baffos ha scritto:
guarda che il discorso cavalli vuol dire come no... sono tanti i fattori che rientrano nel discorso velocità accelerazione allungo... eh!!!!
e poi tra i 2, uno ha 13,7 e l'altro 14 cv... è irrilevante a questo livelli!!!!!!
guarda che bisogna anche guardare la coppia!!!!
ci sono scooter che hanno meno cv e piu coppia di altri, ed inoltre bisogna vedere come si esprime la potenza del mezzo nello spazio per numero di giri..
quindi i grafici di potenza coppia e accelerazione dovrebbero esserti indicativi!
non vorrei distruggere le tue certezze, ma quella in grassetto è una tua convinzione errata... visto che coppia e potenza rappresentano fisicamente due misure diverse della stessa grandezza... una misura il momento torcente istantaneo e l'altra il lavoro nell'unità di tempo...
sono legate dalla seguente relazione...
Potenza = Coppia x Numero di giri
viene da se che il motore con più coppia ad un dato numero di giri è quello che eroga la potenza maggiore...
Quindi le obiezioni a quanto tu dici sono...
non ha senso parlare di coppia in generale, trattandosi di un valore istantaneo è riferibile solo ad un dato regime... (quindi il tuo discorso vale se tu chiarisci che alcuni motori erogano la loro coppia in basso risultato più pieni rispetto a quelli che la erogano in alto, ma in tal caso il valore rilevato è comunque inferiore come mostrato dalla relazione che ti ho postato).
negli scooter la trasmissione funziona sul principio di conservazione della coppia massima. Questo significa che la taratura consente di far girare il motore sempre a regimi ottimali sui grafici di cui tu parli. Di conseguenza quello più potente, quindi con maggior valore di coppia, va di più!!
Tuttavia ciò non toglie che le mie osservazioni non sono sempre tenute in considerazione dai costruttori... talvolta la velocità massima o l'accelerazione è dipendente da tanti fattori... ad esempio molti costruttori prevedono una trasmissione tarata in modo da garantire bassi consumi, buone prestazioni e lunga durata delle componenti... di conseguenza non è possibile stabilire con i soli grafici del GT quale va di più o quale va di meno...
ciao