rieccomi qua..
oggi ho avuto una bruttissima esperienza. Qui in città c'è un curvone veloce con alcuni tombini e solitamente lo faccio a velocità adeguata anche se sempre superiore al consentito. Oggi però, dato che davanti a me non c'era nessuno ho spinto un pò di più, ho preso il solito tombino che è impossibile da evitare anche se vai a velocità normale e lo scooter ha cominciato a ondeggiare di brutto, mai successa una cosa del genere! Sicuramente lo scooter si è scomposto per colpa del tombino però poi ha cominciato a fare come un effetto pendolo. Avete presente nella motoGP quando la moto si scompone e comincia a dondolare a destra e sinistra(soprattutto la ruota posteriore)? Ecco uguale..la fortuna è stata che non avevo nessuno davanti dato che ero nella corsia di sinistra(interna alla curva) e sono andato dritto fino al marciapiede di quella di destra, cercando di frenare leggermente perchè finisse di dondolare e allo stesso tempo di curvare dato che se no mi ritrovavo addosso ad un muro dopo aver preso il marciapiede. Alla fine ce l'ho fatta a "recuperarlo" prima di arrivare al marciapiede ma la paura lì per lì è stata abbastanza...avete qualche soluzione? Questo problema deve finire! Non mi sento molto sicuro a velocità sostenute, nemmeno in autostrada! Grazie ciao
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Dic 2007 19:42
prova a cambiare le gomme,magari.....oppure se proprio vuoi andare sul sicuro vai di ammortizzatori bitubo! e comunque a casa mia non è sempre Pasqua...questa volta ti è andata bene........
Akravidas
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Dic 2007 21:02
Allora, le gomme soprattutto quella davanti sono nuove e sono quelle di serie...per i bitubo non capisco, perchè li devo cambiare dietro se il problema secondo me sta davanti?
La battuta della pasqua che significa?
Grazie ciauz
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Dic 2007 11:34
io davvero non capisco...
ok il 500 ha avuto problemini legati al fatto che era il primo maxi scooter piaggio e di cazzate a livello progettuale ne sono state fatte...
io ho il mio X9 180 con 59.000 km oramai... dietro monto gomme roadstar cinesi messe dal vecchio proprietario, davati ho delle dunlop scalettate...
pensavo di cambiarle ma sai che c'è?
frenata impeccabile, stabilità totale, reazione alle buche perfetta...
tu lamenti tutto il contrario!
ma non è che tante volte pretendi troppo, pretendi di guidare uno scooterone come se fosse una moto, chiedendogli quel tipo di prestazioni!
ma poi santo cielo, io che sono un neofita alla guida quando c'è un tombino ci passo ai 30 se non posso scansarlo e tu che fai?
lo prendi pure piu veloce del solito!
uehe ma che te credi che la vita è un credito a consumo!
na volta che te la sei giocata ciao!
forse devi solo imparare a conoscere meglio il mezzo e andarci piu piano...
non ci credo che non ho problemi io con quelle gommacce...e tu invece pare che stai sul takadà!
e se ti pigliavi un Hexagon prima serie che facevi???
AmalfiInLove
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2007 14:32
Hai perfettamente ragione, infatti ho detto che su quel tratto ho esagerato e non metto in dubbio le tue considerazioni, ho avuto paura ma devo anche dire che fortunatamente per me conosco bene il mezzo (9000km in 1 anno e mezzo,usato in qualsiasi posto)e sono riuscito a cavarci le gambe..un ragazzetto che avesse preso uno scooter da poco tempo sarebbe andato dritto di sicuro visto che qualcuno prende addirittura le curve strette perchè ha paura di piegare...non aggiungo altro...per quanto riguarda il mezzo ho sempre e solo detto che il 250 honda è un pò fiacco ma per frenata, sospensioni e il resto l'ho sempre giudicato ottimamamente...quello che mi domando da sempre è:ho gomme sane,nuove e di marca, non ho problemi nel traffico ma ho problemi ad esempio in autostrada sui curvoni veloci quando se muovo leggermente il manubrio per mantenere la traiettoria sembra si alleggerisca davanti e cominci ad ondeggiare...perchè? Tu forse noti meno problemi anche perchè hai il motore più piccolo,infatti io i problemi di stabilità comincio ad averli sopra i 110 all'ora...
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Dic 2007 15:17
motore piu piccolo ma con gli stessi cavalli del 250 honda... oltretutto ho i rulli volutamente fatti per l'allungo e prendo i 140 tachimetrici...
non so dirti a sto punto se dici che è tutto ok rimane un dubbio...
telaio storto?
AmalfiInLove
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2007 21:18
Sinceramente vorrei sapere a che velocita' hai preso quel tombino.
Comunque, tu prendi un tombino in curva a moto piegata e a velocita' sostenuta (suppongo) e poi ti lamenti che lo scooter comincia a sbacchetttare?
Ora non potendo vedere, non so in che termini si sia scomposto lo scooter, ma mi sembra una reazione alquanto normale.
Inoltre dici che in autostrada nei curvoni veloci se muovi il manubrio lo scooter comincia ad ondeggiare. E' normalissimo. Tu muovi il manubrio in curva a velocita' sostenuta e vuoi che lo scooter non si muova?
Se vuoi toglierti lo sfizio, fatti controllare l'olio della forcella e i cuscinetti di sterzo, ma secondo me (non me ne volere) il problema e' piu' da ricercare nel tuo stile di guida.
astrid
Derapata
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Inviato: 9 Dic 2007 23:52
si amalfi, lo scooter è ok, l'ho sempre detto!!
astrid, lasciando un attimo perdere la questione del tombino che era al limite,è naturale che lo scooter si deve muovere se muovo il manubrio sui curvoni...mi prendi per scemo?dico solo che, se io mi metto in piega su un curvone, lo scooter sembra alleggerirsi sull'anteriore, a galleggiare diciamo...ovviamente l'effetto si sente di più se sull'asfalto c'è qualche minima asperità...non voragini o tombini intendo eh, pensate ad un'autostrada...qualche crepa diciamo..o comunque se devo correggere la traiettoria!!è difficile da spiegare!spero di essere stato chiaro!
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Dic 2007 0:39
Lungi da me prenderti per scemo, io ho solo riportato quello che tu hai detto in un post precedente .(" ho problemi ad esempio in autostrada sui curvoni veloci quando se muovo leggermente il manubrio per mantenere la traiettoria sembra si alleggerisca davanti e cominci ad ondeggiare...").
Io l'X9 250 l'ho tenuto parecchi anni e non ho mai avuto questo problema.
Fossi in te darei una bella controllata al reparto sospensioni, in quanto penso che il tuo problema possa essere imputato a quest'ultime.
La forcella e' a posto, gli ammortizzatori in che condizioni sono?
Prova ad esempio a mettere una fascetta su uno stelo e vedere poi in che posizione si trova dopo un breve percorso senza troppe buche.
astrid
Derapata
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Inviato: 10 Dic 2007 14:16
prendermi per scemo è un modo di dire!comunque il paraolio della forcella arriva fino ad 2 cm dall'attacco ossia dalla parte nera metallica imbullonata allo stelo..non so se sono stato chiaro...in pratica se lo stelo entrasse ancora di altri 2cm all'interno, il paraolio andrebbe a toccare la parte dove la sospensione è attaccata...
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Dic 2007 17:55
Sei stato chiarissimo.
La forcella in teoria dovrebbe essere ok.
Bisognerebbe vedere se e' abbastanza frenata in estensione o se ritorna in maniera brusca. E gli ammortizzatori ?
Se non erro dicevi che anche variando il precarico delle molle non cambiava nulla.
astrid
Derapata
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Inviato: 10 Dic 2007 18:37
si esatto..non ho notato particolari differenze sia nel caso in cui il precarico fosse alla seconda tacca sia nel caso in cui fosse alla quarta...
lore1011
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2007 22:53
Pensi che gli ammortizzatori siano ancora efficienti?
astrid
Derapata
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Inviato: 12 Dic 2007 23:42
boh..se è una domanda retorica non lo so...se invece è seria...penso di si..cavolo mica è possibile cambiare ammo ogni 18.000km deh..lo scooter non è stato mai usato nei campi con le voragini!
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