Leggi il Topic


Un aiuto! [finanziamento e liberatoria]
2680269
2680269 Inviato: 11 Ott 2007 12:41
Oggetto: Un aiuto! [finanziamento e liberatoria]
 

Ciao a tutti, sono iscritto da un po' ma scrivo poco... vi seguo sempre e ho avuto preziosi consigli...
Comunque arrivando al dunque, io ho preso un Aprilia RS nuova nuova, giusto per imparare, ora siccome ho cambiato lavoro sono fuori città e ho 1 unica strada per arrivare a lavoro senza prendere tangenziali o strade ke non posso percorrere; l'altro giorno infatti era chiusa questa strada e per fortuna che ero in macchina perchè l'unica altra strada per arrivare a lavoro era la tangenziale. Quindi ho deciso di prendere una zetina visto ke l'ho trovata verde e che il concessionario mi ritirava l'usato a un buon prezzo.
Mi hanno contattato giusto ora per dirmi che non è stato accettato il finanziamento, perchè quello vecchio dell'aprilia è stato bocciato...

Allora, quando dovevo prendere l'RS avevo chiesto un finanziamento e dato un acconto, il giorno successivo tuttavia parlandone con mia madre, mi ha dato i soldi restanti per saldare la moto in modo da non dover pagare gli interessi, i soldi restanti sono stati dati al concessionario in assegno circolare, come l'acconto.
Quando ho portato i soldi al concessionario, gli ho chiesto se pagando così, si poteva bloccare il finanziamento sul nascere o no... E se si, se ci sarebbero stati penali o problemi. Il tipo mi ha assicurato che non ce ne sarebbero stati, tuttavia ora dopo un anno, siccome mi serviva la moto più grossa ho chiesto un finanziamento per l'altra. Mi ha contattato prima dicendo che siccome il vecchio finanziamento era stato bocciato, sembrava ke io mi fossi rifiutato di pagarlo, quindi non potevano aprire un altro finanziamento di nessun tipo, neanche per 100 euro, mi serve una liberatoria dal mio vecchio concessionario che dica che non mi sono rifiutato di pagare ma ho saldato...
La mia domanda era se io gli faccio un mega denuncione per sta cosa, ci ricavo qualcosa o no?
E se lo faccio mi conviene farmi fare prima o dopo la liberatoria? Ora comunque sia grazie a loro mi serve qualcuno che mi faccia da garante per aprire il finanziamento. Se io non mi fossi accorto ora di questo fatto, chissà che bella figura aprire un mutuo per comprarmi casa...

Cosa posso fare?
Grazie mille per le risposte icon_rolleyes.gif

Lamps!
 
2680293
2680293 Inviato: 11 Ott 2007 12:46
 

sei incappato in una dellepieghe del regolamento bancario italiano:
ci costringono quasi a comprare a rate, fanno lo sconto se compri a interessi zero, se paghi in contanti ti fanno sentire un verme ("ma come, non le interessa risparmiare?")... io non mi sono mai fatto fregare: le rate solo per la casa, tutto il resto in contanti.

per risolvere questa cosa dovresti fare delle pratiche, facendoti aiutare magari dalla banca (chiedendo un prestito alla tua banca invece che una finanziaria da strapazzo).
Se poi ti è possibile, chiedi a un familiare di firmare con te il finanziamento (in banca), in modo che i controlli siano più blandi, data la garanzia maggiore.
 
2680444
2680444 Inviato: 11 Ott 2007 13:03
 

Il problema risiede probabilmente in questi termini:
Il concessionario, facendoti fare il finanziamento da lui, ci guadagna ( nessuno muove la coda per nulla ). Perdere il finanziamento con il cliente significa perdere la percentuale.
Di solito, le finanziarie, permettono di estinguere il finanziamento in qualsiasi momento, pagando gli interessi dovuti sino all'istante della chiusura e senza penale.
Quindi, se tu accendi un finanziamento e poi ci rinunci, il concessionario dovrebbe comunicare alle finanziaria la tua rinuncia e tutto finisce lì. ( ovviamente prima che i soldi gli vengano accreditati sul suo conto).
La cosa migliore è che tu telefoni alla finanziaria per chiedere ragguagli in merito e per cercare di comprendere meglio quanto è successo!
Solamente dopo aver parlato con loro, sarai in grado di comprendere la gravità o meno del problema!
 
2680656
2680656 Inviato: 11 Ott 2007 13:24
 

sposto nel forum normativo icon_wink.gif
 
2681678
2681678 Inviato: 11 Ott 2007 14:55
 

Grazie per aver spostato nella sezione corretta icon_redface.gif

Tornando al punto, ora oltre che inca.... cosa mi conviene fare?
Cioè sento qualcuno, magari ci metto 1 avvocato e forse riesco a raccimolare qualcosa? Oppure è meglio lasciare stare e vedere se mi fanno la liberatoria e se non me la fanno prendere provvedimenti?

Grazie ancora

Lamps
 
2714366
2714366 Inviato: 15 Ott 2007 21:25
 

nulla di tutto ciò che è stato scritto....
il concessionario non c'entra nulla puoi al max chiedere alla finanziaria alla quale avevi richiesto il finanziamento la benedetta liberatoria.
si tratta di una lettera che attesta il mancato seguito dell'operazione, in quanto la crif- centrale rischi finanziari- non è aggiornatissima quindi può ancora risultare in richiesta o addirittura respinto un finanziamento vecchio.
quello che puoi chiedere alla finanziaria in questione è di aggiornare la banca dati in quanto tu hai ANNULLATO il finanziamento quindi la prt andava ritirata e non respinta....
a disposizione.... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©