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Come lo scarico aumenta le prestazioni?
2418465
2418465 Inviato: 7 Set 2007 14:29
 

Salve a tutti mi sono appena iscritto e devo fare i miei complimenti per le vostre conoscenze icon_biggrin.gif
Io sono molto interessato a questo argomento xchè vorrei modificare i silenziatori originali del mio monster.
Li vorrei accorciare di circa 20cm, praticamente li taglierei poco dopo la staffa di sostegno.Molti mi han detto che perderei come prestazioni del motore ma da quello che ho letto mi par di capire che le differenze prestazionali sarebbero nulle(al massimo perderei un po' ai bassi regimi) operando solo sul silenziatore. Vorrei sapere se è giusta la mia interpretazione delle vostre parole o ci perderei tanto e quindi sarebbe solo un lavoro inutile
 
2419361
2419361 Inviato: 7 Set 2007 15:47
 

Vedo che siete preparatissimi nell'argomento allora vi pongo una domanda poichè non riesco a capire se sono io che sono fulminata oppure veramente qualche differenza c'è.

Sabato ho montato uno scarico dell'arrow sulla mie ER, e va bene il rumore e i vari scoppiettamenti...ma è possibile che l'iniezione vada regolata, perchè mi sembra che abbia come dei vuoti in accellerazione nel momento in cui scoppietta, non lo fa tutte le volte però....(lo fa quando rilascio l'accelleratore e poi do di nuovo gas).
 
2420758
2420758 Inviato: 7 Set 2007 18:58
 

Per quanto riguarda l'aumento di potenza, anche con il solo terminale qualcosina (1-2cv) si possono anche guadagnare, dipende da com'era quello originale e da com'è l'aftermarket.
Per quanto riguarda l'eventuale perdita ai bassi regimi, dipende dal diamentro d'uscita! Mi spiego meglio, senza nessuna centralina aggiuntiva un aftermarket con un uscita da 70/80 è ovvio che vi faccia perdere ai bassi! Spero di essermi spiegato bene.
 
2421642
2421642 Inviato: 7 Set 2007 20:49
 

Io lo modificherei solo nella lunghezza....non nel diametro
 
2422119
2422119 Inviato: 7 Set 2007 21:51
 

decorsa sa tutto è impressionante
 
7401293
7401293 Inviato: 17 Apr 2009 19:34
 

ciao a tutti io ho una r125 della yamaha, circa a natale ho cambiato lo scarico, mi sono comprato un leovince gp style(impianto completo) ma ora i miglioramenti non sono molto visibili solo poca accelerazione in più... secondo vuoi se adesso monto una centralina fast sempre della leo vince fatta apposta per questa moto e per questo scarico il miglioramento sarà maggiore o quasi nullo??
dico anche che ora la moto scoppietta molto, infatti è molto magra ma non posso farci nulla perchè la centralina originale non è rimappabile.
 
7402528
7402528 Inviato: 17 Apr 2009 21:37
 

makele_le ha scritto:
ciao a tutti io ho una r125 della yamaha, circa a natale ho cambiato lo scarico, mi sono comprato un leovince gp style(impianto completo) ma ora i miglioramenti non sono molto visibili solo poca accelerazione in più... secondo vuoi se adesso monto una centralina fast sempre della leo vince fatta apposta per questa moto e per questo scarico il miglioramento sarà maggiore o quasi nullo??
dico anche che ora la moto scoppietta molto, infatti è molto magra ma non posso farci nulla perchè la centralina originale non è rimappabile.

ovviamente se gli metti una centralina dedicata potrai si migliorare soprattutto se alla originale non puoi modificare nulla icon_rolleyes.gif
 
7402554
7402554 Inviato: 17 Apr 2009 21:40
 

a quanto sembra addirittura lo scarico della hornet ,per esempio ,rispetto a tutti gli after non migliora le prestazioni addirittura perdendo qualche cv invece di guadagnarne icon_rolleyes.gif
 
7402807
7402807 Inviato: 17 Apr 2009 22:20
 

per tornare al perchè uno scarico puo migliorare le prestazioni di un motore a quattro tempi possiamo dire che uno scarico "perfetto" è quello che ad un regime scelto ,in genere quello di massima potenza, massimizza la capacita di attrarre con una forte depressione la carica fresca nel cilindro nel momento di incrocio delle valvole e di dare un'onda di contropressione per ricacciare nel cilindro la miscela fresca che nel frattempo ha oltrepassato la valvola di scarico in chiusura.La stessa cosa, ma in modo molto più determinante, avviene nel due tempi , con i suoi tubi iniziali ,cono ,pancia ,controcono e spillo.
Oggi l'accordatura fra impianti di aspirazione ,fasatura delle valvole e loro dimensioni e legge delle alzate,e impianti di scarico con eventuali valvole parzializzatrici,è così affinata e raffinata nelle produzioni sportive di serie tanto che uno scarico artigianale , spesso più bello, quasi sempre più rumoroso e leggero di quello di serie,non riesce ad ottenere risultati apprezzabilmente rilevanti ....Ha poi senso(lo so la passione non va d'accordo con la razionalità e il portafoglio..) spendere 1.000 euro per un impianto completo after market per tirare fuori 2/5 cv in più da un motore che ne fa 140 con l'anonimo "silenzioso" pesante impianto di serie?

Buon proseguimento a tutti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7406224
7406224 Inviato: 18 Apr 2009 19:30
 

bhe un pò di senso ce l'ha , 5cv lo scarico 5 la centralina e poi affinamenti vari come togliere peso con cerchi più leggeri ed in pista i tempi si abbassano icon_wink.gif
naturalmente per la pista , per la strada è più che altro un vezzo al quale è difficile rinunciare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7411292
7411292 Inviato: 19 Apr 2009 17:30
 

Se dovessi spendere ben piu' di un migliaio di euro ( scarico + centralina ) prenderei in considerazione una coppia di cerchi in magnesio che avrebbero una efficacia sicuramente maggiore
 
7411438
7411438 Inviato: 19 Apr 2009 17:52
 

Con le strade Italiane i cerchi in magnesio non è che godano molto... eusa_doh.gif
 
7411448
7411448 Inviato: 19 Apr 2009 17:53
 

Sevenday ha scritto:
Con le strade Italiane i cerchi in magnesio non è che godano molto... eusa_doh.gif

purtroppo hai ragionissima 0510_sad.gif
 
7426471
7426471 Inviato: 21 Apr 2009 16:06
 

Non sò voi, ma io con lo ZZR1400/07 con filtro aperto, candele Torquemaster, centralina power commander, Terminali aperti senza DB killer ed eliminazione del riciclo dei vapori ho ottenuto solo 9 cv, ma con più di 10 lanci al banco.
Se metto i DB killer il risultato è pessimo, al massimo si guadagnano circa 3 cv.
 
7429306
7429306 Inviato: 21 Apr 2009 21:11
 

Wild79 ha scritto:
Non sò voi, ma io con lo ZZR1400/07 con filtro aperto, candele Torquemaster, centralina power commander, Terminali aperti senza DB killer ed eliminazione del riciclo dei vapori ho ottenuto solo 9 cv, ma con più di 10 lanci al banco.
Se metto i DB killer il risultato è pessimo, al massimo si guadagnano circa 3 cv.

e quanto ti son costati sti 9 cv? icon_eek.gif
è assurdo ma si vede che il motore funziona egregiamente già da originale 0509_up.gif
 
7430347
7430347 Inviato: 21 Apr 2009 23:19
 

Gli sarà costato un rene di sicuro...Io opterei er delle sospensioni valide. Sulle Jap medie soprattutto! La moto sfrutta tutto il potenziale motoristico e ciclistico... Così facendo i cv in più di tutto quel ben di dio servono a poco quando hai 100cv sotto il culo e li scarichi tutti a terra!

Se invece hai motore potentissimo; ma gruppo sospensioni/ciclistica pessimo...di quei 100, forse se ne scrica a terra 70. Il resto sui drittoni... icon_asd.gif
 
7431159
7431159 Inviato: 22 Apr 2009 8:32
 

Il lavoro non è costato un granchè considerato quello che ho montato, diciamo che per tutto il pacchetto ho speso sui 950 euro, però ho scordato di dire che ho anche il Gpro ed ho levato le farfalle secondarie di aspirazione, gli scarichi sono in titanio e carbonio, logicamente artigianali.
Per quanto riguarda i pochi CV che sono venuti fuori è dovuto (credo) al doppio scarico di serie che già da originale aveva un buon sfogo, comunque in ogni caso ne è valsa la pena perchè la moto ha perso circa 10 KG e la mappatura originale era una cosa oscena, coppia e potenza cadevano la bellezza di 700 giri motore prima del reale limite della moto.
Invece per quanto riguarda la cicistica la ZZR 1400 è messa bene non si comporta mai in modo anomalo, riesco a portarla in modo fluido su tutti i tipi di strada, anche nel mistro stretto, l'unico problema che mi dà e che quando forzo con le marce basse tende sempre e comunque ad impennarsi e quindi a scomporsi l'avantreno con conseguente sbachettamento quando la ruota tocca di nuovo terra (mà parliamo di casi limite), quindi credo che ci vorrebbe un buon ammortizzatore di sterzo.
Un tuning ciclistico è previsto, mà aspetto che l'equipaggiamento di serie non lavori più bene, altrimenti sarebbe un peccato sostituire componenti che attualmente funzionano egregiamente, ma non farò modifiche molto invasive, mi limiterò a cambiare i tubi freno, i dischi, il mono posteriore (se necessario) le molle e l'olio nelle forcelle, e logicamente l'ammo di sterzo l'unica cosa che secondo mè serve veramente a questa moto.
Invece per quanto riguarda le modifiche puramente prestazionali rimane da fare ancora i collettori ed il modulo di anticipo. icon_biggrin.gif
P.S in questa configurazione la moto ha 180cv a banco.
 
7473138
7473138 Inviato: 28 Apr 2009 21:54
 

de_corsa sa tutto! ma che moto ha?? qualcuno lo sa??
 
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