicurazione. l'FMI invece prevede per i motocicli 30 anni come minimo, mentre dai 125 20... e è anche più rapida con le pratiche.
 
2765123
2765123 Inviato: 22 Ott 2007 18:47
 

si anche per la marmitta anche se non ho mai sentito che sia successo, sicuramente è successo... le assicurazioni curano molto meglio i loro interessi che i tuoi.
quasi tutte
 
2765317
2765317 Inviato: 22 Ott 2007 19:02
 

Ciao, se sostituisci solo la marmitta, con una speciale, la velocità penso che aumenti di un 10 kmh
In teoria non potresti cambiare niente. La Vespa dovrebbe essere nelle condizioni d'omologazione fatta dallla casa e depositata alla Ministero dei Trasporti, e quindi a quello che c'è scritto nei dati del libretto.

La FMI prevede, per l'anno 2007,

come requisiti per l'iscrizione al registro storico:

- ciclomotori (quindi i 50 cc tanto per intenderci)
>> se costruiti entro il 12 dicembre 1975

- motocicli >> se costruiti entro il 31 dicembre 1986
 
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