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Terminale di scarico after-market: cosa si può montare? -

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after spiombatura
2744606
2744606 Inviato: 19 Ott 2007 14:46
Oggetto: after spiombatura
 

dopo la spiombatura cosa posso fare per farla andare di più??
(la moto è una beta rr 50 enduro del 2006)
 
2744680
2744680 Inviato: 19 Ott 2007 14:53
Oggetto: Re: after spiombatura
 

alexbeta ha scritto:
dopo la spiombatura cosa posso fare per farla andare di più??
(la moto è una beta rr 50 enduro del 2006)

icon_lol.gif
GT, scarico, carburatore, frizione, centralina, pacco lamellare...... icon_rolleyes.gif
 
2745049
2745049 Inviato: 19 Ott 2007 15:28
 

scusa ma io nn o mai sentito parlare di una centralina su un enduro o motard
50cc... ma c è?
 
2746474
2746474 Inviato: 19 Ott 2007 18:05
 

si
 
2746529
2746529 Inviato: 19 Ott 2007 18:11
 

allora si puo rimappare cm le makkine?
 
2746573
2746573 Inviato: 19 Ott 2007 18:16
 

nn lo so se si puo rimappare ma sicuramente ci sono delle centraline , comunque credo di si
 
2747133
2747133 Inviato: 19 Ott 2007 19:23
 

allora le centraline si suddividono in 2 categorie principali... quelle ad anticipo variabile e quelle ad anticipo fisso.... cosa cambia? quelle ad anticipo fisso si imposta un anticipo (nn dalla centralina eh) e quest'ultima darà sempre il "segnale" alla candela a quei determinati gradi impostati da noi (o dalla casa se nn abbiamo toccato nulla)...
quelle ad anticipo variabile invece vanno a modificare l'anticipo a seconda del regime, ottimizzando quindi il rendimento generale... esempio con numeri puramente inventati: un motore per girare al meglio "vuole" un anticipo a 10° quando è a 3mila giri, a 13 quando è a 6mila, a 15 quando è 10mila... queste centraline ad anticipo variabile sono in grado di modificare appunto l'anticipo a seconda del regime a cui gira il motore icon_wink.gif

queste centraline normalmente (il discorso vale per il 97% delle centrline in commercio) nn sono rimappabili.... esistono però delle centraline abbinate a determinate accensioni, tipo la leonelli digitale ad anticipo variabile (un nome un programma xD), ke permettono di impostare diverse mappatura a seconda delle esisgenze... o utilizzi quelle gia preimpostate, oppure tramite software apposito ti crei tu la tua curva d'anticipo "personalizzata"...

tutto kiaro??
 
2747175
2747175 Inviato: 19 Ott 2007 19:28
 

Fex ha scritto:
allora le centraline si suddividono in 2 categorie principali... quelle ad anticipo variabile e quelle ad anticipo fisso.... cosa cambia? quelle ad anticipo fisso si imposta un anticipo (nn dalla centralina eh) e quest'ultima darà sempre il "segnale" alla candela a quei determinati gradi impostati da noi (o dalla casa se nn abbiamo toccato nulla)...
quelle ad anticipo variabile invece vanno a modificare l'anticipo a seconda del regime, ottimizzando quindi il rendimento generale... esempio con numeri puramente inventati: un motore per girare al meglio "vuole" un anticipo a 10° quando è a 3mila giri, a 13 quando è a 6mila, a 15 quando è 10mila... queste centraline ad anticipo variabile sono in grado di modificare appunto l'anticipo a seconda del regime a cui gira il motore icon_wink.gif

queste centraline normalmente (il discorso vale per il 97% delle centrline in commercio) nn sono rimappabili.... esistono però delle centraline abbinate a determinate accensioni, tipo la leonelli digitale ad anticipo variabile (un nome un programma xD), ke permettono di impostare diverse mappatura a seconda delle esisgenze... o utilizzi quelle gia preimpostate, oppure tramite software apposito ti crei tu la tua curva d'anticipo "personalizzata"...

tutto kiaro??

Ottima spiegazione. eusa_clap.gif
 
2747407
2747407 Inviato: 19 Ott 2007 19:53
 

cos'è il GT??
 
2747466
2747466 Inviato: 19 Ott 2007 19:59
 

alexbeta ha scritto:
cos'è il GT??

Gruppo termico, cioè la testata e il pistone. icon_wink.gif
 
2747552
2747552 Inviato: 19 Ott 2007 20:08
 

E il cilindro mi pare
 
2747589
2747589 Inviato: 19 Ott 2007 20:12
 

Matteo_2908 ha scritto:
E il cilindro mi pare

Il cilindro è il gruppo termico.
 
2749915
2749915 Inviato: 20 Ott 2007 12:26
 

grazie a tutti !!!
che scarico mi consigliate di mettere??
 
2750533
2750533 Inviato: 20 Ott 2007 13:32
 

J@CK ha scritto:
Matteo_2908 ha scritto:
E il cilindro mi pare

Il cilindro è il gruppo termico.

questa non l'ho capita.. per gruppo termico si intende un gruppo di componenti presenti nella camera di scoppio.. questi sono sì il cilindro, ma anche pistone e testata..

PS:J@CK nei tuoi 2 post ti sei un pò contraddetto! icon_lol.gif
 
2750550
2750550 Inviato: 20 Ott 2007 13:34
 

paolofantic ha scritto:
allora si puo rimappare cm le makkine?

vabbè è diverso.. nelle macchine le centraline non hanno il solo compito di regolare l'anticipo.. ma anche di regolare gli iniettori e altre cose che non so!
nelle 50cc ha il solo compito di regolare l'anticipo appunto, e la sostituzione della centralina è utile solo su preparazioni importanti..
 
2750567
2750567 Inviato: 20 Ott 2007 13:36
 

Fex ha scritto:
allora le centraline si suddividono in 2 categorie principali... quelle ad anticipo variabile e quelle ad anticipo fisso.... cosa cambia? quelle ad anticipo fisso si imposta un anticipo (nn dalla centralina eh) e quest'ultima darà sempre il "segnale" alla candela a quei determinati gradi impostati da noi (o dalla casa se nn abbiamo toccato nulla)...
quelle ad anticipo variabile invece vanno a modificare l'anticipo a seconda del regime, ottimizzando quindi il rendimento generale... esempio con numeri puramente inventati: un motore per girare al meglio "vuole" un anticipo a 10° quando è a 3mila giri, a 13 quando è a 6mila, a 15 quando è 10mila... queste centraline ad anticipo variabile sono in grado di modificare appunto l'anticipo a seconda del regime a cui gira il motore icon_wink.gif

queste centraline normalmente (il discorso vale per il 97% delle centrline in commercio) nn sono rimappabili.... esistono però delle centraline abbinate a determinate accensioni, tipo la leonelli digitale ad anticipo variabile (un nome un programma xD), ke permettono di impostare diverse mappatura a seconda delle esisgenze... o utilizzi quelle gia preimpostate, oppure tramite software apposito ti crei tu la tua curva d'anticipo "personalizzata"...

tutto kiaro??



praticamente si imposta qnd la candela deve fare lo scoppio?
 
2750844
2750844 Inviato: 20 Ott 2007 14:14
 

in parole povere si... ma l'anticipo nn lo imposti dalla centralina ma agendo sull'accensione stessa icon_wink.gif
la centralina come dice ower ha il solo compito di dare il segnale alla candela per fare la scintilla al momento opportuno... tutto qui icon_wink.gif
 
2751230
2751230 Inviato: 20 Ott 2007 15:36
 

usare la funzione cerca
 
2751971
2751971 Inviato: 20 Ott 2007 18:08
 

paolofantic ha scritto:
scusa ma io nn o mai sentito parlare di una centralina su un enduro o motard
50cc... ma c è?

Si, c'è ad esempio la top rossa (anticipo variabile) o la gialla ad anticipo fisso.
Edit:
Ho visto solo ora la spiegazione di Fex che è nettamente migliore, sucate icon_lol.gif
 
2753543
2753543 Inviato: 20 Ott 2007 23:37
 

ma su un gt originale e possibile fare sta cosa cn la candela?
 
2753578
2753578 Inviato: 20 Ott 2007 23:59
 

paolofantic ha scritto:
ma su un gt originale e possibile fare sta cosa cn la candela?

certo.. lo puoi fare sempre.. ma non ne cogli i benefici.. perchè l'anticipo è già regolato dalla casa (diciamola così) e un gt originale non sviluppa talmente tanta potenza da aver bisogno di un anticipo variabile.. icon_wink.gif
 
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