Citazione:
Chi ritiene che la tecnologia dei motori elettrici non sia capace di competere con i motori a benzina sbaglia di grosso. La Wrightspeed X1 è un prototipo con propulsore elettrico che sta dando filo da torcere a tutte le più agguerrite concorrenti dotate di sofisticatissimi motori di tipo tradizionale.
Il progettista della fuoriserie è Simon Saunders, che ha saputo mettere insieme le più ardite soluzioni tecnologiche ottenendo una vetturetta con prestazioni impressionanti, capaci di dare fumo a Ferrari, Porsche e Lamborghini. Anche il confronto con la Nascar, vettura da competizione, ha assegnato la vittoria alla Wrightspeed X1. Qualche esempio: accelerazione da 0 a 160 Km/h in 6,87 sec. Accelerazione da 0 a 160 e repentina decelerazione a 0 Km/h in 11,2 secondi.
Il problema attuale del prototipo è essenzialmente l’autonomia – grande scoglio dei motori elettrici su cui i progettisti dovranno lavorare a lungo –, ma è più che evidente che dal punto di vista delle caratteristiche prestazionali i motori elettrici possono portare gli stessi risultati di quelli ottenuti con i motori – più inquinanti – alimentati a derivati del petrolio.
Il progettista della fuoriserie è Simon Saunders, che ha saputo mettere insieme le più ardite soluzioni tecnologiche ottenendo una vetturetta con prestazioni impressionanti, capaci di dare fumo a Ferrari, Porsche e Lamborghini. Anche il confronto con la Nascar, vettura da competizione, ha assegnato la vittoria alla Wrightspeed X1. Qualche esempio: accelerazione da 0 a 160 Km/h in 6,87 sec. Accelerazione da 0 a 160 e repentina decelerazione a 0 Km/h in 11,2 secondi.
Il problema attuale del prototipo è essenzialmente l’autonomia – grande scoglio dei motori elettrici su cui i progettisti dovranno lavorare a lungo –, ma è più che evidente che dal punto di vista delle caratteristiche prestazionali i motori elettrici possono portare gli stessi risultati di quelli ottenuti con i motori – più inquinanti – alimentati a derivati del petrolio.