problema con f12r [a freddo non si accende con lo start]
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Inviato: 21 Ott 2007 12:06 Oggetto: problema con f12r [a freddo non si accende con lo start]
salve a tutti....volevo kiedervi se sapevate risolvermi un problema al mio f12R a liquido...in pratika qnd il motore è freddo e fermo da ore,io provo ad accenderlo con lil tasto dell'accensione elletronica ma si sente il solito rumore e poi da cm un colpo...e nn si accende...quindi uso la pedivella e cn questa si accende...pero quando il motore è caldo e lo spengo dopo riesce ad accendersi cn il tasto dell'accens elettronika....qualcuno sa aiutarmi??grazie
luca175
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ott 2007 12:13
non sarò di aiuto ma io ho avuto un f12 per otto anni e per quanta cura gli ho dato l'accensione elettronica mi ha funzionato si e no 3 giorni in 8 anni...mi scaricava sempre la batteria e non ce la faceva mai ad accendersi..trattandosi di un motorino nuovo portalo al concessionario e chiedi tanto è in garanzia
marce23
Sbk
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Inviato: 21 Ott 2007 12:30
ok grazie lo stesso...kmq nn è + in garanzia perke togliendo gli strozzi mi annulla la garanzia
kmq ade provo di nuovo...se c'è ankora sto problema lo porto al concessionario
luca175
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ott 2007 18:34
luca175 hai postato il topic nella sezione sbagliata, ora te lo sposto in quella corretta.
Gentilmente ti chiedo di evitare la scrittura sms e le k al posto delle c che, come dovresti sapere, oltre ad essere contro il buonsenso e la lingua italiana sono anche contro il regolamento del Tinga che hai sottoscritto. Grazie.
Und3r
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2007 19:22
Und3r ha scritto:
luca175 hai postato il topic nella sezione sbagliata, ora te lo sposto in quella corretta.
Gentilmente ti chiedo di evitare la scrittura sms e le k al posto delle c che, come dovresti sapere, oltre ad essere contro il buonsenso e la lingua italiana sono anche contro il regolamento del Tinga che hai sottoscritto. Grazie.
ok scusa!comunque il problema l'ho risolto...se puoi cancella pure il topic
luca175
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Ott 2007 14:32
essendo che io ho il tuo stesso problema con l' f15, come hai fatto???
the_wolf92
Ospite
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Inviato: 26 Ott 2007 14:34
era una cosa stupida(la mia)
avevo la batteria scarica!
luca175
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Ott 2007 15:02
io invece volevo chiedere un altro problema con l f12r....quando è a freddo si accende in un po d tempo...pero va be..no problema...ma il problema è che appena lo accendo a freddo il mototre inizia a prendere giri tantissimo...FINO A 6000 GIRI!!!!da fermo senza che io tocchi niente....come è possibile...ovviamente gira anche la ruota...COME SE IO ACCELLERASSI....MA IO NON TOCCO NIENTE....per levarlo devo per forza spegnerlo e riaccenderlo...se no non so fino a quando continua.. ...mi hanno detto che ad accellerare a vuoto da fermo si rovina....quindi visto che me lo fa almeno 1 o 2 volte al giorno...non voglio ritrovarmi la chingia subito consumata!!quindi avete qualche consiglio per levare questo problema??..rx please...è IMPORTANTE..
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 26 Ott 2007 16:59
NeWPhAnToMf12 ha scritto:
io invece volevo chiedere un altro problema con l f12r....quando è a freddo si accende in un po d tempo...pero va be..no problema...ma il problema è che appena lo accendo a freddo il mototre inizia a prendere giri tantissimo...FINO A 6000 GIRI!!!!da fermo senza che io tocchi niente....come è possibile...ovviamente gira anche la ruota...COME SE IO ACCELLERASSI....MA IO NON TOCCO NIENTE....per levarlo devo per forza spegnerlo e riaccenderlo...se no non so fino a quando continua.. ...mi hanno detto che ad accellerare a vuoto da fermo si rovina....quindi visto che me lo fa almeno 1 o 2 volte al giorno...non voglio ritrovarmi la chingia subito consumata!!quindi avete qualche consiglio per levare questo problema??..rx please...è IMPORTANTE..
sei scarburato forte o prende aria da qualche parte...
controllerei anche bene l'aria automatica...
fallo controllare--- non è normale che acceleri da solo sino a 6000 giri
REDCHAT
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Inviato: 26 Ott 2007 17:02
vai da un meccanico e digli che hai "il minimo alto"... è un dado da regolate sul filo che scende da sotto la manopola dell'acceleratore....
davideb92
Senza Benza
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Inviato: 26 Ott 2007 19:06
sn i minimi anke il mio faceva così
the_wolf92
Ospite
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Inviato: 26 Ott 2007 21:00
anke a me succede..quando lo accendo la ruota dietro gira tantissimo(solo quando è freddo)e il meccaniko ha detto ke succede xk entra lo starter elettroniko...
luca175
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Ott 2007 13:45
ok allora lo faro controllare... ...ma si rovina la cinghia quando gira a vuoto??
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 27 Ott 2007 14:13
davideb92 ha scritto:
vai da un meccanico e digli che hai "il minimo alto"... è un dado da regolate sul filo che scende da sotto la manopola dell'acceleratore....
non è il minimo alto... è la carburazione del minimo magra...
se fosse il minimo alto sarebbe sempre a 6000 giri e non solo da freddo
REDCHAT
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Inviato: 4 Gen 2008 23:10
ciao raga...scusate so che questo topic è un po vecchio...ma volevo chiedervi una cosa:oggi stavo montanto delle lampadine blu al mio f12r...va be non avevo molto tempo e non ce l ho fatta....ma il problema è un altro...allora rimonto tutto accendo per vedere se vanno le lampadine....e non si accende piu niente...o meglio...non si accende piu la stumentazione(conta km...contagiri...spie..ecc)...poi non vanno piu le luci,non vannoi piu le freccie e neanche lo stop...se provo ad accendere con lo starter non da segni di vita....NEANCHE UN RUMORE!!!....con la pedalina si accende ma con lo starer niente...adesso ho lasciato lo scooter a caricare la batteria da un mio amcico....ma non credo sia quello..no??perche se non dovrebbe almeno provarci...no???VI PREGO DATEMI DELLE RISPOSTE!!...COME FACCIO??
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 5 Gen 2008 12:19
Dai raga è importante!!dai rispondetemi!!per favore...
NeWPhAnToMf12
Impennata
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Inviato: 5 Gen 2008 12:35
allora di sicuro non è colpa della batteria , perchè lo scoot da accessola batteria non conta più niente infatti quest 'ultima serve solo per accendere lo scoot! , comunq non saprei ma di sicuro hai mandato in tilt qualcosa dell 'impianto elettrico
NITROO-X90
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Inviato: 5 Gen 2008 12:41
controlla i fusibili
REDCHAT
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Inviato: 5 Gen 2008 12:41
forse,quando hai smontato per mettere le lampadine si sara scollegato qualche filo della strumentazione..se no hai fatto qualche danno a tutto l'impianto elettrico..controlla bene...Nons aprei,di solito quando non funziona la strumentazione o è la batteria oppure hai mandato in tilt qualcosa..aspetta i piu esperti..
Speeder
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Inviato: 5 Gen 2008 12:44
è quello che credo anche io...la batteria non dovrebbe centrare...credo che sia l impianto elettrico...ma non capisco come sia stato possibile.. ...un oretta fa mi ha chiamato il mio amico e mi ha detto che la batteria aveva finita la carica...ma appena l ha staccata ha sentito come quando bolle l acqua...mi sa che ha fatto le bolle l acido solforico dentro la batteria...anche questo come è possibile??
NeWPhAnToMf12
Impennata
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Inviato: 5 Gen 2008 12:49
REDCHAT ha scritto:
controlla i fusibili
i fusibili li ho gia controllati...ache se non so bene come...ho solo guardati se fossero rovinati..ma non mi sembrava.... ....ke pa**e non so cosa fare...
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 5 Gen 2008 12:53
NeWPhAnToMf12 ha scritto:
è quello che credo anche io...la batteria non dovrebbe centrare...credo che sia l impianto elettrico...ma non capisco come sia stato possibile.. ...un oretta fa mi ha chiamato il mio amico e mi ha detto che la batteria aveva finita la carica...ma appena l ha staccata ha sentito come quando bolle l acqua...mi sa che ha fatto le bolle l acido solforico dentro la batteria...anche questo come è possibile??
le bolle sono normali... le lampadine anno lo stesso voltaggio e wattaggio?
REDCHAT
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Gen 2008 12:59
si identico....12v e 10w come quelle originali...i fusibili li ho controllati solo cosi...cioe ho guardato solo se era annerito intorno..anche perche non so come controllarli bene...come si fa??
pero ho pensato che c è un fusibile che controlla stop, freccie e clacson....potrebbe essere quello...ma a e il clacson va!!..quindi non so se potrebbe essere quello o no...
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 5 Gen 2008 13:07
...Caz'zo..prova a smontare la carena davanti e il cupolino...e guarda che non si sia tolto qualche filo dalle frecce o dal display...non so...non mi e mai capitata una roba del genere...prova a farlo far vedere da un meccanico..
Zambo93
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Inviato: 5 Gen 2008 14:25
mi viene il dubbio che tu abbia cambiato le lampadine mentre avevi il quadro acceso (chiave in ON) e ti siano saltati uno o più fusibili...
di norma andrebbe staccata la batteria ogni volta che si mette mano all'impianto elettrico... ma non lo fa mai nessuno (oggi ho sostituito il claxon, figurati se andavo a staccarla!)
controlla tutti i fusibili bene... solitamente negli scooter non sono tutti assieme, quindi magari ce ne sono alcuni nascosti e manco ne sai l'esistenza... controlla sul libretto di uso e manutenzione dove sono...
ci sono vari tipi di fusibili... onestamente non so se sugli scooter ci sono ancora quelli in vetro oppure quelli in plastica... se sono in vetro come questi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
controlla che il filetto all'interno sia intero e che il vetro non sia annerito...
se sono in plastica tipo questi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
controlla che il ponticello di metallo che lega le due lame sia integro...
in entrambi i casi, anche se ti sembra buono, fai la prova sostituendolo (con uno dello stesso amperaggio, mi raccomando): a volte i fusibili si guastano senza che si veda...
altrimenti porta il mezzo dal mecca o anche da un elettrauto... purtroppo se non si sa dove e come mettere mano, l'impianto elettrico è una bella rogna...
NitroCento
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Inviato: 5 Gen 2008 15:17
grazie mille...comunque i fusibili ho gia guardato sul libretto...sono 3 in plastica(quelli colorati)....dopo provero a vedere se sono integri o no....ma comunque dove si possono comprare??gli elettrauto ce li avranno??quanto costano??
NeWPhAnToMf12
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Inviato: 5 Gen 2008 15:20
NeWPhAnToMf12 ha scritto:
grazie mille...comunque i fusibili ho gia guardato sul libretto...sono 3 in plastica(quelli colorati)....dopo provero a vedere se sono integri o no....ma comunque dove si possono comprare??gli elettrauto ce li avranno??quanto costano??
sia elettrauto che ferramente qui....! non costano molto
NITROO-X90
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Gen 2008 15:37
grazie mille a tutti!!!!!!...adesso ho fatto copia e incolla dell topic al mio amico...adesso va a controllare...speriamo in bene... ...poi l ho detto a mio padre...e mi ha detto(dopo un lieve incazzatura)...che comunque lui conosce un eletrauto e se non riesco a risolverlo io lo manda da questo...che non dovrebbe fargli pagare molto...sperem...
NeWPhAnToMf12
Impennata
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Inviato: 5 Gen 2008 18:51
guarda a me mi era capitata la stessa cosa con il mio scarabeo.la prima volta che le ho messe non funzionavano lo levate e rimontate e ora mi funzionano prova anche tu se vuoi
GM46
Senza Freni
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Inviato: 5 Gen 2008 20:52
no il problema era che non mi andava piu l impianto elettrico...comunuqe grazie ancora a tutti...e volevo dire che ho risolto il problema..erano i fusibili...2 su 3 erano partiti...poi andava tutto tranne 1 freccie...allora ho smontato la carena davanti e ho visto che si era scollegato il cavetto...rimesso e tutto a posto...grazie mille!!!!!..ciao....
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