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X9ers? [è fuori produzione?]
2707344
2707344 Inviato: 15 Ott 2007 9:28
Oggetto: X9ers? [è fuori produzione?]
 



Ce ne sono ancora oppure è reputato un modello out?


io devo dire che dopo i primi 500 km, mi sto trovando da io, ha 58.000 km sul groppone il mio, preso usato, ma canta che è un amore e ha un allungo strepitoso... ho il problema del vetro alto che mi fa un po di vela oltre i 110 tachimetrici...


volevo sapere le impressioni degli altri proprietari, visto che ho trovato tante discussioni sporadiche e separate è bello magari riunirle qui.

Ah il mio è il miticozzo 180 piaggio, un bel motorino...
 
2708404
2708404 Inviato: 15 Ott 2007 12:01
 

monta un parabrezza + corto..............ma hai l'aggancio del parabrezza come gli ultimi X9 o come i primi che era a filo con la carrozzeria?
 
2708926
2708926 Inviato: 15 Ott 2007 13:06
 

58mila sono davvero tanti km! siete in pochi a vantare una cifra simile con un piaggio..avevo visto quelche sh con 46mila km massimo. complimenti a Piaggio!
 
2709040
2709040 Inviato: 15 Ott 2007 13:16
 

Ebbene, sono possessore di un X9 nero metalsiderale (davvero un bellissimo colore) con il mitico motore Honda 250. Lo scooter è del 2000 ma con il variatore malossi va che è una meraviglia, vi farei sentire che rombo appena schizza a 7000 giri, neanche avessi una 4Road lol. Il mio sul groppone quasi 19000 chilometri ma brucio tutti lo stesso, nonostente la mole. Una nota eccezionale la devo dare ai freni potenti che mi danno sicurezza anche sul bagnato. Il parabrezza non mi da nessun problema, nè quello alto (non originale ma esteticamente più bello, ha anche la protezione per le mani!!) nè quello basso. Negli ultimi 3 mesi ho fatto un sacco di modifiche estetiche...adesso mi fermo un pò poi vedrò che fare. Le ultime foto che trovate nella sezione maxiscooter nel topic "le foto dei nostri maxiscooter" risalgono ormai a 2 mesi fa. Nel frattempo ho portato a verniciare carter, cerchioni, parafiamma della marmitta di nero metallizzato lucido; ho tinto tutte le viti a vista dorate; ho aggiunto un tubo a led sotto la coda; messo barrette di led e angel eyes nel faro davanti....ecc, se volete foto ve le posto appena le ho fatte!
 
2709056
2709056 Inviato: 15 Ott 2007 13:18
 

Ah, io sono il secondo proprietario. Quello che lo aveva prima lo teneva come lo tengo anche io adesso ossia come un figlio. Nessun graffio ecc...lo usava solo d'estate mentre io lo uso tutti i giorni (6000 km l'anno)...
 
2709444
2709444 Inviato: 15 Ott 2007 13:52
 

Ciao!!!!!! finalmente si parla di X9 !!!!

anche io ho una X9 Nero Metasiderale, 180 !!!!

con lo stesso motore ho fatto 74.000 Km !!!!! su un SuperHexagon .... e nessun problema particolare a aparte la crepatura di un manicotto in gomma!!! (€12,00 di danno) e una frizione cambiata per rottura di una massetta.

Quindi ho buone speranze per qesto X9 che ha solo 22.000 Km.

Ho notato che ha qualche problemuccio di freno motore praticamente assente per cui quest'inverno dopo aver revisionato a dovere la trasmissione e la carburazione ho intenzione di cambiare le boccole in teflon dei supporti flottanti, eliminare la frenata combinata e dare un'abito nuovo ed inedtio al mezzo.

i 110 di tachimetro mi sembrano comunque pochini... il mio tutto originale si attesta oltre i 130 di tachimetro, la prossima volta controlla anche il regime di rotazione del motore e postalo, è possibile (è successo per la precisione) che lo strumento non rilevi correttamente la velocità.
 
2711318
2711318 Inviato: 15 Ott 2007 16:55
 

Il mio fa 130 di tachimetro ma penso sia abbastanza reale, forse sono sotto di 2 o 3 km, ho verificato col gps. Una grossa pecca secondo me è che già a 110 sui curvoni l'avantreno oscilla un pò e non ti da molta sicurezza, io viaggio sembre con le sospensioni durissime dietro per evitare che si "accucci" e per renderlo più sportivo e ho anche messo i pesi al manubrio puù grossi ma il problema persiste ancora. Per quanto riguarda la frenata integrale a me piace così come è, secondo me è come avere un ABS anche se di fatto non c'è, non so se mi sono spiegato.
 
2712770
2712770 Inviato: 15 Ott 2007 19:16
 

secondo me è un buon mezzo anke se l'estetica nn è un gran ke
 
2713710
2713710 Inviato: 15 Ott 2007 20:35
 

ah io proprio delle forcelle anteriori sono molto fiero, sono semplicemente perfette, sicuro di non averle un po scariche?

giusto oggi notavo come nei curvoni veloci non ondeggia molto a differenza di un noto scooterone a ruote alte che mi ha messo veramente paura per la sua instabilità seppur nuovo... icon_redface.gif icon_cry.gif
 
2715776
2715776 Inviato: 16 Ott 2007 8:17
 

lore1011 ha scritto:
Il mio fa 130 di tachimetro ma penso sia abbastanza reale, forse sono sotto di 2 o 3 km, ho verificato col gps. Una grossa pecca secondo me è che già a 110 sui curvoni l'avantreno oscilla un pò e non ti da molta sicurezza, io viaggio sembre con le sospensioni durissime dietro per evitare che si "accucci" e per renderlo più sportivo e ho anche messo i pesi al manubrio puù grossi ma il problema persiste ancora. Per quanto riguarda la frenata integrale a me piace così come è, secondo me è come avere un ABS anche se di fatto non c'è, non so se mi sono spiegato.


Ciao, 3 pareri:

1 - sembra strano l'oscillamento dell'anteriore sui curvoni, l'X9 ha un avantreno molto stabile e preciso, quasi motociclistico, rispetto ad altri scooter che ho avuto sembra di essere su un binario, fallo provare a qualcuno per capire se è solo un'impresisone o ha qualche problema.

2 - Sconsiglio di usare troppo precarico al posteriore, l'unica cosa che quadagni è circa mezzo centimetro di luce a terra nei curvoni più veloci, ma diventa molto più instabile e scomodo e poi se dici che ondeggia sul veloce dubito che hai problemi di striciamento di marmitta e cavalletto.

3 - Pienamente d'accordo con te sui Freni, se ti trovi bene con l'azione combinata continua ad usarla, ne trarrai solo vantaggi, io per abitudine mi ci trovo male e la eliminerò, ma è una questione personale, sono troppo abituato a gestire io la ripartizione.
 
2718712
2718712 Inviato: 16 Ott 2007 14:06
 

no, infatti non tocco mai nulla per terra, però, tenerlo troppo rigido dici che f peggio riguardo all'oscillazione?
Come faccio a capire se gli ammo anteriori sono scarichi? dopo 19000km? a me sebrano fin troppo duri nel senso che quando prendo le buche le sento bene!
 
2721865
2721865 Inviato: 16 Ott 2007 21:18
 

la durezza non è sintomo di buono stato dell'ammortizzatore, da che ne so io devi impuntarti di peso sull'anteriore, tenere il freno anteriore ben tirato per fermare la ruota e dare giu di colpo... se la forcella scende in maniera troppo rapida e con poca resistenza è scarica o da controllare, se scende e poi ti senti premere al petto significa che lavora bene...

io ho all'anteriore la gomma che era posteriore... scalettata da morire e in curva sento solo il rumore di rotolamento anomalo... ma per il resto tiene ancora... dio non vedo l'ora di cambiarla!

oggi piccolo problemino...

il mio x9 si è messo a piangere... una goccia una contata di olio motore che scendeva giu dal gruppo.... sabato tagliando di check up (l'ho comprato a 56.000 e passa km!) e regolazione della carburazione...... ci ho già fatto 600 km da quando l'ho preso!


... manco 1 settimana effettiva icon_lol.gif


il 7 novembre ho l'esame per la patente-!

meccanica ocn limitiazione per due anni... almeno facico l'esamo con il vespone!
 
2723249
2723249 Inviato: 17 Ott 2007 7:35
 

come?! Cosa?! La ruota posteriore all'anteriore? la mia posteriore è più piccola dell'anteriore come da libretto! e tra l'altro una delle due ha la spalla più alta! Non penso sia molto sicuro!
 
2723257
2723257 Inviato: 17 Ott 2007 7:39
 

lore1011 ha scritto:
no, infatti non tocco mai nulla per terra, però, tenerlo troppo rigido dici che f peggio riguardo all'oscillazione?
Come faccio a capire se gli ammo anteriori sono scarichi? dopo 19000km? a me sebrano fin troppo duri nel senso che quando prendo le buche le sento bene!


Gli ammortizzatori troppo precaricati tendono a non lavorare.... e per di più rimbalzano molto, quindi oltre al comfort peggiorato tendono a creare reazioni al telaio o peggio a far saltellare la ruota.
A proposito non credere che la molla diventi più dura se viene precaricata, è un'errore comune, aumenta solo la soglia d'intervento.

19.000 non sono molti, l'olio delle forcelle del ns scooter però (esattamente come il 99% degli altri) non è proprio proprio ottimo di primo equipaggiamento, e non sempre viene caricato a dovere, ma svolge comunque la sua funzione e non dovrebbe essere imperativo cambiarlo, nel caso però tu voglia migliorare sensibilmente la forcella garantendoti il lavo per cui è stata progettata cambia l'olio (poi farlo anche da solo non è difficile) con uno di buona qualità e soprattutto con una viscosità corretta, non farti tentare dal mettere un olio più denso per irrigidirla.... è il classico rimedio dei preparatori improvvistai che pensano di aver tenuta solo con sospensioni durissime che non si muovono e fanno soffrire.
 
2724956
2724956 Inviato: 17 Ott 2007 12:13
 

l'X9 come stabilità ha sempre fatto un po' ridere.........ricordo che appena uscito con il motore 500, c'era scappato il morto xchè non teneva la strada e furono richiamati tutti in Piaggio x correggere il difetto..........il difetto dell'X9 è che il telaio flette, ha il tunnel basso ed è li che flette...........
 
2731569
2731569 Inviato: 17 Ott 2007 22:27
 

grazie x la dritta del precarico. comunque sia tendendolo alla quatra tacca che alla seconda (guidatore + bagaglio) l'effetto è lo stesso. Per cambiare l'olio come devo fare?
Ma allora questo X9 come ciclistica fa pena oppure va sui binari?! Rispondetee!
 
2745748
2745748 Inviato: 19 Ott 2007 16:44
 

lore1011 ha scritto:
grazie x la dritta del precarico. comunque sia tendendolo alla quatra tacca che alla seconda (guidatore + bagaglio) l'effetto è lo stesso. Per cambiare l'olio come devo fare?
Ma allora questo X9 come ciclistica fa pena oppure va sui binari?! Rispondetee!


Dipende con cosa lo paragoni...

Le forze in gioco con un 180 / 200 cc sono limitate e di flettere.... ho qualche dubbio, se però lo paragoni ad un TMAX o un NExus è chiaro che non c'è storia, ma a mio avviso come stabilità.... non c'è problema alcuno!!

se usi la funzione cerca c'è un topic che spiega il procedimento, in caso non lo trovassi ne riparliamo lunedì.

Ciao.
 
2758439
2758439 Inviato: 21 Ott 2007 20:09
 

Perfetto, grazie ancora, vedrò di cercarlo. Adesso ho poco tempo, ci sentiamo! Ciao!
 
2789857
2789857 Inviato: 25 Ott 2007 15:07
 

lore1011 ha scritto:
grazie x la dritta del precarico. comunque sia tendendolo alla quatra tacca che alla seconda (guidatore + bagaglio) l'effetto è lo stesso. Per cambiare l'olio come devo fare?
Ma allora questo X9 come ciclistica fa pena oppure va sui binari?! Rispondetee!


Ciao, idea....
Che gomme monti???? ed in che stato sono??

oggi con una pirelli GTS 22 anteriore (gran pneumatico!!) ed una Michelin GoldStandard al posteriore piegando poco a 100/110 ondeggiava sensibilmente, piegando di più no, sicuramente nel mio caso è un problema di incompatibilità di profilo tra anteriore e posteriore.
 
2790963
2790963 Inviato: 25 Ott 2007 16:59
 

No, no non si tratta di gomme, ho le Gold standard davanti e dietro. Quelle post sono al 50% qlla ant l'ho cambiata nemmeno 400km fa...
altre idee?!
 
2797197
2797197 Inviato: 26 Ott 2007 12:28
 

In attesa di una risposta riguardo all'ondeggiamento (seppur lieve) del mio X9, vi porgo un'altra domanda, avendo già messo un Multivar 2000 e cambiato la frizione mettendo la sua originale (Honda) cosa mi posso inventare per aumentare la velocità, dato che in accelerazione ha già preso molto più di prima?!
Grazie saluti
 
2959868
2959868 Inviato: 16 Nov 2007 22:19
 

lore1011 ha scritto:
Il mio fa 130 di tachimetro ma penso sia abbastanza reale, forse sono sotto di 2 o 3 km, ho verificato col gps. Una grossa pecca secondo me è che già a 110 sui curvoni l'avantreno oscilla un pò e non ti da molta sicurezza, io viaggio sembre con le sospensioni durissime dietro per evitare che si "accucci" e per renderlo più sportivo e ho anche messo i pesi al manubrio puù grossi ma il problema persiste ancora. Per quanto riguarda la frenata integrale a me piace così come è, secondo me è come avere un ABS anche se di fatto non c'è, non so se mi sono spiegato.

Monti il parabrezza alto o basso?
Mettere al massimo il precarico soprattutto con ammortizzatori usurati non da nessun beneficio.
 
2975765
2975765 Inviato: 19 Nov 2007 17:02
 

Il precarico l'ho rimesso alla seconda tacca, l'ondeggiamento lo fà sia con il parabrezza basso che ho usato fino ad 1 mese fa, che con quello alto che uso adesso...
 
2978064
2978064 Inviato: 19 Nov 2007 20:32
 

Da quando lo hai comprato quanti km hai percorso?
Hai controllato la pressione delle gomme?
 
2978137
2978137 Inviato: 19 Nov 2007 20:39
 

19500km...la pressione la controllo 1 volta al mese....altre idee!?
 
2978790
2978790 Inviato: 19 Nov 2007 21:42
 

Intendevo quanti km. ci hai percorso tu.
Te lo chiedevo perche io appena acquistato l'X9 avevo lo stesso problema e non me ne davo pace. Poi dopo un po' di tempo la cosa e' scomparsa da sola. Suppongo che sia un problema di adattamento al mezzo.
Dico questo perche' quando l'ho venduto il nuovo proprietario ha lamentato lo stesso problema e dopo un po' e' scomparso anche a lui.
 
2979766
2979766 Inviato: 19 Nov 2007 23:16
 

ce l'ho da 7000 km...
 
2988575
2988575 Inviato: 20 Nov 2007 22:37
 

allora, come non detto.
 
2993496
2993496 Inviato: 21 Nov 2007 16:25
 

xkè?!
 
2998839
2998839 Inviato: 22 Nov 2007 0:14
 

Perche' dopo 7000km. ormai il problema doveva essere scomparso.
 
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