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[ZZR1400] Corpo farfallato
2713919
2713919 Inviato: 15 Ott 2007 20:49
Oggetto: [ZZR1400] Corpo farfallato
 

Una pratica abbastanza comune negli USa è la rimozione delle piastre secondarie dal corpo della valvola a farfalla.

Da quel che so (?), la valvola a farfalla è utilizzata sia nei motori a carburatore, sia ad iniezione indiretta. Risulta invece eliminabile nei sistemi ad iniezione diretta perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata pressoché costante.

Il fatto che lo sappia, non significa che ne capisca realmente la portata ed il significato...Ora, vista la mia scarsa competenza, innanzitutto qualcuno è in grado di spiegarmi meglio qual'è il vantaggio dell'eliminarle?

Secondo: l'iniziezione della ZZR1400 è diretta o indiretta?

Terzo: qualcuno sostiene che la rimozione delle piastre ottimizza e migliora la performance ai bassi, soprattutto in coniiugazione con l'uso del PCIII

icon_eek.gif
 
2714002
2714002 Inviato: 15 Ott 2007 20:56
 

Questa è cosa che interessa anche me...in quanto motore e corpo farfallato sono uguali tra la tua e la mia (cambian solo i cilindri e i pistoni)!! icon_razz.gif

Io so solo che ho visto su E-bay tempo fa un magnifico corpo farfallato (di fattura artigianale) da ben 52mm!!

Ero molto tentato... ma 2000 eurini eran molti...da spendere così..alla cieca e a distanza...me l'avessero messo in mano... forse oggi avrei 2000 euro in meno! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2717236
2717236 Inviato: 16 Ott 2007 11:27
 

Citazione:
Io so solo che ho visto su E-bay tempo fa un magnifico corpo farfallato (di fattura artigianale) da ben 52mm!!


dici che un ottimo,amico meccanico appassionato può farlo....?
anche con qualche soldino in meno m,agari....

effettivamente negli usa è una delle prime modifiche che fanno.... 0510_grattacapo.gif
 
2717246
2717246 Inviato: 16 Ott 2007 11:28
 

ah...già che siamo in ambito miscela aria/benzina....secondo voi maggiorare l' air box è conveniente(in termini di prestazioni....e prezzo)?
 
2717261
2717261 Inviato: 16 Ott 2007 11:30
 

ciao JT!!!

che scarico hai sul tuo mostro?
 
2745353
2745353 Inviato: 19 Ott 2007 16:00
 

Sulla fattibilità non mi pronuncio... ma se è artigianale..qualcuno l'ha fatto! icon_wink.gif

L'air-box da uno studio fatto dal mio preparatore incide solo a velocità superiori a 200 km/h

pertanto la sua maggiorazione (che è un must nella preparazione delle nostre bestiole.. icon_lol.gif ) va fatta considerando che ne sentiremo gli effetti in sesta a partire dai 6000 giri circa.... eusa_whistle.gif ...mentre su banco non vedremo nulla ovviamente! icon_wink.gif

Ora ho su il "cannone" originale in Titanio...dal mio preparatore "giace" uno artigianale fatto apposta per la mia... una bomba! icon_wink.gif
 
2858793
2858793 Inviato: 4 Nov 2007 12:38
 

Ritorno a porre la domanda iniziale, dopo l'OT

Innanzituto ho scoperto (mi è stato detto da un meccanico) che la ZZR1400 è a iniziezione indiretta

secondo mi è stato detto che i modelli americani hanno delle piastre per la riduzione del flusso che le moto europee non hanno.

qualcuno ne sa qualcosa?
 
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