dominator ha scritto:
Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento.
È un problema che può sopravvenire in vari tipi di macchine ma è usuale soprattutto ai motori a scoppio 2T e ai 4T e indica l'incollamento delle fasce elastiche del pistone e del pistone stesso contro la canna del cilindro.
Cause
Tale grippaggio può essere causato da vari motivi, che sono accomunati da un unico fattore: l'eccessivo surriscaldamento del propulsore, ad esempio mancata lubrificazione del gruppo termico o eccessiva "tirata" a pieno gas con conseguente surriscaldamento del gruppo termico stesso, anche se in questo caso il problema è derivato dal ridotto impianti di raffreddamento.
Sintomi
I sintomi del problema in un motociclo sono ad esempio molto evidenti; improvviso calo dei giri del motore con gas aperto, pedalina d'avviamento bloccata o con scarsa compressione, enorme decadimento delle prestazioni.
Conseguenze/Danni
I sintomi citati sono diversi, perché a seconda del motore o del caso, si hanno comportamenti diversi, per esempio in un motore nuovo, il grippaggio porta al bloccaggio in modo piu evidente che in un motore vecchio (finito), il bloccaggio può avere come conseguenza uno squilibrio dell'albero motore, danneggiamento dei supporti di banco o cuscinetti della biella, sbiellamento o spistonamento, ma generalmente si ha solo la rovina dell mantello del pistone, nei casi piu gravi la formazione di graffi sul cilindro.
I graffi/solchi sulla parete interna del cilindro, si possono verificare in modo uguale sia su motori nuovi che vecchi e la loro dimensione/profondità dipende dal regime del motore, dal bloccaggio o meno del motore e dal periodo di lavoro in condizioni di grippaggio, nel caso di bloccaggio il graffio solco sarà piu corto e concentrato, nel caso il motore non si blocchi il solco sarà tendensialmente piu lungo, ma meno profondo, ovviamente piu si cammina in queste condizioni e piu si aggravano le condizioni.
Il motore tenderà a bloccare soprattutto in quei casi dove si ha una marcia corta, quando si diminuisce bruscamente il gas e si ha un motore da rodare o da poco rodato.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Grippaggio"
eh gia così nn vale
skerzo, mi sa ke è la risposta piu chiara di tutte xD