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canna non mitragliata al posto della mitragliata...???
2741563
2741563 Inviato: 19 Ott 2007 8:54
Oggetto: canna non mitragliata al posto della mitragliata...???
 

salve....qualcuno di voi mi sa dire se sostituendo la canna mitragliata con una canna non mitragliata lo scarico,a parte la sonorità, rimane inalterato o tale modifica influisce sulle prestazioni??grazie icon_wink.gif
 
2741610
2741610 Inviato: 19 Ott 2007 9:01
 

Le prestazioni cambiano, seppur di poco conto ma cambiano.. e di solito quando si fano questi esperimenti in peggio
 
2741745
2741745 Inviato: 19 Ott 2007 9:17
 

Se non si fanno i buchi non c'e' effetto smorzante , e quindi quel tratto non silenzia
 
2741856
2741856 Inviato: 19 Ott 2007 9:32
 

la domanda è se (al di la del suono) lo scarico rimane invariato nelle sue funzioni principali....
 
2742094
2742094 Inviato: 19 Ott 2007 9:59
 

mi pare di avertela data la risposta... a grandi linee si comporta come se avessi accorciato lo scarico...
 
2742361
2742361 Inviato: 19 Ott 2007 10:40
 

sandro76 ha scritto:
mi pare di avertela data la risposta... a grandi linee si comporta come se avessi accorciato lo scarico...

interessante...dato che la mia è a carburatori (e quindi "facilmente" ricarburabile) il peggioramento prestazionale che dici è la variazione della curva di coppià-potenza tramutato in beneficio dei medi a scapito della pot max?? per questo obbiettivo,"accorciare lo scarico" sostituendo la mitragliata con una "sana" non è meglio?
 
2742447
2742447 Inviato: 19 Ott 2007 10:53
 

A parte che con uno scarico più corto teoricamente togli in basso per dare in alto e non il contrario, i problemi sono 2:

-Innanzi tutto farebbe un rumore che in strada ti arrestano dopo 5 minuti e se non ti prendono gli sbirri certamente prima o poi ti prende un colpo lanciato da qualcuno nelle vicinanze.
In pista idem... ultimamente stanno prendendo provvedimenti per i rumori, quindi se già in alcune piste non ti farebbero girare in altre è solo questione di tempo..

-Meccanicamente vai ad applicare una modifica senza sapere a che effetto esatto corrisponde, cioè vuol dire che dalla teoria alla pratica ci passa della differenza alle volte tale che quello che presupponi poi alla fine è sbagliato. Gli scarichi vengono calcolati e non dimensionati alla c***o, il silenziatore pure, ha un diametro e una lunghezza tale da ottimizzare il rendimento in un determinato punto. Modificandolo difficilmente lo migliorerai, magari nella curva di erogazione ti trovi mezzo cavallo in più a 14000giri e un peggioramento di 3/4 cv su tutto l'arco di erogazione. Sarebbe pertanto controproducente.

Ti ripeto, è difficilissimo senza calcoli alla mano sapere cosa potresti ottenere e per il concetto che gli scarichi vengono progettati in funzione del rendimento specifico per le moto in questione... vedi tu.

Mettiamola così... non è una modifica che io farei. icon_rolleyes.gif
 
2742565
2742565 Inviato: 19 Ott 2007 11:10
 

mmm....penso di aver capito......
mi sa che già ho fatto un casino e questo peggiorerebbe le cose senti qua:
ho aperto lo scarico in quanto lievemente danneggiato e per fare una cosa fatta bene l'ho tagliato.... icon_rolleyes.gif
accorciato da 50 a 33 cm sia esterno in carbonio sia canna mitragliata.....naturalmente il pezzo danneggiato non era tanto lungo ma visto che c'ero l'idea stupida era di fare un suono più racing....
poi l'ho svuotato della lana di vetro...ora il suono è ok e a me pare che va come prima +o-.....
ora dato che alla base del "silenziatore" c'è un taglietto dove esce abbastanza aria avevo pensato di sostituire la mitragliata con quella sana per far si che la perdita fosse bypassata...da quello che ho capito sturerei le orecchie a tutti...ma senza silenziatore ho provato ad accenderla...non mi pare faccia tanto più rumore icon_redface.gif ...bo.... icon_rolleyes.gif
 
2742723
2742723 Inviato: 19 Ott 2007 11:30
 

Come ti dicevo all'inizio. Stiamo parlando di un silenziatore di uno scarico 4 tempi dove influisce solo in piccolissima percentuale sulle prestazione finali, pertanto è ovvio che le differenze siano piccole e non sempre di valore apprezzabile.

Mi pare strano piuttosto che la moto accesa senza il silenziatore non faccia un rumore assordante... non è che il tubo è strozzato da qualche parte? o forse se hai ancora la valvola allo scarico magari posizionata prima del silenziatore al minimo quando questa è chiusa attenua il rumore ma poi quando si alzano i giri e si apre...
 
2742889
2742889 Inviato: 19 Ott 2007 11:49
 

Grazie mille sandro...mi hai chiarito parecchie cose icon_wink.gif
ora non saprei che fare...mi sa che la lascio così e pace.....tanto per me va benissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2750518
2750518 Inviato: 20 Ott 2007 13:30
 

sandro76 ha scritto:
Come ti dicevo all'inizio. Stiamo parlando di un silenziatore di uno scarico 4 tempi dove influisce solo in piccolissima percentuale sulle prestazione finali, pertanto è ovvio che le differenze siano piccole e non sempre di valore apprezzabile.

Mi pare strano piuttosto che la moto accesa senza il silenziatore non faccia un rumore assordante... non è che il tubo è strozzato da qualche parte? o forse se hai ancora la valvola allo scarico magari posizionata prima del silenziatore al minimo quando questa è chiusa attenua il rumore ma poi quando si alzano i giri e si apre...


anche con la mia togliendo il silenziatore(che il suo lavoro lo fa poco,è completamente svuotato,ce solo la canna tutta a buchi)non fa tanto più rumore,ma questo perche prima ce la valvola di scarico,la moto incomincia a fare musica ai 4000-4500 giri icon_wink.gif
 
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