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Inviato: 7 Ott 2007 19:34 Oggetto: aerox euro2.....cioè????
raga ho un aerox del 2001.....però adesso sento parlare di aerox euro2........e vedo che certi pezzi vanno solo su questo tipo........ma cos'è sto aerox euro2?????
moret
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Inviato: 7 Ott 2007 19:35
un aerox che costa 2€ ....scherzo...sarebbe una centralina diversa che ti limita di giri e ti fa emettere meno gas.....quindi rendo lo scooter meno performante e meno inquinante
Adamix
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Inviato: 7 Ott 2007 19:39
No alt...
In occasione dell'aggiornamento delle norme antinquinamento "euro", la Yamaha ha sempre aggiornato L'Aerox in vari particolari... fu così nel 99 per il passaggio da non catalizzato a Euro1 ed è stato cosi dal 2004 per il passaggio da Euro1 a Euro2...
Oltre al necessario per rispettare le nuove norme (scarico, centralina... ) cambiano pochissime cose... tipo la strumentazione ed altre stupidaggini...
NitroCento
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Inviato: 7 Ott 2007 19:40
adamix ha scritto:
un aerox che costa 2€ ....scherzo...sarebbe una centralina diversa che ti limita di giri e ti fa emettere meno gas.....quindi rendo lo scooter meno performante e meno inquinante
che schifo
moret
Senza Targa
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Inviato: 13 Dic 2007 21:13
Ragazzi scusate io ho un aerox 2007 e mi segna gli 80 senza fermi... volevo sapere dato ke è €2 se si può fare qualcosa sulla centralina che mi limita i giri perchè vorrei che na 90 li facesse ... ho sentito parlare di riregistrare la centrilina , che devo fa ditemelo voi
attendo molte risposte
Aerox93
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Inviato: 13 Dic 2007 21:20
Euro2 significa che rispetta le norme antinquinamento europee attualmente vigenti....nell'aerox significa che la centralina viene "limitata" per limitare a sua volta l'emissione di gas di scarico.
Sberve
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Inviato: 13 Dic 2007 21:34
facciao un po di chiarezza
Di cosa si tratta
Ogni veicolo per poter circolare deve essere sottoposto alla omologazione che consiste nella verifica da parte dell'organo competente (per l'Italia il D.T.T."Dipartimento Trasporti Terrestri" ex I.M.C.T.C.) della rispondenza del veicolo stesso alle Norme di Legge. Per i veicoli di serie l'omologazione viene effettuata su un prototipo presentato a tale scopo dalla casa costruttrice (cd. omologazione del "tipo") e quindi la casa stessa rilascia un attestato che certifica la rispondenza di tutti i veicoli venduti al "tipo" omologato.
Solo i veicoli così omologati possono essere immatricolati, ovvero ammessi alla circolazione mediante il rilascio di tutta la documentazione necessaria (carta di circolazione, targa o quant'altro previsto).
Per ottenere l'omologazione negli Stati della Comunità Europea, i veicoli di nuova costruzione devono rispettare le direttive antinquinamento. L'Italia, quale Paese membro dell'Unione Europea, si è uniformata a tali Norme ed omologa i veicoli da immatricolare sul proprio territorio in conformità alle direttive antinquinamento europee che si sono succedute nel tempo. In riferimento a tali Norme si usa dire che quel veicolo è . . . Euro 1, Euro 2, . . 3 ecc. L'evoluzione della Normativa
Nel tempo l'Unione Europea ha dettato Norme sempre più restrittive riguardo i limiti di emissione di sostanze inquinanti che i veicoli devono rispettare per ottenere l'omologazione.
Tutti i provvedimenti hanno previsto un periodo di transizione in cui le case costruttrici avevano facoltà di adeguare i veicoli ai nuovi standard di emissione e quindi la data da cui gli adeguamenti divenivano obbligatori !
Quando la scadenza riguarda l'omologazione si intende che da quella data le case costruttrici non avevano più possibilità di regolarizzare veicoli non conformi a quella Norma; quando invece la scadenza riguarda l'immatricolazione si intende che da quella data nessun veicolo poteva più ottenere (in caso di prima immatricolazione) i documenti necessari alla circolazione se non conforme a quella Norma (salvo i veicoli di "fine serie").
Come ben si comprende le date dalle quali nessun veicolo non conforme alla relativa normativa poteva essere immatricolato, offrono la certezza (fatti salvi i casi di veicoli di "fine serie") che il veicolo acquistato, se immatricolato per la prima volta dopo tale data, è conforme alla direttiva Euro in vigore da quel momento.
Opportunamente occorre invece verificare la conformità dei veicoli omologati o immatricolati a "ridosso" delle varie scadenze. Quasi tutte le case automobilistiche, per motivi commerciali, hanno infatti anticipato le Norme, vendendo nel periodo precedente l'obbligo, veicoli già conformi alla direttiva che sarebbe entrata in vigore di lì a poco; così come è accaduto nel 2005 per le vetture Euro 4 la cui omologazione è divenuta obbligatoria dal 1 gennaio 2006 ! Analogamente è possibile che alcuni veicoli di "fine serie" siano stati venduti nel periodo immediatamente successivo alle scadenze benché non conformi alle nuove Norme.
Le varie direttive sono individuate dalla sigla della Norma che le ha introdotte, tale sigla è riportata sulla carta di circolazione o sul C.I.T. dei ciclomotori (vedi sotto).
Cosa cercare
In caso di dubbio occorre verificare sui documenti di circolazione la sigla della Norma comunitaria relativa alla direttiva antinquinamento e quindi verificare nella tabella apposita in quale "Categoria Euro" si colloca il veicolo conforme a tale Norma.
A questo proposito è importante sapere che le direttive sono sicuramente trascritte sui documenti di circolazione solo dal 1996. Possono quindi esserci casi di veicoli immatricolati in precedenza che non riportano l'indicazione della sigla della normativa antinquinamento. In questo caso, se la tabella delle scadenze di entrata in vigore delle varie Norme non fornisce certezze in merito, o se si ha il dubbio che si possa trattare di un veicolo di "fine serie", occorre rivolgersi al D.T.T. (ex I.M.C.T.C.) o alla casa costruttrice.
Dove cercare
Si riporta nella tabella sottostante un quadro riassuntivo dei documenti di circolazione in uso nel nostro Paese. Nell'ultima colonna è indicata la possibile presenza sul documento del riferimento alla Norma Euro; qualora esista tale possibilità si può cliccare sull'icona dell'immagine del documento per ingrandirlo e vedere in dettaglio dove può essere verificata la presenza del riferimento alla Norma antinquinamento.
N.B. i periodi riferiti ai vari documenti sono indicativi essendo stati i nuovi modelli spesso adottati con periodi di transizione o solo quando erano esaurite le scorte dei vecchi modelli.
Aerox euro 2 in fine è il ciclomotore aerox OMOLOGATO per circolare su strada a carburatore con miscela separata (ma sarebbe benzina piiu miscle) 2t ...
anche gli euro 0 possono circolare in pratica ma in teoria no percio se vi beccano sono azzi amari
Ludo237
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Inviato: 13 Dic 2007 22:33
spero di esservi stato utile
Ludo237
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Inviato: 13 Dic 2007 23:02
chiaro come l acqua...non dell olona si intende eheh
JDXakaSNK
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Inviato: 13 Dic 2007 23:03
JDXakaSNK ha scritto:
chiaro come l acqua...non dell olona si intende eheh
xD
Ludo237
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Inviato: 13 Dic 2007 23:26
bè si ciarissimo(anche se non o avuto la forza di elggerlo tutto))
paskiu
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Inviato: 13 Dic 2007 23:33
ludo237 ha scritto:
spero di esservi stato utile
da dove lo hai copiato?XD...comunque quella è la spiegazione...quotone
Adamix
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Inviato: 14 Dic 2007 0:08
ludo237 ha scritto:
spero di esservi stato utile
ù
Si, ma metti la fonte da cui hai preso quella documentazione... è giusto che venga citata...
NitroCento
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Inviato: 14 Dic 2007 10:12
NitroCento ha scritto:
ù
Si, ma metti la fonte da cui hai preso quella documentazione... è giusto che venga citata...
GOOGLE
Ludo237
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Inviato: 14 Dic 2007 13:06
ludo237 ha scritto:
spero di esservi stato utile
Bhè... se adesso il motore me lo aggiorni tu a €2 mi fai un piacere ho un Booster € -204
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Dic 2007 19:04
grazie mille
Aerox93
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