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Esame superato...ma sconcertato. [esaminatore distratto]
2712096
2712096 Inviato: 15 Ott 2007 18:13
Oggetto: Esame superato...ma sconcertato. [esaminatore distratto]
 

Ciao a tutti,
sabato scorso ho sostenuto con profitto l'esame A3...dopo tanto impegno e pratica nel "circuito" (con lo slalom, l'8, la strettoia e la ripartenza con frenata nel quadrato), ho avuto la netta impressione che all'esaminatore non gliene fregasse una mazza!...si passa quindi alla prova su strada e anche qui dopo una svolta a sinistra ad un semaforo e due a destra mi fa terminare la prova dicendomi che per lui era sufficiente.

Partendo dal presupposto che guido l'auto da quasi 19anni, mi sono interrogato sul significato di un esame condotto in questo modo e ho concluso che forse per gli esaminatori conta molto il fatto di avere degli esaminandi possessori di patente da molto tempo e che quindi si da per scontato che pratichino guidando (nel mio caso è vero).
Vi domando ora cosa accade in tutti quei casi in cui l'esaminando non fosse un assiduo guidatore?
Potrebbe esse un eccesso di fiducia fare un esame superficiale?

Ad ogni modo sono contento, ora dovrò solo decidermi su cosa puntare come prima moto... in tal senso cerco consigli, tenendo ben presente che non ho un budget per acquistare una moto nuova e che sarebbe la mia prima moto.

Grazie anticipatamente a tutti per gli eventuali consigli.

CFM.
 
2712242
2712242 Inviato: 15 Ott 2007 18:26
 

innanzitutto ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif

ordunque, secondo me è proprio questo eccesso di fiducia, menefreghismo o negligenza che dir si voglia la causa di queste stragi e di questi incidenti o mancati tali causati da persone che non merita nemmeno di andare in bicicletta o da 90enni che rinnovano ancora la patente! per quanto riguarda la prima moto, vedi un pò i tuoi gusti...contando che hai preso la A3 e non hai limiti di potenza, di moto usate ce ne sono a bizzeffe, se è la tua primissima moto consiglio qualcosa di non troppo potente e pesante, poi vedi tu se vuoi essere sportivo o "fermone" icon_wink.gif
 
2712275
2712275 Inviato: 15 Ott 2007 18:29
 

hai fatto l'A3 ed è la tua prima moto, evita icon_twisted.gif ASSOLUTAMENTE icon_evil.gif l'errore che fanno in molto di comprarsi subito un 1000cc, perchè se no ti ammazzi alla prima curva, ti consiglierei moto tipo hornet (che comunque è molto potente) o fz6 molto bella anche se la migliore (e la mia preferita) è la Ducati Monster 620, molto bella anche se potente (per prima moto....)
ciao spero di esserti stato d'aiuto anche se ho poca esperienza sulle moto più grosse..... icon_redface.gif
 
2712495
2712495 Inviato: 15 Ott 2007 18:50
 

superda ha scritto:
hai fatto l'A3 ed è la tua prima moto, evita icon_twisted.gif ASSOLUTAMENTE icon_evil.gif l'errore che fanno in molto di comprarsi subito un 1000cc, perchè se no ti ammazzi alla prima curva, ti consiglierei moto tipo hornet (che comunque è molto potente) o fz6 molto bella anche se la migliore (e la mia preferita) è la Ducati Monster 620, molto bella anche se potente (per prima moto....)
ciao spero di esserti stato d'aiuto anche se ho poca esperienza sulle moto più grosse..... icon_redface.gif

è sempre la solita questione icon_rolleyes.gif ......non è perchè uno si compra il 1000 allora "va ad ammazzarsi"....basta anche un 600... se uno non usa il Cervello.....comunque come dici tu forse è meglio un 600 per iniziare icon_wink.gif
 
2712698
2712698 Inviato: 15 Ott 2007 19:09
 

superda ha scritto:
hai fatto l'A3 ed è la tua prima moto, evita icon_twisted.gif ASSOLUTAMENTE icon_evil.gif l'errore che fanno in molto di comprarsi subito un 1000cc, perchè se no ti ammazzi alla prima curva, ti consiglierei moto tipo hornet (che comunque è molto potente) o fz6 molto bella anche se la migliore (e la mia preferita) è la Ducati Monster 620, molto bella anche se potente (per prima moto....)
ciao spero di esserti stato d'aiuto anche se ho poca esperienza sulle moto più grosse..... icon_redface.gif


Questa storia del 1000 e dell'ammazzarsi alla prima curva per me è un po' una cavolata, ti ammazzi con una f4 come con una hornet, fz6 o monster che sia. Se vai con criterio e non ti fai prendere la mano qualunque moto può andare bene, certo con una supersport sarà un tantino più complicato iniziare, ma fai le cose con gradualità e non avrai problemi perchè la manopola del gas non si gira da sola ed i mille partono da fermi anche loro, non a 280 km/h come tanti pensano...
 
2712739
2712739 Inviato: 15 Ott 2007 19:13
 

Bamboo ha scritto:


Questa storia del 1000 e dell'ammazzarsi alla prima curva per me è un po' una cavolata, ti ammazzi con una f4 come con una hornet, fz6 o monster che sia. Se vai con criterio e non ti fai prendere la mano qualunque moto può andare bene, certo con una supersport sarà un tantino più complicato iniziare, ma fai le cose con gradualità e non avrai problemi perchè la manopola del gas non si gira da sola ed i mille partono da fermi anche loro, non a 280 km/h come tanti pensano...


concordo con quello che dici icon_wink.gif
 
2712787
2712787 Inviato: 15 Ott 2007 19:18
 

ok il cervello ma con 100 cv appena giri la manopola vai come una scheggia,ed è facile farsi prendere dalla mano.il fatto è che tutti siamo capaci ad andare forte,ma il problema vero,è arrestarsi in tempo,aggirare un ostacolo improvviso.....in poche parole ci vuole esperienza,e questa nn te la regala nessuno.pure io che nn sono uno smanettone,passando da uno scooter 250 ad una moto 650 con 50 cv,a volte mi faccio prendere la mano,rischiando.e sì che sono prudente!!!! ma 50 cv sono tanti e pochi perchè prima di sfruttarli tutti ce ne passa e riesci se ti va bene a correggere eventuali errori o situazioni difficili,ma con una moto da qualche centinaio di cavalli se sei un novello,nn ce la fai mica. io direi di iniziare con una moto tranquilla dai 40-60 cv,farsi sopra almeno 30-40000 km e poi quando ti sentirai sicuro di saper gestire tanta cavalleria,passare ad oltre. quando sei all'inizio,nn basta solo il cervello........
 
2712834
2712834 Inviato: 15 Ott 2007 19:23
 

Secondo me non è vero... Con un po di testa tutto è possibile.. io personalmente a 18 anni mi sono preso una Z750 e prima di essa avevo solo guidato scooter. Mi sono trovato benissimo fin da subito e non mi sono messo a fare cazzate.. pian piano ho preso lo mano e ora vado via tranquillo. Quindi è molto soggettiva la cosa per me. icon_wink.gif
 
2712949
2712949 Inviato: 15 Ott 2007 19:33
 

bè certo al 90% conta il fattore "materia grigia" poi il fatto della potenza è subordinato al grado di inclinazione del polso destro icon_lol.gif
 
2712957
2712957 Inviato: 15 Ott 2007 19:34
 

tutto dipende anche da persona a persona.....
 
2717154
2717154 Inviato: 16 Ott 2007 11:19
 

Guarda, il mio esame della A è constato di 100 metri dritto, svolta a destra e FINE! Questo perchè il mio istruttore di scuola guida aveva detto all'esaminatore che avevo già la B e comunque guidavo il motorino già da parecchi anni. Probabilmente è per questo che molti non sanno guidare, ma a parer mio non è tutto vero. In 7 anni che circolo non ho mai preso una multa (toccatina icon_wink.gif ) nonostante per guidare il ciclomotore all'epoca non servisse alcuna patente, mentre certi miei amici che all'esame hanno fatto tutto, parcheggi, inversioni, parcheggi in pendenza, nel giro di pochi mesi hanno preso un sacco di multe e qualcuno ha anche fatto un incidente. L'esame alla fine è solo un pro-forma, non si può giudicare la guida di uno nè in 5 minuti, nè in un'ora o più di esame.
 
2718762
2718762 Inviato: 16 Ott 2007 14:10
 

blueyes ha scritto:
Guarda, il mio esame della A è constato di 100 metri dritto, svolta a destra e FINE! Questo perchè il mio istruttore di scuola guida aveva detto all'esaminatore che avevo già la B e comunque guidavo il motorino già da parecchi anni. Probabilmente è per questo che molti non sanno guidare, ma a parer mio non è tutto vero. In 7 anni che circolo non ho mai preso una multa (toccatina icon_wink.gif ) nonostante per guidare il ciclomotore all'epoca non servisse alcuna patente, mentre certi miei amici che all'esame hanno fatto tutto, parcheggi, inversioni, parcheggi in pendenza, nel giro di pochi mesi hanno preso un sacco di multe e qualcuno ha anche fatto un incidente. L'esame alla fine è solo un pro-forma, non si può giudicare la guida di uno nè in 5 minuti, nè in un'ora o più di esame.


stessa cosa a me, mi hanno detto che gli esaminatori guardano un pò meglio chi ha già una patente o è un pò che gira, infatti il mio esame della B è stato un inversione di marcia, 50 metri, svolta a sx, una S e fine!!
 
2719221
2719221 Inviato: 16 Ott 2007 17:27
 

io giro con il foglio rosa da 1 anno e mezzo cosi non rischio di essere bocciato
 
2719384
2719384 Inviato: 16 Ott 2007 17:42
Oggetto: ...grazie dei...
 

...consigli per gli acquisti.

Credo che mi indirizzero sicuramente su una Naked, per il tipo ed il modello vedrò cosa mi offrirà il mercato in qel frangente.

Certamente puntavo su qualcosa di non eccessivamente potente in modo da poter, come mi avete anche indicato voi e vari amici/colleghi, fare esperienza in modo graduale.

La scelta credo cadrà nella ricerca di una Honda hornet o di un Suzuki Bandit, la Ducati monster mi piace ma credo sia, anche se usata, fuori budget.
 
2720997
2720997 Inviato: 16 Ott 2007 20:04
 

Vuoi un consiglio? Prendi il Bandit! E' un ottima moto e il rapporto qualità/prezzo è ottimo, fidati di chi ce l'ha! icon_biggrin.gif
 
2721659
2721659 Inviato: 16 Ott 2007 21:01
 

Secondo me il bandit e' un po' pesante come prima moto, io vedo meglio una hornet o Kawa ER6 piu' maneggevoli.
Io ho iniziato con una Kawa Versys e dopo il primo mese di ambientamento ho preso confidenza ( forse anche troppa icon_redface.gif icon_lol.gif ) e ora mi diverto un sacco icon_biggrin.gif , ma non sono uno smanettone icon_cool.gif .
......Il mio esame a gennaio 2007 e' durato 3 min tra circuito e giro intorno ad un capannone in una zona industriale ( ho la B dal 1992) eusa_dance.gif 0509_banana.gif
 
2723566
2723566 Inviato: 17 Ott 2007 8:46
 

Per quanto riguarda il conseguimento della patente, pensa che io essendo patentato dal 1977 non ho dovuto neanche sostenere l'esame essendo automobilista da 30 anni. Però quando sono risalito sulla moto, dopo trentadue anni, le cose non erano proprio la stesse di una volta . Portare una moto di 200 kg e 60 CV, su due ruote, non è automatico se hai la patente B. Bisognerebbe rivedere certi protocolli. Per quanto riguarda invece la tua prima moto pensa a quanto come e dove la utilizzerai per capire se vuoi una moto sportiva, tranquilla o cittadina e poi che sia 1000 o 600 basta collegare sempre il cervello e andrai molto lontano.
AUGURI
 
2724111
2724111 Inviato: 17 Ott 2007 10:19
 

Miki1974 ha scritto:
Secondo me il bandit e' un po' pesante come prima moto, io vedo meglio una hornet o Kawa ER6 piu' maneggevoli.

Si è un po' pesante, ma ci si abitua abbastanza in fretta! Se ci riesco io che ho 21 anni e sono mingherlino... icon_wink.gif
 
2731102
2731102 Inviato: 17 Ott 2007 21:20
 

dà un'okkiata al GSR, ho visto degli annunci su moto.it a 5000E...oppure se cerchi una bicilindrica stai tranquillo che con l'ER-6N fai un ottimo acquisto.
io però se dovessi comprare una naked, andrei dritto dritto sulla Z750...facci un pensierino, anke se la cilindrata è superiore non è impegnativa cm moto...
 
2733856
2733856 Inviato: 18 Ott 2007 11:18
Oggetto: Re: ...grazie dei...
 

CFM ha scritto:
...consigli per gli acquisti.

Credo che mi indirizzero sicuramente su una Naked, per il tipo ed il modello vedrò cosa mi offrirà il mercato in qel frangente.

Certamente puntavo su qualcosa di non eccessivamente potente in modo da poter, come mi avete anche indicato voi e vari amici/colleghi, fare esperienza in modo graduale.

La scelta credo cadrà nella ricerca di una Honda hornet o di un Suzuki Bandit, la Ducati monster mi piace ma credo sia, anche se usata, fuori budget.


Io farei un pensierino alla Z750....secondo me la migliore Naked sul mercato insieme al Monster
 
2771457
2771457 Inviato: 23 Ott 2007 14:43
 

l'esame di gi guida in italia è più una prassi che un vero e proprio "test sulle abilità di guida".
Conta solo far pagare fior di soldi al candidato, dare una sbirciata qua e la e poi rilasciare la patente ingoranti del fatto che l'esaminando sia o meno davvero in grado di condurre un mezzo motorizzato.

A nulla poi servono le limitazioni introdotte con la riforma al cds.
Se non si parte dal principio, le cose possono solo peggiorare.
 
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