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quale olio mettere per i freni? [info]
2739298
2739298 Inviato: 18 Ott 2007 20:18
Oggetto: quale olio mettere per i freni? [info]
 

quale olio bisogna mettere nelle "scatoline" del freno anteriore e posteriore?
che succede se se ne mettono due tipi diversi?
qunto e il costo?

grazie icon_wink.gif
 
2739336
2739336 Inviato: 18 Ott 2007 20:21
 

l'importante è non metterne di due tipi diversi nello stesso circuito, vai di DOT 4 dovrebbe essere più che sufficiente icon_wink.gif per i costi una boccetta da 200 ml costa poco

Ultima modifica di Marcus il 18 Ott 2007 20:21, modificato 1 volta in totale
 
2739337
2739337 Inviato: 18 Ott 2007 20:21
 

allora se vuoi andare in pista metti il dot5 ma lo devi cambiare spesso se la usi prevalentemente in strada metti il dot 4 icon_wink.gif
 
2739341
2739341 Inviato: 18 Ott 2007 20:21
 

Il costo è basso, meno di 10€.
Con una boccetta (mi sembra sulle 5€) ci fai benissimo tutte e 2 le vaschette più di 1 volta, compreso lo spurgo, quindi non vedo il motivo di mischiare altro olio.

L'olio è sempre meglio metterlo della stessa gradazione (tutto dot4, o dot5 per esempio).

e mi raccomando riempi le vaschette in modo giusto, non piene! icon_wink.gif
 
2739377
2739377 Inviato: 18 Ott 2007 20:24
 

quindi prima meglio togliere quello che ho gia li di cui non conosco la marca?'

come faccio a fare uscire l olio usato? icon_question.gif
 
2739409
2739409 Inviato: 18 Ott 2007 20:27
 

ibracomedribla ha scritto:
quindi prima meglio togliere quello che ho gia li di cui non conosco la marca?'

come faccio a fare uscire l olio usato? icon_question.gif
facendo lo spurgo fai uscire il vecchio e metti dentro il nuovo icon_wink.gif
 
2739414
2739414 Inviato: 18 Ott 2007 20:27
 

come faccio a farlo uscire pero?
 
2739433
2739433 Inviato: 18 Ott 2007 20:29
 

ibracomedribla ha scritto:
quindi prima meglio togliere quello che ho gia li di cui non conosco la marca?'

come faccio a fare uscire l olio usato? icon_question.gif


devi fare lo spurgo, ci sono già delle guide sul forum.
Comunque devi fare così: tieni premuta la leva, apri la vite dello spurgo sulla pinza (attaccaci un tubicino così vedi uscire l'olio, e vedi se ci sono delle bolle d'aria), la leva ti va a fondo corsa e esce l'olio, con la leva a fondo corsa chiudi lo spurgo, lasci andare la leva, (se non chiudi lo spurgo entrerebbe dell'aria), poi ritiri la leva e apri lo spurgo.....e così via.
Nella scatolina deve sempre rimanerci un po' d'olio, quindi man mano che finisce l'olio vecchio, te mettici quello nuovo, quando poi dallo spurgo esce l'olio nuovo puoi finire di spurgare.

icon_wink.gif
 
2739449
2739449 Inviato: 18 Ott 2007 20:31
 

quali sono le conseguenze se metto dell olio di diversa marca?
 
2739620
2739620 Inviato: 18 Ott 2007 20:47
 

che cosa puo capitare?
 
2739636
2739636 Inviato: 18 Ott 2007 20:48
 

nulla di grave però è meglio metterl tutto della stessa marca magari 2 di marche differenti si comporatno in modo diverso
 
2739648
2739648 Inviato: 18 Ott 2007 20:49
 

mettici l'olio d'oliva... è buono... scherzo ovviamente.. io direi il dot4...icon_razz.gif
 
2739815
2739815 Inviato: 18 Ott 2007 21:02
 

Il problema del liquido dei freni è che assorbe moltissima umidità dell'aria e si degrada molto infretta. Più il liquido è resistente alle alte temperature, più risente di questo effetto igroscopico. Puoi benissimo mettere un DOT 5, che regge bene anche staccatone forti e ripetute tipiche della pista, però lo dovrai cambiare più spesso rispetto all'originale DOT 4 che seguendo i consigli della casa va sostituito ogni anno.

Vai di 4, specialmente ora che si va verso il freddo e l'umido e di staccatone è meglio non farne icon_wink.gif
 
2740436
2740436 Inviato: 18 Ott 2007 22:09
 

l'olio lo devi mettere quando cambi pasiglie alla tacchetta max
almeno man mano che le pastiglie si consumano scende, quango hai l'olio vicino al min vuol dire che non hai + pastiglie...
è un indicatore in pratica, finchè hai olio nella vaschetta c'è anche nella pompa!!
 
2740713
2740713 Inviato: 18 Ott 2007 23:02
 

e se poi lo vedi nero come lo avevo io, beh è il caso dicambiarlo icon_biggrin.gif
 
2744315
2744315 Inviato: 19 Ott 2007 14:20
 

quindi secondo voi e perche non ho piu pastiglie che e sceso di livello o posso cambiarlo lo stesso? icon_question.gif

convine che vado dal mecca sotto casa o da uno che vende aprilia?
 
2744550
2744550 Inviato: 19 Ott 2007 14:40
 

vai da chi ti prende meno. icon_wink.gif
 
2745405
2745405 Inviato: 19 Ott 2007 16:05
 

ibracomedribla ha scritto:
quindi secondo voi e perche non ho piu pastiglie che e sceso di livello o posso cambiarlo lo stesso? icon_question.gif

convine che vado dal mecca sotto casa o da uno che vende aprilia?
ma hai la moto da meno di un mese o sbaglio???!?!? perchè vuoi cambiare l'olio???
 
2745510
2745510 Inviato: 19 Ott 2007 16:16
 

perche quei xxxx del conc nn lanno fatto...

comunque ho appena comprato l olio E DOT 4 e lo pagato 5 euro(era 6 ma mi mancava 1 euro cosi mi ha fatto lo sconto icon_biggrin.gif )..

comunque ho aperto la scatola dell olio nuovo ed e trasparente !! invece quello che ho io e marrone nero....
ora ho capito che bisogna spurgare ma non ho capito quale e il tubo che bisogna staccare per far uscire lolio vechhio icon_rolleyes.gif
un altra cosa: non riesco ad aprire il contenitore del olio del freno posteriore! non si svita e ho paura di romperlo...che devo fare? dove e in quel caso la vite per fare uscire lolio? icon_rolleyes.gif

mi potete aiutare?
 
2746216
2746216 Inviato: 19 Ott 2007 17:34
 

nessuno mi aiuta^??????????????
 
2746348
2746348 Inviato: 19 Ott 2007 17:52
 

comunque non è una chat è un forum!


lo spurgo del freno posteriore si fa dalla pinsa posteriore... come hai fatto con quella anteriore...!
 
2746526
2746526 Inviato: 19 Ott 2007 18:11
 

la vite dello spurgo(ce anche un pezzo di gomma sopra) e quella che ce vicino a um altro tubo che arriva da sopra?
 
2746537
2746537 Inviato: 19 Ott 2007 18:12
 

asacolta sui freni non devi risparmiare!!!!!!!!!!
se non sai farlo vai dal meccanico e lo fai fare
è capace che ti ritrovi a 100 km/h senza freni!!
 
2746638
2746638 Inviato: 19 Ott 2007 18:23
 

zip2t ha scritto:
asacolta sui freni non devi risparmiare!!!!!!!!!!
se non sai farlo vai dal meccanico e lo fai fare
è capace che ti ritrovi a 100 km/h senza freni!!
bravo!!

al limite stai là e vedi come fa e magari poi provi a farlo da solo icon_wink.gif
 
2746730
2746730 Inviato: 19 Ott 2007 18:37
 

mi sa che fato cosi.... icon_redface.gif
 
2747687
2747687 Inviato: 19 Ott 2007 20:24
 

Sul libretto uso e manutenzione se non sbaglio c'è scritto qual'è la vite dello spurgo, con foto.
comunque si, è quella col cappuccio in gomma sopra, accanto gli arriva il tubo dell'olio.

Però se non sei sicuro e non sai farlo, è meglio andare da un meccanico, con i freni è meglio non scherzarci. icon_wink.gif
 
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