Avrei una mezza intenzione di montare gli scarichi akra sulla mia r1200s ma dando uno sguardo ai grafici relativi a coppia e potenza sul sito ufficiale akrapovic Link a pagina di Akrapovic-exhaust.com mi pare che, montando solo i terminali, la coppia a bassi-medi regimi (già non particolarmente eccitante) ne risenta parecchio.
Tutt'altro discorso se si elimina il catalizzatore e si monta il completo (ma chissà che costi, che multe e addio alla garanzia).
Se qualcuno che l'ha montato (solo i terminali o il completo, con o senza dbkiller) potesse darmi qualche delucidazione (anche sui costi e sul sound) gliene sarei molto grato.
Parpompiere
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2007 13:25
Ciao , Io ho un 1200gs e ho montato il terminale Akrapovic , Ascolta bene quello che ti dico . (Per il 1200r il principio è uguale)
Se togli il DBkiller perdi ai bassi e forse dico forse aumenti un pelo agli alti ( non te ne fai niente ) pero' il sound è da numero uno , se lasci il DBkiller la moto va praticamente uguale all'originale , hai solo risparmiato qualche kg di peso e miglirato sicuramente l'estetica che diventa piu' aggressiva ,l'ultima soluzione che ho adottato anche Io è il DBkiller modificato , cioe' fai dei tagli ( con un piccolo flessibile o altro lungo il tubo del DBkiller e fai uno o due fori con una punta da trapano sulla fascetta in fondo , la moto andra' alla grande , non perde ai bassi il suono si sentira' abbastanza da soddisfare l'udito ******************************************* .
Ciao
NOTA DI ENRICACCIO:
PER PIACERE, EVITIAMO RIFERIMENTI ALLE F.D.O GRAZIE
daniele1509
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2007 18:38
Grazie daniele innanzi tutto; più o meno mi ero fatto quest'idea anch'io...nel senso che montare solo il terminale senza perdere coppia vuol dire lasciare i dbk ma a quel punto sarebbe una mera modifica estetica (e non ne vale la pena per me) mentre levandoli si acquista forse un miglior sound ma si perde (secondo me parecchio stando ai grafici) in termini di prestazioni assolute.
La terza via che mi suggerisci, quella di aprire un pò il dbk, non l'avevo considerata ed in effetti potrebbe essere una soluzione interessante a costi relativamente contenuti.
La quarta possibilità sarebbe mettere il completo (terminali, Y e raccordi): però prezzi elevati (addirittura ho letto da qualche parte € 1.400) e rischi di essere inchiappettato, con rispetto parlando , dalla pol...
A proposito di costi, io brancolo nel buio, hai idea di quanto mi verrebbero a costare solo i terminali??
grazie assai
Parpompiere
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2007 20:11
Ciao , in concessionaria a far bene possono arrivare a 600/650 euro , Poi se proprio non sei a posto perche non monti la Y , puoi pensare a montare ( in un 1/4 d'ora da solo) la centralina FRK venduta da Andreani (vedi il sito) che in pratica inganna la centralina e la moto acquista una rapidita' a salire di giri quasi disarmante , per me questo é sufficiente ad avere qualcosa in piu dell'originale , poi il resto c'é l'hai o non c'e l'hai nel manico!!
daniele1509
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Nov 2007 12:30
daniele1509 ha scritto:
Ciao , in concessionaria a far bene possono arrivare a 600/650 euro , Poi se proprio non sei a posto perche non monti la Y , puoi pensare a montare ( in un 1/4 d'ora da solo) la centralina FRK venduta da Andreani (vedi il sito) che in pratica inganna la centralina e la moto acquista una rapidita' a salire di giri quasi disarmante , per me questo é sufficiente ad avere qualcosa in piu dell'originale , poi il resto c'é l'hai o non c'e l'hai nel manico!!
Ciao Parpompiere, non so se anche tu hai proceduto all'acquisto...io l'ho fatto e la voce è molto molto bella...
L'unica cosa è che non ti posso parlare in maniera sicura sulle prestazioni, nel senso che la moto l'ho usata 2 volte e nel tragitto casa-lavoro e un pizzico di città...
Se ha perso ai bassi, mi sembra una cosa impercettibile...agli alti lavora meglio, la moto non si intoppa per poi tirarti il calcione sui 6500, ma sale e sale bene...il sound aiuta il senso di adrenalina anche se il tono che preferisco è quello hai bassi, sui 3000giri...cupo, profondo e cattivo...
Peccato che anche oggi piova e faccia piuttosto freddo....
Avrei una mezza intenzione di montare gli scarichi akra sulla mia r1200s ma dando uno sguardo ai grafici relativi a coppia e potenza sul sito ufficiale akrapovic Link a pagina di Akrapovic-exhaust.com mi pare che, montando solo i terminali, la coppia a bassi-medi regimi (già non particolarmente eccitante) ne risenta parecchio.
Tutt'altro discorso se si elimina il catalizzatore e si monta il completo (ma chissà che costi, che multe e addio alla garanzia).
Se qualcuno che l'ha montato (solo i terminali o il completo, con o senza dbkiller) potesse darmi qualche delucidazione (anche sui costi e sul sound) gliene sarei molto grato.
Bassi-medio regimi non molto eccitanti?
Ma parliamo della stessa moto?
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Dic 2007 11:43
potresti fare una foto della modifica che hai fatto sul db killer grazie
fuliov
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2008 20:46
ciao , con 1400 € compri solo il terminale ed il raccordo, cambiare i collettori non serve, il cat è nel terminale, io l'ho appena comprato, in germania € 1300, lo monto e vi dico.
Saluti
pjgigante
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Inviato: 23 Apr 2008 20:56
pjgigante ha scritto:
ciao , con 1400 € compri solo il terminale ed il raccordo, cambiare i collettori non serve, il cat è nel terminale, io l'ho appena comprato, in germania € 1300, lo monto e vi dico.
Saluti
Ma di che moto stai parlando?
Nella R1200S il catalazzatore è proprio nei collettori!
riv
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Inviato: 28 Apr 2008 19:05
io credo che le sonde lambda sono nei collettori, il corpo del catalizzatore è nel terminale
pjgigante
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Inviato: 28 Apr 2008 19:10
correggo il corpo del cat è nel Y sotto al motore.
Saluti
pjgigante
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Inviato: 1 Mag 2008 19:34
cari amici,
oggi ho montato il terminale in titanio Akrapovic, pagato parecchie centinaia di €, non l'ho acquistato per andar piu forte, figuriamoci scendo da un K1200s ceduta a febbraio, ma solo per liberarmi di quel RUMORE tipio cinquecento che ha il terminale originale della r1200s. risultato il suono è pressochè lo stesso dell'originale, certo si riaparmiano 2,5-3 kg, ma anche il mio conto in banca è stato alleggerito parecchio, ho una domanda: estraendo il db killer il sound è accettabile oppure palesemente inurbano? Ed ancore, come si estraggono i db killer? Grazie
Saluti
Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 1 Mag 2008 20:28
togliendo i 2 db killer il suond e le prestazioni(leggermente) ci guadagnano il rumore non è eccessivo senza db ovvio che è più cupo il suond
per estrarli devi rimuovere i 2 gommini neri sotto la marmitta,trovi poi due viti una per parte a brugola o torx,le togli e allora puoi sfilare i db
fammi saper come è andata.......
lamps
marchinom
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Inviato: 1 Mag 2008 20:47
grazie, sono quei gommini sul fondello in CFK, domani ci provo e vi dico. Grazie.
Lamps.
Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 2 Mag 2008 1:01
pjgigante ha scritto:
grazie, sono quei gommini sul fondello in CFK, domani ci provo e vi dico. Grazie.
Lamps.
Pierluigi
Sono quelli...
Vedrai che bel rumorino cupo che verrà fuori...
Per me il bello è che se ti metti ad andatura tranquilla il rumore è civile, ma se inizi a spalancarci hai un bel sound che ti accompagna e ti coinvolge...sopratutto in rilascio
riv
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Inviato: 2 Mag 2008 9:14
la cosa che mi ha più negativamente colpito è proprio la completa assenza di quegli scoppiettii in rilascio, oggi pomeriggio li smonto sperando che non perda qualcosa ai bassi.
ciao.
pjgigante
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Inviato: 2 Mag 2008 17:47
ciao a tutti, questo pomeriggio mi sono preso mezza giornata libera ed ho provato a sfilare i Db killer, ho svitato il dado da 8mm, ma niente, sono incastrati e non si levano, ci ho messo pure un sacco di svitol e nel tirare a momenti la moto mi casca dal cavalletto da officina, qualcuno di voi ha fatto il lavoro ? come posso fare ad estrarli senza rovinarli? il conce BMW non ci vuole mettere mano perchè non li ho comprati da loro ( da qui capisco che il lavoro deve essere rognoso). Attendo fiducioso. Graziee saluti.
Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 2 Mag 2008 18:28
prendi la moto e mettila sul cavalletto laterale e prima marcia inserita.
procurati un ferro o pezzo di alluminio ricurvo nella parte finale,il tutto deve essere lungo circa 30 cm ,con un martello devi martellare sul ferro dopo aver creato una curvatura anche sull'altro lato,cercando di percorrere la circonferenza del tubo interno il db scorre nella sede avvicinandosi a te diventando sempre meno duro più si sgancia
marchinom
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Inviato: 2 Mag 2008 19:08
Grazie molte, dovrei creare una specie di s allungata con del filo di ferro spesso, domani provo e vi dico. Saluti. Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 2 Mag 2008 19:27
tieni presente chela" laser" fornisce con le sue marmitte un pezzo di alluminio simile a quello che ti ho descritto ma spesso 6mm circa
marchinom
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Inviato: 2 Mag 2008 21:38
ma possibile che la BMW e la Akrapovic non prevedano un attrezzo per smontare sti Db killers, al prezzo di 1300 €, adesso mi sto arrovellando su come costruirmi sto arnese......vi farò sapere. Un grosso ringraziamento. Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 2 Mag 2008 21:44
pjgigante ha scritto:
ma possibile che la BMW e la Akrapovic non prevedano un attrezzo per smontare sti Db killers, al prezzo di 1300 €, adesso mi sto arrovellando su come costruirmi sto arnese......vi farò sapere. Un grosso ringraziamento. Pierluigi
Quando sono andato ad Adria li ho dovuti rimontare ed è stata una cosa da 5 minuti: ho tolto i gommini che fanno da tappi e poi ho usato una chiave a tubo (penso si chiami così....quella che ha il manico da cacciavite ma la testa è intercambiale per svitare varie misure di bulloni). Togli il bullone e sfili il dbkiller con delle pinze se a mano non riesci (metti uno straccietto tra la pinza e il dbkiller così non graffi niente).
riv
Senza Freni
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Inviato: 3 Mag 2008 20:38
Ciao a tutti e grazie per i consigli, sono riuscito a toglierli con un fil di ferro spesso fatto a Z, oggi ho fatto 300 km nei tornanti sopra Aosta con moglie al seguito il sound è eccellente, in rilascio poi sembra una superbike, sono proprio contento dell'acquisto, forse qualcosa ai bassi però si perde, o meglio si sposta il momento di erogazione della coppia ma nulla di che non so se anche voi avete avuta questa sensazione . Saluti.
Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 11 Mag 2008 11:16
Ho una Gs 1200 acquistata nel 3-2007.
E' uscita dal concessionario già con lo scarico Akrapovich e quindi non ho modo di confrontare le prestazioni con l'originale.
Successivamente ho cambiato i collettori eliminando quindi il catalizzatore, affiancata all'originale una nuova centralina (che tra l'altro non è stata individuata nemmeno al tagliando dei 10.000 - con rimappatura - come da avviso BMW) e sostituito il filtro aria: è una bomba.
Togliere il db killer è estremamente semplice (un pò vuota ai bassi) ma il frastuono sopra i 4.000 giri e gli scoppi in rilascio (con le modifiche descritte) sono da arresto in fragranza.
L'impressione, avendo eseguito a step gli interventi, è che la differenza veramente sostanziale deriva dlla "scatalizzazione".
Comunque rifarei tutto.
PS: i consumi sono diminuiti
Saluti a tutti
dio
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mag 2008 18:49
Citazione:
Togliere il db killer è estremamente semplice (un pò vuota ai bassi) ma il frastuono sopra i 4.000 giri e gli scoppi in rilascio (con le modifiche descritte) sono da arresto in fragranza
Caro Dio (mai la maiuscola fu più d'obbilgo), ho avuto la conferma che lo scarico aperto riduce un po' il tiro in basso, specialmente se la mucca è scatalizzata, sul GS forse la sensazione è minore, essendo in range di massima trazione fra i 4.000 ed i 6.000 RPM, sulla mia r1200s è spostate di 1.500 RPM e quindi su strada la differenza si nota di più. In merito alla cantralina non mi meraviglio che in BMW non si siano accorti di nulla, ma sull'eliminazione del cat....la garanzia potrebbe essere Kaputt. Saluti.
Pierluigi
pjgigante
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Inviato: 20 Mag 2009 15:31
ciao a tutti,finalmente dopo mille ricerche mi sono deciso per l'acquisto del terminale akrapo.purtroppo non l'ho trovato usato,ho speso un bel po' ma spero ne valga la pena.ho gia' intenzione di segare i dbkiller,se li eliminano mi sa che mi arrestano.un saluto
correz
Senza Benza
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Inviato: 5 Set 2012 15:19
Salute a tutti. Poco tempo fa ho acquistato una gs 1200 adventure del 2008. Ieri ho finalmente montato il finale akrapovic e ho notato l'enorme catalizzatore. Qualcuno di voi l'ha tolto senza cambiare i collettori? è un operazione fattibile secondo voi?
grazie delle risposte!
lillo10
Foglio Rosa
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