Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
"questa moto è scivolata" [quali sono gli indizi?]
2652705
2652705 Inviato: 8 Ott 2007 10:12
Oggetto: "questa moto è scivolata" [quali sono gli indizi?]
 

Ciao! Vi scrivo questo topic per uuna curiosità mia...mi è capitato di andare dal concessionario Yamaha e Suzuky..ed entrambi mi han detto "questa moto è scivolata"..riferendosi alla mia....
Ora, la mia è un'R6 della fine 2001, esteticamente e meccanicamente perfetta...tranne due particolari.Anzi 3.
Sulla fiancata dx, vicino all'apertura della carena per il carter e vicino al fanale dx ha 3 raffietti ( e dico graffietti perche sono priprio a livello di colore, e non di carena) dovuti ad una "scivolata da fermo" davanti al portone di casa sul ghiaino...del tipo arrivo in 1...quasi fermo, pinzo, l'anteriore va..mi appoggio. saranno lunghi 3-4cm..comunque coperti con gli appositi colori per ritocchi... Altra"pecca" son 2 piccole crepe sulla parte nera del cupolino dovute all'investimento di un piccione sullo stradone...(il piccione di è polverizzato) e mi ha lasciato quelle crepoline...
In più dicono che le carene non sono le sue originali..

Il tipo da cui ho comprato la moto lo conosco bene, e mi ha detto che non è mai svolato, non ha mai cambiato le carene che, per altro, sono le originali da quando ha comprato la moto. Io gli credo, è un'ottimo amico e padre di famiglia, ma mi chiedo..come si fa a dire "questa moto è scivolata"? da cosa lo si capisce a colpo d'occhio visto che difetti non ne ha??tutte scuse per abbassarne la quotazione in vista del nuovo acquisto?
 
2653655
2653655 Inviato: 8 Ott 2007 12:39
 

Mi pare evidente: da quello che hai descritto si capisce. E infatti lo hanno capito.
Ci sono altri indizi di scivolate e cadute, ma sarebbe lungo fare la lista. Quelli esterni tipo graffi, botte, ammaccature, freghi ecc sono i più visibili, poi ci sono le cose che si notano ad un esame più accurato, tipo telaio storto, ecc.
L'entità della caduta è più difficile da evincere, ma i risultati sono lì...

saluti, Dino
 
2654194
2654194 Inviato: 8 Ott 2007 13:39
 

si, ma io non son mai caduto..e non credo che appoggiarsi a terra da fermi (perche ero fermo) sia da ritenersi caduta....una crepa sul plexiglas del cupolino cosa indica? il piccione malefico...ok...ma non è paragonabile ad una strisciata a 70-80 km/h di quando ti parte l'anteriore o il posteriore e finisci nel prato...
 
2654506
2654506 Inviato: 8 Ott 2007 14:03
 

Certo, ma come ho detto quello che si vede subito sono i segni: da lì in poi è tutta speculazione. O fai un'indagine tipo CSI o dici "è caduta"...
Tu dici che è un piccione (!) loro possono dire che sei finito contro un albero (esempio). E' la tua parola contro la loro.
Le prove vere sono appunto altre: e cioè vedere se il telaio è dritto, le forcelle, i cerchi ecc. Ma è chiaro che chi dovrebbe acquistare tira l'acqua al suo mulino...
 
2654600
2654600 Inviato: 8 Ott 2007 14:10
 

ok..allora sostituirò il cupolino..è solo lui il danno...

Per il piccione ti garantisco che è vero...dalle mie parti cè uno stradone lunghissimo, chiamato "ferrata" perche una volta avrebbero dovuto costruirci la ferrovia...quel giorno eravamo un gruppo di 6 moto...ero il 2° della comitiva...c'erano 2 o 3 piccioni per terra,nell'altra corsia, che beccavano...ci sentono arrivare e si alzano...ma no dritti...lìultimo ha battuto sulla spalla del mio amico davanti a me, per poi finirmi sul cupolino e riempirmi di piume e, purtroppo, sangue...sembravo jack lo squartatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2658827
2658827 Inviato: 8 Ott 2007 20:35
 

Kabuby ha scritto:
si, ma io non son mai caduto..e non credo che appoggiarsi a terra da fermi (perche ero fermo) sia da ritenersi caduta....


è una caduta. te lo assicuro.
è chiaro che se la moto striscia per metri, sicuramente i danni sono diversi, ma una moto che cade da ferma è comunque caduta e riporta dei danni, seppur minimi.
 
2660862
2660862 Inviato: 9 Ott 2007 7:38
 

bah...mi pare tanto che stiam facendo moltissima retorica....piuttosto che guardar i fatti...appena riesco posto le foto dei graffietti e vedrete di che parlo...
 
2662569
2662569 Inviato: 9 Ott 2007 11:35
 

beh, le foto dipanerebbero sicuramente molta nebbia... ma non vedo retorica nel fatto che una moto che cade per terra è caduta.
 
2665332
2665332 Inviato: 9 Ott 2007 16:26
 

di solito i segni che restano dopo una scivolata di quelle serie, si vedono sotto ai piedini delle forcelle e sotto al forcellone icon_wink.gif
 
2667032
2667032 Inviato: 9 Ott 2007 19:31
 

elGatto ha scritto:
di solito i segni che restano dopo una scivolata di quelle serie, si vedono sotto ai piedini delle forcelle e sotto al forcellone icon_wink.gif


quoto.
ma allora mea culpa perchè non ho capito dove sta' il problema.
Io pensavo che volessi dire che se ti è caduta da ferma, in realtà è come se non fosse caduta ma solo appoggiata.
Ed è qua il mio disaccordo.

Il termine "scivolata" sicuramente si riferisce a danni diversi rispetto alla semplice caduta, ma in un paio di frasi che hai scritto pensavo che a monte stessi mettendo in dubbio la caduta quando sei fermo.
 
2667120
2667120 Inviato: 9 Ott 2007 19:39
 

Ma se sono così lievi un pò di pasta abrasiva non si può? icon_rolleyes.gif
 
2669945
2669945 Inviato: 10 Ott 2007 9:10
 

beh, io distinguevo due cose...uno se mi arrivi in curva, pinzie scivoli via per la tangente,,l'altra quando arrivi, ti fermi, fei per mettere la moto sul cavalletto ma...ma...ti accorgi che non l'hai tirato giu...e ti sdrai di profilo...
Son due cadute ok...ma è cone dire che passando vicino alla macchina parcheggiata e gli rompi la frecca e dici :"ah...ho avuto un'incidente!!"

capite?

Comunque tranqui, appena le faccio posto le foto icon_wink.gif
 
2670627
2670627 Inviato: 10 Ott 2007 10:59
 

ecco le foto...
cupolino


e carenina dx ritoccata con appositi colori

 
2672448
2672448 Inviato: 10 Ott 2007 14:20
 

Indizi di una scivolata:

- manubrio storto
- leva frizione/freno piegata/graffiata
- bilancere graffiato
- frecce graffiate
- pedalina graffiata/storta
- carter graffiati
- telaio graffiato
- serbatoio graffiato/ammaccato
- pedalina passeggero graffiata
- scarico (se laterale graffiato)
- sella graffiata
- radiatore storto/graffiato/ammaccato
- fianchetto graffiato/spaccato
- cerchioni graffiati/ammaccati

anche da fermo qualcosa succede anche se piccolo la moto tocca per terra in tanti punti... (sicuramente ne dimentico qualcuno)
 
2676636
2676636 Inviato: 10 Ott 2007 20:49
 

si vede il cupolino, il resto non lo vedo, francamente.
 
2678123
2678123 Inviato: 11 Ott 2007 7:39
 

lo so che si vede..l'ho abche cerchiato...ma è lungo 3 cm quel segnetto li...ed è solo li....
 
2679770
2679770 Inviato: 11 Ott 2007 11:25
 

per quanto corto, comunque all'occhio di esperti è palese che la moto sia CADUTA. Non scivolata.
 
2680939
2680939 Inviato: 11 Ott 2007 13:51
 

eh..sostituiro il cupolino e via..anche se mi rompe cambiare tutto il pezzone per una crepetta di 3 cm....
 
2683083
2683083 Inviato: 11 Ott 2007 17:30
 

Kabuby ha scritto:
eh..sostituiro il cupolino e via..anche se mi rompe cambiare tutto il pezzone per una crepetta di 3 cm....


..oppure manda a cagare il concessionario.. icon_evil.gif
Oppure mandalo a cagare (per soddisfazione) e poi cambia il cupolino..
 
2683410
2683410 Inviato: 11 Ott 2007 18:05
 

FERSAXXX ha scritto:


..oppure manda a cagare il concessionario.. icon_evil.gif
Oppure mandalo a cagare (per soddisfazione) e poi cambia il cupolino..


quotissimo!
 
2686519
2686519 Inviato: 12 Ott 2007 1:00
 

Si vede....poco ma si vede cambia conc e buonanotte icon_cool.gif
 
2715031
2715031 Inviato: 15 Ott 2007 22:50
 

Vi siete dimenticati la cosa piu importante di tutte da guardare per valutare se una moto è caduta. I "tamponi" di fondocorsa dello sterzo. Essi sono quasi sempre ricavati direttamente sul telaio e sono di difficile riparazione. Quando una moto cade sufficentemente forte, ammacca, storge o lascia segni sulle superfici di contatto dei tamponi. Tutto in una moto si puo cambiare dopo una caduta: leve, pedane, frecce, carena... ma il telaio stesso in quei punti lascia spesso trapelare la verità. Sono difficili da riverniciare e si vede se qualcuno ha tentato di "togliere" i segni. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©